• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anche i pollici neri sognano un’oasi

giuggiulena

Giardinauta Senior
Lo confesso: è un sogno che ho sin da piccola…
coltivare un fazzolettino di verde che mi faccia sentire più a casa :love:. Ora che finalmente una casetta tutta mia ce l‘ho, vorrei realizzare, magari in primavera, questo desiderio. Intanto leggo e cerco qui consigli, perché i dubbi e le cose da sapere sono tanti…prima di tutto il problema esposizione: questo sarà il mio primo inverno qui e avrò modo di capire quale pianta resiste e cosa è meglio tenere.
Balconi: due, uno al sole e uno all’ombra, (quest'ultimo veramente piccino, mq 2.21), più una veranda che vorrei adibire ad orchidarium. La veranda è coperta da vetri smerigliati, luminosa ma senza raggi diretti. Le tre orchidee che ho lì finora se la son cavate bene nonostante il mio pollice nero:D. Altre piante (tipo Pachira) no, preferiscono star fuori. Per il balconcino all’ombra, stretto e di servizio, avrei pensato a qualche acidofila, ma al momento è il ricovero di sei (!):muro::ros: cassette e due vasi di bulbi (tulipani e crocus), che adoro, ma che poi dovrò spostare (Altro problema: lo shopping compulsivo e la mancata programmazione!):muro::astonished:Qualcuno pensavo di appenderlo alle ringhiere, altri vasi di tulipani li sposterò più avanti, se possibile all’interno, davanti le porte finestre, anche per non gravare troppo il peso su un unico balcone. Il problema è l’altro balcone, dove il sole batte forte dal mattino fino a sera. Non ci sono spazi all’ombra, se non per brevi momenti.
L’effetto finale che vorrei ottenere è un’oasi riposante e colorata: su questo spazio soleggiato, stretto e lungo si aprono infatti diverse stanze, è come un corridoio sul lato torrido della casa. Il balcone ha una ringhiera con delle rientranze, non è tutto retto. Su parte della ringhiera mi piacerebbe porre delle griglie in legno per avere un po’ di privacy e far correre dei rampicanti. Inoltre vorrei rompere questa linearità da ‘corridoio’ , cercando di darvi un aspetto fiorito e rigoglioso tutto l'anno. Provo a farvi uno schizzo con le misure e a esporvi altri miei dubbi:confuso:
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
misure e perplessità

Non so se si vede il file pdf con lo schizzo e le misure dei due balconi:confuso:

Il mio incubo però è il ragnetto rosso, portato da due piante infette...forse, visto il clima secco e torrido ci sarei incappata comunque, il problema è che mentre nei balconi vicini le plumerie prosperano tranquillamente, la mia continua a perdere le foglie nonostante le frequenti nebulizzazioni. Questo per dirvi che da un po’ guardo quali sono le piante più resistenti nei dintorni. Ci sono delle piante che sono più refrattarie all'attacco di parassiti come questo? Se ho necessità di allontanarmi qualche giorno rischio di trovare il deserto dei tartari?
Le forme di vita che al momento ospita questo balcone sono: un gelsomino alto un metro che, incrociando le dita, si difende bene.Una dipladenia; due vasetti di peperoncino che stanno tirando le cuoia e che mi hanno infestato di ragnetto rosso tutte le altre piante (sono state le prime a entrare in casa, erano già malate ma non potevo saperlo all'epoca), una plumeria (pianta che adoro, ma è infestata dal ragnetto), mini roselline che stanno passando a miglior vita dopo ticchiolatura e ragnetto rosso e che vorrei sostituire con specie più resistenti, due kalanchoe, tre succulente (ignoro il nome, posterò le foto nella sezione apposita), una celosia e un' Hymenocallis (http://www.giardinaggio.it/bulbi/Hymenocallis/Hymenocallis.asp).
Devo dire no a bouganville (anche se l'adoro, soprattutto quella bianca) perchè darebbe troppo fastidio ai vicini, idem per i gerani. No a pittospori e ficus che vedo ovunque e non mi sono mai andati a genio (ognuno ha le sue antipatie :D) no a oleandri e altre specie velenose, causa presenza di bambini. Tra le piante che mi piacciono vorrei riservare un angoletto piccino alle aromatiche, citronella, lavanda; mi piacciono anche lobelia, senecio cineraria (ma resiste al sole o starà meglio nel balcone all'ombra?).
Devo scartare arbusti troppo lunghi e larghi e tuttavia mi vorrei tanto avere un alberello di limoni (ma tenerlo in vaso è un’utopia?).


