• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste -4-

miky80

Maestro Giardinauta
eccomi qui...dopo aver letto gra parte dei post di questo thread, per non dire tutti:D...finalmente con grande gioia e soddisfazione posto anche io:froggie_r:froggie_r
posseggo un epyphillum oxypetalum e ora in sintesi vi racconto la sua sua storia...per caso mia zia ne ha regalato un pezzetto a mio padre che da amante delle piante ne aveva visto il fiore ma non sapeva né il nome né come coltivarlo...dopo averlo traslocato più e più volte in tutte le posizioni possibili in terrazza, dopo essere stato divorato da una lumaca credo, dopo aver preso una scottatura mi sono finalmente decisa a postare una sua foto:rolleyes:..e grazie a verdiana:love_4: e a Pietro Puccio:hands13: ho scoperto cosa era e grazie a tutti voi:hands13: ho scoperto come curarlo...
ed ora vi presento la news:D..che sarebbe una bella fogliolina e le radichette sulle foglie fatte l'anno scorso che sarei quasi tentata di staccare, le foglioline intendo non le radichette:D, perchè come potete vedere dall'ultima foto non è esattamente un bel esemplare ma per me è magnifico:love: SAM_1446.JPG SAM_1447.JPG SAM_1448.JPG e oggi mi ha regalato immensa gioia.
che ne dite...come procedo?

Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao Micky :)
la pianta la vedo messa male x via del seccume del fusto principale, ma ti dico cosa farei personalmente.
Poichè l'epi oxipetalum lo vedo molto delicato, almeno il mio, farei crescere i fusti nuovi e appena in condizioni di esserlo, le taleerei x riprodurle. Ovviamente nella bella stagione.
Per mia esperienza , l'oxipetalum ha spesso seccumi alle "foglie" e quindi una disinfettata con prodotti rameici la darei.
Senti altri pareri, io ho detto solo la mia :)
Ciaoooo :D

miky80

Maestro Giardinauta
Ciao Micky :)
la pianta la vedo messa male x via del seccume del fusto principale, ma ti dico cosa farei personalmente.
Poichè l'epi oxipetalum lo vedo molto delicato, almeno il mio, farei crescere i fusti nuovi e appena in condizioni di esserlo, le taleerei x riprodurle. Ovviamente nella bella stagione.
Per mia esperienza , l'oxipetalum ha spesso seccumi alle "foglie" e quindi una disinfettata con prodotti rameici la darei.
Senti altri pareri, io ho detto solo la mia :)
Ciaoooo :D

grazieeeee per la risp...:)
la mia idea era quella di lasciare i fusti cresciuti all'apice sinchè anche il nuovo arrivo non avrà raggiunto dimensioni decenti per poi prelevarle tutte e metterle in vaso:D...in pratica quello che mi hai consigliato tu:eek:k07:...
per il trattamento non ci sono problemi lo farò già domani:) grazie :love_4:

floretta

Maestro Giardinauta
domanda: i prodotti a base di rame sono tutti da preparare con la polvere ( tipo verderame...) o ne esistono già pronti? ho visto del seccume delle foglie su una pianta di ripsalis e vorrei intervenire, ma non so cosa comperare.

verdiana

Credo che siano tutti in polvere da emulsionare all'acqua.
Se ne esistono in forma liquida bella e pronta non lo so...io uso la poltiglia bordolese che usa mio marito in campagna.:storto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ne esistono anche in forma liquida, la pasta Caffaro nfc (cioè senza colorazione), è uno di questi :)
Comunque non è pronra ma la devi diliure con acqua.

verdiana

ve lo ricordate il mio epy rosso?faccio un po di riassuntino:
quando ho traslocato a dicembre 2009 la pianta marcì al colletto,tolsi tutti i fusti e li feci asciugare all'aria per ripiantarli a inizio gennaio.

