Scusate la mia domanda fin troppo ovvia
...ma con le vostre foto mi avete fatto venir voglia di aggiungere al mio serraglio una camelia..
ma siccome con le acidofile non ho molta confidenza, potreste dirmi se ha bisogno di cure particolari e se, per esempio, il terreno, va bene il terriccio venduto per le acidofile..? Grazie
Guarda io sono riuscito a far campare le acidofile da giusto qualche anno, quindi non ho molta esperienza quello che ti posso dire e' :
Io prendevo il terricio per acidofile che mi capitava sotto mano, e alcuni mi hanno dato problemi, mentre altri sono stati perfetti.
Sempre riguardo il terriccio ricorda che le camelie vogliono le radici superficiale poco profonde, devi quindi stare attenta a non seppellire il colletto della pianta ( a volte davo la colpa alla terra mentre ero io che le avevo abbassate troppo). Riguardo le cure devi tener conto di un paio di fattori:
Le concimazioni non sono proprio come le altre piante, specie per le camelie meno concimi meglio e', una di concimazione in primavera e autunno dovrebbero bastare, utilizzando concime a lenta cessione.
L'acqua e' l' altro fattore critico, se vivi in una zona con acqua calcarea a lungo andare le tue acidofile avranno problemi visto che il calcare si deposita nel terriccio rendendolo basico, portando le camelie a soffrire di clorosi, io ho risolto raccogliendo acqua piovana e in caso di siccita' in estate uso acqua distillata,magari con l'aggiunta di una manciata di compost per non lasciarla troppo "liscia" .
C'e' poi' la luce, le camelie non vogliono troppa luce, specie in estate ( in inverno io le ho tenute sotto il sole tutto il giorno e non hanno avuto problemi). Ci sono invece alcuni rododendri che puoi tenere sotto il sole senza problemi ( magari evita il sole di mezzogiorno in pieno Agosto)