• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vasca da bagno in giardino

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao,un consiglio antizanzare, inserisci qualche pescetto ,si chiamano gambusie,sono voraci mangiatrici di larve di zanzara,io le ho messe nella mia vasca con le tartacquatiche,se dai poco cibo funzionano !divorano le larve che inevitabilmente le zanzare depongono nell'acqua.Saluti Rosa
 

plays82

Aspirante Giardinauta
Dunque l acqua ha circa 10 giorni e ho messo acqua del pozzo. inoltre tra pochi giorni mi arrivera una di quelle pompe ad energia solare con la quale ho intenzione di fare un piccolo filtro sempre che funzioni. Quindi dite e sostenete che il miglior amico per i laghetti e il tempo????
Da circa 10 giorni che ci sonobi pesci e ancora non gli ho dato da mangiare. Continuo cosi oppure cedo alla tentazione.
 

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao,un consiglio antizanzare, inserisci qualche pescetto ,si chiamano gambusie,sono voraci mangiatrici di larve di zanzara,io le ho messe nella mia vasca con le tartacquatiche,se dai poco cibo funzionano !divorano le larve che inevitabilmente le zanzare depongono nell'acqua.Saluti Rosa

:lol: se ti sente Cyn!!! lei ha una predilezione per le gambusie :lol::food:

effettivamente le gambusie sono voraci di larve di zanzara, ma anche i pesci rossi se le pappano....dai tempo al tempo ed abbi fiducia, già con il freddo l'acqua si schiarisce, ne riparliamo a primavera e poi.....con il freddo le zanzare non saranno più un problema!!!!

per i pesci puoi dargli qualcosa da mangiare, ma ricordati di diminuire la dose man mano che arriva il freddo...in questo modo li abitui all'inverno....
 

plays82

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ragazzi dunque l'inverno è ormai alle spalle e i pesci non sono morti. quindi molto bene
a fine febbraio ho inserito nella vasca piante acquatiche filtratrici ho messo 2 iris pseudacorus, poi un piantina di papiro, poi tipha angustifolia e una ninfea rustica per vedere.
l'acqua non sto nemmeno a dirvelo è molto scura non che lo voglio bere ma i miei figli non riescono a vedere i pesci se non sono a galla. la vorrei un po piu chiara. come posso fare?
avevo preso a ottobre una di quelle fontanelle a pannello solare un ragazzo mi ha consigliato di eliminarla perchè non fa altro che mettere in movimento l'acqua per cui non si schiarirà mai.
mettendo la mano sul fondo ho notato che c'è circa un centimetro di tipo melma nera foglie in decomposizione cadute da alberi vicini, un po di terra ecc. penso sia normale. mio padre mi ha detto ma perche non la svuoti e rimetti acqua nuova.
io che sono cocciuto volgio provare a filtrare l'acqua con un pompa mi sono costruito un filtro abbastanza artigianale con un bidone e della ghiaia fine vorrei provare ad aspirare l'acqua dalla vasca e buttarla in questo filtro e vedere cosa succede. la pompa che ho intenzione di mettere ha una novele forza vorrei tenerla accesa non piu di un oretta per vedere se si schiarisce almeno un po voi cosa dite....
grazi ciao
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
allora, questo è il periodo più critico, fra un mese la situazione migliorerà con le foglie delle ninfee
non svuotare o cambiare totalmente l'acqua, rimarrà pulita per 1-2 giorni, poi diventerà più verde di prima, perchè di dovrà riformare tutto il sistema che c'è adesso
per il filtro, basta una piccola pompa, l'acqua dovrebbe passare lentamente, però non so quanto possa servire un filtro a ghiaia e soprattutto non credo che serva per un'ora, dovrebbe essere una cosa continua
secondo me conviene aspettare qualche settimana e vedrai che la situazione migliorerà
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Concordo con quello che dice Cercis. Butti solo via soldi in elettricità.
Dì ai cuccioli di portare pazienza ancora un po' e poi potranno vedere i pesciolini.
 

plays82

Aspirante Giardinauta
pesci 1.jpg 20150404_083912.jpg

come promesso allego le foto del mio laghetto. da premettere una cosa il laghetto è sotto un alloro che in questo periodo fa cadere un bel po di roba la zona sara abbastanza all'ombra anche in estate . oggi le foto sono scura perche qui piove comunque vediamo. ho ordinato una pompa sommersa ha 12v perchè vorrei provare a a fare un piccolo ruscello sempre con ghiaia per vedere di filtrarla un pelo adesso vediamo ciao a tutti se qualcuno ha dei consigli sono ben accetti
 

plays82

Aspirante Giardinauta
ma non sarebbe meglio riempire la vasca d'acqua fino all'orlo? :)

perchè sarebbe bene riempirla fino all'orlo?
ho lasciato lo scolo laterale aperto comunque con un po di silicone posso chiuderlo quando voglio senza problemi.
sarei curioso di sapere il motivo.
forse perche con piu acqua ho piu velocità di sedimentazione?
grazie mille
 

G.altamurano

Florello Senior
non avevo fatto caso allo scolo laterale... :)
no, più che altro io riempirei fino all'orlo per motivi estetici (personalmente preferirei non vedere tutto quel pezzo di parete bianco, poi non so) e poi credo che per le ninfee un po' di cm di acqua in più servano, o no? :confuso:
più che aiutare la sedimentazione (quella dovrebbe avvenire comunque, prima o poi), aumentando la quantità d'acqua si andrebbe a "diluire" la fanghiglia quindi magari l'acqua risulterà un po' meno scura :confused:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
principalmente per un fatto estetico
poi con l'avanzare della stagione le ninfee hanno bisogno di un poì di protezione dal caldo
il fatto dell'acqua sarà solo temporaneo, perchè le alghe si moltiplicano anche nell'acqua nuova
 

G.altamurano

Florello Senior
cercis in questo caso mi sembra, vedendo le foto (ma forse mi sbaglio) che il problema non siano le alghe, ma l'acqua sia torbida perché ci è finito dentro molto materiale organico (come ha detto lo stesso plays ci sono finite dentro molte foglie d'alloro)
forse si potrebbe eliminare con il retino un po' del materiale organico che si è depositato? :)
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
visto il colore, secondo me è un misto
se fossero foglie (in particolare di alloro) sarebbero sul fondo e non disperse, perchè sono pesanti
inoltre tutto il materiale in sospensione, in assenza di pesci e altre cause esterne, tende a depositarsi sul fondo e, perlomeno da quanto ho visto, è difficile che torni in sospensione
si potrebbe togliere con un retino a maglia molto molto fine
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
l'acqua della mia vasca è limpida, e sul fondo ci sono almeno un paio di cm di depositi vari, tra terra che smuovo e non so che altro, in meno di un anno s'è fatto quel deposito

le gambusie che ho messo lo scorso anno ci sono ancora, ogni tanto le vedo correre, e non ho nulla, ne pompe ne filtri

quindi.... non so, basta attendere?

oltretutto tra uccelli e simili che vanno e vengono a bere e fare il bagno, ci portano di tutto
per non parlare del vento e gli alberi
 

plays82

Aspirante Giardinauta
allora dunque mi avete convinto.

aspetterò le fioriture e lascero la vasca senza farci niente. domani chiuderò lo scolo laterale e aggiungero acqua per e poi aspetterò promesso.
una cosa devo togliere anche la fontanella a pannello solare oppure quella la lascio.
vedo che alcune piante stanno iniziando a spingere tipo la ninfea e l'iris cosi come le canne.

la roba grossolana che ce sopra tipo foglie o vari la elimino io man mano che la vedo.
sotto sul fondo ce il deposito di roba nera in decomposizione tipo foglie marcie e altra roba ma la lascio li
alcuni vasi sono di prastica altri di cotto. entrmbi le tipologie di vasi sono ricoparte da uno strato viscido (presumo di alghe ) di color marroncino. comunque prometto che lasciero stare.
per aggiungere acqua come posso fare per non smuovere l'acqua??? avete consigli
grazie mille
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
prendi un bel sottovaso o un coperchio, un innaffiatoio o la gomma dell'acqua non aperta del tutto, versi DELICATAMENTE (al massimo tenendo fermo il sottovaso) l'acqua
 
Alto