ebbene presero tutti.
a maggio mi ha regalato anche i fiori

dopo la fioritura le ho cambiato posizione,ha preso il sole di pomeriggio per tutta l'estate e ora è ancora li.l'ho concimata quando mi sono ricordato :martello:
a giugno mi ha fatto un'altra sporadica fioritura

questa è come si presenta tutt'ora(foto di una settimana fa)
http://i221.photobucket.com/albums/dd38/michele87_photos/DSCF9973.jpg
io continuo ad innaffiare(ovviamente moderatamente)poichè la pianta continua a gettare fusti,ma quando va in riposo? :confuso:
inoltre,dovrò sfoltirla un po,o rinvasare o lascio tutto com'è?
grazie per i consigli! :)
Sul periodo del riposo vegetativo ti posso dire che le mie "lavorano "meglio nei mei autunnali e primaverili x poi riposare totalmente in estate.
La tua pianta è proprio molto ben sviluppata. La rinvaserei a fine inverno, x darle un pò di spazio in più, xkè rinvasarla quando ha delle dimensioni maggiori diventa un dramma ( ne so qualcosa con la mia enorme).Se ti interessa rispodurla, talea pure. :)

Ultima modifica di un moderatore:

michele87

Florello Senior
grazie per il consiglio!intanto continua a vegetare,sta emettendo altre"puntine"sui fusti...e sembra proprio che la pioggia le faccia molto piacere :D
DSCF0020.jpg

DSCF0014.jpg

DSCF0015.jpg

a primavera scorsa ho ereditato,diciamo cosi,quest'altra.
DSCF0024.jpg

era davvero in stato pietoso :storto:
si è ripresa abbastanza bene;l'ho tenuta sul balcone a nord-est.Per l'inverno l'ho portata sul terrazzo a sud-ovest e l'ho riparata.Spero davvero sia a fiore rosa,visto che non c'è l'ho.Vedremo questa primavera :food:

verdiana

Micky, potrei sbagliarmi , ma anche la seconda pianta mi ssembra un x ackermannii :storto:
ma è ugualmente una bella pianta in salute :D
A primavera, ci vediamo tutti con le fioriture :hands13:
:love_4:

michele87

Florello Senior
non so perchè,ma anche io ho pensato che sia un acker...c'è qualche modo per riconoscerli? :confuso:
e vabè,mi rifaccio gli occhi con i vostri rosa :D
:Saluto:

verdiana

Si che la puoi riconoscere :)
un X ackermannii ha spesso i fusti giovani, trilobati, proprio come ne vedo io nella tua foto.

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Sono ritornata dal viaggio intrapreso per conoscere la mia nipotina . Son ritornata con un pò con il magone pensando ai molti km. che ci separano., ma sono felice di sapere che esiste e sta bene . La bimba è tenerissima , non vi posso raccontare le sensazioni di gioia che ho provato tenendola in braccio e guardandola ,è bellissimo diventare nonna .

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Colgo l'occasione per avvisare tutti i forumisti che frequentano questo 3d che, allo scopo di renderlo facilmente consultabile da chi cerca notizie sugli epiphyllum, verranno cancellati tutti i post non inerenti l'argomento trattato.

opuntya

Maestro Giardinauta
CONTINUA DA CACTUS DELLE FORESTE 3

Eccolooooo finalmente!
Sono orgogliona di presentarvi il mio primo fiore di Epiphyllum anguliger... sbocciato proprio la notte delle streghe epifolli! :hehe:

aoq0kn.jpg

r0y06b.jpg

bfjq6g.jpg

Me ne sono accorta solo stamattina, ieri sera ero occupata :fischio:... è tuttora aperto, però non profuma come pensavo, o forse dovrei annusarlo appena sboccia, la sera :rolleyes:. Ha un diametro di circa 10 cm.
Uau, sono contenta!:froggie_r

Complimenti è bellissimooooo:hands13: i miei ancora non mi hanno regalato nessuna fioritura xrò nn perdo le speranze..so che ci vuole tantaaaa pazienza..:hehe::Saluto:

floretta

Maestro Giardinauta
metto le foto di questeb talee di epy che, invece di riposare hanno fatto foglie nuove che, però stanno lentamente marcendo.
Le talee sono in casa, riscaldamento sui 19°, stanno bene, è solo la parte nuova che è conciata così.
Cosa faccio? lascio o taglio e se taglio dove???
grazie dell'aiuto!!!

Alto