• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasca da trasformare in mini-laghettinino...

LoHacker

Giardinauta
Quelle 2 li sono in vaso in teoria..prova a cercare su google e poi dimmi che ne pensi... :) Costano rispettivamente 7 e 5 € a mazzo....però quella da 7 sembra megliio...
 

mazinga

Master Florello
premesso che non mi piacciono molto le ossigenanti vendute a steli preferisco le tappezzanti galleggianti che a mio avviso sono più resistenti tipo Lemna,Pistia,Azolla,ecc.
 

mazinga

Master Florello
quest'anno mi son dato alla Lemna con il risultato che ho l'acqua limpidissima,è un ottima ombreggiante,si nutre tramite le sue radici aeree delle sostanze disciolte nell'acqua,costa quasi nulla,si riproduce parecchio.Me ne è bastata una manciate per allestire un laghetto e 2 mastelli dai un occhiata al mio post ti puoi fare un idea
 

LoHacker

Giardinauta
Mmm....ok...se c'è la prendo allora...speriamo di si, anche perchè non saprei dove andare a prenderla sennò!!!:-/
 

LoHacker

Giardinauta
Allora, sono andato nel negozio per giardini d'acqua, la Lemna non c'era(ma domani vado in un altro posto dove forse forse la trovo...). Ho preso altre due piante, una Jussea (non è messa molto bene, speriamo si riprenda :( ) e un Myriophillum Acquaticum, mi hanno detto che cresce molto ed è molto facile da far radicare...domani rinvaso entrambe le piante un un vaso più grande con terra nuova.... Che ne pensate degli acquisti??
 

mazinga

Master Florello
riesci a mettere una foto della Jussea e del Myriophyllum cosi vediamo come stanno?Direi che è un ottima scelta non vedo l'ora che la Juussea ti fiorisca dovrebbe iniziare verso i primi di giugno a fare dei fiori gialli
 

LoHacker

Giardinauta
Mmmm...bene dai :) Anche se non so se fiorirà gia quest'anno...sempre se sopravvive...speriamo di si, mi sta simpatica!! :) se riesco le foto le metto anche domani(anche perchè adesso è buio..)... spero solo di trovare la lemna domani, così vado sul sicuro in fatto di filtraggio naturale!!! :lol:
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
La Lemna la trovi negli stagni,io la trovo nelle vecchie lavanderie comunali (dove andavano le nostre nonne a lavare i panni per intenderci) ma non so qui da me ce ne sono ancora molte,abbandonate..dove prelevo spesso la Lemna
 

LoHacker

Giardinauta
Non ho trovato la Lemna :( e non la vedo neanche nel fosso vicino a casa mia...uffaaa....non penso bastino quelle due piante che ho comprato per tenere pulita l'acqua...e la Lemna avevo letto/sentito che era molto utile a livello di filtraggio naturale.. :(
 

LoHacker

Giardinauta
Aggiornamento!! In un fosso vicino a casa mia ho prelevato due piantine, di cui non so nè nome, nè esigenze!!
Ecco le loro foto(ne ho fotografata solo una, l'altra è uguale!!)

22052011146.jpg

22052011149.jpg

Quà la mia mano sembra un mostro rosa raggrinzito... O__O

Adesso proseguiamo con le foto del laghetto(mini, moooolto mini..) in generale.. ^^

Una vista generale...vanno benen gli Iris messi così?? COn il vaso completamente immerso??
22052011145.jpg


Questo è il Myriophillum Acquaticum...che ne pensate??
22052011148.jpg


Questa invece è la Jussea..messa non benissimo, dite che si riprenderà??
22052011147.jpg
 

ortensia_12

Giardinauta
Che bello il laghetto LoHacker! Ma dimmi, dove è posizionato? Lontano dalla casa? Non attira zanzare?
Comunque è davvero molto carino.
 

mazinga

Master Florello
quelle messe male dagli tempo che si riprenderanno,per gli Iris dovresti fare in modo che il livello dell'acqua non superi i 3 cm dall'inizio del colletto;per le zanzare devi inserire un pesce rosso o una gambusia basterà per tenerle sotto controllo
 

LoHacker

Giardinauta
Per le zanzare sto aspettando che le piante si sistemino e poi inserirò dei pesci rossi o dei leuciscus... è posiz<ionato dietro casa mia!! :)
Sapete dirmi niente delle pante sconosciute??
 
Alto