• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

Terexa

Aspirante Giardinauta
Nuova fioritura Nuccio’s Gem; fiore grande, doppio, perfettamente bianco

ja9wrm.jpg
 
Ultima modifica:

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Ieri ho preso una camelia al lidl, per rimpiazzare ahimè due camelie che sono decedute !!
Volevo sapere se qualcuno di voi sa che specie sia.
Grazie!
2c8e82d3a340c201c06815c707732357.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Ciao a tutti,
Ieri ho preso una camelia al lidl, per rimpiazzare ahimè due camelie che sono decedute !!
Volevo sapere se qualcuno di voi sa che specie sia.
Grazie!
2c8e82d3a340c201c06815c707732357.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
È una camellia japonica, se intendi di che varietà dovresti farci vedere almeno i fiori, dificile identificare la varietà solo dalle foglie....

Inviato dal mio Lenovo TB-8703X utilizzando Tapatalk
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, si intendevo la varietà... pensavo che dalla foto potevate capirlo... ancora i fiori nn li ha!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, si intendevo la varietà... pensavo che dalla foto potevate capirlo... ancora i fiori nn li ha!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nell attesa che sbocci per sapere la varietà, chiedo il vostro aiuto per una camelia che ha le foglie rovinate anche se sta sbocciando....
secondo voi cosa ha? Ho dato anche aliette tempo fa consigliato da voi, pensando ad un fungo...

83d408b0aa58b06ac24496a429f75c15.jpg


566089b52bea0638398375770ec38741.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Nell attesa che sbocci per sapere la varietà, chiedo il vostro aiuto per una camelia che ha le foglie rovinate anche se sta sbocciando....
secondo voi cosa ha? Ho dato anche aliette tempo fa consigliato da voi, pensando ad un fungo...

83d408b0aa58b06ac24496a429f75c15.jpg


566089b52bea0638398375770ec38741.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
In genere la punta bruciata alle mie viene quando ho esagerato col concime. Sai darci maggiori dettagli? Tipo: la camelia ha il sottovaso? , che terra hai usato? Quando, come e con cosa hai concimato?

Comunque vi aggiorno sulle mie camelie: eccole qui la black sta sbocciando e ha dei boccioli li pronti a esplodere, la Sacco Vera è un po' timida, ma tra poco aprirà il suo primo fiore anche lei
36ff24f1a405681c2e944cd236f7ad4d.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Nell attesa che sbocci per sapere la varietà, chiedo il vostro aiuto per una camelia che ha le foglie rovinate anche se sta sbocciando....
secondo voi cosa ha? Ho dato anche aliette tempo fa consigliato da voi, pensando ad un fungo...

83d408b0aa58b06ac24496a429f75c15.jpg


566089b52bea0638398375770ec38741.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Vedo un sottovaso, sistema ottimale per lasciare inzuppate in anossia le radici... Metti dei sostegni entro il sottovaso stesso in modo da tenere sollevato e non al contatto con l'acqua reflua il fondovaso.
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Vedo un sottovaso, sistema ottimale per lasciare inzuppate in anossia le radici... Metti dei sostegni entro il sottovaso stesso in modo da tenere sollevato e non al contatto con l'acqua reflua il fondovaso.

Grazie mille per la risposta. Il sottovaso lo tengo perché è una terrazza coperta, in inverno che le annaffiature sono poche lo tengo così ma poi in primavera sollevo il vaso. Io comunque nn credo sia un problema di sottovaso visto che le altre stanno bene. Il concime l’ho dato a settembre quello a lenta cessione e la terra è quella per acidofile. Sinceramente il drenaggio nn mi ricordo come L ho fatto ma credo pezzi di polistirolo... purtroppo stanno facendo così le camelie vicine, per questo mi avevate consigliato aliette. Due sono morte (anche la yuletide ) la debbie sta meglio ma presenta comunque foglie così e pochi e piccoli boccioli, e questa (erebo) è malandata ma è piena di boccioli che stanno sbocciando.

Come sempre le tue camelie sono bellissime! Anche la mia pallina quat’anno è un po’ timida ma ha tanti boccioli enormi.
Quando bisognerà concimare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Bellissime!!!

La mia non collabora moltissimo, sicuramente ho sbagliato (non ho fatto nulla) qualcosa....
Solito problema di clorosi alle foglie, lo scorso anno siamo stati meno assidui nel concimare/acidificare (abbiamo un terreno estremamente argilloso), inoltre mi sa che avrei dovuto eliminare un po’ di boccioli... mi sembrano troppi e per ora non se n’è aperto nessuno completamente, uno è caduto aperto parzialmente.... il che mi sta preoccupando un po’
i casi son due ho avrò una camelia rossissima tra una settimana o sarà una fioritura rovinata.. attendo.... e ammiro le vostre
 

Mameha

Giardinauta
@Spulky anche io quest'anno ho provato a sbocciolare un po' la mia black, perché l'anno scorso fioriva si, ma lasciava cadere alcuni fiori ancora non aperti e avevo letto qui sul forum di sbocciolarla un po' e tenere meno boccioli. Ecco, sembra che la storia funzioni, ne ho tenuti una quindicina sulla pianta e i fiori rimangono su a lungo
Per la tua camelia in terreno argilloso lanciamo una preghiera. Ma è tanto grande? Se no potresti prendere in considerazione il vaso!
 
Alto