• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altezza vasca per mini stagno in balcone

Alkekengi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi sono iscritto solo qualche giorno fa e non pensavo di postare già una richiesta urgente di consigli. Ho deciso di installare sul mio balcone esposto a nord (quindi luce diffusa e poco sole diretto) un mini stagno dove poter inserire delle piante acquatiche e pochi piccoli pesci (gambusie o altri piccoli divora-zanzare). E' già qualche anno che volevo farlo, ora è deciso. Ma arriviamo al dunque: oggi ho comprato una vasca in plastica (usata dai vinai per il mosto) con una capienza di 150 litri. Fin qui tutto ok. Mi è piaciuta immediatamente, anche perché come alternativa avevo in mente dei catini che di solito sono più larghi che lunghi e preferivo qualcosa di più ampio, appunto stile laghetto da incastonare in una distesa di vasi e piante.. La sua altezza è però di 30 cm. (!) e temo quindi di aver fatto un errore :muro:. Il primo duro colpo l'ho ricevuto in un negozio di acquaristica, dove il commesso mi ha dato la notizia che al di sotto dei 50 cm. le gambusie secondo lui non resistono al gelo invernale (e mi sono sentito immediatamente un potenziale assassino). Il secondo duro colpo l'ho avuto leggendo qua e là nei vari siti di piante acquatiche dove alcuni sostengono che un vaso di 30 cm. di altezza è sufficiente, altri invece parlano dai 40 cm. in su. Sinceramente non so più cosa pensare, pensavo di aver trovato la soluzione migliore per me visto che esteticamente, come dicevo, preferivo qualcosa di leggermente più basso e ampio di una tinozza. La mia richiesta è rivolta a qualche utente esperto e appassionato del genere che mi possa dare qualche consiglio in merito. A me non interessa per il momento cimentarmi con grandi ninfee o fiori di loto giganteschi. Mi "basterebbe" riuscire a creare un piccolo ecosistema equilibrato dove coltivare un paio di piccole ninfee rustiche e altre piante di acqua dolce non necessariamente di pregio. Che dite? Meglio se la riporto indietro e cambio la vasca con la solita tinozza da 100 lt. ma più profonda? Più grandi non ne ho trovate. Riguardo alle gambusie ho la speranza che riescano a sopravvivere, rivestendo la ringhiera del balcone con canne che un minimo riparano dai venti freddi e creando una sorta di cintura tutto intorno alla vasca (devo ancora escogitare il sistema ma lo troverò :)) fatto di terriccio e riempito di piante (la mia speranza è di mitigare in questo modo il gelo invernale). Devo aggiungere che il balcone è rivolto verso nord ma il mini stagno sarebbe riparato da due muri, posto insomma sul lato destro del balcone, nell'angolo. Mi scuso per il papiro (giusto per rimanere in tema di acquatiche..) ma, come immaginerete, le domande che mi pongo dopo l'acquisto del contenitore mi stanno lentamente consumando :burningma Ah.. dimenticavo: zona.. la fredda Lombardia (sigh)
 

mazinga

Master Florello
il problema dei 30 cm riguarda l'inverno in quanto forse l'acqua potrebbe gelare con la conseguente morte dei pesci ma per il resto si può realizzare ugualmente un angolo palustre con Ninfee nane, ecc.Se ne prendi una più profonda questo rischio non lo corri e puoi metterci quello che ti pare.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Il problema gambusie lo risolvi portandoti in casa durante l'inverno 3-4 pesciolini. Gli altri li lascerai al loro destino ... e ti assicuro che da quello che si legge in giro su quanto si riproducono, arriverà che non saprai più dove metterli.
Tutto stà a capire se il tuo mastello potrà diventare un blocco di ghiaccio ........ chissà ..... magari coprendo la ringhiera, avvolgendo le pareti del mastello e magari coprendo anche la superficie dell'acqua ( tanto durante l'inverno sparisce tutto ) forse ce la potresti fare ......
L'unica cosa, è provare ....... procurati qualche palustre, qualche Ninfea nana e qualche Giacinto. Quest'inverno, terremo le dita incrociate, e se andrà male, ripartirai da zero, con qualcosa di diverso ......:eek:k07:
 

Alkekengi

Aspirante Giardinauta
Grazie Mazinga e Cyn per i consigli! Oggi ho contattato anche un vivaio della zona, specializzato in piante acquatiche e mi hanno consigliato almeno 40-50 cm. In effetti ci ho riflettuto un po' su e, non vivendo purtroppo al centro o al sud, ho il timore che i 30 cm. in inverno facciano tramutare il piccolo pond in un mini iceberg portatile, nonostante lo spessore della vasca sia piuttosto grossino, ma preferisco non rischiare e optare per qualcosa di più profondo (da cercare..) con diversi livelli formati da sassi e pietra lavica, così da variare la flora e offrire un riparo ai piccoli pesci. A proposito di pesci.. hai ragione Cyn! Spero di non star progettando incosapevolmente un allevamento per gambusie sul balcone :D
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ormai è risaputo, che io sono contro i pesci ...... non fraintendermi ... li adoro e non sai quanti ne metterei nei miei laghetti ....... Purtroppo però divorano ogni forma vivente e quindi, se devo scegliere fra loro e tutto il resto, scelgo tutto il resto. :rolleyes::eek:k07:
 

Alkekengi

Aspirante Giardinauta
Ormai è risaputo, che io sono contro i pesci ...... non fraintendermi ... li adoro e non sai quanti ne metterei nei miei laghetti ....... Purtroppo però divorano ogni forma vivente e quindi, se devo scegliere fra loro e tutto il resto, scelgo tutto il resto. :rolleyes::eek:k07:

Ah si, anch'io se devo scegliere preferisco le piante, infatti non inserirei altri pesci, le gambusie semplicemente per contrastare le zanzare. Ho letto comunque che non mangiano le piante, si limitano alle varie larve di piccoli insetti.. almeno lo spero :|
 

Alkekengi

Aspirante Giardinauta
Ehm... ragazzi non mandatemi al diavolo... ma essendo neofita in questo campo mi assalgono duemila dubbi al secondo. E' vero tutto quello che si è detto sui 30cm di altezza del contenitore, le limitazioni nella scelta di ninfee (praticamente solo quelle nane), il possibile sterminio di gambusie che metterei in atto in previsione dell'inverno lombardo MA ... mi è venuto un dubbio (uno si fa per dire.. :D) avendo il balcone rivolto a nord (al nord) anche se la luce non manca, non ho granchè sole diretto quindi se la superficie superiore del contenitore è più ristretta oltre che più elevata (come nel caso del mastellone da 100 litri) non ci sarebbero problemi poi nella coltivazione di qualsivoglia pianticella acquatica? Io per il momento sarei già felice di riuscire a coltivare le piccole nane (al vivaio delle acquatiche che dicevo ne hanno di 3 tipi differenti). Oggi ho fatto una prova di arredamento (prima di riportare definitivamente indietro la vasca, cosa che farei domani) e un po' mi dispiace perché questo contenitore da 150 litri, contorniato da varie piante sembrerebbe davvero un piccolo stagno sul balcone, effetto che il mastello da 100 non permetterebbe. Altri contenitori per il momento non ne ho trovati :( Io adoro questo http://www.compagniadelgiardinaggio.it/albums/secchio-lago/colore.jpg soprattutto per la forma (e anche per il colore) ma proprio non riesco a capire che tipo di contenitore sia! Non so cosa fare.. e se le gambusie morissero anche con il contenitore più alto? Davvero quei 20 cm. fanno questa enorme differenza? Giuro che poi non vi rompo più.. poi vado a molestare gli appassionati di fauna ittica per domande tipo quanti pesci per quanta capienza ecc. ecc. ehehheh :D
 

mazinga

Master Florello
non rompi assolutamente devi vedere tu se usare un contenitore basso e realizzare una composizione come nella foto o uno più alto che ti crea a mio avviso meno problemi sulla scelta delle piante;diciamo che se vorrai mettere piante tipo il Papiro,Iris o altro dovrai mettere qualche mattone o appendere al mastellone i vasi per non farli sprofondare in modo da coltivarli in acqua bassa
 

Alkekengi

Aspirante Giardinauta
non rompi assolutamente devi vedere tu se usare un contenitore basso e realizzare una composizione come nella foto o uno più alto che ti crea a mio avviso meno problemi sulla scelta delle piante;diciamo che se vorrai mettere piante tipo il Papiro,Iris o altro dovrai mettere qualche mattone o appendere al mastellone i vasi per non farli sprofondare in modo da coltivarli in acqua bassa

Grazie Mazinga della pazienza :) Ho trovato in cantina una specie di cassa inutilizzata da decenni (!) di un materiale non ben identificato (sembra un compensato piuttosto duro o qualcosa di pressato, insomma) con uno spessore di 1cm, color appunto compensato o simili, lunga 79cm larga 54 e alta 40cm. Quindi mi è venuta l'idea :) Mi sono fiondato dal rivenditore, ho dato indietro il vascone 'basso' che avevo comprato e ho trovato una vasca rettangolare che ci entra a pennello!!! :D l'unica differenza è che alta 50cm. quindi esce un bordo di 10cm dalla cassa ma non importa perché poi coprirò il tutto con un vecchio bambù che renderà l'angolo-stagno meno asettico :) E' una vasca in plastica bianca per liquidi con una capienza di 180 litri, quindi non dovrebbe spanciare e in ogni caso c'è la cassa che sembra piuttosto solida. Ora ho quindi una profondità di 50 cm. e spero di non congelare nessun pesce :) La cassa ha due manici ai lati, quindi magari in inverno potrei trasportare il tutto in soggiorno che d'inverno diventa una serra (spengo il riscaldamento e uso un'altra stanza come soggiorno) solo che non so se la/le ninfea/e (immagino che ora una piccola e una nana ci entreranno?) preferiscono stare fuori..
 

mazinga

Master Florello
le puoi mettere in un garage non riscaldato al buio all'arrivo dei primi freddi o fuori in un posto che non diventi un blocco di ghiaccio.
 