Altre necessità: Impianto di irrigazione.
Nel balcone al sole c’è un rubinetto esterno; da quel che leggo sarebbe indispensabile per chi, come me, ha problemi di arsura e brevi periodi di assenza (tipo 2 settimane, estate e inverno) ma vi chiedo: è un’operazione costosa, invasiva (non ne posso più di avere muratori in casa!) interferisce con l’allarme e poi…quando sono andata via finora ho sempre chiuso l’acqua e confesso, mi fa paura l’idea di non poter essere presente in caso di malfunzionamenti..dentro ho il parquet e chiudo sempre tutto temendo disastri!

Che consigli potete darmi?
Grazie infinite per la pazienza!:love_4:
 

Allegati

  • balcone che scotta.pdf
    9,9 KB · Visite: 207
Ultima modifica:

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Dalla descrizione sembra proprio casa mia: un balcone al sole e uno all'ombra(non molto grandi) e un rubinetto esterno per ogni balcone. E' il primo anno che passo in questa casa, mi devo ancora organizzare, quindi chi ti risponderà, lo farà anche per me.Intanto in prossimità dell'inverno nel balcone all'ombra ho messo 5 ciclamini di diverso colore....diciamo che essendo piccolini...dalla strada sebra un balcone disabitato :-( Per quanto riguarda il balcone al sole per ora ho messo delle piante che avevo nel balcone della mia precedente abitazione: calle, ninfea, succulente, piantine aromatiche, altri ciclamini....ma quando arriverà l'estate li dovrò spostare e mettere nell'altro balcone(quello all'ombra) perchè il sole picchierà ininterrottamente. In attesa di notizie da più esperti ho invaso la casa di piante da appartamento ^_^
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Che meraviglie le calle,
io le adoro! Piacerebbe anche a me metterle...ma tu le i hai prese già in vaso o hai piantato i bulbi? E quando? Vorrei capire se è questo il periodo...
Quanto ai balconi spero anch'io di avere presto una risposta, anche se mi rendo conto non sia facile pensare a qualcosa di resistente per un balcone esposto cosi! Nel balcone all'ombra però non ho un rubinetto esterno, ma volendo si potrebbe pensare a qualche soluzione perchè su quello si affaccia il bagno, mmm:confuso: e poi ci sono i vasi a riserva d'acqua! penso che andrò in crisi a primavera, quando dovrò spostare otto vasi di bulbi di tulipano e frenare il mio shopping compulsivo:D
incrocio le dita anche per il tuo balcone, allora:hands13:
:Saluto:
 

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Ho piantato i bulbi...il periodo per l'interramento è l'autunno quindi ancora sei in tempo oppure aspetti qualche mese e le troverai dal vivaio già belle che fiorite, non costano molto le calle. Per quanto riguarda il balcone al sole per ora ho in mente solo piante grasse, gerani e petunia altro non so.......tutto il resto dovrò spostarlo in quello all'ombra :_( Se il tuo balcone è in direzione del bagno basta poco credo ma è sempre un lavoro di muratura, hai qualche ometto in casa che si adatta?Prova prima con qualche vaso a riserva d'acqua anche se in estate sarà dura....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mettiamo un pochino di ordine alle tue domande.
Il clima di Palermo non è certo l'ideale per la maggior parte delle piante. Mi spiego. E' vero che ci sono molte varietà di piante che amano il sole, ma quello preso su un balcone, con il pavimento di piastrelle ed una parete riflettente dietro come la facciata della casa, sono poche a sopportarlo (comprese le grasse).
Se il tuo balcone prende il sole diretto per tutto il giorno, nel primo pomeriggio sarà un forno e, di conseguenza, dovrai proteggere le piante con ombrelloni o tende.
Il balcone a nord invece è l'ideale per quasi tutte le piante. Riparato dal sole ma con un clima mite.
Ti consiglio quindi di prevedere una copertura per il balcone al sole, altrimenti poche piante resiteranno.

