• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste -4-

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
continuo ........... Sbagliammo strada ed essendo il paese abbastanza piccolo pensammo che avremo trovato presto una strada che ci riportasse sulla stada SS131. e continuando arrivammo presso delle villette con giardino.Ma dopo un pò , decisi che sarei scesa per chiedere indicazioni. Attuai il proposito , scesi dalla macchina sbirciai dentro il primo giardino e non potete immaginare che cosa vidi.......... grandi pezzi di Cereus buttati per terra che non vi dico . Non ho manco più suonato il campanello e sono ritornata in macchina per raccontare a mio marito che cosa avessi visto.............. avevo perso completamente la testa ..... negli occhi avevo solo il Cereus e sapevo che sicuramente sarei riuscita ad averne un taleone . Suonai quindi il campanello , preparandomi sulla faccia il sorriso più tenero per l'occasione .......... Aspettai un paio di minuti e uscì dalla porta una signora avanti negli anni. Le spiegai che avevamo sbagliato strada e se poteva darci delle indicazioni cosa che ci dette molto gentilmente, ci chiese dove stavamo andando e io attaccai con lei un bel bottone , le feci i complimenti per il suo giardino e con una faccia che non mi conoscevo le chiesi perchè i pezzi di Cereus fossero per terra . A questo punto la signora disse che il fratello li aveva buttati giù perchè erano cresciuti troppo..... Soloallora chiesi se poteva regalarmene un pezzo. La signora mi rispose che potevo portarmeli via subito, anzi se ne volevo altri potevo tagliarne quanti altri pezzi volessi. così avremo evitato che si arrampicasse lui........... Voi al mio posto che cosa avreste fatto ?
Ho chiamato mio marito spiegandogli la situazione ........ che gentilmente si prestò a tagliare il Cereus come veniva indicato dalla signora.
Raccontai alla signora che eravamo amanti delle piante grasse e allora la signora mi fece visitare il giardino, aveva una bellissima collezione di piante grasse . In quell'occasione ebbi in regalo una talea di Selenicereus con bocciolo......... un vaso di Euphorbia ...... a candelabro ,un Epiphyllum oxipetalum,........ Echeverie , Sedum, Tricocereus, Echinopsis...........e tante altre ....... In poche parole riempimmo la macchina di piante grasse alla fine non sapevo dove metterle . La cosa bella e che la signora non voleva farci andare via e ci pregò di rimanere ancora a farle compagnia ed aspettare l'arrivo del fratello e della cognata che sarebberoi arrivati a momenti. Ma poichè era già tardi ripartimmo per andare al mio paese. Arrivammo dopo tramonto, e racontammo la storia ai miei parenti che non volevano credere all'avventura che ci era capitata..
Aprii il portabagagli della macchina per far vedere il nostro prezioso carico......e meraviglia della meraviglie uno dei pezzi di Selenicereus, quello in boccio, decise di sbocciare per la nostra meraviglia e quella dei miei parenti . ......

Ultima modifica:

Rosanna Mascia

Sono ritornata in seguito a trovare la vecchia signora ,per ringraziarla della sua gentilezza e quando passo per andare in paese non manco di farle visita . Lei mi raccontò che inizialmente il fratello e la cognata l'avevano sgridata perchè aveva fatto entrare in giardino degli sconosciuti, ma che erano stati felici che il Cereus fosse stato potato e non mancarono di ringraziarci anche loro. Certo avrebbero dovuto chiamare un giardiniere e meno male che mio marito fu molto attento a non farsi male . La signora mentre mi raccontava questo era molto contenta , perchè mi disse : - le brave persone io le conosco guardandole in faccia, arrivata alla mia età-
Comunque pensandoci bene , al giorno d'oggi con la diffidenza che c'è in giro , potevamo essere scambiati per persone malevole , che con la scusa delle piante , potevano intrufolarsi in casa di una vecchia signora.
Ci abbiamo ragionato su con mio marito e se dovesse capitarci una cosa del genere di nuovo , giuro che entrerò in un giardino solo se ci saranno tutti i proprietari.

Di quelle talee ne regalai ancora ,e quelle che mi sono rimaste quest'anno le ho tolte dai vasi e le ho paintate in piena terra .

Ultima modifica di un moderatore:

ian7771

Maestro Giardinauta
ma che bella storia.....sono qui con i fazzolettini in mano.....certo che ai giorni nostri non so se ci sarebbe stata così generosità anche se è vero le brave prsone si riconoscono facilmente ma si è così bravi a camuffare........

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bella storia, Ross! :hands13:
Certamente sarà difficile che capiti a me, visto che qua di giardini succulenti, visto il clima, non se ne trovano granché! :storto:

floretta

Maestro Giardinauta
bellissima la tua storia Ross, il mio sogno più grande adesso è passare davanti casa tua e chiedere un'informazione, chissà???????????:eek:k07::eek:k07::eek:k07::eek:k07:

:Saluto::Saluto::Saluto:

Rosanna Mascia

se passi vicino a casa mia non mi tiro indietro

Mora,Ian, Floretta grazie ! se passate a chiedere informazioni......................

floretta

Maestro Giardinauta
- Ross,mica detto, prima o poi un giretto dalle tue parti lo farò, ormai ho tante amiche in Sardegna che mi viene una gran voglia di venire a conoscervi di persona......

bluerose

Aspirante Giardinauta
Che bella storia! Difficile trovare fiducia al giorno d'oggi, anche se devo dire che anche a me capita spesso, ma le signore in questione non hanno così tante piante grasse!!!! E condivido il desiderio di ripassare per ricambiare la fiducia e dare un po' di compagnia a queste persone anziane... Brava Ross!!!!

