• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste -4-

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A dire il vero io coltivo epiphyllum e basta.....che sia al nord o al sud poco importa, non mi considero affatto un'esperta e non voglio essere considerata tale; riporto semplicemente la mia esperienza nata e cresciuta con gli anni.
Ci sono sempre cose nuove da imparare e non smetto mai di chiedere, osservare e confrontarmi con altri altri coltivatori appassionati come me.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma io ti cito come esperta del clima del nord, come io posso dare solo consigli x il clima del sud :)
ovvio che poi i consigli li diamo e li riceviamo con piacere, non si smette mai di sperimentare coi cactus delle foreste.
Ma non posso mica consigliare ad Antonio di lasciare il suo crypto fuori al freddo, come sto facendo coi miei in questi giorni.:rolleyes:

antonio58

Aspirante Giardinauta
Mi è arrivata una telea di Connie Mayer comprata tramite e.bay è lunga 15 cm ed ha una sola radichetta a metà...
so che il periodo non è adatto ma non ho resistito.
Mi date qualche dritta per favore...grazie
antonio

Ultima modifica:

Erika

Membro dello Staff
Io personalmente non l'acquisterei mai in questo periodo e tantomeno su ebay, hanno prezzi alti rispetto al reale valore di una pianta e la stagione non è l'ideale nè per l'invio (viste le basse temperature che ci sono ora) e tantomeno per la radicazione.

Ultima modifica:

antonio58

Aspirante Giardinauta
Come dicevo prima non ho resistito e l'ho presa,e non ho speso molto
comunque ormai l'ho già a casa.
dici che non ho speranze?

ian7771

Maestro Giardinauta
dai la speranza è l'ultima a morire... anche io ho messo a radicare delle talee...visto che ormai le abbiamo tentar non nuoce..mal che vada sappiamo il motivo!!!! :)

ian7771

Maestro Giardinauta
Certo Ian..dovessero anche schiattare che sarà mai
ciao
antonio
ciao Antonio scusa... pensavo avessi già avuto qualche esperienza con le talee...
io di solito li metto in una miscela di terriccio universale e tanti inerti per alleggerire il terreno e poi anche un pò di terriccio già pronto per cactus ..infilo dentro la talea e non la guardo per una sett/10 gg. poi ci spruzzo un pò di acqua appena appena..facendo così l'anno scorso a ottobre hanno attecchito 2 talee e una è pure fiorita... li ho messi fuori ma riparati certo non so d te cmq qui stamattina alle 10 c'erano 4 ° non è che faccia caldissimo....
come ti ho detto ho messo a radicare pure io delle talee portatami adesso dalla Svizzera e sono in vaso... tentar non nuoce e mal che vada e schiattano è per il periodo sbagliato....
ciao ciao e in bocca al lupo che se radica il connie mayer mi prenoto per una talea :) :) :)

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Ian che colore sono le talee svizzere? Le hai comprate o te le hanno regalate? Giusto per saper in quale città e in quale vivaio
Fra poco dovrò andare da quelle parti e una scappatina in qualche vivaio
mi piacerebbe farla, non so dalle parti di Ginevra

ian7771

Maestro Giardinauta
Ross non ne ho idea...credo siano talee "casalinghe" sono di 2 tipi uno chiaro e uno più scuro...sono quelle del post n. 223 ...il mio amico abita lì e quando gli ho fatto vedere gli epy in foto mi ha detto di averli ed io non ho perso occasione di chiedere un piccolo regaluccio che è arrivato nel periodo forse meno adatto.. lui abita a Sissach vicino Zurigo...facci sapere le meraviglie dei vivai Svizzeri :)

antonio58

Aspirante Giardinauta
ciao Antonio scusa... pensavo avessi già avuto qualche esperienza con le talee...
io di solito li metto in una miscela di terriccio universale e tanti inerti per alleggerire il terreno e poi anche un pò di terriccio già pronto per cactus ..infilo dentro la talea e non la guardo per una sett/10 gg. poi ci spruzzo un pò di acqua appena appena..facendo così l'anno scorso a ottobre hanno attecchito 2 talee e una è pure fiorita... li ho messi fuori ma riparati certo non so d te cmq qui stamattina alle 10 c'erano 4 ° non è che faccia caldissimo....
come ti ho detto ho messo a radicare pure io delle talee portatami adesso dalla Svizzera e sono in vaso... tentar non nuoce e mal che vada e schiattano è per il periodo sbagliato....
ciao ciao e in bocca al lupo che se radica il connie mayer mi prenoto per una talea :) :) :)

Si Ian ho fatto +o- come hai descritto tu,ora vediamo cosa succede
per la talea, se tutto procede bene, contaci pure anche perche, ora che ho verificatola serietà del venditore, conto di prenderne ancora in primavera
auguri per le tue talee
antonio

Rosanna Mascia

Spero di andarci prestoin Svizzera però dalle parti di Ginevra , quindi dovrò cercare dei vivai. Per ora ho visitato il giardino botanico di Ginevra che è una meraviglia . Ci sono piante di tutto il mondo e in grandi serre sono stati ricreati tantissimi habitat della terra . In una serra ho visto una pianta di Allaudia procera alta più di cinque metri, se tu pensi che io ne ho comprato una alta 10cm tre anni fa ed alta manco 40cm.

ti invio una foto della pianta

Non riesco a capire perchè non si vede.
IMG_0166.jpg
ecco ora si vede.