Ci sono piante più immuni a certe malattie e piante immui ad altre. Varietà che siano completamente immuni a tutto non ce ne sono. Una buona manutenzione ed una cura preventiva facilitano il lavoro. Trattando in primavera ed autunno, con i giusti prodotti, si limitano gli attacchi. Come si dice "meglio prevenire che curare".

L'irrigazione la puoi anche fare con un tubo microforato attaccato al rubinetto (irrigazione a goccia). Senza far nulla di definitivo, compri il tubo microforato e lo fai passare sui vasi. Dai buchini uscirà una goccia ogni tanto che terrà il vaso umido.
Certo che, se sul balcone ci sono 50 gradi, non basta una goccia ogni tanto.
Io, in piena estate, sul balcone e contro la facciata della casa, arrivo comodamente a 40 gradi (e prende il sole dalle 9 alle 15). In quel periodo bagno le grasse ogni due giorni.
Ho paura che da te, senza protezione, qualunque pianta patisca il troppo sole.

Ste
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao,

mettiamo un pochino di ordine alle tue domande.
Il clima di Palermo non è certo l'ideale per la maggior parte delle piante. Mi spiego. E' vero che ci sono molte varietà di piante che amano il sole, ma quello preso su un balcone, con il pavimento di piastrelle ed una parete riflettente dietro come la facciata della casa, sono poche a sopportarlo (comprese le grasse).
Ci sono piante più immuni a certe malattie e piante immui ad altre. Varietà che siano completamente immuni a tutto non ce ne sono. Una buona manutenzione ed una cura preventiva facilitano il lavoro. Trattando in primavera ed autunno, con i giusti prodotti, si limitano gli attacchi. Come si dice "meglio prevenire che curare".

Ho paura che da te, senza protezione, qualunque pianta patisca il troppo sole.

Ste

Ciao Stefano,
grazie per aver fatto un po' di chiarezza!:love_4:
le mie sono idee che devono ancora prendere una forma, per questo vorrei capire su cosa buttarmi, prima di insistere con errori inutili...Mi piacerebbe provvedere alla copertura, ma al momento preferisco evitare perchè dà sul prospetto dell'edificio e non ho nè le risorse nè la voglia adesso di affrontare discussioni condominiali:D per questo pensavo di mettere delle grate in legno su cui far correre i rampicanti per fare un po' d'ombra alle piante più basse.
Il pericolo 'siccità' si porrebbe dunque per quando non ci sono ma si tratta di brevi periodi, a cui mi pare di poter rimediare. Intorno vedo tanti balconi fioriti, mi chiedevo se potevate aiutarmi nella scelta di alcune piante più adatte a questa esposizione e più resistenti di altre ai parassiti, scartando quelle che con il fogliame creano disordine e fastidio ai vicini. E capire se ce ne sono (o non vanno bene) tra quelle che ho scritto.. Il limone in vaso, ad esempio, è improponibile su un balcone come il mio?
grazie per i consigli!:flower:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il limone in vaso non è improponibile. Io a casa ne ho 5 in vaso e stanno benissimo. Hanno una crescita decisamente lenta e li puoi potare (senza potatura non fioriscono) e contenere come vuoi.
Hanno bisogno solo di sole (e da te non manca), un po' di concime ed una passata di olio bianco (antiparassitario) un paio d volte all'anno.
Per capire quali piante resistono bene al tuo clima il mio consiglio e di guardarti intorno. Ci saranno molte altre case nelle tue condizioni e credo, copriranno più o meno tutte le possibilità.
In ogni zona si vedono più o meno le stesse piante. Non perchè a tutti piacciano quelle, ma perchè, dopo vari tentativi, sono quelle che si adattano meglio.
Fai un giro nella zona e vedi cosa ti piace. Sarai sicura che quelle resistono.

