"Amore di mammina sali sul lettone, mamma deve parlarti...hai visto che mamma ha portato lilly dal vet oggi che non si sentiva bene?" Viola annuisce. "bhe ecco...il veterinario le ha dato una medicina e sembrava che potesse stare meglio, ma poi lei è peggiorata ed si è addormentata...non soffriva più...respirava serena e poi è volata in cielo" "No, mamma non mi dire così che mi rattristi, andiamo a cercarla lei sarà qui a casa che non si ritova..." No amore purtoppo non è così...sai che stava male e che era vecchina e che non poteva più correre....". Mi guarda affranta: "ma io pensavo che avessimo un pò più di tempo!!! no mamma, mi manca lilly io VOGLIO LILLY!" "Amore lo so mancherà anche a me e papà e Diana...ma con noi è stata bene...si è divertita..."
Lei piange sommessamente...è notte e c'è un cielo pieno di stelle..."mamma usciamo, andiamo a cercare la stella dove vive lilly!" scende dal lettone coi suoi piedini paffuti e corre in terrazzo...ci sediamo scruta in alto e sceglie la stella più luminosa..."mamma lilly è sicuramente quella, hai visto che bella?" e continua..."non lo diciamo ai nonni, altrimenti si rattristano"...mi abbraccia..piange come una bambina grande, senza urla senza reazioni forti...piange come me, con le lacrime che le rigano il viso mentre ci ricordiamo di tutte le cose che abbiamo fatto insieme a lilly, delle cose buffe, delle corse sulla neve o in spiaggia..., i giochi, i boschi, le pigne, i biscotti, e ci consoliamo così, per un pò, nel fresco della notte sotto un a trapunta di stelle...
ho sepolto una parte del mio cuore insieme a quel canetto giallo, l'altro cane al mio fianco ha pianto un pò e l'ha sfiorata col musetto, come a salutarla...e nei cuori di tutti è piombata la notte e il vuoto...e credo che per un pò un bel pò la ricorderemo con dolore...e poi col tempo, con molto tempo torneremo a sorridere ogni volta che la penseremo...
Priscilla, lilly per gli amici, 07.11.2005 - 24.08.2012