• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasca da bagno in giardino

plays82

Aspirante Giardinauta
ragazzi scusate se rompo ma io a vedere quel acqua nera non ce la faccio proprio piu.
gli iris hanno fiorito, la ninfea sta crescendo la thypa sta crescendo di brutto. anche il papiro non è da meno . ma l'acqua è nera .
penso di svuotarla pulirla e riempirla nuovamente. io non so perche ma mi aspettavo un po di miglioramento ma invece nulla . quando torno a casa faro altre foto poi posto tutto ma l'acqua è nera. non so gli altri come fanno.
forse perche ho usato acqua del pozzo non del acquedotto?
l acqua del pozzo è chiara ma come potrete capire se la lasci li un po di verde lo fa ma non mi aspettavo nera addirittura
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma intendi nera nera, o solo sporca ...... come fa ad essere nera ....... :confuso:
Mettine un po' in un bicchiere trasparente e fotografalo ..... :hehe::cool:
 

plays82

Aspirante Giardinauta
20150507_190734.jpg 20150507_190734.jpg 20150507_190734.jpg 20150507_190649.jpg 20150507_190604.jpg 20150507_190556.jpg 20150507_190550.jpg

ecco qua le foto
come vedete sotto sul fondo ce questa poltiglia che puzza come letame
è composta da fiori di alloro principalmente e foglie in decomposizione
domani tolgo l''acqua e la rimetto accetto vostri consigli
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, cambia pure l'acqua ma a questo punto prevedi una rete di protezione altrimenti ti ritroverai al punto di partenza tra poco tempo.
Controlla anche i vasi delle piante, così capiamo anche se i pesci hanno grufolato e contribuito alla formazione del limo sul fondo.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Hai usato la terra di campo come ti avevamo suggerito ???
Da dove salta fuori tutta quella sporcizia ??? hai l'acqua del pozzo che esce così sporca ????
 

plays82

Aspirante Giardinauta
Dunque la terra in un vaso è presa in un ruscello ed era nera puzzolente per gli altri vasi ho usato terra del campo. L acqua del pozzo è limpida non sporca
 

kebby

Guru Giardinauta
Bhe allora quella ha contribuito, probabilmente! Per tutte le piante acquatiche in laghetti artificiali l'unica terra consigliata è quella di campo, argillosa e pesante.
Già il fatto che fosse nera e puzzolente avrebbe dovuto insospettirti e metterti il dubbio se inserirla nella vasca o meno.

Io ho un salice giusto sopra al laghetto, di foglie e simile me n'è finita dentro un'enormità quest'anno però quando il mese scorso l'ho svuotato per amplierò non c'era tanto schifo sul fondo. Probabilmente son stati anche i pesci a grufolare, se svuoti la vasca prova a mettere del ghiaino o della sabbia sui vasi, dovrebbe aiutarti a tenere l'acqua più pulita.
 

plays82

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi dunque l' acqua come mi avevato detto ha trovato il suo equlibrio e nonostante sul fondo ci siano foglie cadute e un po di melma si riesce a vedere il tutto. le pareti della vasca sono ricoperte da alghette ma l'acqua la vedo chiara e mi uo stare bene cosi. durante i giorni pi caldi in sulerficie saliva la melma che la sera mettendo nuova acqua con la gomma facevo fuoriuscire.
ora ho un altro problema i pesci rossi tutti morti???????
i 5 che avevo messo anno scorso in settembre hanno resistito all'inverno, primavera, cambio vasca e pulizia, inserimento piante e poi a luglio nel giro di 2 giorni sono morti tutti. le gambusie che avevo inserito a giugno no anzi si sono riprodotte. nella vasca ce anche una rana. che sta li buona buona. pensando che la morte dei pesci fosse stato causa del troppo cibi ho preso altri tre pesci rossi. gli davo da mangiare una volta alla settimana perche pensavo che comunque qualcosa avrebbereo mangiato con tutte quelle piante. ma invece a distanza di un mese e mezzo dal loro inserimento ... tutti morti.
come posso fare.????
ripeto che non ho circolazione d'acqua. l'acqua è stagnate la sera ogni tanto butto dentro un po d'acqua con la gomma piano piano in modo da far uscire quella vecchia ........
che dite
 

G.altamurano

Florello Senior
Non ne so molto a riguardo, ma non potrebbe essere che aggiungendo le gambusie, hai introdotto nella vasca qualche malattia letale per i pesci rossi? Potrebbe essere un'ipotesi valida? :confuso:

Comunque se puoi metti una foto della vasca, sono curioso di vederla :)
 

Simalù

Giardinauta Senior
Sicuramente ci sono i valori dell'acqua sballati.
Anche le foglie cadute all'interno andrebbero tolte, marcendo infatti producono sostanze che potrebbero essere letali soprattutto in presenza di poca acqua, e dunque in mastelli, vasche contenitori.
Io che ho comunque un laghetto, cerco sempre di togliere le foglie ingiallite e i fiori appassiti (quelli che riesco, ovviamente), proprio per evitare questo.

I pesci da laghetto più delicati ai picchi di nitriti sono le carpe koi, mentre i più forti sono proprio le gambusie. Questo spiegherebbe anche il perchè i pesci rossi sono morti, al contrario delle gambusie che sono più resistenti.
Il cibo va messo in modiche quantità (in 5 minuti devono mangiare tutto, se no inquiniamo l'acqua), ma i pesci possono -e dovrebbero- mangiare ogni giorno, in primavera-estate. I miei mangiano tutti i giorni nei mesi caldi (per l'inverno il discorso è diverso).
 

plays82

Aspirante Giardinauta
potreste consigliarmi delle piante che riescano ad abbattere il carico di nitriti e nitrati. ho gia delle piante fito depuranti come la typhia, iris il papiro e tra poco mi arrivera anche la lemnia.
forse per avere piu scambio potrei mettere le piante in vasi bucati quelli apposta per i laghetti. mentre li ho messi in vasi normali o di coccio o di plastica con solo il buco sotto per cui le radici scappano fuori da sotto.
potrei acquistali .
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Credo che il tuo sbaglio sia dovuto solo al continuo cambio dell'acqua. A mio avviso, devi solamente rabboccare e basta. Non devi assolutamente far uscire l'acqua per darle una bella ripulita .... in questo modo, fai ripartire il ciclo dell'azoto e allora ti si forma il picco dei nitriti che è letale per i pesci.
Per quanto riguarda invece l'NO3, se i pesci sono pochi, ci penseranno le piante a mangiarsi l'eccesso. Molto bene per la lemna, che mangia tanti nitrati ... ma in genere, lo fanno un po' tutte. Le piante lasciale dentro ai contenitori NON bucati, altrimenti impazzirai quando dovrai travasarle.
Ricorda che i pesci, sono sempre troppi .... anche perchè ti faranno dei figli ..... Loro sporcano molto, per cui, la cosa migliore, come sempre dico, sarebbe fare a meno dei pesci, in laghetti troppo piccoli.
Altra cosa da non sottovalutare, è lo sbalzo di temperatura che gli fai patire, con tutti questi sbrodolamenti d'acqua .... occio che anche questi cambiamenti repentini di temperatura, fanno ammalare i pinnuti.
 

plays82

Aspirante Giardinauta
20150913_152556.jpg 20150913_152602.jpg 20150913_152608.jpg 20150913_152615.jpg 20150913_152632.jpg


ecco qua come promesso ho fatto altre foto come vedete l'iris ormai l ho tagliato tutto perche ormai cadeva tutto e si seccava. la ninfea non ha fiorito quest anno e penso che per quest'anno non farà piu niente pero si vedra.
nei prossimi giorni mi arriverà la lemna la mettero . poi inserirò altri tre pesci perche mi piacciono e faro cosi non farò piu uscire l'acqua. rabboccherò solamente. daro da mangiare poco poco ma lo darò tutti i giorni.
cosa ne dite???
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La ninfea non fiorisce perchè è in un vaso apparentemente troppo piccolo ..... che misure ha ???
Scusa se insisto, ma 3 pesci rossi in una vasca da bagno ci stanno stretti .
 

plays82

Aspirante Giardinauta
La ninfea non fiorisce perchè è in un vaso apparentemente troppo piccolo ..... che misure ha ???
Scusa se insisto, ma 3 pesci rossi in una vasca da bagno ci stanno stretti .

come avrete capito non sono un esperto. la ninfea è un bulbo da solo in vaso da diametro18 .
ok allora mettero uno o due pesci rossi per vedere come si comportano
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non ti preoccupare ..... siamo qui per darti una mano. La ninfea, è proprio in un vaso troppo piccolo.
A questo punto della stagione, potresti anche decidere di aspettare a rinvasarla a primavera, così, mentre fai questa operazione, le dai anche del concime. Vedrai che se la metti in un contenitore più grande, si metterà a fiorire. Conosci il nome della varietà ???

I pesci rossi soffrono di solitudine, per cui non dovrebbero stare da soli. Se proprio non ti convinco a non metterne, non prenderne solo 1 e non prendere quelli che non sopportano il freddo .....
 
Alto