• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

kiwoncello

Master Florello
Bé, sarebbe un'insalata al tè.... Spesso le camelie fioriscono poco dopo il rinvaso/trapianto oppure in terriccio molto ricco: in ambo i casi indirizzano le energie alla formazione di neovegetazione a scapito della fioritura che comunque si farà perdonare l'anno successivo.
 

CLEMETIS68

Master Florello
A me viene da piangere. L'anno scorso un totale di un fiore perché in estate ero via e non le ho curate, e vabbè avevano ragione. Quest'anno ancora pochissimi boccioli, anche se sono stata attenta, le sto tenendo sotto il tnt ma le vedo che sono tutte foglie e zero bocci. Si vede che qui sul mio balcone c'è troppo vento, oppure non so. Me le mangio in insalata.
Con la premessa che io mi sono dedicata alla coltivazione delle camelie da solo 5 anni ..
e ne ho solo 10 varietà
Ma alcune delle mie le ho prese da un noto coltivatore ..e mi ha spiegato che i bottoni floreali si formano nei mesi più caldi
e per avere fioriture copiose bisogna stare attenti a non lasciare la pianta troppo asciutta bisogna bagnare con regolarità senza lasciare asciugare completamente il terreno e alcune ore di sole
certo non quello delle ore più calde ..specialmente per gli esemplari in vaso ..
,chiedo gentilmente a @kiwoncello ...se ho detto bischerate di essere corretta ..:ciao::ciao::ciao:
 

kiwoncello

Master Florello
L'induzione floreale inizia in giugno-luglio, mesi in cui è indispensabile un regolare apporto idrico. In mancanza di questo si formano pochi o niente boccioli ma importante, in caso di formazione di boccioli questi si sviluppano per un certo periodo finendo regolarmente col cascolare prima di aprirsi.
 

kiwoncello

Master Florello
Una delle più belle japonica: la Chandleri elegans variegated. Stabile geneticamente (non fa sports), sempre fiorifera, atteggiamento prostrato: davvero consigliabile.

V9fx8nyl.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissima, questa camelia, bel contrasto rosa intenso e bianco

Io finora ho vissuto di rendita con la vecchia japonica fiore simil black lace praticamente identico dalle foto. Che mi fa qualche fiore a fine autunno, solitario, e poi sbotta intorno a marzo

E un paio di anni fa ho preso una sasanqa anonima, che ho interrato questa fine estate, per avere fiori in autunno, ... attendo di capire se ho fatto molti errori
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Black Lace.... Se allora ti piacciono le camelie "scure" altamente consigliabile la mitica Night Rider con i suoi fiori con riflessi neri: le foto non le rendono mai merito in quanto non captano perfettamente il colore vero. Pianta estremamente lenta come crescita, ma bella sia come fioritura che come neofoglie intensamente rosse.

NKWSKx9l.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Black Lace.... Se allora ti piacciono le camelie "scure" altamente consigliabile la mitica Night Rider con i suoi fiori con riflessi neri: le foto non le rendono mai merito in quanto non captano perfettamente il colore vero. Pianta estremamente lenta come crescita, ma bella sia come fioritura che come neofoglie intensamente rosse.

mi ero persa questo bel consiglio :) mi piace la forma semplice di questo fiore!
e devo dire che apprezzo le piante lente, una volta raggiunto l'obiettivo di crescita... meno lavoro di contenimento, anche se devo fare attenzione alle mie manutenzioni maldestre.. come con la peonia arborea nel giardino della vecchia casa della suocera...
 

CLEMETIS68

Master Florello
Sembrerebbe quasi una Debutante; la High Fragrance in genere mostra fiori con stami evidenti sparsi qua e là fra i petali: comunque se annusandone i fiori ne senti ben netto il profumo ciò taglia la testa al toro nel senso che l'identificazione come da etichetta è sicura.
In effetti ..il dubbio era venuto anche a me ..assomiglia moltissimo alla mia debutante

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

GiusyB

Aspirante Giardinauta
Il primo fiore lo fa sempre così.. questo è il secondo anno che è con me.. era molto piccola quando è arrivata, ma è cresciuta molto. Anch'io ho la Debuttante e me la ricorda effettivamente, anche se le due piante sono diverse. Il profumo c'è, molto delicato.. ricorda la rosa :tupitupi:passandoci accanto lo si sente bene. È una camelia del generale..
 
Alto