• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crisantemi ornamentali, mi mostrate i vostri?

njnye

Florello Senior
Stamattina sono andata a controllare il mio crisantemo rosa, era un po' che non lo facevo visto che era un po' inarrivabile causa piante davanti. Mi sa che è morto!!!
Le foglie e i fiori sono ormai quasi tutti andati, restano sì e no 3 macchie di verde. Ma soprattutto non ci sono nuovi getti alla base, che sono invece già belli che spuntati in tutti gli altri crisantemi!
Sigh Sigh!
 

njnye

Florello Senior
aspetta a darlo per spacciato, considera che con un tempo normale mettono i nuovi getti più verso primavera. Questo tempo strano a sfasato molto le piante.
Non so, lo scorso anno avevo già potato ed erano già alti una decina di centimetri. Boh, ho controllato le radici e stanno bene, magari ha avuto poca acqua ma sembravano sane. Quindi potrebbero apparire più avanti anche se ormai la pianta è mezza secca?
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Stamattina sono andata a controllare il mio crisantemo rosa, era un po' che non lo facevo visto che era un po' inarrivabile causa piante davanti. Mi sa che è morto!!!
Le foglie e i fiori sono ormai quasi tutti andati, restano sì e no 3 macchie di verde. Ma soprattutto non ci sono nuovi getti alla base, che sono invece già belli che spuntati in tutti gli altri crisantemi!
Sigh Sigh!
Njnye devono esserci ed il tuo robustone dovrebbe averli per forza,specie quelli che si formano all'esterno dell'apparato radicale cercando la luce strisciano piu facilmente sulle pareti del contenitore e arrivano per primi sui bordi.
Non che si è verificato qualche brutto scenario meno umidità e meno luce se stanno nascosti
dietro gli altri vasi?Nel dubbio investiga in profondità ,cosi potrai anche decidere se serve
dare dell'aqua perche se no tu lo ammazzi di sete.
Io in questa stagione non ho proprio smesso di annafiare ,persino uno cris in bicchierino di plastica ha fatto 7 micro gettini che sono 7 piante potenzialmente se mi sapro giocare le carte bene>>quello proprio ve lo devo far vedere.
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
questo è uno che ho salvato nei cassoni al cimitero.......

la foto è stata fatta oggi...volevo metterlo in terra insieme a gli altri ,ma essendo ancora fiorito o preferito aspettare...
poi mi è venuto un dubbio....ma secondo voi è un altone...perchè se cosi fosse lo devo mettere più indietro nell'aiuola...:rolleyes:
Clem ,dai fiori ci si vede che non è del tipo multiflora ,la robustezza dei fusti fa sospettare appunto un altone e secondo me trattalo da alto.
Potrebbe darsi pero che appartiene(se avrai la fortuna) al gruppo di quelli
che crescono 70-80 cm ma ti servira coltivarlo per una stagione ;)
 

cerastium

Maestro Giardinauta
arg che rabbia, oggi guardavo le talee dei crisantemi ed ho visto che sono state attaccate da piccoli afidi scuri
li ho eliminati manualmente anche perchè le foglioline sono appena spuntate e temo che un acaricida le distrugga
che nervoso! spero di limitare l'infestazione. maledetti afidi del cacchio:mad: secondo voi possono essere letali?

ecco cmq le fotine, come vedete le mie talee sono piccole piccole. sto tenendo le foglie umide con uno spruzzino ma pian piano sospenderò perchè le radici dovrebbero diventare sempre + forti
ovviamente c'è una percentuale di fallimenti come vedrete ma credo ci stia...
cosa ne pensate? suggerimenti?
https://drive.google.com/file/d/0B83zTfC29A-LWmhQMnZJTnBVZjA/view?usp=sharing
https://drive.google.com/file/d/0B83zTfC29A-LM25HbEdoQ3hhN00/view?usp=sharing
è il primo anno che faccio vere talee di cris (di solito recuperavo piante che altri buttavano via) e ogni suggerimento è benaccetto
Rondinella bel risultato davvero ma perche le hai fatte cosi tardi queste talee?
Avere gli afidi adesso non va per niente bene perche in primavera ti troverai con piu generazioni di essi e non si sa dove altrove potrebbero proppagarsi.
Non ti serve acaricida ,per gli afidi devi usare insetticida o tentare qualche rimedio non chimico ma come lo applichi su delle talee cosi tenere?
 

njnye

Florello Senior
Njnye devono esserci ed il tuo robustone dovrebbe averli per forza,specie quelli che si formano all'esterno dell'apparato radicale cercando la luce strisciano piu facilmente sulle pareti del contenitore e arrivano per primi sui bordi.
Non che si è verificato qualche brutto scenario meno umidità e meno luce se stanno nascosti
dietro gli altri vasi?Nel dubbio investiga in profondità ,cosi potrai anche decidere se serve
dare dell'aqua perche se no tu lo ammazzi di sete.
Io in questa stagione non ho proprio smesso di annafiare ,persino uno cris in bicchierino di plastica ha fatto 7 micro gettini che sono 7 piante potenzialmente se mi sapro giocare le carte bene>>quello proprio ve lo devo far vedere.
Macché, non si vede nulla. Sono 3 fusti e nessuno di loro ha nulla. Come dicevo ho estratto il pane e verso il vaso si vedono solo radici. Se ci sono se li sta nascondendo molto bene e in profondità al centro del vaso. Ma dubito fortemente viste le sue dimensioni. Però vivo è ancora vivo, le fogliette continuano a crescere. Non so che pensare...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Ma dubito fortemente viste le sue dimensioni. Però vivo è ancora vivo, le fogliette continuano a crescere. Non so che pensare...
Giusto stavo per rispondere che io per davvero non so che pensare e sono rimasta fulminata
dalla domanda quale mi sono fatta :eek:>>tu avevi comprato 3 talee in un vaso ,per aver avuto 3 soli fusti quest'anno come hai fatto?le 3 piante le hai divise o da esse tu avevi la media di 1 nuovo fusto
e sono rimaste a vivere sempre insieme ?
Se cosi tutto cambia ed è un altra la probabile spiegazione.
 

njnye

Florello Senior
Giusto stavo per rispondere che io per davvero non so che pensare e sono rimasta fulminata
dalla domanda quale mi sono fatta :eek:>>tu avevi comprato 3 talee in un vaso ,per aver avuto 3 soli fusti quest'anno come hai fatto?le 3 piante le hai divise o da esse tu avevi la media di 1 nuovo fusto
e sono rimaste a vivere sempre insieme ?
Se cosi tutto cambia ed è un altra la probabile spiegazione.
Era un vaso con 3 fusti (come quello che ho comprato quest'anno, perché li vendono con un fiore cadauno). Da ogni fusto morto il precedente a fine fioritura ne è spuntato un altro, che erano puoi i 3 "altoni" che hai visto. E sì, sono sempre rimasti nel vaso insieme, li avevo separati e allargati rinvasandoli a primavera. Che cosa pensi sia successo? Giusto per sapermi regolare con l'altro che mi è rimasto...
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mary è veramente andata e tu puoi farlo benissimo ,io ho deciso di aspettare
per quelli in terra poco dopo il 15.01.:)
Non so se conviene aspettare di potare quelli in terra perché poi potrebbe venire da li fine mese o più una buffera di neve e freddo e anche se sono resistenti potrebbero risentirne meglio secondo me di potarli ora
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Non so se conviene aspettare di potare quelli in terra perché poi potrebbe venire da li fine mese o più una buffera di neve e freddo e anche se sono resistenti potrebbero risentirne meglio secondo me di potarli ora
Lo sai che stai riflettendo i miei piu intimi pensieri>>la verità è che io non lo so quando devo fare questo in Italia.
L'anno scorso avevo uno solo in terra che aveva fatto tutta la stagione e quando l'ho tagliato il 17.01. aveva il fusto vivo ,cosi solido ...mi hanno tremato le mani per la paura che stavo sbagliando.

Poi quest'estate smistando delle foto mi sono resa conto di intravedere i crisantemi di mio padre
il giorno 21.01. nel mio paese !!!gia assolutamente impostati per la futura stagione e mi sono detta
"ok,attorno la metà di Gennaio qui dove vivo posso agire e vada come vada"
Comunque è un ragionamento di logica ferrea il tuo ,quelli a fioritura precoce li faccio fuori subito che adesso devo avere una finestra secca senza pioggia.
Grazie Signora!:LOL::bacio:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
E sì, sono sempre rimasti nel vaso insieme, li avevo separati e allargati rinvasandoli a primavera. Che cosa pensi sia successo? Giusto per sapermi regolare con l'altro che mi è rimasto...
Sicuramente si è creato un groviglio di radici perche la varietà è potente !!!Poi potrebbe darsi è
un tipo di quelli stizzinosi a ripprodursi che fanno pochi stoloni e quelli veramente si trovano a metà strada perche il vaso è stato oscurato nel mucchio di vasi.
Le temperature notturne basse nonostante quelle anomale diurne che abiamo avuto hanno favorito il fenomeno >>pero mi rifiuto a credere che ognuna delle piante non ha almeno 3 stoloni in diverse fasi di sviluppo ,semplicemente manca appunto la sopramenzionata estremità dell'apparato radicale perche sono ben 3 apparati.
Secondo me taglia i fiori e fai una bella annafiatura profonda e tienilo per 5-7 giorni a massima luce e 12-14 gradi per auitare quelli ragazzi di arrivare in superfice .
Perche anche a pensarci cè il fatto che se lo substrato è basato su torba allora essa si e ristretta in profondità
in relazione delle annafiature diminuite nelle ultime settimane.
 

