• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste -4-

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Si può sempre fare tutto ,se volete venire in Sardegna si può, solo che non troverete Epiphyllum , ma certamente piante grasse ne troverete molte. Le piante grasse sono diffuse nei paesi e nelle città, soprattutto quelle vicino al mare: Cactus , Cereus , Grusoni, Euphorbie,Ylocereus,in grossi esemplari . Vi dirò anche che esistono serre e vivai che producono piante grasse a buon prezzo. Ma sono sicura che la cosa che vi piacerà di più sarà sicuramente il mare ,il meraviglioso mare sardo , di un colore speciale, le tradizioni dell'interno ,l'archeologia a cielo aperto e mi fermo qui se no divento sdolcinata .
Certo la Grecia è tutt'altro soprattutto perchè da quello che si è detto ci sono gli Epi, ma la Sardegna è molto più esotica, siamo più vicino all'Africa e poi in Sardegna c'è Nerino non ve lo dimenticate no?
Possibile che dopo che vi ho raccontato tante cose su di lui non vogliate conoscerlo?
E' lui che nel mio tunnel (serra) fa la guardia alle mie grasse, è lui il padrone degli Epi.Dorme sornione sotto un vaso di Epiphyllum hookeri aspettando le fioriture notturne e qualche tenero topolino incuriosito dal profumo dei fiori( questo Epi fioriva sino ad un paio di giorni fa). Quindi meditate , meditate..................

Lubimari

Giardinauta Senior
hummmm,la cosa si fa interessantissima ,avrei la mia micia che intreccerebbe volentieri amicizia con un bel micione:fischio: sardo e io sarei curiosa :ciglione:di vedere qualche pianta grassa :love:della zona ,ops dimenticavo la mia micia ha un problemino purtroppo non sappiamo come ma ha perso un occhio:storto:ma io l'adoro lo stesso chissa..... nerino ....mah chissa !!!!sarei disposta a trasferirmi in loco:lol::lol:

Rosanna Mascia

almeno non abbiamo inquinamento! Guarda Nerino è un signor gatto, lui è gentile con tutte.Poi lui capisce i problemi, pensa quando me l'hanno dato non sentiva e non vedeva dalla fame e non capiva che aveva il piatto di fronte..........per cui stai tranquilla , sicuramente la troverà affascinante

ian7771

Maestro Giardinauta
pure io vengo a conoscere Nerino! se devo portare in dote compagnia gattile porto Fuffi...la figlia della gatta di mia mamma....è una micetta deliziosa...un pò ibrida bianca e nera ( col tuuto nero di nerino starebbe da dio...) a pelo lungo e con una coda tutta frufru pelliccetta.... poi se nerino ha patito la fame merita rispetto.... è stato pure in guerra???? scherzi a parte il mio padrino di battesimo è orginario di Burgos e sono anni che diciamo di voler andare....chissà.....a prescindere da epy grusoni ecc. ecc. :)

Rosanna Mascia

Domani faccio una foto così ve lo presento, così vedete che fustacchio di gatto mi ritrovo. In fatto di compagnia femminile è alquanto timido, non prende mai l'iniziativa visto che sono le gatte a venire da noi. Lui gradisce queste visite credo che farà amicizia volentieri. Ripeto Nerinoè un signor gatto come :"Il gatto con gli stivali". Infatti mi viene da pensare che sia un pò magico, perchè me lo ritrovo all'improvviso al mio fianco senza averlo chiamato,proprio come il gatto della storia e che da quando abbiamo lui i topi nel giardino sono tutti spariti.

Rosanna Mascia

stavate aspettando la foto di Nerino :eccolo qua
DSCN3657.jpg

vedete che sguardo ammaliatore alla Diabolik.

Rosanna Mascia

DSCN3660.jpg

qui è tutto intero
e questa è una foto particolare ,non so proprio come sono riuscita a farla sta parlando con me e mi sta dicendo che si lui ci sta a venire con noi e aprocurarci le talee di epi
DSCN3654.jpg

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Marò Ross :eek:... sicura che la prima foto sia quella del tuo gatto Nerino?
A me mi pare la foto della pantera fantasma di Palermo :squint:
:lol:
ahh nell'ultima foto, non vorrei sbagliare...ma mi pare uno spernacchiamento :lingua:
Ciao bella :love_4:

Rosanna Mascia

è un gatto magico ,ecc perchè i miei epi fioriscono anche a novembre inoltrato. Lui ama stare dove ci sono le mie piante e queste ringraziano, infatti fa anche il guardiano dei miei epi, visto che incautamente qualche appettitoso(per Nerino s'intende) topolino ogni tanto ama assaggiare le loro foglie

DSCN3693.jpg

Tranquilla non è la pantera di Palermo , anche se qualcuno dalla foto potrebbe scambiarlo per una pantera. Lui parlava con me ti assicuro, ma ora che ci penso potrebbe essere uno spernacchiamento , che ci abbia ripensato emi stia mandando a quel paese , chiediamo ad altri esperti....................
Intanto ti mando la foto di altri epi

Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Bellissime piante Ross, l'Hockeri fiorito è fantastico come tutte le tue piante.
Ross posso invidiarti la tua serra , piante comprese?
Intendiamoci, sana invidia del tuo spazio però, visto il mio risicato balcone :storto: .

ian7771

Maestro Giardinauta
Bellissime piante Ross, l'Hockeri fiorito è fantastico come tutte le tue piante.
Ross posso invidiarti la tua serra , piante comprese?
Intendiamoci, sana invidia del tuo spazio però, visto il mio risicato balcone :storto: .

quoto in pieno verdy....che bello sto tunnel e che meraviglie di epy e non solo!!!!!! la foglia che si vede a dx della seconda foto dell'epy ( mi son fatta capire???? quello non fiorito...) è una medinilla magnifica?? tieni lì anche quella??? e poi straquoto ancora su Nerino..... ma quale gatto e gatto quello un panterone è :) in grecia farà faville con le micette!!!!! complimentoni!!! però la mia Fuffi...un pensierino è da farcelo .....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ross, le foto di Nerino sono fantastiche!
Sguardo che ti stende (insieme a qualcos'altro :D), posa da macho e pernacchia facile: ha tutte le carte in regola per far parte delle epifolli :lol:

Rosanna Mascia

In quanto a micette non so quante ne abbia steso,comunque come sguardo assassino e da conquistatore non scherza. Devo dire però che come gatto è il più dolce e coccolone che abbia mai conosciuto. Si lascia coccolare ed è lui che chiede di essere coccolato, gli manca la parola verbale, ma si fa capire e "parla con me " infatti mi sembra di averlo detto penso che sia un discendente del Gatto con gli stivali.
Vi ricordate che il gatto parlava con il suo padroncino ,nonchè suo miglior amico. Bene Nerino parla con me volentieri soprattutto quando andiamo nella serra. Lui si siede sulle mie ginocchia ed inizia a ronfare...........................
provate ad indovinare che cosa mi dice ..............

grazie dei complimenti ! Le foglie che hai visto sono quelle di una Medinilla , speriamo che riesca a passare l'inverno , perchè tutta l'estate era una meraviglia. Ha fatto fiori a profusione

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:perö niente male il tuo gattone :ciglione: allora é deciso lo portiamo con noi :eek:k07: Il tuo tunnel é un vero vivaio :love::love_4:

Rosanna Mascia

Non esageriamo,è solo uno spazio coperto per le grasse e per le piante delicate . Certo io sono felice di averlo e di farci vivere le beneamate ,da qui a essere un vivaio c'è un abisso. E' il luogo che mi permette di rilassarmi e di coltivare le mie grasse, soprattutto mi permette di farle vivere più bene che all'aperto, ma anche questo non è detto, perchè anche a me ogni tanto capita che qualcuna si ammal ie muoia. Verdiana grazie della tua sana invidia , credo invece che tu sia felice per me . Sicuramente nel tuo terrazzo le piante stanno benissimo e crescono rigogliosamente e tu sei felice di loro.

Dolcemiele credo che non ci siano problemi, lui con me viene in capo al mondo.

Alto