• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fontana in muratura anni '60

Spinus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum.
Nel giardino della casa paterna che sto ristrutturando è presente una fontana con struttura in mattoni intonacati che è stata costruita da mio padre negli anni '60 ed è rimasta molti anni abbandonata.
La vasca misura 2,20 metri di diametro e 4 anni fa passando in un garden center a sud di Roma acquistati una pianta di ninfea rosa di cui ignoro la specie ma che si è ambientata molto bene e ultimamente mi sta regalando una abbondante fioritura.
Nel frattempo avevo anche inserito dei pesci rossi poiché si era infestato di zanzare e si sono anche riprodotti spontaneamente.
Ora vorrei pitturare sia l'esterno che l'interno e sistemare la parte idraulica visto che è alimentata direttamente dall'acquedotto e non è presente l'impianto di ricircolo.
Visto che siete molto più bravi di me sono certo che mi darete degli ottimi consigli!
 

Marcello

Master Florello
ciao,
le foto sono di rito per capire,con tue ulteriori precisazioni,di cosa si parla.

con quale materiale è stata intonacata la vasca? calce idraulica? cemento? cemento osmotico? sono tutte cose da sapere per dare meglio una opinione.Qui si fa cosi' ciaociao
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Spinus Benvenuto nella nostra sezione.
Postaci almeno 200 foto, così ci facciamo un'idea ... :D:cool:
 

Spinus

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie a tutti per l'accoglienza!
Come si inseriscono le foto??
La vasca è intonacata con intonaco tradizionale a calce pozzolana e cemento, poi è stata rasata a sabbia di fiume e cemento come si usava 50 anni fa...
 

Marcello

Master Florello
ciao
si vede poco e niente.
Ma anche l'interno è con malta mista calce idraulica e cemento? internamente presenta fessurazioni e fuori umidita? dove la vuoi pitturare? dentro o fuori?
 
Alto