• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasca da trasformare in mini-laghettinino...

LoHacker

Giardinauta
Si, esatto, sono proprio hemerocallis!! :)
Grazie per i complimenti, effettivamente sono proprio carini i fiori delle mie ninfee :love:
 

LoHacker

Giardinauta
Haha.. non ti lasci sfuggire niente eh!?!? Comunque già adesso ho visto che una ninfea si potrebbe dividere in 2... le altre boh..
 

LoHacker

Giardinauta
Alcune fioriture di oggi :)
Ho colto anche il momento in cui il gatto stava cercando di arrampicarsi :lol:
08072011264.jpg

Ok, questa foto l'ho fatta storta :sorry:
08072011265.jpg

08072011266.jpg

Bocciolo n°1
08072011267.jpg

Bocciolo un po' striminzito n°2
08072011268.jpg

...continua...
 

LoHacker

Giardinauta
..continuazione...

Vista generale dell'altro laghettino, molto disordinato in quanto la jussea ha rami anche più lunghi di un metro, e sono tutti ripiegati... un disastro.. motivo in più per fare un laghetto grande l'anno prossimo :D
08072011269.jpg

Ho spostato le 2 pontederia, ho tolto le foglie e gli steli rovinati lasciando solo quelli buoni :)
08072011270.jpg


Ho cercato di far le foto ai pesci, ma tempo che entrino nel mirino della fotocamenta, che io schiacci il tasto e che parte la foto loro sono già spariti... Dopo quando gli dò da mangiare faccio 2-3 fotine :) :D:ciglione:
 

LoHacker

Giardinauta
Il pezzo di legno serve per evitare che la vasca venga piegata dal peso della terra.. sto cercando un altro pezzo della stessa lunghezza ma più sottile.. magari taglio un manico di scopa..
non lo riempio fino al bordo in quando è una vasca a prova di inondazioni, e su ognudo dei 4 angoli ha un piccolo foro di circa 2mm di diametro, tutti alla stessa altezza, in modo che se piove troppo non fuoriesce tutto(lemna, pesci, ..) ma si limita a raggiungere il livello massimo :)
 

mazinga

Master Florello
invece di un manico da scopa perche non ci metti un tubo di plastica tappato da una estremità e nell'altra ci colleghi un tubetto in plastica con una piccola pompa anche piccola e praticando qualche forellino sul tubo che che si frappone tra un lato e l'atro della vasca otterresti un effetto cascatella;poi da uno dei due lati in fianco la vasca pianti una piccola edera e la fai arrampicare sullo stesso tubo nascondendolo;che ne pensi?Scusa per l'idea ma mi è venuta cosi:embarass Molto belli i pesci ed in gran forma anche se io da anni diffido dai mangimi in scaglie che inquinano parecchio ed uso solo quelli a bastoncino.Non tagliare i rami vecchi della Pontederia a meno che siano secchi in quanto le nuove foglie si sviluppano proprio sugli steli vecchi o quelli che ci sono già
 
Ultima modifica:

LoHacker

Giardinauta
Infatti quei mangimi li hanno anche qualche pellets, ma siccome dò solo il mangime che mangiano (piuttosto ne dò meno che di più, quindi non viene mai sprecato niente!) che digeriscano pellets o scaglie, sempre cacca fanno :lol: :lol:
Il discorso dell'effetto pioggia/doccia/ cascatella sarebbe bellissimo, ma mi manca la pompa, e non c'è modo di convincere i miei a prendermela, non tanto per la spesa iniziale, ma perchè il sistema elettrico "esterno" lo paghiamo in comunità(la spesa viene divisa a 3 famiglie), quindi andremmo ad aumentare le spese a chi con il laghetto non c'entra niente(per quanto piaccia a tutti).. :( :(
Cambiando discorso: la jussea nno si decide a fiorire :confuso: mannaggia!!
 

Tinozza

Aspirante Giardinauta
bellooo!!!
che bello il colore della ninfea! a me piaciono tanto quelle di colore bianco o rosato ma stanno fiorendo solo quelle rosa scuro per il momento!!
oggi poi quella che è sbocciata è grande poco più del dito...
 

LoHacker

Giardinauta
Un mini-fiore eh tinozza?? :D
Maz, sicuramente nel prossimo laghetto mi rifarò... speriamo di riuscire a farlo il più grande possibile :D Sai com'è, devono starci almeno 3 ninfee, 2 iris, jussea, myriophillum, 2 pontederia, magari qualche giacinto e magari anche qualche pesce in più oltre ai 2 che ho già :) :D :D
 
Alto