Ciao Antonio....per le informazioni sulla coltivazione ti scrivo qualcosina io....il 3d è immenso e si fa veramente fatica a leggerlo tutto.
Il cryptocareus è una pianta epifita che non ama l'esposizione al sole diretto, la mezz'ombra è l'ideale

Ho provato a tenere i miei in varie condizioni; dal sole pieno all'ombra luminosa ma i risultati migliori li ho ottenuti tenendo la pianta al sole filtrato.
E' originaria del Messico ed ha bisogno di temperature costanti, in inverno la devi tenere al caldo ad una temperatura non inferiore ai 10°C circa; resiste anche a temperature un pò più fredde ma ho notato che a primavera fa fatica a riprendersi. Innaffiala circa una volta al mese......se vedi che le foglie iniziano ad emettere radici aeree, vuol dire che la pianta è troppo asciutta (queste radici hanno lo scopo di catturare l'umidità che si trova nell'aria)
Alla ripresa vegertativa, verso i primi di marzo, inizia ad annaffiare con regolarità; prima un paio di volte al mese e poi più spesso, stando attento però a non innaffiarla troppo perchè come tutte le epifite, non ama i ristagni idrici.
Per le fioriture non mi pronuncio, ho notato che sono piante bizzarre.....ne ho di enormi che ultimamente scioperano e non fioriscono ed una piccina che fiorisce abbondantemente

Quello che poso dirti è che fiorisce di sera ed è incredibilmente profumato....ecco qua uno dei miei: