• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasca da trasformare in mini-laghettinino...

LoHacker

Giardinauta
Ecco le fotooo...l'acqua ha iniziato a diventare verde :( :( :( Con tutte quelle piante le alghe trovano ancora del nutrimento?? Ma che brave...

25052011155.jpg


La Lemna, ultima arrivata!! :)
25052011154.jpg


La ninfea che ho separato da quelle più grandi e messa in un vasetto..
25052011153.jpg


Una tra le due ninfee messe nel mastello da 60litri.... un primo piano delle nuove foglioline che stanno già uscendo...
25052011151.jpg


Vista dall'alto del mastello con dentro i 2 vasi con le ninfee in riabilitazione e un po' di Lemna...speriamo si sbrighi a moltiplicarsi perchè deve evitarmi le alghe!!

Una vista dell'intero minilaghettino...sta diventando brutto con l'acqua verdognola.. :(
25052011152.jpg
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
con queso caldo e con parecchie ore di luce le alghe sono inevitabili,purtroppo,
anche se a te sembra di avere parecchie piante, esse non hanno ancora sviluppato abbastanza foglie per coprire la superficie,
nel frattempo che crescono le foglie puoi mettere un telo ombreggiante o simile sopra la vaschetta,almeno nelle ore più afose :hehe:
 

LoHacker

Giardinauta
Ooook...allora troverò qualcosa con cui coprire il laghettino durante le ore più calde...intanto la ninfea sta facendo nuove fogliuzze...speriamo continui così da fare un bel po' di ombra...
 

mazinga

Master Florello
si chiamano shubunkin.Il colore verdastro dell'acqua è normale all'inizio dell'allestimento di un nuovo laghetto ci sono un sacco di sostanze nutritive disciolte in essa poi vedrai che quando la Lemna si sarà moltiplicata ti farà da barriera contro i raggi solari e assorbirà in parte le sostanze di scarto disciolte nell'acqua.Quelle piante nei vasiche emergono dall'acqua cosa sono?
 

LoHacker

Giardinauta
Intendi i vasi a sinistra?? Sono 2 iris che non si decidono a vegetare. Se invece intendi il vasettone con la pianta a centro-destra, beh, è il myriophillum....
 

mazinga

Master Florello
non vegetano perchè il livello dell'acqua deve arrivare al colletto della pianta;quindi o metti i vasi più bassi o alzi il livello dell'acqua se no li perdi
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
gli iris in natura vivono in zone palustri o umide, in fossi dove c'è un centimero d'acqua,) almeno dalle mie parti)
l'essenziale che le radici siano in acqua,e che il vaso abbia dei fori sotto in modo che l'acqua entra e viene assorbita dalle radici

Io stessa tengo iris e ibisco palustri in piena terra in giardino dove ogni anto vengono bagnati
e ho piante vigorose e fiorifere :eek:k07:
 
Ultima modifica:

LoHacker

Giardinauta
Oddio, allora provvederò subito a sistemare.. scusa la domanda stupida, ma 3 cm sopra al colletto o sotto(non mi ricordo se te l'ho gia chiesto o no...)
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
IO faccio un po come mi dice la testa senza troppi centimetri...ho visto un'alocasia a 10 cm sotto l'acqua...certo se esageri marciscono...
 

LoHacker

Giardinauta
Ok. ieri li ho sistemati..hanno 4-5 cm sopra il vaso...adesso vediamo se si riprendono!!
Svelato il mestero degli iris che non vegetavano!!! :lol:
Ma i canarini e gli subunki quanto grandi diventano?? Mi mangiano le piante come lemna e myriophillum??
 

mazinga

Master Florello
i canarini e gli subunki non mangiano la Lemna o più precisamente i miei non lo fanno;crescono come i pesci rossi molto lentamente
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
i miei rossi ne vanno ghiotti di lemma, infatti per averne di più la devo mettere in una bacinella a se :(:cool:
poi i pesci crescono in base allo spazio che hanno e al cibo che viene loro somministrato
possono raggiungere la lunghezza massima (20/30 cm.) anche in due /tre anni:rolleyes:
 

LoHacker

Giardinauta
Oook...perfetto, speriamo che la lemna non li attiri!!:lol:
Oggi ho comprato una vasca da 265litri :D ci ho messo dentro due ninfee e la mega-ninfeona.... ovviamente ho spostato la lemna che c'era nel mastello da 60 in questo quà....adesso l'acqua è bella limpida, ma non lo sarà per molto!!! :lol:
Pensavo di mettere 2 canarini nella nuova vasca, e 2 subunki nell'altra...può andare secondo voi??
Ochiba, speriamo che i tuoi rossi siano un caso a parte!!:lol:
 

mazinga

Master Florello
nel laghetto ho 20 pesci come minimo ma se guardi le foto sembra che non la tocchino e quando mi ricordo gli do da mangiare una volta al giorno a volte passano anche 2-3 giorni ma la Lemna è sempre li
 
Alto