Alkekengi

Aspirante Giardinauta
le puoi mettere in un garage non riscaldato al buio all'arrivo dei primi freddi o fuori in un posto che non diventi un blocco di ghiaccio.

Ah perfetto! C'è una rientranza del balcone non esposta ai venti e praticamente coperta da tre muri, farò il tentativo e se qualche gambusia morirà :( sposterò nuovamente il tutto. Ora mi metto alla ricerca di post riguardanti l'allestimento interno: strati di che materiali, piante sommerse, piante ossigenanti, piante galleggianti e capire dopo quanto tempo posso inserirci gli abitanti ittici :) Se qualcuno che ha già allestito un mini pond ha qualche consiglio da darmi (tipo: cosa evitare assolutamente!) .. gliene sarei immensamnte grato :)
 

mazinga

Master Florello
basta che ci dici le varietà che vorresti metterci e potremmo aiutarti noi;per esempio piante galleggianti,piante da bordo e quelle che vanno messe sul fondo.potresti prendere spunto dai nostri laghetti chiedi pure
 
Ultima modifica:

Alkekengi

Aspirante Giardinauta
Benissimo! Grazie Mazinga :) la cosa che più mi preme è capire la stratificazione del fondo. Ho letto molte cose negli ultimi giorni ma lo 'stress' del contenitore non mi ha permesso di concentrarmi su questa tematica. Ho visto che ci sono varie correnti di pensiero: terra di campo, terriccio universale, stallatico invecchiato (?) => come ho letto sul sito del vivaista, sabbia, ghiaia, sassi di fiume, c'è anche chi opta per materiali strettamente da acquario.. insomma mi metto a studiare e poi torno con quesiti più mirati :)

Ah.. mi hanno consigliato, visto la mancanza di pompa e di filtro, di inserire un bivalve e/o qualche lumachina da acqua dolce, mi chiedo: ma non è troppo per uno "stagnetto" di 180 litri :D ?
 

mazinga

Master Florello
io uso un po' di terra di campo con una manciatina di terriccio universale,lo stallatico è troppo inquinante per i miei gusti;potresti mettere delle piantine galleggianti tipo Lemna,Pistia ecc che si nutrono delle sostanze disciolte in acqua e tappezzando ostacolano la formazione delle alghe.Per la sabbia ne metti 1 cm e la usi per ricoprire i vasi in modo per evitare che i materiali contenuti nella terra galleggino e se possiedi i pesci metti altrettanti sassolini sopra di essa per evitare il loro grufolare nei vasi
 

Alkekengi

Aspirante Giardinauta
Ottimo, eviterò lo stallatico! La tua risposta la ritengo già un ottimo inizio del programma allestimento :) domani farò la mia gita dal vivaista acquatico (è questo: http://www.vanettipietro.com/frameset.htm) e spero di non tornare a casa con uno stagno intero :D vorrei cercare di raggiungere un ecosistema equilibrato anche se non sarà facile su un balcone rivolto a nord, suppongo :( Ok, mi metto a studiare per la mia missione di ricognizione di domani.. il mio nome è POND, MINI POND :D
 

Alkekengi

Aspirante Giardinauta
Nooo! non mi dire così, niente pacchi! :( Intanto studio e se non mi sento preparato, ci andrò lunedì (magari c'è meno gente).. così che ho tutto il tempo di interrogare prima te e il forum :D Una domanda di base già ce l'avrei.. come mi devo regolare per avere una quantità equilibrata di piante? Ho letto che le ossigenanti, per esempio, dovrebbero costituire un terzo circa della superficie.. c'è qualche altro accorgimento utile in proposito? Ok nel mentre torno a rovistare tra i post :)
 

mazinga

Master Florello
diciamo che più che ossigenanti punterei sulle ombreggianti galleggianti che depurano l'acqua e ostacolano le alghe;per me le piante non sono mai abbastanza devi informarti sulla crescita e quindi regolarti poi io metto quelle che mi piacciono e se crescono troppo le divido e le scambio con i membri del forum;quindi il mio consiglio è di prenderne qualcuna iniziare con i lavori e magari documentare in un post il tuo operato cosi che potremmo esaminare insieme i vari problemi o dubbi che potresti avere.Hai già qualche idea su cosa vorresti mettere?
 
Alto