Ste
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao,

il limone in vaso non è improponibile. Io a casa ne ho 5 in vaso e stanno benissimo. Hanno una crescita decisamente lenta e li puoi potare (senza potatura non fioriscono) e contenere come vuoi.
Hanno bisogno solo di sole (e da te non manca), un po' di concime ed una passata di olio bianco (antiparassitario) un paio d volte all'anno.
Per capire quali piante resistono bene al tuo clima il mio consiglio e di guardarti intorno. Ci saranno molte altre case nelle tue condizioni e credo, copriranno più o meno tutte le possibilità.
In ogni zona si vedono più o meno le stesse piante. Non perchè a tutti piacciano quelle, ma perchè, dopo vari tentativi, sono quelle che si adattano meglio.
Fai un giro nella zona e vedi cosa ti piace. Sarai sicura che quelle resistono.

Ste

sì e lo sto già facendo, anche se...a me la plumeria viene attaccata in continuazione (lo vedo dalle foglie) e nei balconi vicini no...o è vero che l'erba del vicino è sempre più verde :D o i parassiti amano soggiornare e pasteggiare solo da me:muro: il fatto è che mi piacerebbe introdurre anche qualche elemento di novità, magari ci sono altre piante che resistono al sole e che sono meno conosciute...:confuso:
mi rincuora sapere del limone...ma arriva anche a fare qualche frutto, in vaso? e quanto grande dovrebbe essere il vaso?
grazie!:flower:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Riporto su questo thread, perchè ho messo gli occhi su alcune varietà da pieno sole sul sito della bakker:rosa: e sono molto tentata di creare delle chiazze di colore profumate con le seguenti piante:

1)collezione di lavanda: http://www.bakker-it.com/r_12027-009/Aiuole-e-bordure/Collezione-di-Lavanda.htm è una pianta molto rustica, vuole il sole diretto, ne ho già un esemplare che si difende bene al balcone e mi piace l'artenanza di diversi colori, oltretutto non conoscevo la varietà rosa, mi piace mischiare specie più 'insolite' (per me). Metterei la lavanda sul lato esterno del balcone, in basso, dove non c'è riparo da sole e da quel po' di pioggia che arriva.

2)Lillà della California blu http://www.bakker-it.com/Catalog/Productdetail.aspx?productid=12184&R=12184-009&botanicalinfo=false

3) arbusto delle farfalle
http://www.bakker-it.com/r_13027-009/Arbusti/Arbusto-delle-farfalle-White-Profusion.htm (nelle varianti di colore bianca e flower power, per movimentare)

mi sembrano specie abbastanza resistenti, come rampicanti ho già un gelsomino e un solanum jasminoides. Il progetto futuro è di creare privacy e un po' più di ombra facendo arrampicare su un lato del balcone le piante, in modo da disporre sotto, all'ombra, le specie che ho già. Ho un altro balconcino più piccolo dove non arriva mai il sole diretto ed è più freddo, dove solo d'estate posso far riparare eriche e gardenie che altrimenti patirebbero il caldo.
In posizione sparsa, più in basso, i bulbi di tulipani, crocus e narcisi che ho già piantato.
A proposito, ho uno scaffale in legno dell'ikea, che vorrei poggiare al muro per sfruttare in altezza lo spazio per i vasi. Il mio timore, però,sono le giornate ventose: cosa dovrei fare secondo voi, per avere questa comodità senza rischiare che cadano giù le piante? fissarlo al muro con dei tasselli?


Su un lato del balcone, sopra la ringhiera, metterei dei grigliati di legno per favorire l'arrampicamento delle piante e la privacy.
Che ne dite?:confuso:
Consigliatemi, ma non scoraggiatemi pliz, vorrei creare un po' d'oasi per rilassarmi e godere le mie piante fiorite...Anche perchè prima di ordinare queste piante terrei ad avere pareri di chi ha più esperienza di me...ho guardato un po' nei dintorni..ma vicino a me in pochi amano il verde :sgrunt: quinde devo anche andare un po' a tentoni...mi sembrano varietà abbastanza resistenti anche ai parassiti, che ne dite?:confuso:
grazie infinite per la pazienza!:love_4:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte la lavanda (che ho anche io e che resiste bene al caldo) le altre due piante non le conosco direttamente.
La scaffalatura in legno ed i grigliati li puoi fissare al muro oppure alla ringhiera, in modo da ottenere solidità e stabilità.
Non ti scoraggiare, vedrai che, con la passione e la dedizione, riuscirai ad avere un bell'angolino verde.

