• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voi cosa ne pensate?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Green95

Fiorin Florello
C'è da dire che questa prof (anzianotta) non è mai stata un tipo violento anzi è una persona molto gentile ed educata ma anche moooolto devota a causa delle troppe disgrazie che ha avuto nella sua vita (una volta si è sfogata con me). Ora insegnante e alunna sono andate in presidenza e hanno fatto pace e reciproche scuse!
Ma io dico... uno schiaffo non è tutta questa violenza (almeno per me!) io credo che ci sia troppo schifo a scuola e la scuola è tutto!!!
C'è troppa libertà! Gli alunni ormai non hanno più freno e non vedono per niente gli insegnanti! Una volta gli insegnanti avevano più autorità! Io da alunno preferirei che gli insegnanti usassero di più gli schiaffi delle parole che volano via! Un ceffone ogni tanto non fa affatto male!!! Tutti noi li abbiamo presi e nn siamo certo vandali o delinquenti!!! Guardate che bel risultato ora dove i genitori hanno paura pure a rimproverare un figlio e gli insegnanti vengono presi per dei pagliacci! Una volta c'era più rispetto per insegnanti e genitori e almeno non c'era tutto lo schifo che abbiamo oggi! Criticatemi se volete ma è solamente la mia opinione!
Te sei un prof,mi sa :lol:
Ci sono prof e prof.
Quelli che sanno farsi rispettare con le parole e quelli che non saprebbero farsi rispettare manco con le mani. :D
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Se punissimo noi, al mattino sul bus, dovrei prendere a schiaffoni tutti i ragazzini e ragazzi, non solo per la bestemmia, ma per quella zoccola della prof. per quel testa di caxxo del preside, per quel caxxone che neanche la nota, è molto colorito il dialogo sugli autobus.
Siamo d'accordo. Ma qua il problema non sta nel punire un qualunque comportamento soggettivamente identificato come scorretto.
Il problema è il concetto di "sacro" e "intoccabile". Non è un caso che la reazione violenta sia avvenuta in questa occasione e non in altre.
Il fatto di accettare l'esistenza di un qualcosa che vada al di là di ogni altra cosa è il problema principale. Questa reazione non ha nulla di diverso rispetto alla reazione dei Musulmani quando si tocca Maometto (basti pensare a ciò che pochi anni fa era successo con le vignette pubblicate dallo Jylland Posten).

C'è troppa libertà! Gli alunni ormai non hanno più freno e non vedono per niente gli insegnanti!
Invece il problema è proprio il contrario. Proprio perchè la libertà è soffocata, si intende violare le regole come un atto liberatorio. Se invece di dire "bestemmiare è punito con uno schiaffo" (e questo è ciò che Mirko intende, poichè di fatto condivide il comportamento dell'insegnante), si provasse a capire per quale motivo bestemmiare dovrebbe essere punito con uno schiaffo, magari si comincerebbe a capire che qualcosa non va in questo ragionamento.
Ma la libertà di pensare spesso non è usata, è molto più facile dire "è così, punto e basta". Finchè ci saranno atteggiamenti simili, ci saranno persone (come me) che bestemmiano magari anche solo per il gusto di offendere chi ci crede. E se si passerà a giustificare la violenza come reazione, il passo successivo sarà la ovvia legittimazione dell'autodifesa. E andando avanti così si arriverà ad una rapida ed incontrollabile escalation.
Se quello che volete è che non si debba bestemmiare, solo perchè "Dio, Maometto, Allah, Buddha sono sacri e non si possono toccare", aspettatevi il peggio. Se le cose che dico sembrano scemenze, prendete in mano un libro di storia e vediamo se ho detto scemenze o no...
 

Pin

Master Florello
Siamo d'accordo. Ma qua il problema non sta nel punire un qualunque comportamento soggettivamente identificato come scorretto.
Il problema è il concetto di "sacro" e "intoccabile". Non è un caso che la reazione violenta sia avvenuta in questa occasione e non in altre.
Il fatto di accettare l'esistenza di un qualcosa che vada al di là di ogni altra cosa è il problema principale. Questa reazione non ha nulla di diverso rispetto alla reazione dei Musulmani quando si tocca Maometto (basti pensare a ciò che pochi anni fa era successo con le vignette pubblicate dallo Jylland Posten).

