Rosanna Mascia
Esperta di Cactacee e Succulente
continuo ........... Sbagliammo strada ed essendo il paese abbastanza piccolo pensammo che avremo trovato presto una strada che ci riportasse sulla stada SS131. e continuando arrivammo presso delle villette con giardino.Ma dopo un pò , decisi che sarei scesa per chiedere indicazioni. Attuai il proposito , scesi dalla macchina sbirciai dentro il primo giardino e non potete immaginare che cosa vidi.......... grandi pezzi di Cereus buttati per terra che non vi dico . Non ho manco più suonato il campanello e sono ritornata in macchina per raccontare a mio marito che cosa avessi visto.............. avevo perso completamente la testa ..... negli occhi avevo solo il Cereus e sapevo che sicuramente sarei riuscita ad averne un taleone . Suonai quindi il campanello , preparandomi sulla faccia il sorriso più tenero per l'occasione .......... Aspettai un paio di minuti e uscì dalla porta una signora avanti negli anni. Le spiegai che avevamo sbagliato strada e se poteva darci delle indicazioni cosa che ci dette molto gentilmente, ci chiese dove stavamo andando e io attaccai con lei un bel bottone , le feci i complimenti per il suo giardino e con una faccia che non mi conoscevo le chiesi perchè i pezzi di Cereus fossero per terra . A questo punto la signora disse che il fratello li aveva buttati giù perchè erano cresciuti troppo..... Soloallora chiesi se poteva regalarmene un pezzo. La signora mi rispose che potevo portarmeli via subito, anzi se ne volevo altri potevo tagliarne quanti altri pezzi volessi. così avremo evitato che si arrampicasse lui........... Voi al mio posto che cosa avreste fatto ?
Ho chiamato mio marito spiegandogli la situazione ........ che gentilmente si prestò a tagliare il Cereus come veniva indicato dalla signora.
Raccontai alla signora che eravamo amanti delle piante grasse e allora la signora mi fece visitare il giardino, aveva una bellissima collezione di piante grasse . In quell'occasione ebbi in regalo una talea di Selenicereus con bocciolo......... un vaso di Euphorbia ...... a candelabro ,un Epiphyllum oxipetalum,........ Echeverie , Sedum, Tricocereus, Echinopsis...........e tante altre ....... In poche parole riempimmo la macchina di piante grasse alla fine non sapevo dove metterle . La cosa bella e che la signora non voleva farci andare via e ci pregò di rimanere ancora a farle compagnia ed aspettare l'arrivo del fratello e della cognata che sarebberoi arrivati a momenti. Ma poichè era già tardi ripartimmo per andare al mio paese. Arrivammo dopo tramonto, e racontammo la storia ai miei parenti che non volevano credere all'avventura che ci era capitata..
Aprii il portabagagli della macchina per far vedere il nostro prezioso carico......e meraviglia della meraviglie uno dei pezzi di Selenicereus, quello in boccio, decise di sbocciare per la nostra meraviglia e quella dei miei parenti . ......
Ho chiamato mio marito spiegandogli la situazione ........ che gentilmente si prestò a tagliare il Cereus come veniva indicato dalla signora.
Raccontai alla signora che eravamo amanti delle piante grasse e allora la signora mi fece visitare il giardino, aveva una bellissima collezione di piante grasse . In quell'occasione ebbi in regalo una talea di Selenicereus con bocciolo......... un vaso di Euphorbia ...... a candelabro ,un Epiphyllum oxipetalum,........ Echeverie , Sedum, Tricocereus, Echinopsis...........e tante altre ....... In poche parole riempimmo la macchina di piante grasse alla fine non sapevo dove metterle . La cosa bella e che la signora non voleva farci andare via e ci pregò di rimanere ancora a farle compagnia ed aspettare l'arrivo del fratello e della cognata che sarebberoi arrivati a momenti. Ma poichè era già tardi ripartimmo per andare al mio paese. Arrivammo dopo tramonto, e racontammo la storia ai miei parenti che non volevano credere all'avventura che ci era capitata..
Aprii il portabagagli della macchina per far vedere il nostro prezioso carico......e meraviglia della meraviglie uno dei pezzi di Selenicereus, quello in boccio, decise di sbocciare per la nostra meraviglia e quella dei miei parenti . ......
Ultima modifica: