1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani..... & Co

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da Chanis, 25 Marzo 2018.

1. Chanis

Chanis Maestro Giardinauta

Grazieee! Stavo pensando: mancano all'appello i blue diamond ancora!
    Ho paura di averne regalati troppi.. c'è ancora un vaso molto indietro... mi sa che stanno lì! chissà se fioriranno!

2. Picantina

Picantina Fiorin Florello

Certo, devo vederli!!!;)

A Chanis piace questo elemento.
  3. lucyda87

lucyda87 Giardinauta Senior

grazie per queste preziose informazioni!! Me le appunto cosí a l momento opportuno mi metterò in cerca!! Possono stare a mezzo'ombra?

4. Chanis

I miei hanno sole sia solo per poche ore sia sole "forte": lato balcone a est, il sole è solo di mattina; in balcone lato ovest e cortile il sole è dalle 11 alle 19 e in entrambi i casi non ho avuto neanche un minimo problema: tollerano tutto!

ah, se posso consigliarti: ce ne sono vari che profumano: io non ho fiori profumati ora (almeno finché non fioriscono le rose), ma ho notato con entusiasmo che alcuni tulipani molto più degli altri (mi riferisco in particolare agli slawa, più degli altri, ma anche gli apricot impression e i miei tulipani rossi) con una leggera brezza trasportavano il profumo per tutto il balcone e il cortile.... magari dovendo acquistarli, considera anche questo particolare!
    Io non non ci ho pensato.. ma se ne acquisterò altri, cercherò sul web quali sono i più profumati e acquisterò quelli!

Ultima modifica: 25 Aprile 2018
    A lucyda87 piace questo elemento.
  5. Chanis

Qualche foto di tulipani ancora in fiore:

Black parrot: adoro i suoi riflessi!

Tulipano multifiore che dovrebbe essere l'Angelique e sullo sfondo il tulipano sfrangiato Labrador.

Poi i miei Iris Hollandica, che era parecchio che non li fotografavo!

Dalla parte più gonfia dovrebbe nascere il fiore o mi sbaglio? È il primo anno con questi fiori..
    [​IMG][​IMG]

I Lily li ho messi in terra da poco, quindi sono piuttosto indietro.. ma alcuni bulbilli staccati dai bulbi principali li ho messi in terra già da parecchio e han cacciato un bel ciuffetto di foglie... spero di riuscirli a "rinforzare" quest'anno così fioriranno il prossimo!

A annalisa58, CLEMETIS68, AmbraB e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. Chanis

I gladioli.... alla base una marea di zinnie mal seminate! [​IMG]

A Mariiookft, annalisa58, CLEMETIS68 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Chanis

Tra i vari tulipani in cortile ho scovato l'unico blue diamonds che ho... non so che fine abbiano fatto.. probabilmente gli altri sono nello stesso vaso in cui avevo messo i black parrot... vaso preso di mira dalla mia gattona e in cui i tulipani sono rimasti piccolissimi, foglie incluse! Ma ha 13 anni e io la adoro... finché non si fa male, con le mie piante può fare tutto quello che vuole (anche perché non ho mai avuto voce in capitolo, neanche quando ero piccolina ed ho provato con tutte le mie forze ad educarla... traendone solo scarsi risultati! situazione peggiorata con la vecchiaia, periodo in cui è diventanta ancora più menefreghista! )
    questo dai colori mi sembra proprio un tulipano doppio blue diamonds.. sto aspettando che sbocci, ma se la sta prendendo davvero molto comoda...

Sotto un tulipano amazing parrot ormai nella fase finale della sua vita: se non fosse per le foglie a tratti rovinate, sarebbe bellissimo anche così "scolorito"![​IMG][​IMG]

8. lucyda87

lucyda87 Giardinauta Senior

Che fiore elegante!

9. Chanis

10. Chanis

Finalmente in fiore i primi iris hollandica!! Bellissimi, davvero! È la prima volta che ho questi fiori, pensavo che gli iris olandesi fossero molto più piccoli degli iris "classici" che vedevo sempre in giro... invece fanno la loro bella figura: il fiore è medio e sono alti circa 70cm! Quello già fiorito dovrebbe essere il Sapphire beauty....
    Belli! Sono felice [​IMG][​IMG][​IMG]

Ultima modifica: 5 Maggio 2018
  11. Picantina

È proprio bello! Profumato tanto quanto è bello?

12. Chanis

Ciao Pica! Purtroppo nessun profumo! Ma è cmq molto bello!

Sono solo un po' delusa perché non era il colore che avevo acquistato, ma mi han spedito il sapphire beauty invece del "gipsy beauty", il nome non è tanto diverso..
    Con i tulipani sono stati precisissimi:
    ci può stare l'errore! Gli altri dovrebbero essere "autumn princess" e "eye of tiger". Vedremo!
    Di sicuro approfondirò la questione degli iris hollandica acquistandone di altri colori (ho visto i red ember che son molto carini)

A CLEMETIS68 piace questo elemento.
  13. Picantina

Pensa te come sono messa io! Ho sempre pensato che questo fosse l'unico colore degli iris, meno male che ho incontrato il forum! :LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

A annalisa58 e CLEMETIS68 piace questo messaggio.
  14. Chanis

Stai parlando proprio con una "esperta"

A Picantina piace questo elemento.
  15. Picantina

Allora siamo messe bene in due! Ahahah

:LOL::LOL::LOL::LOL:

16. Chanis

io non so neanche se a fine fioritura, una volta che le foglie saranno secche, se devo conservare i bulbi così come faccio con i tulipani (pulirli e tenerli in un luogo fresco e asciutto) o li lascio lì... non amo lasciare i bulbi in piena terra: con gladioli, mughetto e calla funziona! Ma con i tulipani, paradossalmente, sono stata sempre sfortunata

17. CLEMETIS68

CLEMETIS68 Master Florello

Mi fate morire ...:LOL::LOL::LOL::LOL::LOL::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

A Chanis e Picantina piace questo messaggio.
  18. CLEMETIS68

CLEMETIS68 Master Florello

Tranquilla ..li puoi lasciare in terra senza problemi ..non temono il freddo ,i mie rinascono tranquillamente tutti gli anni e aumentano ..
    <buona serata :bacio::bacio:

19. Picantina

Clem ride alle nostre spalle, ma almeno si rende utile ;);)

A annalisa58, Chanis e CLEMETIS68 piace questo elemento.
  20. Chanis

Ride, ma non deride!

Ed io adoro la gente che ride!

Buona Domenica, care!

Clem, grazie dei consigli sugli iris!

A CLEMETIS68 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina