• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasca da trasformare in mini-laghettinino...

LoHacker

Giardinauta
Mah si, classiche o no sono tutte belle... poi queste hanno il fascio delle "prime ninfee" :)
Ah, ormai la malattia mi ha contagiato da tempo... non c'è più speranza per me...
 

LoHacker

Giardinauta
Haha :) Va bene, intanto vi informo che questa mattina ho visto altri 2 boccioli, provenienti però da un'altra ninfea :)
 

LoHacker

Giardinauta
Ah, mi sono sbagliato, oggi pomeriggio mi sono accorto che timido timido e ben nascosto c'è un altro bocciolino.. quindi adesso ho una mega ninfea senza neanche un bocciolo, una di dimensioni medie con il bocciolo più grande, e un'altra sempre media con due bocciolini piccolini e un bocciolino leggermente più grande :)
 

LoHacker

Giardinauta
Eh, ma ormai le tue è ormai saputo che fanno delle mega fioriture, le mie faranno dei fiori striminziti :lol:
Comunque, dovrebbe arrivarmi del papiro, come lo devo tenere???:confuso:
E per la lemna in inverno come ci si comporta??:squint:
Mi sono sorti questi grandi dubbi..:squint:
 

mazinga

Master Florello
grazie per i complimenti ma dire il vero sto sperando che anche quelle arrivate per ultimo con dei rizomi piccolini mi possano già quest'anno regale una fioritura.I primi fiori sono sempre striminziti ed anomali poi cambiano e sbocciano quelli belli.Il papiro devi piantarlo in un vaso e il livello dell'acqua non deve superare i 3-4 cm del colletto;sulla Lemna non lo so mi è arrivata quest'anno
 

LoHacker

Giardinauta
An.. perchè essendo sul pelo d'acqua dubito si salvi dal gelo.. vabbè.. ieri mentre ero in bici ho visto un fosso in cui c'erano dei stupendi iris rosso-arancione :) Domani ne vado a prelevare almeno 2!!:tupitupi::D
 

mazinga

Master Florello
magari lo ritiri in un posto più riparato nella stagione invernale come faccio di solito con alcune delle mie
 

LoHacker

Giardinauta
Ho guardato in internet, ma i fiori del lilium sembrano più "complicati" di quelli della pianta che ho visto, comunque dopo posto delle foto appena sarò andato a raccogliere la pianta..
Intanto oggi la stessa tipa che mi ha dato le ninfee mi ha dato 3 piantine... sono messe parecchio male, ma speriamo si riprendano (inizio ad esaurire lo spaziooo...)..
Due sono la stessa pianta, che mi ha detto che dovrebbe fare i fiori azzurri..
Ecco le foto:
Le due piantine malconce..
16062011217.jpg

Dettaglio di una foglia:
16062011218.jpg

E questa invece è l'altra pianta, moolto malconcia, a sua detta non fa fiori ma solo foglie.. devo pensare a un'altra sistemazione in quanto penso che questa non sia adeguata(avrà si e no 1cm di acqua sopra al vaso..)
16062011219.jpg


Sapete dirmi che piante soon e come trattarle?? Grazie :D
 

LoHacker

Giardinauta
Sono andato a prendere i presunti iris, avevo radici moolto profonde e ne ho dovute spezzare parecchie.. speriamo attecchiscano!!
Li ho messi nel vaso, tagliato via gli steli dei fiori e tagliato circa a metà le foglie(per diminuire la traspirazione).. fatto bene?? O ho fatto un disastro??
Comunque, ecco le foto..
Il fiore di lato
16062011222.jpg

il fiore da davanti(un po' malconcio.)
16062011221.jpg

la vista generale della pianta prima della potatura..
16062011220.jpg



Effettivamente dalla forma dei fiori non sembrano iris...:confuso::confuso:
 

soniag78

Apprendista Florello
togli immediatamente quegli hemerocallis dall'acqua se non li vuoi far morire...
spero che tu abbia tolto abbastanza radici, visto che sono piante rizomatose... sono molto rustiche, sopravvivono anche a brevi periodi di siccità, se ben attecchite si accontentano delle pioggie, vengono usate anche nelle aiuole stradali (specie in America, adesso stanno iniziando anche da noi) per la loro spettacolare adattabilità...
piantale magari sul bordo esterno della vasca, sono molto decorativi sia in fiore, ce ne sono di moltissimi colori e forme, che con il loro fogliame... :)


ps le piante che ti sono state regalate sono pontederia cordata, secondo me ha preso un pò di grandine, possibile? mettile in un vaso dentro al laghetto, si riprenderanno... io non ce l'ho totalmente immerso, diciamo con i piedi a mollo e stanno gradendo...
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
nella prima foto si tratta di pontederia ma porta il livello dell'acqua che non superi il vaso in pratica devi alzare di più il vaso o potrebbero morire;gli altri sono Hemerocallis come sospettavo e vanno in piena terra e non in acqua.Nella seconda foto potrebbe essere un Acorus variegatus questa va bene come l'hai posizionata
 

LoHacker

Giardinauta
Oook, grazie mille Sonia e maz :) Allora gli hermerocallis li userò per coprire un po' la vasca :) (così si libera il posto per il papiro.. ero convinto fosse una vasca immensa, invece si è riempita più velocemente di un bicchiere d'acqua :lol: )
Dite che si riprenderanno sia l'acorus che la pontederia?? Sono positivo dai :)
 

mazinga

Master Florello
dai rami della pontederia a breve si srotoleranno nuove foglie stanne certo dagli solo il tempo di riprendersi sull'acorus non saprei dirti con certezza è abbastanza malandato ma se il rizoma era in salute dovrebbe ripuntare nuove foglie
 

LoHacker

Giardinauta
Bah.. vabbè dai, tanto comunque sarebbe stata buttata via l'acorus... almeno ci ho provato... L'anno prossimo voglio mettere la vasca in un luogo più luminoso, l'iris cresca a stento..:squint:
Bah, spero di trovare qualche altra nuova vascona in una discarica.. voglio avere più pianteee... :flower::cool::food::food::food:
Una domanda maz, te gli iris da quanto tempo ce li hai? Perchè sono molto alti e folti, i miei penso raggiungeranno quelle dimensioni nel giro di qualche anno, quindi sarà una cosa lunga!!
 
Alto