Ian, ma tu abiti a Catania , con il clima siciliano, con gli epi quale problema puoi avere ? A me sembrano morsi di lumache ,ma niente di strano che anche i bruchi di farfalle ne siano golosi. Chiedi un qualcosa per farli fuori in un consorzio agrario. Ho capito che hai un bimbo piccolo e fai bene a non usare veleni, per catturare le lumache prova con la birra ,mettine un bicchiere vicino alla pianta o dentro il vaso appena imbrunisce ,siccome sono zucchitone ( termine sassarese per indicare coloro che amano il vino o gli alcolici in genere)si sbronzano e nn riescono ad uscire dal bicchiere. Oppure metti della cenere intorno al vaso. Se è il bruco devi usare l'insetticida,c'è il pericolo che ci siano le uova nella terra e che si schiudano. Ti consiglio inoltre di portarti la pianta dentro casa la sera , lasciala al buio ,con una pila controlla all'improvviso, vedrai che riuscirai a scovare i colpevoli. La prima pianta di epi che ho avuto l'avevano azzerata, mi ci sono voluti tre anni per rimediare allo scempio che avevano fatto.