• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasca da trasformare in mini-laghettinino...

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
se vuoi ho myriophillum e ceratophillum in abbondanza... scrivimi in mp o sul profilo... ok?
ehehehe e io che non ho queste piante che faccio?

uhe uhe complimenti per il tuo angolo palustre anche io darei un ritocco al bordo...magari piantando qualcosa di verde o delle pietre...e toglierei quel palo di legno e metterei dei tondini lateralmente ad uscire dalla vasca e li avviterei a qualche masso ornamentale...non so se mi sono spiegato...
 
Ultima modifica:

LoHacker

Giardinauta
Grazie per i complimenti, anche se non penso di meritarmeli ;
comunque, ale, non ho capito cosa intendi con i massi e i chiodi.. ???
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
e' difficile da spiegarti,in pratica:
1)togli il legno per non far spanciare la vasca...
2)potresti mettere delle piante di bordura per eliminare quell'antiestetico nero della vasca,magari aggiungendo della terra per rialzare il livello
3)per quanto riguarda lo spanciamento....e qui viene il difficile potresti mettere dei tiranti esterni e legarli a delle pietre in modo da poterli imboscare....
 

mazinga

Master Florello
potrebbe anche mettere un bel vasone rettangolare di quelli lunghi da usare tipo al posto dei legni in cui piantare qualche palustre
 

LoHacker

Giardinauta
Amnnn.... desso ho capito cosa volevi dire... mmmm, non so se riuscirò a farlo, vediamo, intanto adesso c'è la verbena che sta crescendo e dovrebbe coprire i bordi, se non ci riesce da sola qualcosa mi invento... ho tutta l'estate per pensarci :lol:
 

LoHacker

Giardinauta
Ragazzi, il mio shubunkin sembra essere malato, nella parte destra della pancia ha una strana cosa, vi posto una foto, spero riusciate a capire.. cosa posso fare??
13062011208.jpg
 

mazinga

Master Florello
ti riferisci a quella marcanza di scaglie?Potrebbe aver urtato contro qualcosa ed essersi fatto un abrasione
 

LoHacker

Giardinauta
Si si mi riferisco a quella.. anche perchè si comporta in modo strano: non è attivo come gli altri, spesso lo trovo in superficie sotto una foglia di ninfea che sta li senza far niente, però quando è ora di mangiare non da strani segni.. pancia gonfia non ne ha, squame rialzate neanche, e non mi sembra di vedere neanche strani puntini...
Se è solo una perdita di scaglie guarirà vero??
 

mazinga

Master Florello
dovrebbe :confuso:forse esistono dei cicatrizzanti che darebbero una mano a guarire ma non sono ferrato in materia mi spiace:muro:
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
dalla foto non si capisce molto,
comunque le scaglie ricrescono non c'è problema,

Se ci sono ferite, che si è procurata sbattendo su pietre o vasi si possono medicare
tirando fuori il pesce dalll'acqua, posandolo su un asciugamano bagnato,
asciugare la parte ferita e medicare con normale TINTURA di IODIO.

ci sarebbero altri medicinali ma o non sono vendibili in ialia o comunque ci vuole riceta veterinaria
poi rimettere il pesce in acqua.

comunque il pesce non ha per nulla un comportamento strano, se mangia è tutto ok,
il fatto che se ne sta tranquillo in all'ombra delle ninfee non vuol dire nulla, anzi che non ha paura
 

LoHacker

Giardinauta
An ok, beh dai ,mi avete tranquillizzato :) Ho un pesce a ciu piace fare la siesta :lol:
E' corretto scegliere un giorno della settimana in cui non si somministra il cibo?? Perchè ho letto che serve a far rilassare gli organi interni, è vero? I miei pesci sono ebrei in quanto gli faccio fare il giorno di riposo il sabato, va bene??
 

mazinga

Master Florello
diciamo che è corretto non esagerare con il cibo sennò scoppiano visto che non hanno la forza di dire basta ho mangiato a sazzietà;in inverno non devi quasi nutrirli e solo nelle ore più calde
 

LoHacker

Giardinauta
Si si dell'inverno già lo sapevo... grazie comunque per le info... adesso vi posto delle foto della vasca per le ninfee, visto che non l'avete ancora vista.. :)
 

LoHacker

Giardinauta
Ecco la vasca dedicata alle ninfee,è da 265 litri, e contiene 3 ninfee( di cui non so la varietà, spero che riuscirete voi a dirmela una volta vista la fioritura..), un iris palustre dal fiore giallo(è ancora in riabilitazione, ha una ripresa più lenta rispetto al suo fratello nella vasca dei pesci..) e della lemna..:)
Eccovi le foto:
14062011210.jpg

14062011211.jpg

14062011212.jpg

Ed ecco il bocciolo del fiore, con il brutto tempo di questi giorni è cresciuto molto a rilendo, ma speriamo che adesso si riprenda :)
14062011209.jpg
 

LoHacker

Giardinauta
Anch'io :) In teoria dovrebbero essere le classicissime rosa, ma chissà... Vi terrò informati sullo sviluppo del bocciolo :)
 
Alto