Ste
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Riporto su questo thread, perchè ho messo gli occhi su alcune varietà da pieno sole sul sito della bakker:rosa: e sono molto tentata di creare delle chiazze di colore profumate con le seguenti piante:

1)collezione di lavanda: http://www.bakker-it.com/r_12027-009/Aiuole-e-bordure/Collezione-di-Lavanda.htm è una pianta molto rustica, vuole il sole diretto, ne ho già un esemplare che si difende bene al balcone e mi piace l'artenanza di diversi colori, oltretutto non conoscevo la varietà rosa, mi piace mischiare specie più 'insolite' (per me). Metterei la lavanda sul lato esterno del balcone, in basso, dove non c'è riparo da sole e da quel po' di pioggia che arriva.

2)Lillà della California blu http://www.bakker-it.com/Catalog/Productdetail.aspx?productid=12184&R=12184-009&botanicalinfo=false

3) arbusto delle farfalle
http://www.bakker-it.com/r_13027-009/Arbusti/Arbusto-delle-farfalle-White-Profusion.htm (nelle varianti di colore bianca e flower power, per movimentare)

mi sembrano specie abbastanza resistenti, come rampicanti ho già un gelsomino e un solanum jasminoides. Il progetto futuro è di creare privacy e un po' più di ombra facendo arrampicare su un lato del balcone le piante, in modo da disporre sotto, all'ombra, le specie che ho già. Ho un altro balconcino più piccolo dove non arriva mai il sole diretto ed è più freddo, dove solo d'estate posso far riparare eriche e gardenie che altrimenti patirebbero il caldo.
In posizione sparsa, più in basso, i bulbi di tulipani, crocus e narcisi che ho già piantato.
A proposito, ho uno scaffale in legno dell'ikea, che vorrei poggiare al muro per sfruttare in altezza lo spazio per i vasi. Il mio timore, però,sono le giornate ventose: cosa dovrei fare secondo voi, per avere questa comodità senza rischiare che cadano giù le piante? fissarlo al muro con dei tasselli?


Su un lato del balcone, sopra la ringhiera, metterei dei grigliati di legno per favorire l'arrampicamento delle piante e la privacy.
Che ne dite?:confuso:
Consigliatemi, ma non scoraggiatemi pliz, vorrei creare un po' d'oasi per rilassarmi e godere le mie piante fiorite...Anche perchè prima di ordinare queste piante terrei ad avere pareri di chi ha più esperienza di me...ho guardato un po' nei dintorni..ma vicino a me in pochi amano il verde :sgrunt: quinde devo anche andare un po' a tentoni...mi sembrano varietà abbastanza resistenti anche ai parassiti, che ne dite?:confuso:
grazie infinite per la pazienza!:love_4:

Ciao
Ho notato che sei un pò confusa...

Allora per rispondere ad una domanda "vecchia"
Gli agrumi in vaso vivono bene soprattutto alcune cultivar più piccole e fanno anche i frutti, gli accorgimenti che devi prendere sono 1) proteggerli dal vento 2) irrigarli abbondantemente e spesso durante la stagione calda 3) vanno concimati abbondantemente durante il periodo di fioritura e fruttificazione
4) rinvasati almeno ogni 4 anni cambiando il substrato di coltura e aumentando la dimensione del vaso 5) vanno leggermente potati prima della fioritura.

Per quanto riguarda la lavanda non dovrebbe avere problemi , dove abito io è pieno di aiuole di lavande in pieno sole che prosperano da almeno dieci anni, ma ti consiglio di acquistarla in un vivaio e non alla Bakker, che ha ottimi bulbi ma piante molto deludenti (per esperienza personale), inoltre il vivaista ti consiglierà la cultivar adatta alle tue esigenze.
Un "difetto" (per alcuni non per me) della lavanda è che quando fiorisce profusamente attira sciami di insetti impollinatori (almeno da me che sto lontano dalla città)
Le altre piante non riesco a visionarle.
Considera che piante da sole (nel catalogo Bakker) non è detto che siano in grado di resistere alla piena insolazione delle nostre latitudini.
Per le rampicanti puoi prendere in considerazione il plumbago, il gelsomino di San Giuseppe (quello giallo) insieme alle tante varietà di gelsomino e l'Hoya (magari in zona luminosissima ma più riparata).
Spero di esserti stato utile se hai altre domande...
Ciao
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io ho parecchie piante di hoya (come si vede anche dal profilo). E' bellissima ma non deve stare in pieno sole, altrimenti si brucia.
Non è quindi una pianta che fa' al caso tuo.

