Io non l'ho visto se non a manciate di secondi mentre facevo zapping, però:
1) come ho già detto, troppe parolacce; è vero che nella vita comune sono intercalari normali, ma nella vita comune non si sta in abito da sera! Non mi scandalizza sentire la parolaccia in TV ma in certe occasioni la si potrebbe benissimo risparmiare, un programma come questo era una di quelle occasioni.
2) non ho idea di che abbia parlato Celentano, quindi non so se sono d'accordo o meno, però ho sentito dai tiggì della polemica sulla chiusura dei giornali e questa è una cosa che trovo scandalosa, anche se si tratta dell'Avvenire o di Famiglia Cristiana. Non vedo perchè se c'è qualcuno che è interessato a leggerli non debba averne la possibilità.
3) idem come sopra, sono decenni (!) che non guardo il Festival dall'inizio alla fine (un po' più del solito gli anni di Bonolis) però non trovo giusto chiedere che non venga più trasmesso in TV, per tanti motivi, compreso quello che la spesa enorme se la ripaga abbondantemente
4) non mi formalizzo su chi sono i cantanti in gara, aveva un suo perchè anche Mino Reitano in quel contesto; la vittoria dei pupilli della De filippi (così come del giovane ex bimbo prodigio di Scotti) è scontata nel senso che la maggior parte dei televoti arriva dai giovani e i giovani conoscono quelli di "personaggi", difficile che votino Finardi! Fra i tre exAmici vincitori, Emma è quella che preferisco. Personalmente penso che avrebbe più senso una giuria puramente tecnica, che valuti la qualità delle canzoni e l'interpretazione; con il televoto è logico la gente vota con "lo stomaco".
5) mi è piaciuta la canzone del bislacco duo Bertè-D'Alessio; bravo lui che è riuscito ad addomesticarla!

Delle altre, almeno una decina non le ho proprio sentite.
6) francamente in TV preferisco sorbirmi polemiche e contropolemiche sul Festival per un mesetto piuttosto che settimane di cronaca nera vivisezionata e dilatata all'infinito tipo Beautiful, dalla Costa Concordia alle ragazze trucidate in giro per lì'Italia...