Te sei un prof,mi saC'è da dire che questa prof (anzianotta) non è mai stata un tipo violento anzi è una persona molto gentile ed educata ma anche moooolto devota a causa delle troppe disgrazie che ha avuto nella sua vita (una volta si è sfogata con me). Ora insegnante e alunna sono andate in presidenza e hanno fatto pace e reciproche scuse!
Ma io dico... uno schiaffo non è tutta questa violenza (almeno per me!) io credo che ci sia troppo schifo a scuola e la scuola è tutto!!!
C'è troppa libertà! Gli alunni ormai non hanno più freno e non vedono per niente gli insegnanti! Una volta gli insegnanti avevano più autorità! Io da alunno preferirei che gli insegnanti usassero di più gli schiaffi delle parole che volano via! Un ceffone ogni tanto non fa affatto male!!! Tutti noi li abbiamo presi e nn siamo certo vandali o delinquenti!!! Guardate che bel risultato ora dove i genitori hanno paura pure a rimproverare un figlio e gli insegnanti vengono presi per dei pagliacci! Una volta c'era più rispetto per insegnanti e genitori e almeno non c'era tutto lo schifo che abbiamo oggi! Criticatemi se volete ma è solamente la mia opinione!
Siamo d'accordo. Ma qua il problema non sta nel punire un qualunque comportamento soggettivamente identificato come scorretto.Se punissimo noi, al mattino sul bus, dovrei prendere a schiaffoni tutti i ragazzini e ragazzi, non solo per la bestemmia, ma per quella zoccola della prof. per quel testa di caxxo del preside, per quel caxxone che neanche la nota, è molto colorito il dialogo sugli autobus.
Invece il problema è proprio il contrario. Proprio perchè la libertà è soffocata, si intende violare le regole come un atto liberatorio. Se invece di dire "bestemmiare è punito con uno schiaffo" (e questo è ciò che Mirko intende, poichè di fatto condivide il comportamento dell'insegnante), si provasse a capire per quale motivo bestemmiare dovrebbe essere punito con uno schiaffo, magari si comincerebbe a capire che qualcosa non va in questo ragionamento.C'è troppa libertà! Gli alunni ormai non hanno più freno e non vedono per niente gli insegnanti!
Siamo d'accordo. Ma qua il problema non sta nel punire un qualunque comportamento soggettivamente identificato come scorretto.
Il problema è il concetto di "sacro" e "intoccabile". Non è un caso che la reazione violenta sia avvenuta in questa occasione e non in altre.
Il fatto di accettare l'esistenza di un qualcosa che vada al di là di ogni altra cosa è il problema principale. Questa reazione non ha nulla di diverso rispetto alla reazione dei Musulmani quando si tocca Maometto (basti pensare a ciò che pochi anni fa era successo con le vignette pubblicate dallo Jylland Posten).
Invece il problema è proprio il contrario. Proprio perchè la libertà è soffocata, si intende violare le regole come un atto liberatorio. Se invece di dire "bestemmiare è punito con uno schiaffo" (e questo è ciò che Mirko intende, poichè di fatto condivide il comportamento dell'insegnante), si provasse a capire per quale motivo bestemmiare dovrebbe essere punito con uno schiaffo, magari si comincerebbe a capire che qualcosa non va in questo ragionamento.
Ma la libertà di pensare spesso non è usata, è molto più facile dire "è così, punto e basta". Finchè ci saranno atteggiamenti simili, ci saranno persone (come me) che bestemmiano magari anche solo per il gusto di offendere chi ci crede. E se si passerà a giustificare la violenza come reazione, il passo successivo sarà la ovvia legittimazione dell'autodifesa. E andando avanti così si arriverà ad una rapida ed incontrollabile escalation.
Se quello che volete è che non si debba bestemmiare, solo perchè "Dio, Maometto, Allah, Buddha sono sacri e non si possono toccare", aspettatevi il peggio. Se le cose che dico sembrano scemenze, prendete in mano un libro di storia e vediamo se ho detto scemenze o no...
La bestemmia ha a che fare con il malcostume, è un intercalare, un rafforzativo
Tu approvi il gesto violento dell'insegnante e poi chiedi rispetto? Ma per favore...Beh ma scusa cheguevilla ma bestemmia x conto tuo! Nn mi pare sia rispettoso bestemmiare davanti a chi magari ci tiene! Allora tanto vale andiamo in giro a parlare come i porci perchè ci vogliamo ribellare! Se bestemmiassi davanti a me ti riterrei una persona maleducata e irrispettosa... perchè se non lo sai un po' di rispetto per gli altri nn guasta mai!
???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? Mah
ad ogni modo io avevo aperto questa discussione per sapere cosa pensavate del gesto della prof nn per farmi dire che bestemmiare e' normale e lecito!
non comprendo lo scandalo di tutte le mamme; MIO FIGLIO NON SI TOCCA, sembra quasi che l'abbiano gonfiato di botte...bahh......se l'avessero fatto a mia figlia avrei risposto, poteva dargliene due prof, non per la bestemmia in se, per una qualsiasi parolaccia o comportamento fuori luogo. Per certe cose non sono per niente "moderna" lo ammetto, ma non sopporto queste carovane di adolescenti che magnano in testa a prof, genitori, amici deboli, etc etc etc....
Anch'io ho fatto la ribelle contestatrice, indossando la minigonna, una canna, una birra in più, manifestazioni politiche, gli amici capelloni potevano fare una linguaccia a chi li guardava incuriosito, ma non si andava a lanciare sassi dai cavalcavia, né si andava in branco a violentare la ragazzina ubriaca, non c'era l'aggressività che vedo oggi, quanto meno nella mia città...orrore
Come supporto a lalle, qua nei paesi scandinavi, se un genitore da una pacca sul sedere a suo figlio, qualunque sia la ragione, rischia seriamente di finire in galera o di perdere l'affidamento.
???????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? Mah
ad ogni modo io avevo aperto questa discussione per sapere cosa pensavate del gesto della prof nn per farmi dire che bestemmiare e' normale e lecito!
C'è una piccola imprecisione.
A me non interessa convincere i credenti a non credere o a non comportarsi come credenti.
A me interessa che i credenti mi lascino fare ciò che voglio, senza pretendere di impormi i comportamenti che loro ritengono dovuti.
Al momento, sotto questo aspetto, c'è una forte disparità, e sono fermamente convinto che si debba lottare per ottenere la laicità (che poi è il tuo comportamento).
Per quanto riguarda la bestemmia, per me offendere una persona è molto peggio che bestemmiare.
Scusate, ma qual è il problema così grosso con la bestemmia? Per quale motivo vi urta?
Mi hai tolto le parole di bocca (...e ti meriti un ceffone per questo...!).
Perché si deve per forza trovare il modo di polemizzare?
"Una prof schiaffeggia un'alunna che bestemmia": ma chi ve l'ha detto che sta benedetta insegnante è credente e ha voluto punire la bestemmia in sè? Se il ceffone arrivava perchè la ragazza le aveva sputato in faccia cosa cambiava? La ragazza sarebbe rimasta una maleducata e la prof un'incompetente che non sa farsi rispettare, come è già stato detto.
Ma vuoi mettere il gusto di tirare in ballo la religione, la chiesa, i fedeli e i miscredenti...
E' come per il post su vegetariani vegani e onnivori che è diventato campo di battaglia tra animalisti e non.
Ma placateli questi animi...rilassatevi gente