Rosanna Mascia

Dimenticavo vi ho raccontato questa storia per avvallare la mia teoria che quando veramente si ama una pianta ,se non si riesce a trovarla osi ha l'impossibilità di acquistarla prima o poi il destino te la farà incontrare, ed è lei che viene da te .
A me è successo tante volte ,però la pianta mi deve piacere davvero.Ma anch'io mi chiedo: sara un caso o questione di fortuna oppure altro? mi piace pensare con la fantasia (la mia galoppa parecchio) che tra me ed il mondo delle piante ci sia un feeling particolare che vibra attraverso l'aria edi vento, portando loro le mie richieste .

ian7771

Maestro Giardinauta
anche io penso che le piante "sentano" chi le ama....poi che ti cadano da sole in braccio...bhe diciamo che incontri persone che amano le piante e "capiscono" che con te le loro creature staranno benissimo...non mi faccio problemi a regalare piante o talee però solo a chi veramente se ne prende cura.... darle per poi sapere che le faranno marcire un pò mi dispiace....

Lubimari

Giardinauta Senior
:hehe:mi piace pensare come ha detto Rosanna diciamo molto romanticamente ,e come pure Janì ,mi è sorto un vago sospetto ,questa estate ero alla ricerca della coda di topo mi piaceva parecchio quando sono andata in vacanza facendo una passeggiata hò visto su un pilastrino di un cancello un vaso di code di topo ,naturalmente mi sono fermata e con faccia angelica hò chiesto al proprietario una talea ,la moglie molto gentilmente me ne ha date sette ,ero al settimo cielo e spero proprio che sia come avete detto:love:

ps :ne avrei giusto qualcuna di cui mi sono innamorata:D:D:D

Rosanna Mascia

Ian sono d'accordo con te . Nessuno darebbe via gattini o cagnolini apersone che non le amano. Dice: l'esempio non calza .Le piante sono vegetali. Ma secondo me, il fatto che crescano, fioriscano e si riproducano e rispondano alle innaffiature, alle concimazioni alla luce del sole le rende esserei viventi ,per cui bisogna trattarle bene e non come oggetti e basta . Sono anche del parere che se una pianta viene curata risponde alle cure.

Vedi Lubimari che condividi con me. Ma di storie come quella che ho raccontato me ne sono capitate a bizzeffe. Dopo anni ch ecercavo la begonia corallina in tutti i vivai possibili ed immaginabili ,l'ho recuperata a casa di un mio zio, relegata in un vecchio garage . Parlando di begonie , ne ho una molto strana con le foglie rotonde ,siccome mi ero dimenticata completamente di averla,quando l'ho cercata era completamente marcita,begonia non facile da trovare , regalatamida una mia amica che non c'è più. Riordinando tra i vasi nè ho ritrovato una pianta piccolissima, che non ricordo di aver mai piantato. Può darsi che qualche seme caduto nel vaso abbia germinato. Ora sta crescendo di nuovo bene e la tengo siotto gli occhi.
Se dovessi traccontare ancora vi annoierei

ian7771

Maestro Giardinauta
non ci annoi affatto...continua l'inverno è alla porte e le creaturine stanno per andare in letargo...una briscola in 5 è un difficilotto così...almeno ci sono delle belle storie da sentire....

opuntya

Maestro Giardinauta
Sono ritornata in seguito a trovare la vecchia signora ,per ringraziarla della sua gentilezza e quando passo per andare in paese non manco di farle visita . Lei mi raccontò che inizialmente il fratello e la cognata l'avevano sgridata perchè aveva fatto entrare in giardino degli sconosciuti, ma che erano stati felici che il Cereus fosse stato potato e non mancarono di ringraziarci anche loro. Certo avrebbero dovuto chiamare un giardiniere e meno male che mio marito fu molto attento a non farsi male . La signora mentre mi raccontava questo era molto contenta , perchè mi disse : - le brave persone io le conosco guardandole in faccia, arrivata alla mia età-
Comunque pensandoci bene , al giorno d'oggi con la diffidenza che c'è in giro , potevamo essere scambiati per persone malevole , che con la scusa delle piante , potevano intrufolarsi in casa di una vecchia signora.
Ci abbiamo ragionato su con mio marito e se dovesse capitarci una cosa del genere di nuovo , giuro che entrerò in un giardino solo se ci saranno tutti i proprietari.

Di quelle talee ne regalai ancora ,e quelle che mi sono rimaste quest'anno le ho tolte dai vasi e le ho paintate in piena terra .

Sembra una favola.... una bellissima favola a lieto fine:hands13::hands13: e con una morale..
se desideri e ami intensamente qlc il destino prima o poi ti accontenterà:hehe:
grazie Ross:love_4: x averla condivisa con noi:) anch'io nella mia vita ho incontrato persone gentili e generose che in qlc modo hanno esaudito i miei desideri e ho contraccambiato ogni volta che ho potuto:Saluto:

Alto