Ste
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io ho parecchie piante di hoya (come si vede anche dal profilo). E' bellissima ma non deve stare in pieno sole, altrimenti si brucia.
Non è quindi una pianta che fa' al caso tuo.

Ste

Ho consigliato l'hoya (da mettere in posizione più riparata :cool3:) visto che giuggiulena ha intenzione di istallare una grata di legno che assieme alle altre rampicanti creerebbe l'ambiente ideale per l'hoya, regalando magnifiche fioriture (mi incanto a guardare i mazzolini cerosi).
Mio padre ne ha molte in diverse zone del giardino, quelle che ricevono più insolazione sono ingiallite crescono lentamente, ma fioriscono, anche se non abbondantemente.
Io ne ho una esposta a sud semiombreggiata da un muretto e prospera regalandomi splendide fioriture, sfortunatamente e soggetta all'attacco di afidi gialli, contro i quali combatto da febbraio a novembre (spesso li rimuovo manualmente periodicamente).
Stefano anche tu hai lo stesso problema? come lo argini?

P.S. ovviamente sto parlando di Hoya carnosa
scusa giugg. per l'intrusione...:D

grazie, ciao
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Cavoli!
Siete tutti molto gentili e..sì sono confusa, ma ho alcune preferenze che vorrei chiarire...
mi piaceva molto l'idea di un alberello di limoni al balcone, ma temo di sovraccaricare troppo il peso della superficie con un vaso cosi grande...se ci aggiungete le altre piante che ho già,le fioriere per i reticolati...non lo escludo ancora, ma mi sto orientando verso specie che siano fiorite, possibilmente profumate, rampicanti o tappezzanti per fare ombra e dare privacy in tempi brevi..ho escluso specie come glicine e bouganvillea perchè troppo legnose (il glicine poi è infestante!)e perchè vorrei evitare di creare troppo sporco ai vicini
Il problema principale per me è mitigare il sole, per questo pensavo a dei grigliati che facessero da barriera..di quelli con le fioriere sotto, dove far correre dei rampicanti. proprio il clima caldo e assolato crea le condizioni + sfavorevoli per me, cioè parassiti e ragnetto rosso a go -go: in pochi mesi -complice l'inesperienza- mi sono accorta di aver speso di più in prodotti per le piante che in piante!! per questo cerco delle specie che possano resistere senza impazzire...anche perchè ho dei nipotini che sono nella fase 'prendo tutto con la bocca' quindi nn vorrei avvelenarli (ecco perchè escludo i resistenti oleandri, edere,ecc ho una dipladenia che non sapevo neanche fosse velenosa!).

Ho già un vasetto di lavanda, e un'altra cultivar dovrebbe arrivarmi tra qualche mese,mio padre ne ha una bella macchia in aperta campagna e mi piaceva l'idea di fare una bordura sul lato esterno del balcone;sul sito della bayer ho poi visto questa varietà rosa che non conoscevo e mi ha incuriosita!Ma che delusione se mi dici che con le loro piante ti sei trovato male!! come mai?:cry:io puntavo molto su loro, anche perchè volevo scegliere delle piante fiorite (possibilmente sul blu) da pieno sole che fossero un po' più insolite...per i bulbi ok, ma mi chiedevo come avere in tempi abbastanza rapidi un po' di ombra dalle piante...

a proposito di rampicanti, vi allego una foto del solanum jasminoides che ho preso ieri,dite che dovrei puntare su specie cosi per la barriera? e dovrei legare questi rami penduli o potarli?:confuso:
grazie per ogni parere, mi viene in mente che forse dovrei cercare altri siti di vendita di piante on line di cui fidarmi,ma non ne conosco, che dite?
 

