• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste -4-

ian7771

Maestro Giardinauta
Ian auguri per il tuo bambino. Lui è il tuo bellissimo Epi. Goditelo ora ,è il tempo più bello e più faticoso per te , ma ne vale la pena . Anch'io ho due figli, sto per diventare nonna a giorni ,già pregusto la gioia della meraviglia che deve nascere

grazie Ross ...effettivamente Leonardo è la mia gioia più grande...anche se è faticoso star dietro a lui alla casa e al lavoro...gli epy e il resto sono una piccola distrazione :) auguroni per il tuo oimminente avanzamento di "grado" cambierai da così a...così te lo dice una che essendo figlia unica sempre stata super viziata ma da quando è arrivato LUI i miei genitori si sono rincitrulliti!!
mi raccomando tienici informati!!!!!!!!

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ok Ian vi farò sapere . Credo che mi rintrucillerò ancor di più, visto l'esempio dei miei genitori con i miei figli. Purtroppo mio figlio abita in Francia e potrò vederla di tanto in tanto, quando io andrò a trovarla o lei verrà in Italia con i genitori in vacanza, sarà questo un motivo per essere sempre in festa. La nascita è prevista tra il 15 e il 20 dicembre , stiamo facendo il conto alla rovescia . Quello che mi auguro è che vada tutto bene per la mamma e per la bimba, questa è la cosa più importante

ian7771

Maestro Giardinauta
ma allora ci sarà un fagottino tutto speciale sotto l'albero e per quest'anno ruberà la scena al bambinello nel presepe!! che bello!!! auguroni per tutto e soprattutto che vada tutto bene e auguro anche a tua nuora di avere un parto splendido ( più o meno... ) come il mio!!! :)

antonio58

Aspirante Giardinauta
Ieri ho comprato questa pianta,
DSCN0712.jpg

DSCN0710.jpg

il cartellino diceva cryptocereus,per favore mi dite se è vero?
Mi servirebbe anche qualche informazione per coltivarlo al meglio.
Grazie
antonio

floretta

Maestro Giardinauta
si, mi sembra proprio un crypto antonianus.......... allora anche tu pregherai insieme a noi!!!!!!!!!
( per capire guarda la discussione un pò di puntate addietro.......)
ciao

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Antonio....per le informazioni sulla coltivazione ti scrivo qualcosina io....il 3d è immenso e si fa veramente fatica a leggerlo tutto.
Il cryptocareus è una pianta epifita che non ama l'esposizione al sole diretto, la mezz'ombra è l'ideale :)
Ho provato a tenere i miei in varie condizioni; dal sole pieno all'ombra luminosa ma i risultati migliori li ho ottenuti tenendo la pianta al sole filtrato.
E' originaria del Messico ed ha bisogno di temperature costanti, in inverno la devi tenere al caldo ad una temperatura non inferiore ai 10°C circa; resiste anche a temperature un pò più fredde ma ho notato che a primavera fa fatica a riprendersi. Innaffiala circa una volta al mese......se vedi che le foglie iniziano ad emettere radici aeree, vuol dire che la pianta è troppo asciutta (queste radici hanno lo scopo di catturare l'umidità che si trova nell'aria)
Alla ripresa vegertativa, verso i primi di marzo, inizia ad annaffiare con regolarità; prima un paio di volte al mese e poi più spesso, stando attento però a non innaffiarla troppo perchè come tutte le epifite, non ama i ristagni idrici.
Per le fioriture non mi pronuncio, ho notato che sono piante bizzarre.....ne ho di enormi che ultimamente scioperano e non fioriscono ed una piccina che fiorisce abbondantemente :)
Quello che poso dirti è che fiorisce di sera ed è incredibilmente profumato....ecco qua uno dei miei:

23hskes.jpg

ian7771

Maestro Giardinauta
no no Erika pure tu devi recitare la novena....hai anche le piante pigrone quindi.....:)
ritornando seri.....complimenti Antonio per l'acquisto stupendo....
non avevo considerato che l''emissione delle radici aeree fosse dovuto alla sete...ho l'aporo che ne ha un sacco ma è a stecchetto da ottobre e anche il mio crypto le sta emettendo e pure n epy..ma un pochetto di pioggia l'hanno beccata loro...e il terriccio non mi sembra asciuttissimo...che faccio?