Invece il problema è proprio il contrario. Proprio perchè la libertà è soffocata, si intende violare le regole come un atto liberatorio. Se invece di dire "bestemmiare è punito con uno schiaffo" (e questo è ciò che Mirko intende, poichè di fatto condivide il comportamento dell'insegnante), si provasse a capire per quale motivo bestemmiare dovrebbe essere punito con uno schiaffo, magari si comincerebbe a capire che qualcosa non va in questo ragionamento.
Ma la libertà di pensare spesso non è usata, è molto più facile dire "è così, punto e basta". Finchè ci saranno atteggiamenti simili, ci saranno persone (come me) che bestemmiano magari anche solo per il gusto di offendere chi ci crede. E se si passerà a giustificare la violenza come reazione, il passo successivo sarà la ovvia legittimazione dell'autodifesa. E andando avanti così si arriverà ad una rapida ed incontrollabile escalation.
Se quello che volete è che non si debba bestemmiare, solo perchè "Dio, Maometto, Allah, Buddha sono sacri e non si possono toccare", aspettatevi il peggio. Se le cose che dico sembrano scemenze, prendete in mano un libro di storia e vediamo se ho detto scemenze o no...


Niente deve essere punito con uno schiaffo, perchè allora ci auspichiamo che ritorni la pena di morte.
Tutto deve essere provato, dimostrato, spiegato con le parole.
Tu bestemmi per offendere chi crede, atteggiamento molto maturo, e scusa in netto contrasto con quanto hai sostenuto fino ad oggi. Parlaci con chi crede.
Direi anche infantile, io non credo, non accetto la sacralità di niente quindi sono libero di offendere l'altro.
L'altro è inferiore a te non ha diritto di credere e di offendersi.
So bene che la storia è piena di morti, di guerre, di torture in nome della defe.
Ne abbiamo ancora purtroppo esempi quotidiani.
Ma siamo partiti da un atto esecrabile e siamo già arrivati ad una guerra santa.
La bestemmia è un turpiloquio, come qualunque altra parola 'brutta'.
Esempio se mio figlio, dovesse mai rispondermi 'che caxxo vuoi', eppure parla di una parte del corpo non vogliamo vero considerarlo sacro e intoccabile, io mi offenderei moltissimo.
Non è l'offesa alla sacralità o intoccabilità, è il farlo per dimostrare, dimostrare che?
Sono cresciuta con genitori bestemmiatori, forse è questo che mi fastidia, Parenti toscani che dicevano e penso dicano dei rosari completi.
Conoscendoli, a parte la toscanità, c'è una profonda ignoranza che li porta a parlare così
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Il turpiloquio e la bestemmia sono punite in maniera diversa.
La diffamazione e l'offesa all'individuo sono giustamente punibili, poichè si danneggia qualcuno.
La bestemmia non offende o danneggia alcun soggetto giuridico.
La bestemmia è punita solo per bigotteria religiosa.
Parlare con chi crede serve a poco, basta vedere la discussione sul thread coi vegetariani.
C'è chi scrive "Io credo così, e della vostra scienza me ne frego".
Ecco, la differenza tra gli atei e i credenti è questa: un ateo lascia tranquillamente al credente la possibilità di fare ciò che vuole, mentre il credente ha sempre la tendenza, più o meno violenta, ad imporre la propria idea, poichè reclama di essere supportato da un qualcosa di "sacro e superiore".
Ciò che è necessario è una grande battaglia (civile o meno) per la laicità.
Se qualcuno sostiene che bestemmiare è sbagliato, allora qualunque cosa lo è, poichè per me è offensivo sentire frasi del tipo "grazie a Dio è salvo" dopo che magari una quindicina di persone ha rischiato la vita per salvarlo.
Ma potrei offendermi per qualsiasi cosa.
Ora, io e te (ma anche molti altri) siamo d'accordo nel condannare il gesto della maestra. Molta gente non lo è. Quando si risolverà questo problema, allora vedremo di parlare del "problema" delle bestemmie.
Ma finchè c'è gente che reagisce con la violenza per una best[video]https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/282889_461408887204612_871664765_n.jpg[/video]emmia, che il mondo intero bestemmi!
La verità, cara Pin, è che è il credente a ritenersi superiore, perchè crede di avere Dio dalla sua parte, e quindi si sente in diritto di sopraffare gli altri. Anche con la violenza. E l'episodio narrato da Mirko ne è un esempio lampante.
 

Allegati

  • 282889_461408887204612_871664765_n.jpg
    282889_461408887204612_871664765_n.jpg
    36,2 KB · Visite: 27

scardan2

Maestro Giardinauta
La bestemmia ha a che fare con il malcostume, è un intercalare, un rafforzativo

Ecco a volte scrivi cose su cui sono proprio d'accordo, come questa. Se tu non ti ostinassi stupidamente (perché testardamente) ad affibiarmi etichette che non c'entrano nulla con me, che risalgono a decenni prima che io nascessi e che sono il contrario di quello che sento in me, potremmo quasi andare d'accordo. Che tu ci creda o no, non è una provocazione.
 

Pin

Master Florello
Ne deduco che parlare con me è inutile.
Io sono credente, non lo sbandiero ad ogni piè sospinto.
Lo tiro fuori in certe occasioni, soprattutto quando leggo/sento pseudo credenti.
Io non impongo la mia idea, non sono violenta,mi sento supportata in momenti molto personali, non di certo in discussioni.
Non mi porto come spada la sacralità del dio in cui credo.
Sono una mosca bianca? no, sono una persona che ragiona con la sua testa, non sono profondamente ignorante come coloro che fanno della fede la bandiera da sventolare sotto il naso di tutti per dimostrare che sono migliori.
Ciò premesso, ribadisco PER ME, la bestemmia è alla pari del turpiloquio.
Per entrambe aborro che si usi la violenza per reprimirle, come aborro che usi la violenza in genere.
Sono per il dialogo sempre e comunque e nei limiti della mia umanità per l'esempio.
Però se mi permetti, ti stai comportando come coloro che tu contesti, ascolti solo ciò che suona sulla tua corda.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
C'è una piccola imprecisione.
A me non interessa convincere i credenti a non credere o a non comportarsi come credenti.
A me interessa che i credenti mi lascino fare ciò che voglio, senza pretendere di impormi i comportamenti che loro ritengono dovuti.
Al momento, sotto questo aspetto, c'è una forte disparità, e sono fermamente convinto che si debba lottare per ottenere la laicità (che poi è il tuo comportamento).
Per quanto riguarda la bestemmia, per me offendere una persona è molto peggio che bestemmiare.
Scusate, ma qual è il problema così grosso con la bestemmia? Per quale motivo vi urta?
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Beh ma scusa cheguevilla ma bestemmia x conto tuo! Nn mi pare sia rispettoso bestemmiare davanti a chi magari ci tiene! Allora tanto vale andiamo in giro a parlare come i porci perchè ci vogliamo ribellare! Se bestemmiassi davanti a me ti riterrei una persona maleducata e irrispettosa... perchè se non lo sai un po' di rispetto per gli altri nn guasta mai!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E' insorpotbile quando senti bestemmiar o precar come un tammarro e gridar per es:- eh i morte e mammata!o robbia del genere. . .la volgarità si abbondona solo sulla bocca dei sciocchi. .non c entra le religioni. . . C entra l educazione e imparare a controllarsi bu
 

Mirko's

Giardinauta Senior
???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? Mah
ad ogni modo io avevo aperto questa discussione per sapere cosa pensavate del gesto della prof nn per farmi dire che bestemmiare e' normale e lecito!
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Beh ma scusa cheguevilla ma bestemmia x conto tuo! Nn mi pare sia rispettoso bestemmiare davanti a chi magari ci tiene! Allora tanto vale andiamo in giro a parlare come i porci perchè ci vogliamo ribellare! Se bestemmiassi davanti a me ti riterrei una persona maleducata e irrispettosa... perchè se non lo sai un po' di rispetto per gli altri nn guasta mai!
Tu approvi il gesto violento dell'insegnante e poi chiedi rispetto? Ma per favore...
 

Agatha

Guru Giardinauta
???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? Mah
ad ogni modo io avevo aperto questa discussione per sapere cosa pensavate del gesto della prof nn per farmi dire che bestemmiare e' normale e lecito!

non comprendo lo scandalo di tutte le mamme; MIO FIGLIO NON SI TOCCA, sembra quasi che l'abbiano gonfiato di botte...bahh......se l'avessero fatto a mia figlia avrei risposto, poteva dargliene due prof, non per la bestemmia in se, per una qualsiasi parolaccia o comportamento fuori luogo. Per certe cose non sono per niente "moderna" lo ammetto, ma non sopporto queste carovane di adolescenti che magnano in testa a prof, genitori, amici deboli, etc etc etc....

Anch'io ho fatto la ribelle contestatrice, indossando la minigonna, una canna, una birra in più, manifestazioni politiche, gli amici capelloni potevano fare una linguaccia a chi li guardava incuriosito, ma non si andava a lanciare sassi dai cavalcavia, né si andava in branco a violentare la ragazzina ubriaca, non c'era l'aggressività che vedo oggi, quanto meno nella mia città...orrore
 

lalle

Florello
non comprendo lo scandalo di tutte le mamme; MIO FIGLIO NON SI TOCCA, sembra quasi che l'abbiano gonfiato di botte...bahh......se l'avessero fatto a mia figlia avrei risposto, poteva dargliene due prof, non per la bestemmia in se, per una qualsiasi parolaccia o comportamento fuori luogo. Per certe cose non sono per niente "moderna" lo ammetto, ma non sopporto queste carovane di adolescenti che magnano in testa a prof, genitori, amici deboli, etc etc etc....

Anch'io ho fatto la ribelle contestatrice, indossando la minigonna, una canna, una birra in più, manifestazioni politiche, gli amici capelloni potevano fare una linguaccia a chi li guardava incuriosito, ma non si andava a lanciare sassi dai cavalcavia, né si andava in branco a violentare la ragazzina ubriaca, non c'era l'aggressività che vedo oggi, quanto meno nella mia città...orrore

Agatha, mio figlio non ha mai mancato di rispetto anzi, a dirla tutta, più di una volta persone anziane mi hanno fatto i complimenti per il suo modo di fare. Io non uso alzare le mani ma le due volte che ho perso le staffe in questi 14 anni me le ricordo, nitide nella memoria, come due momenti di sconfitta. Tant'è che, per le sberle, mi sono scusata ... salvo poi dargli la punizione che si meritava.
Genitori ed insegnanti hanno il compito di insegnare il dialogo, il rispetto degli altri e delle regole del vivere in società non di comminare pene corporali. Ma se un'insegnante si sente in diritto, per l'autorità che deriva dalla sua professione di educatore, di mollare un ceffone ad un suo allievo e il genitore ribatte che avrebbe dovuto dargliene due, il messaggio che passa qual'è: "Picchiamo come ferrai, che più sberle volano più si sistemano le cose?"
Arrivare alle mani per me esiste solo per legittima difesa, se lo faccio per imporre un mio pensiero, ho già perso.
 

Cheguevilla

Giardinauta Senior
Come supporto a lalle, qua nei paesi scandinavi, se un genitore da una pacca sul sedere a suo figlio, qualunque sia la ragione, rischia seriamente di finire in galera o di perdere l'affidamento.
 

lalle

Florello
Come supporto a lalle, qua nei paesi scandinavi, se un genitore da una pacca sul sedere a suo figlio, qualunque sia la ragione, rischia seriamente di finire in galera o di perdere l'affidamento.