Allegati

  • solanum.jpg
    solanum.jpg
    98 KB · Visite: 102

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ho consigliato l'hoya (da mettere in posizione più riparata :cool3:) visto che giuggiulena ha intenzione di istallare una grata di legno che assieme alle altre rampicanti creerebbe l'ambiente ideale per l'hoya, regalando magnifiche fioriture (mi incanto a guardare i mazzolini cerosi).
Mio padre ne ha molte in diverse zone del giardino, quelle che ricevono più insolazione sono ingiallite crescono lentamente, ma fioriscono, anche se non abbondantemente.
Io ne ho una esposta a sud semiombreggiata da un muretto e prospera regalandomi splendide fioriture, sfortunatamente e soggetta all'attacco di afidi gialli, contro i quali combatto da febbraio a novembre (spesso li rimuovo manualmente periodicamente).
Stefano anche tu hai lo stesso problema? come lo argini?

P.S. ovviamente sto parlando di Hoya carnosa
scusa giugg. per l'intrusione...:D

grazie, ciao

figurati Sergio! A che serve un forum sennò? Almeno ci scambiano opinioni!:hehe:
Vedo che scrivi da Tp, quindi anche da te il sole non scherza!:eek:k07:
Mia madre ha due hoye carnose, e devo dire che ha dovuto spostarle al sole per cause di forza maggiore....sole feroce, muretto bianco e nessun riparo, eh...sono lì pendule e fiorite, dopo l'iniziale shock (erano in una posizione ombrosa piena di foglie e fiorellini) si sono riprese alla grande e non hanno neanche parassiti!:fifone2:forse non sono cosi deboli?:confuso:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao Sergio,

le mie hoya sono in vaso (le vedi nelle immagini del profilo) e si arrampicano a dei grigliati metallici a forma "di fungo" (da noi il clima non permette di piantarle in terra).
Fortunatamente non ho mai avuto problemi di afidi. Ogni tanto, toccando le foglie, le sento leggermente appiccicose (cocciniglia) e tratto la pianta con un anticoccidico.
Per il resto tengo le piante in un luogo semi ombreggiato durante l'estate, mentre le riparo in una veranda durante l'inverno.

Giuggiulena io ho poca esperienza con gli acquisti on-line. Di solito preferisco vedere le piante dal vivo prima di comperarle.
Il tuo clima secco deve essere alleviato con soventi vaporizzazioni serali. Durante il periodo caldo, alla sera, vaporizza abbondantemente le piante in modo tale che, durante la notte, queste assorbano umidità per via fogliare. Il troppo secco aiuta gli insetti (tiene però lontane le muffe).
L'hoya se abituata lentamente, si adatta anche al sole diretto, ma perde il verde intenso delle foglie e produce meno fiori. Una posizione più ombreggiata è decisamente consigliata.

Ste
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie:love_4:
però mi avete raffreddata sull'acquisto on line...anche io preferisco toccare e vedere le piante, ma gira e rigira finisce che non ho molta scelta:muro:
le ortensie bicolori, x es, nn le avevo viste!(tranquilli, le metterei nel balconcino ombroso:D) devo comunque risolvere il problema ombra/privacy, vediamo:confuso:sto cercando nelle vecchie discussioni del forum i topic sui vivai on line..oppure proverò a girare in primavera, quando ci sarà più scelta...se vi viene in mente qualche varietà di pianta per il mio clima suggerite pure!
ps: ma mettere sul balcone il pavimento a incastri di legno, che vendono dappertutto, tipo questo: http://cgi.ebay.it/Pavimento-legno-KER-piastrelle-Giardino-esterno-piscina_W0QQitemZ180532977437QQihZ008QQcategoryZ3203QQcmdZViewItem secondo voi attutisce l'effetto 'forno' per le piante?cioè il riverbero del sole accecante sul marmo bianco?:confuso:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente un pavimento in marmo bianco crea un riverbero di luce e calore che è dannoso per le piante. Il legno però, al sole e senza trattamenti continui, dura poco. Si opacizza e screpola/spacca tutto.
Dovresti prendere un pavimento in teak (o legni trattati per esterno) che non costa certamente poco.

Ste
 
Alto