Ultima modifica di un moderatore:

ian7771

Maestro Giardinauta
mio Dio splendida..vai e raccontaci ancora delle meraviglie e facci anche vedere che non ci stanchiamo mai!!!!!!!!!!!!!!! :)

Rosanna Mascia

A Ginevra sono andata in settembre ,e devo dire che hoi visto delle cose bellissime , solo che le foto dovrei caricarle su photobucket. Oggi Verdiana doveve aiutarmi a fare un album delle mie foto solo che sono stata impegnata enon ne ho fatto nulla , sarà per una prossima volta .

Rosanna Mascia

Giardinauti dove siete? , Le vacanze di Natale ci hanno impigrito? Dov'è finita la nostra verve? A dir la verità anch'io in questo periodo di pioggia sto un pò rinchiusa in casa , ma mi consolo perchè le giornate hanno iniziato ad allungare e questo anche le nostre piante lo hanno recepito. Gennaio è quasi a metà, alla fine del mese le giornate sono molto più lunghe.Febbraio è vicino tempo di semine e l'odore della primavera si avvicina . Metereologicamente dovrebbe arrivare 45 giorni prima del 21 marzo. Allora prepariamoci ad ossrvare se le nostre beniamine iniziano a dare segni di risveglio. Che emozione quando negli epi si vedono spuntare quei graziosi puntolini segno di fiori o di nuovi articoli. Alcuni dei miei epi iniziano ad averli anche se sono quasi invisibili, ma io sto iniziando a gioire per le prossime fioriture o nuove foglie. Questo è un momento di speranza ed è forse il momentopiù bello per chi si cimenta nella coltivazione di qualsiasi pianta . Ciao, buon anno a tutti e soprattutto buone fioriture per tutto il 2011

ian7771

Maestro Giardinauta
ohhhhh ci voleva Ross a risvegliare i cactus delle foreste! :) i miei epy, come tutte le atre piante, non ho mai smesso di osservarli e sono tutti in "movimento", tranne il mostruoso, sono un tripudio di nuove foglioline rosse e tenere...ma di boccini non vedo segni...ho delle schlunberge alla seconda fioritura ( o prima...visto che le ho comprate fiorite di certo forzate...) ma la maggior parte delle altre grassine dormono....
buone fioriture anche da parte mia :)

michele87

Florello Senior
eccomi all'appello! :D
grazie rosanna,buone fioriture pure a voi :)
manco da un po,è vero :ros: vi aggiorno con qualche fotina.
ve lo ricordate il mio epy rosso?faccio un po di riassuntino:
quando ho traslocato a dicembre 2009 la pianta marcì al colletto,tolsi tutti i fusti e li feci asciugare all'aria per ripiantarli a inizio gennaio.
DSCF8311.jpg

ebbene presero tutti.
a maggio mi ha regalato anche i fiori
DSCF9018.jpg

dopo la fioritura le ho cambiato posizione,ha preso il sole di pomeriggio per tutta l'estate e ora è ancora li.l'ho concimata quando mi sono ricordato :martello:
a giugno mi ha fatto un'altra sporadica fioritura
DSCF9248.jpg

questa è come si presenta tutt'ora(foto di una settimana fa)
DSCF9973.jpg

io continuo ad innaffiare(ovviamente moderatamente)poichè la pianta continua a gettare fusti,ma quando va in riposo? :confuso:
inoltre,dovrò sfoltirla un po,o rinvasare o lascio tutto com'è?
grazie per i consigli! :)

ian7771

Maestro Giardinauta
wow Michele che bestione!!!!! anche i miei non ne hanno voluto sapere di andare in riposo...questo un assaggio dei miei..
IMG_5872.jpg

IMG_5873.jpg

cosa vi sembrano??? non sono un pò troppo triangolari rispetto alle altre foglie??? cmq sto zitta e spero...
IMG_5874.jpg

IMG_5875.jpg

IMG_5876.jpg

IMG_5877.jpg

IMG_5878.jpg

IMG_5879.jpg

e questa la schlumberga che mi è rifiorita...quando l'ho comprata era moooolto più chiara quasi arancio!!!!
shlu1.jpg

shlu2.jpg

ciao ciao

Erika

Membro dello Staff
mi dispiace ian.....ma quelle non sono fiori bensì nuove foglie :(

Alto