Così, tanto per rifletterci, l'incidenza dei maltrattamenti sui minori rispetto ai Paesi europei, com'è?
 

mammababy

Aspirante Giardinauta
???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? Mah
ad ogni modo io avevo aperto questa discussione per sapere cosa pensavate del gesto della prof nn per farmi dire che bestemmiare e' normale e lecito!

Mi hai tolto le parole di bocca (...e ti meriti un ceffone per questo...!).
Perché si deve per forza trovare il modo di polemizzare?
"Una prof schiaffeggia un'alunna che bestemmia": ma chi ve l'ha detto che sta benedetta insegnante è credente e ha voluto punire la bestemmia in sè? Se il ceffone arrivava perchè la ragazza le aveva sputato in faccia cosa cambiava? La ragazza sarebbe rimasta una maleducata e la prof un'incompetente che non sa farsi rispettare, come è già stato detto.
Ma vuoi mettere il gusto di tirare in ballo la religione, la chiesa, i fedeli e i miscredenti...
E' come per il post su vegetariani vegani e onnivori che è diventato campo di battaglia tra animalisti e non.
Ma placateli questi animi...rilassatevi gente
 

Pin

Master Florello
C'è una piccola imprecisione.
A me non interessa convincere i credenti a non credere o a non comportarsi come credenti.
A me interessa che i credenti mi lascino fare ciò che voglio, senza pretendere di impormi i comportamenti che loro ritengono dovuti.
Al momento, sotto questo aspetto, c'è una forte disparità, e sono fermamente convinto che si debba lottare per ottenere la laicità (che poi è il tuo comportamento).
Per quanto riguarda la bestemmia, per me offendere una persona è molto peggio che bestemmiare.
Scusate, ma qual è il problema così grosso con la bestemmia? Per quale motivo vi urta?


Io non vedo imprecisioni in ciò che ho scritto.
Ancora meno ho cercato di importi violentemente il comportamento che adotto, ancora meno ti ho impedito o cerco di impedirti di scrivere quello che vuoi.
Ripeto, perchè non eravamo sulle stesse note, PER ME la bestemmia e il turpiloquio è offendermi, tanto quanto sentirmi dare della putt.ana, della figlia di mignotta, della zoccola. Ora per te le offese possono essere diverse.
Mio figlio da piccolo se la prendeva quando gli dicevo 'furbo'.
Forse alcuni comportamenti 'richiesti' sono solo di civile convivenza, atei credenti agnosti.
Forse alcune prese di posizione sono retaggio di un retroterra cultura che non riusciamo a scrollarci da dosso, ma questo da ambo le parti.
Non vedo quante cose chiedono i credenti ai non, forse di vivere tranquillamente con le loro idee senza essere martellati da grafici, statistiche di ciò che è successo in passato, e sull'ottusita dell'istituzione attuale?
E' chiaro quello che IO voglio dire? non parlo per gli altri e mi ripeto ci sono falsi credenti, ma + che altro non cristiani, che è molto diverso.
 

Pin

Master Florello
Mi hai tolto le parole di bocca (...e ti meriti un ceffone per questo...!).
Perché si deve per forza trovare il modo di polemizzare?
"Una prof schiaffeggia un'alunna che bestemmia": ma chi ve l'ha detto che sta benedetta insegnante è credente e ha voluto punire la bestemmia in sè? Se il ceffone arrivava perchè la ragazza le aveva sputato in faccia cosa cambiava? La ragazza sarebbe rimasta una maleducata e la prof un'incompetente che non sa farsi rispettare, come è già stato detto.
Ma vuoi mettere il gusto di tirare in ballo la religione, la chiesa, i fedeli e i miscredenti...
E' come per il post su vegetariani vegani e onnivori che è diventato campo di battaglia tra animalisti e non.
Ma placateli questi animi...rilassatevi gente


Molto rilassata, se l'insegnante avesse mollato un ceffone per uno sputo avrebbe da me lo stesso giudizio.
Le mani servono per accarezzare, le parole per insegnare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto