Credo che il tuo sbaglio sia dovuto solo al continuo cambio dell'acqua. A mio avviso, devi solamente rabboccare e basta. Non devi assolutamente far uscire l'acqua per darle una bella ripulita .... in questo modo, fai ripartire il ciclo dell'azoto e allora ti si forma il picco dei nitriti che è letale per i pesci.
Per quanto riguarda invece l'NO3, se i pesci sono pochi, ci penseranno le piante a mangiarsi l'eccesso. Molto bene per la lemna, che mangia tanti nitrati ... ma in genere, lo fanno un po' tutte. Le piante lasciale dentro ai contenitori NON bucati, altrimenti impazzirai quando dovrai travasarle.
Ricorda che i pesci, sono sempre troppi .... anche perchè ti faranno dei figli ..... Loro sporcano molto, per cui, la cosa migliore, come sempre dico, sarebbe fare a meno dei pesci, in laghetti troppo piccoli.
Altra cosa da non sottovalutare, è lo sbalzo di temperatura che gli fai patire, con tutti questi sbrodolamenti d'acqua .... occio che anche questi cambiamenti repentini di temperatura, fanno ammalare i pinnuti.