• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Club del libro di giardinaggio.it 2

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ultimamente tra svuotamenti traslochi spostamenti e scambi vari
Mi è capitato tra le mani un Wilbur Smith d’annata
Sulla rotta degli squali
Romanzetto d’evasione ambientato tra un’isoletta dell’oceano indiano africano e la Gran Bretagna
Intanto alla 4^ pagina parlano di traveller’s cheques .... e li sono andata a verificare di che anno fosse...
Pieno anni ‘70
Poi si sperticavano in descrizioni dettagliate sulle tecniche di immersione.. quindi anche qui mi sono deliziata nel verificare le attrezzature supermoderne dell’epoca. quanto siano arcaiche oggi
E poi le esagerazioni da romanziere sui tempi le profondità e gli effetti delle embolie da decompressione...

Però si fa leggere bene :)

Tempo fa parlando con la mia metà della canzone di Gabbani Occidentalis Karma e della scimmia nuda di Desmon Morris..(citato nella canzone) mi fa.. ma guarda che ce l’abbiamo in cantina da qualche parte.. svuotando la casa di sua mamma è spuntato.. e adesso ho cominciato a leggerlo

Mi piace com’è scritto, anche lui d’annata.. scritto nel ‘67 , interessante l’analisi antropologica della civiltà dello scimmione nudo con la contestazione, evidenziazione degli errori di valutazione degli studi antropologici fatti fino ad allora sulle tribù isolate...

Va beh non riesco a sintetizzarlo, ma per ora è gradevole, scritto in formato divulgativo e non come manuale tecnico, quindi approcciabile anche dalle caprette come me :)

Mi chiedevo ad oggi come si è evoluto ulteriormente lo studio antropologico.... visto che ci sono altri 50 anni di studi in merito..
E se le modifiche sono dovute ad errori precedenti o approfondimenti più tecnici, oppure se noi, gli scimmioni nudi, siamo evoluti ( cambiati) e siamo cambiati tanto da dover aggiornare ulteriormente gli approfondimenti oppure se siamo uguali a noi stessi

Ok mi sono incartata da me.... :)

Adoro trovare vecchi libri da leggere... mi sembra di aver trovato un piccolo tessssoro!
 

erilla

Maestro Giardinauta
Sto leggendo in contemporanea:
•Limit di Frank Schatzing ... fantascienza e fantapolitica ... ambientato tra la Luna e Shanghai ... avvincente ... di quelli che continui a leggere dicendo "finisco la pagina e vado a dormire" e poi ti accorgi che si sono fatte le tre di notte ... ;)
•L'architettrice di Melania G. Mazzucco ... romanzo storico-artistico (una mia passione :whistle:) ambientato nella Roma del '600 ... ne ho letto altri suoi e l'ho acquistato a scatola chiusa ... sempre piacevole da leggere e interessante ... anche per riflettere sul percorso della donna per l'affermazione di sé all'interno della società dell'epoca ...
• Dove finiscono le parole di Andrea Delogu ... storia semiseria di una dislessica ora apprezzata conduttrice televisiva (Stracult) e radiofonica (La versione delle 2) ... mi sono stupita di apprendere che la Delogu sia dislessica ... e ho iniziato a leggerlo per curiosità e per conoscere meglio tale disturbo dell'apprendimento ...
:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Sto leggendo in contemporanea:
Limit di Frank Schatzing ... fantascienza e fantapolitica ... ambientato tra la Luna e Shanghai ... avvincente ... di quelli che continui a leggere dicendo "finisco la pagina e vado a dormire" e poi ti accorgi che si sono fatte le tre di notte ... ;)

:ciao:

ecco questo potrebbe essere un libro che sta nelle mie corde :D

intanto approfittando del trasporto gratuito e del fatto che avevo ancora quasi 40 euro di buono da utilizzare ho fatto shopping su IBS

la scelta era per "Da oggi voglio essere felice" di Valeria Benatti
a cui ho aggiunto un paio di titoli
un Montalbano che mi mancava
e I Leoni di Sicilia, questo libro mi girava in testa ogni tanto da quando avevo sentito la recensione quest'estate per radio, per cui l'ho fatto cadere nel carrello.. azzerando così la mia Happy card :D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
evidentemente sono ben disposta in questo periodo ma..

mi sono fatta travolgere (e non è normale per me visto il tema)
dal romanzo della Benatti

Da oggi voglio essere felice, iniziato ieri a pranzo, sono a metà, ok come lettura non è per nulla impegnativo, ma mi ha preso in pieno, scrive facile giornalistico, senza voler fare paragoni esagerati, ma mi fa un po' l'effetto dei libri di Oriana Fallaci, per come sono scritti

quindi conto di finirlo stasera/domani, non l'ho portato apposta al lavoro, perchè altrimenti non lo avrei letto nelle pause.. ma non avrei lavorato per leggere :) speriamo che il mio entusiasmo non crolli nella seconda parte

:ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
evidentemente sono ben disposta in questo periodo ma..

mi sono fatta travolgere (e non è normale per me visto il tema)
dal romanzo della Benatti

Da oggi voglio essere felice, iniziato ieri a pranzo, sono a metà, ok come lettura non è per nulla impegnativo, ma mi ha preso in pieno, scrive facile giornalistico, senza voler fare paragoni esagerati, ma mi fa un po' l'effetto dei libri di Oriana Fallaci, per come sono scritti

quindi conto di finirlo stasera/domani, non l'ho portato apposta al lavoro, perchè altrimenti non lo avrei letto nelle pause.. ma non avrei lavorato per leggere :) speriamo che il mio entusiasmo non crolli nella seconda parte

:ciao:
Bella idea, da ascoltatrice di RTL e apprezzando Valeria come dj/intrattenitrice mi è sempre venuta la voglia di leggere i suoi libri, ma non avendo mai letto recensioni che non fossero di parte, cioè qualcosa che fosse al di là dei soliti canali di recensione, non ho mai preso niente. Adesso posso provare. ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao @Spulky, hai quindi finito quello della benatti? Alla fine ti ha soddisfatta?

finito d'un fiato venerdì
piaciuto molto, non "troppo" di parte, nelle situazioni di affido di minori, analizza gli stati d'animo un po' di tutti
parte dalle sue esperienze di volontaria in alcune case famiglia

ora sto viaggiando a gonfie vele con "I leoni di Sicilia", ottimo si legge bene molto diverso da "da oggi voglio essere felice"
dimostrazione che sono io in dose, sulle 450 pagine sono già a 300, (sono una lettrice in genere lenta), ma molto meno coinvolgente del precedente, per me

:ciao:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Leggendovi me venuta voglia di riprendere a leggere anche io non so ancora come creare la bella dimensione di lettura ma appena aumenta il caldo e fuori si uscirà solo o per andare al mare o cosette che si possono sbrigare a fare o mattina presto o pomeriggio tardi e dunque tra in mezzo In quel intervallo lì lo spazio e il tempo volendo si può fare.i tipi di genere dei libri nei ultimi tempi dovrebbe riguardare cose mie attinente alla passione del giardino,natura,piante e così via ,racconto che principalmente ci deve essere contenuto sopratutto tanta saggezza e filosofia che sia ovviamente di leggera scorrevolezza ,di facile comprensione e di affascinoso, ho visto un antiprima di questo libro per esempio https://i.imgur.com/BQd4aD9.jpg.son sicura che mi riempirà o meglio mi nutre l’anima e anche chissà esser contagiata dalla lettura passar nella pratica della vita chissà :)
 

Commelina

Master Florello
Tornato l'avvocato Guido Guerrieri di Carofiglio. Salto a piè pari il mio giudizio negativo sull'autore ex giudice, ex politico, attualmente tuttologo nei talk-show, per sottolineare la sua notevole capacità di scrivere (ho letto TUTTI i suoi libri) soprattutto di law romance. Sono a metà libro e già lo consiglio: "La Misura del Tempo" - Gianrico Carofiglio
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sto leggendo alcuni libri proposti della "manifestazione" Milano da leggere

finito gli spaiati

""
Gli spaiati/ Ester Viola

Einaudi, 2018


Dopo "L'amore è eterno finché non risponde", Ester Viola torna a scrivere di relazioni amorose e sentimenti con il suo stile acuto e fulminante, calato in situazioni di assoluta contemporaneità, a cui si aggiunge l'interessante sguardo su Milano della protagonista, che in città si è appena trasferita.""

simpatica lettura estiva, interessante anche il raffronto tra le differenze dei i modi di fare/dire di Napoli e Milano città tra cui si divide la protagonista, e anche l'autrice

:ciao:
 

Commelina

Master Florello
ho letto un solo libro di Grisham: "Il Testimone". Visto che sorprendetemente mi è piaciuto, cosa mi consigliate per proseguire?
 

miciajulie

Fiorin Florello
... mai letto Grisham... :cautious: credo....
ahahahah. anch'io. credo.
ormai mi faccio l'elenco dei libri di ogni autore che ho letto per non comprare doppioni... che già mettendo insieme la biblioteca del marito e la mia ne abbiamo abbastanza
e la memoria a volte fa cilecca, persino per quelli che ho molto apprezzato
 
Alto