• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Altezza vasca per mini stagno in balcone

Alkekengi

Aspirante Giardinauta
I pesci rossi sono ... rossi :) e diventano parecchio grossi + mangiano le piante, le gambusie sono grigino-argento e molto più piccole, la femmina arriva ai 6 cm, il maschio la metà, passano l'estate a divorare ogni forma di vita (tranne quella vegetale) e a riprodursi..
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
e una domenica mi posso mettere anche con la canna a farmi una pescatella nel mastello....ok io allora provo con i Rodeo e ti faccio sapere...almeno scambiamo i pareri..
 

Alkekengi

Aspirante Giardinauta
Ale, comunque leggevo che per far riprodurre il rodeo devi necessariamente avere anche un mollusco perché è lì che depongono le uova.. e Maz mi diceva che ci sono pareri contrastanti riguardo al tenere o no un mollusco perché è vero che fa da filtro per l'acqua ma se muore diventa una calamità per l'intero specchio d'acqua. Inoltre leggevo che la dieta dei rodeo è prevalentemente vegetariana..

"Alimentazione - La dieta del Rodeo è composta in prevalenza di alghe filamentose, diatomee, piccoli crostacei, vermi, larve di insetti, ecc. Inoltre si ciba di uova di altri pesci, come il rutilo e la carpa, ed anche delle proprie uova che, durante la frega, non siano penetrate nel mollusco. sembra che la componente vegetale della dieta sia predominante, i contenuti stomacali di esemplari esaminati in Iran, erano composti da esaminati erano frammenti di piante, alghe filamentose, detrito organico e grani di sabbia."
http://www.ittiofauna.org/webmuseum...dae/rhodeus/rhodeus_amarus/rhodeus_amarus.htm
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Be quindi sarebbero l'ideale per evitare troppe nascite...e cmq mangerebbero alghe e larve di zanzare sai che faccio ho due mastelli in uno le gambusie e nell'altro i Rodeo....e chi vivra' vedra'....
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
... pesci rossi o gambusie? Dopo che hai estratto il blocco li hai ritirati in casa o li hai lasciati fuori? Caspita, blocco di 20 cm!
:tupitupi:questi sono quelli che a novembre avevo portato in cucina pesci.jpg

altrettanti hanno svernato nel bidone all'esterno e a fine gennaio dopo l'ennesima maxigelata pensando di trovare i pesci sottoghiaccio ho estratto il blocco che si era formato; il blocco era concavo nella parte sotto mentre i pesci in letargo erano tutti vivi sul fondo:hands13:
 

Alkekengi

Aspirante Giardinauta
Che belli che sono però i pesci rossi :) altro che gambusie.. e comunque li facevo più cagionevoli e..meno prolifici.. devo pensarci bene, comunque o uno o l'altro due pescetti ci vogliono per contrastare le zanzare.. tra l'altro adesso che ci penso.. mi pare che sotto quella parte del balcone il vicino ha la camera da letto :D
 

mazinga

Master Florello
che belli questi pesci se non sbaglio mi sembra di vedere alcune femmine in primo piano;si sono riprodotti?
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
che belli questi pesci se non sbaglio mi sembra di vedere alcune femmine in primo piano;si sono riprodotti?

...:D dovrei chiederlo agli amici dei miei figli .... :eek:k07:tutti quelli che ci sono venuti a trovare 2 estati fa se ne sono tornati a casa col sacchettino di pescetti rossi (potevo organizzarmi tipo alla fiera ...:ciglione:)

fra quelli che ho nella vasca adesso, ce ne sono 2 con la pancia più gonfia e di colore più chiaro... ma hanno subito lo stress da travaso e non so se si allargherà la famiglia...
ma c'è un periodo in cui è + probabile che possano partorire?:storto:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
...:D dovrei chiederlo agli amici dei miei figli .... :eek:k07:tutti quelli che ci sono venuti a trovare 2 estati fa se ne sono tornati a casa col sacchettino di pescetti rossi (potevo organizzarmi tipo alla fiera ...:ciglione:)

fra quelli che ho nella vasca adesso, ce ne sono 2 con la pancia più gonfia e di colore più chiaro... ma hanno subito lo stress da travaso e non so se si allargherà la famiglia...
ma c'è un periodo in cui è + probabile che possano partorire?:storto:

Organizza una pesca con le paperelle tipo giostre cosi' unisci l'utile al dilettevole...e gli amici di tuo figlio saranno piu' contenti....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Oppure, una bella grigliata a base di pesce ....... ne avrai da sfamare un esercito ........si mangiano i rossi ????? :lol::lol::lol:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Stavo scherzando ...... :lol::lol::lol:
Senti ochiba sei un'ammalata di laghetti ????? Conosco tanti friulani che lo sono ..... sarà l'aria ....... :tupitupi:
 

mazinga

Master Florello
nel Tanaro tempo fa era popolato da questi pesci rossi enormi e i Giapponesi li pescavano e se li mangiavano;bisognerebbe chiedere a qualche orientale
 
Alto