njnye

Florello Senior
Sicuramente si è creato un groviglio di radici perche la varietà è potente !!!Poi potrebbe darsi è
un tipo di quelli stizzinosi a ripprodursi che fanno pochi stoloni e quelli veramente si trovano a metà strada perche il vaso è stato oscurato nel mucchio di vasi.
Le temperature notturne basse nonostante quelle anomale diurne che abiamo avuto hanno favorito il fenomeno >>pero mi rifiuto a credere che ognuna delle piante non ha almeno 3 stoloni in diverse fasi di sviluppo ,semplicemente manca appunto la sopramenzionata estremità dell'apparato radicale perche sono ben 3 apparati.
Secondo me taglia i fiori e fai una bella annafiatura profonda e tienilo per 5-7 giorni a massima luce e 12-14 gradi per auitare quelli ragazzi di arrivare in superfice .
Perche anche a pensarci cè il fatto che se lo substrato è basato su torba allora essa si e ristretta in profondità
in relazione delle annafiature diminuite nelle ultime settimane.
Sì sicuramente il substrato non ha aiutato, ho deciso che non userò più i terricci di negozio per le piante da esterno, fanno solo danni. Però vedo il colletto e le radici che partono dal fusto e attorno non c'è nulla, a che altezza fanno i nuovi getti? Pensavo fossero più superficiali...
12-14° qui non ci sono, sole manco a parlarne, o faccio una manovra d'emergenza e distruggo il pane di terra per vedere se c'è qualcosa di utile all'interno, o aspetto e spero. Che faccio? Lascio o intervengo? Che dubbio amletico :D
(da settimana prossima torno al lavoro e di tempo non ne avrò più, quindi nel caso devo farlo nel weekend)
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sì sicuramente il substrato non ha aiutato, ho deciso che non userò più i terricci di negozio per le piante da esterno, fanno solo danni. Però vedo il colletto e le radici che partono dal fusto e attorno non c'è nulla, a che altezza fanno i nuovi getti? Pensavo fossero più superficiali...
12-14° qui non ci sono, sole manco a parlarne, o faccio una manovra d'emergenza e distruggo il pane di terra per vedere se c'è qualcosa di utile all'interno, o aspetto e spero. Che faccio? Lascio o intervengo? Che dubbio amletico :D
(da settimana prossima torno al lavoro e di tempo non ne avrò più, quindi nel caso devo farlo nel weekend)
Adesso carissima sogniamocello nuovi getti,foglie o crescita della pianta ,io interverrei non distruggendo completamente il pane di terra così non rovino del tutto che c'è sicuramente qualcosa di utile al suo interno :) le sue radici anche se son mal messe procedono come fossero messe a talea nel vaso niente terriccio brutto più prova con un po' di torba morbida o fina ;) me la fai vedere come si presenta la pianta ora?
 

|emma|

Giardinauta
Secondo me ti fai troppe paranoie :D
la prima discussione che postai su questo forum era sui crisantemi, il mio rosso non dava segni di vita ed era il 21 marzo. Nella discussione manca la foto, e non la trovo sul pc, però era ridotto a due/tre bastoncini minuscoli.
Tranquilla, che i getti li mette. Considera che l'anno scorso era appena comprato e pieno zeppo di concime . :D
Aspetta febbraio, ma anche marzo,dagli tempo, in fondo la pianta e sana e comunque ancora vitale
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Secondo me ti fai troppe paranoie :D
la prima discussione che postai su questo forum era sui crisantemi, il mio rosso non dava segni di vita ed era il 21 marzo. Nella discussione manca la foto, e non la trovo sul pc, però era ridotto a due/tre bastoncini minuscoli.
Tranquilla, che i getti li mette. Considera che l'anno scorso era appena comprato e pieno zeppo di concime . :D
Aspetta febbraio, ma anche marzo,dagli tempo, in fondo la pianta e sana e comunque ancora vitale
Si infatti fan così :)
 

rondinella

Giardinauta
Rondinella bel risultato davvero ma perche le hai fatte cosi tardi queste talee?
Avere gli afidi adesso non va per niente bene perche in primavera ti troverai con piu generazioni di essi e non si sa dove altrove potrebbero proppagarsi.
Non ti serve acaricida ,per gli afidi devi usare insetticida o tentare qualche rimedio non chimico ma come lo applichi su delle talee cosi tenere?
si scusa hai ragione sarebbe insetticida ma no, non ci do nulla. li sto eliminando a mano e li terrò monitorati continuamente
eh sul fare ora le talee qui casca l'asino (la sottoscritta) nel senso che è la prima volta che ho fatto talee e vedevo mia nonna farle ora ed ho pensavo che si facessero solo ora..
perchè quale è il momento + adatto? o_O primavera? pensavo ci dovesse essere una parte legnosa...:notworthy:
 
Alto