Erika

Membro dello Staff
Dal momento che gli epiphyllum hanno un apparato radicale poco sviluppato, emettono anche radici aeree, allo scopo di recuperare acqua e nutrimento dall'aria.
Le radici che vedi lasciale, non nuociono affatto :)

ian7771

Maestro Giardinauta
di lasciarle dove sono era sottinteso ..volevo sol sapere se devo dare un pochetto di acqua...soprattutto all'aporo...

Erika

Membro dello Staff
di lasciarle dove sono era sottinteso ..volevo sol sapere se devo dare un pochetto di acqua...soprattutto all'aporo...

Dipende un pò dalle temperature che hai....non ho idea di quanto freddo faccia adesso a Catania.
Ma se la temperatura non scende troppo, un goccio di acqua la darei....tieni conto che i miei epy li tengo a circa 12-14°C ed un pò di acqua una volta al mese la do. In alternativa potresti nebulizzarli un pò, magari nelle ore piùù calde della giornata, in modo tale che, quando cala la sera e le temperature scendono, le piante siano asciutte.

antonio58

Aspirante Giardinauta
Floretta,grazie ,conosco la storia della novena a S.Antonio...mi unirò alla preghiera

Erika il fiore è bellissimo,grazie per i preziosi suggerimenti ma mi sa che ne avrò bisogno ancora.
Di radichette ne ha moltissime,presumo abbia molta sete ma lo bagnerò pochissimo
Penserei anche a un rinvaso in primavera

Ian grazie per i complimenti

antonio

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Son del parere che in questo periodo più che annaffiare , sia meglio nebulizzare il terriccio, ciò significa dar loro acqua senza eccedere , perchè essendo piante un pò strane , non si sa mai come possano reagire. Per vederle fiorite è meglio farle soffrire un pò, dando in inverno poca acqua ,l'importante è avere il terriccio sempre umido al tatto. Il terriccio non dovrebbe mai seccare del tutto, anche perchè se il terriccio è a base di torba se questa si asciuga la pianta muore per asfissia delle radici

ian7771

Maestro Giardinauta
Grazie Erika e Ross... le temperature da me sono un pò strane...si passa da 15/16 ( e anche 20) di giorno e poi scendere 5/6 di notte ( arrivati pure a 3..) l'aporo, come detto, da ottobre non l'ho rinvasato e innaffiato solo una volta.. è riparato e pioggia non ne ha presa... oggi cmq nebulizzo un pò perchè il terriccio mi sembra asciutto....discorso a parte per gli epy...però a loro niente acqua perchè un pò di pioggia l'hanno beccata...

antonio58

Aspirante Giardinauta
Ho ancora qualche domanda da farvi sugli epiphyllum e sul crypto.
ad esempio se in inverno hanno bisogno di un posto molto luminoso oltre che caldo,
se è meglio che stiano in un vaso stretto o hanno bisogno di spazio,
dato che pensavo di rinvasarli in primavera,che terriccio usare.
Ora mi fermo con le domande anche se ne ho in mente molte altre...grazie.
antonio

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Per quello che ti può servire, ti rispondo.
L'esperta di coltivazioni di epi & c. al nord è Erika. Io mi occupo solo delle coltivazioni al sud e isole :)
Inverno- Posto luminoso, ma non riscaldato.
Rinvasi - sempre alla ripresa vegetativa. vasi non eccessivamente grandi.
Terriccio- drenante, va bene quello x cactacee con aggiunta di terra di castagno, di bosco ben macerato o terriccio universale.
Di sicuro ti posso dire che sono piante che mangiano molto, quindi concimazioni proporzionate alla nuova vegetazione.

Alto