• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste -4-

Commelina

Master Florello
evvai..... Ariel è proprio bello..... orgogliosa di essere la sua mamma :lol:
Un vero peccato che il mio sia miseramente schiattato per l'unica notte di gelo che c'è stata qui. Perciò mi continuo a godere le fioriture di questo post....... ma io ho rinunciato, prima perchè ho dovuto curare le piante in maniera esagerata contro la cocciniglia e poi perchè non tengono il gelo e non ho un posto dove posso ripararle. L'unica sopravvissuta da me è la deliziosa deutsche kaiserin... che per il momento mi basta e avanza.
Ariel, per avere questo fiore devi averla tenuta proprio bene.... e nonsolorchidee :lol::lol: :love_4:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Anch'io mi associo ai complimenti fatti nei post precedenti gli epi danno grandi soddisfazioni e anche qlc grande dolore.. pochi gg fa ho trovato completamente capovolto e distrutto il grande vaso che conteneva il mio epi anguliger:cry: nn so come sia potuto accadere ma,dopo aver pianto lacrime amare mi sono rimboccata le maniche e ho cercato di salvare il salvabile..è stato un enorme dispiacere erano anni che lo curavo con amore e attenzioni e in effetti nn so quanto potrà riprendersi nn aveva mai fiorito ma era imponente e rigoglioso,beh che dire, incrocerò le dita sperando che qlc talea radichi e possa sopravvivere.In compenso x sollevarmi un po' il morale ho fotografato le fioriture che ho in questo periodo e ve le mostro
questo era l'epi che ahimè ormai è solo un ricordo..

venice011023.jpg


maggio011epi005-1.jpg


maggio011015-1.jpg


maggio011010.jpg


maggio011009.jpg


maggio011epi002.jpg


maggio011epi001.jpg


maggio011epi004.jpg


maggio011epi003.jpg
 

GORLA

Florello Senior
be ..ti voglio consolare ,il mio epy preso a orticola ormai tre anni or sono era con foglie enormi e belle cicciotellllllllllllllllle ora continua a rimpicciolirsi e fiori una cippa leppa e cade apezzi continuo a fare vasini coi pezzettini ,ma sono una frana ciao anna .........dimmi che ti ho consolato ?????
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
Ciao,prima di tutto devo ringraziare tutte le amiche/i, che mi hanno votato, perche è una grande soddisfazione, ma voglio anche aprofittare, per chiedere consigli.
Come avrete visto, il mio epi ha le foglie rossiccie (discuss 366), mentre le vostre sono belle verdi, ma cosa gli può mancare?
Visto i colori dei vostri epi, mi chiedevo se era possibile avere delle talee. Se si, ci potremmo scambiare dei pm.
Ciao:hands13::hands13::love:
 

floretta

Maestro Giardinauta
Anna non credo che ai tuoi epi manchi qualcosa, probabilmente prendono molto sole e le foglie diventano rosse
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...Come avrete visto, il mio epi ha le foglie rossiccie (discuss 366), mentre le vostre sono belle verdi, ma cosa gli può mancare?...

Ciao, ti aveva dato un parere Ian, chiedendo se forse lo avevi concimato poco o lasciato esposto parecchio al sole... di solito è il sole che arrossa le foglie, mentre come acqua mi sembra che ci siamo, i fusti li vedo belli turgidi :rolleyes:
 

floretta

Maestro Giardinauta
no perchè? lo vedi sofferente? se guardi gli epi delle amiche che vivono in Sicilia e in Sardegna vedrai che colore!!!!
ma non solo gli epi tutte le grasse sono abbronzatissime!!!!
 

mytyc

Giardinauta Senior
oggi ho preso un frutto di epi dalla mia vicina..ora che migliorano le temp...in che substrato lo pianto??procedura?
 

opuntya

Maestro Giardinauta
be ..ti voglio consolare ,il mio epy preso a orticola ormai tre anni or sono era con foglie enormi e belle cicciotellllllllllllllllle ora continua a rimpicciolirsi e fiori una cippa leppa e cade apezzi continuo a fare vasini coi pezzettini ,ma sono una frana ciao anna .........dimmi che ti ho consolato ?????

Behh Anna,che dire.. proprio consolato noooo:storto::storto: però mi hai fatto sorridere con la descrizione dei "vasini" e la frase: "fiori una cippa leppa":lol::lol: sei troppo simpatica e ironica, la px volta che mi si capovolgerà un vaso distruggendo il prezioso contenuto cercherò di rammentare quanto da te descritto giuro!!! ciao e grazie:love_4::Saluto:
ps:Dimenticavo: mi auguro che prima o poi il tuo epy ti regali un fiore grosso come la tua simpatia!!:hehe:
 

opuntya

Maestro Giardinauta
Ciao care amiche/i stamani ho avuto una bella sorpresa e ve la mostro
il mio epy giallo sta iniziando ad aprire i boccioloni:love: ne ho contati 14
son troppoooo strafelice!!:hands13:

epigiallo05-011008.jpg


epigiallo05-011003.jpg


epigiallo05-011004.jpg


epigiallo05-011002.jpg


epigiallo05-011006-1.jpg


epigiallo05-011001.jpg
 

ian7771

Maestro Giardinauta
Ciao a tutte/i, voglio farvi i complimenti per tutte le belle fioriture che avete pubblicato :) e voglio farvi vedere anche la mia fioritura :) la prima e attesissima!!
Questa è una delle talee che mi ha mandato la carissima Commelina la scorsa estate, esattamente mi sono arrivate il Primo Luglio 2010, neppure ad un anno di distanza e la talea gialla mi ha regalato questo splendido fiore :love: ha iniziato ad aprirsi ieri sera e quasi non ho dormito per l'ansia di vederlo aperto del tutto :crazy: :martello:
Eccolo...
http://i194.photobucket.com/albums/z231/diavolina_2007/Grasse%202010/B056.jpg

http://i194.photobucket.com/albums/z231/diavolina_2007/Grasse 2010/B055.jpg

Questa fioritura è dedicata a Commy e Verdiana, le mie maestre!! :love_4:
Anche le altre talee stanno bene, hanno messo nuova vegetazione, ma niente fiori, magari l'anno prossimo avrò più fioriture (speriamo)!
:Saluto:

io non dico nulla...guardo, ammiro e..rosico!!!!! meraviglioso!!! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

GORLA

Florello Senior
ma che preghiera hai detto ,passa la preghiera .io mi accontenterei come dici tu anche un bocciolo .....e poi un suo volo sul pavimento ,guarda di cosa mi accontenterei ,cosi posso pensare che non sia incantata .....ho meglio dorme in un sonno profondiiiiiiiiiiiiiiiiissssssssssimo ,ciao anna e cosi era il fiore ,anzi ce anche quello rosso
 
Alto