• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus delle foreste -4-

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Cambia marca di lumachicida.
Mettiglielo abbondante , in genere sono attratte parecchio dall'esca ci vanno dritte dritte sulle foglie manco ci passano
.

ian7771

Maestro Giardinauta
fresche fresche di giornata ecco dei regalucci arrivatami dalla Svizzera!!!!! :)
epy4.jpg

rip2.jpg

questa è una ripsalis ( pasqualina ) vero?
già il grancapoverde Verdy nostra signora degli epy mi ha fatto capire che non è tempo di piantare talee ma che faccio???? mal che vada non prendono....e mi faccio portare gli altri.... ciao ciao :)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Allora, ho detto che il tempo non è dei migliori x farle radicare, ma incrocio le dita affinchè questo succeda con queste belle talee.:eek:k07:
Ultima foto non è una pasqualina, ma una natalina anzi è una schlumbergera buckleyi.
E'un pò indebolita x mancanza di luce, ma nel tuo clima , sicuramente si riprenderà presto.
Ciaoooo :D

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie Verdy.... mi stupisce la "natalina" dal fiore avrei scommesso sulla pasqualina non è poi così allungato.... ha 2 fiori vediamo che fine fanno... incrocio pure io le dita per gli epy....queste talee le ho chieste in agosto...sono arrivate adesso che facevo gli dicevo " No Grazie???" :)

ian7771

Maestro Giardinauta
si vede che oggi c'è una bella giornata e non sono andata al lavoro??? ecco ho fatto una bella ricognizione tra le mie amate e devo dire che sono molto orgogliosa perchè sono quasi tutti in vegetazione con tanti gettini nuovi... però...... come aveva predetto Ross.... :( ho trovato pure questo....
IMG_5772.jpg

IMG_5774.jpg

nelle vicinanza ho trovato un vermaccio verde...sarà stato lui o le famigerate lumache non ho mai visto?????
che faccio??? ho visto che il ramo un pò più giù sta emettendo dei nuovi gettini..
IMG_5775.jpg

IMG_5776.jpg

e sarei moooolto tentata a sacrificare il pezzo....che mi consigliate????
ciao e grazie! :)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Di solito le lumache fanno danni al piede delle piante, di contro il verme potrebbe essere, ma io non ho mai visto morsi di bruchi sugli epi...quindi fai tu. :)

Manu1

Maestro Giardinauta
buonasera. deve essere lo stesso vermaccio verde (poi condannato a morte) che ha fatto strage delle tenere foglie della mia.il danno èassolutamente identico. da me pare siano estinti, forse il poco freddo che ha fatto è servito.

ian7771

Maestro Giardinauta
e allora sarà il fetendone verde....della stessa famiglia che mi ha divorato le rose quest'estate....non ho voluto mettere veleni per via del bambino ma se cominciano a mangiarmi pure gli epy....da me ci sono ancora forse perchè non ha poi fatto così tanto freddo....

Rosanna Mascia

Ian, ma tu abiti a Catania , con il clima siciliano, con gli epi quale problema puoi avere ? A me sembrano morsi di lumache ,ma niente di strano che anche i bruchi di farfalle ne siano golosi. Chiedi un qualcosa per farli fuori in un consorzio agrario. Ho capito che hai un bimbo piccolo e fai bene a non usare veleni, per catturare le lumache prova con la birra ,mettine un bicchiere vicino alla pianta o dentro il vaso appena imbrunisce ,siccome sono zucchitone ( termine sassarese per indicare coloro che amano il vino o gli alcolici in genere)si sbronzano e nn riescono ad uscire dal bicchiere. Oppure metti della cenere intorno al vaso. Se è il bruco devi usare l'insetticida,c'è il pericolo che ci siano le uova nella terra e che si schiudano. Ti consiglio inoltre di portarti la pianta dentro casa la sera , lasciala al buio ,con una pila controlla all'improvviso, vedrai che riuscirai a scovare i colpevoli. La prima pianta di epi che ho avuto l'avevano azzerata, mi ci sono voluti tre anni per rimediare allo scempio che avevano fatto.

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie Ross...ora copargo di cenere il terrazzo e ci metto la birra nei sotto vasi devo farle fuori...meno male che è solo una la colpita ( per il momento almeno :( incrocio le dita.. ) cmq mi rallegra vedere come si è rifatto il tuo primo epy...e meno male che era malconcio immagina tu che diventava se era sempre in ottima forma.... :)
ho deciso di sacrificare il pezzo mangiucchiato così magari cambia un pò forma ..sta diventando secco secco e lungo lungo ed è una talea piantata l'anno scorso a ottobre....
ciao ciao
p.s ho un bimbo che scorsa settimana mi ha compiuto un anno.... :)

Rosanna Mascia

1) Ho svasato la pianta e ho messo le varietà in tre vasi diversi.Ho vaporizzato piuttosto che innaffiareinizialmente. Poi mi sono limitata ad innaffiare solo quando il terriccio era quasi asciutto
2) ho cambiato il terriccio(3 parti di terriccio di foglie o universale, 2 parti di lapillo,1 parte di sabbia. Anche meno).
3)ho concimato con concime organico , ma anche con il concime granulare per gerani. Pochi granuli bastano va bene 3 volte all'anno
Le ho lascite i serra fredda durante l'inverno , nella bella stagione le ho portate fuori in luogo riparato e ombreggiato.
il segreto è tutto qui

floretta

Maestro Giardinauta
bravissima!!!! e lei ti ha ripagata con una bella fioritura!!!!
Io la scorsa estate ho seguito il tuo consiglio e ho comperato il concime granulare che avevi detto tu ( Nitroposka??? )
miracoloso!!!!!

Rosanna Mascia

Ian auguri per il tuo bambino. Lui è il tuo bellissimo Epi. Goditelo ora ,è il tempo più bello e più faticoso per te , ma ne vale la pena . Anch'io ho due figli, sto per diventare nonna a giorni ,già pregusto la gioia della meraviglia che deve nascere

Rosanna Mascia

Bene Floretta il Nitrofoska rosa funzione che è una meraviglia per le piante grasse,Ricordati di darlo massimo 2 volte all'anno ed in picolissime quantità . Se le piante hanno tutto ciò che serve loro, raramente si ammalano. Questa non è la scoperta dell'acqua calda, ma molto speso pensiamo pocoa a ciò che serve loro

Ultima modifica:

floretta

Maestro Giardinauta
Ian auguri per il tuo bambino. Lui è il tuo bellissimo Epi. Goditelo ora ,è il tempo più bello e più faticoso per te , ma ne vale la pena . Anch'io ho due figli, sto per diventare nonna a giorni ,già pregusto la gioia della meraviglia che deve nascere

allora auguroni prossima nonna... da una che ha avuto 3 nipotini esattamente in 2 anni, sono la gioia più bella, quindi uno splendido Natale!!!!!

Alto