• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi, perplessità, interrogativi... che rompicapo sto tappeto verde!!

Pirro

Aspirante Giardinauta
hai capito sti merli... s'accoppiano e poi spariscono! gli animali la sanno lunga... il mondo è di loro!

accidenti.... tralasciando i nomi irripetibili di sti ciuffi che mi sono comparsi nel prato, se non ho capito male qualunque nome incomprensibile abbiano sono alquanto "pericolose"... sia shell che filippo mi consigliano di estirpare via tutto ... ma in che senso? tiro via i ciuffi che sono comparsi? o devo usare (e non vorrei) prodotti chimici tipo chemio per annullare il male? vi ricordo che parlate con uno che ha una conoscenza di verde alquanto lacunosa ...

filippo quindi quello che io definivo trifoglio in realtà non è trifoglio? o quella parolona che hai usato è un modo sborone per dire trifoglio?

sui funghi ... tutti muti? che faccio na grigliata?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Finché sono così pochi non ha senso usare prodotti chimici. Vai di manina disinvolta e siamo contenti tutti

Ps* si chiama davvero oxalis quello.. è simile al trifoglio come forma ma e' piu' piccolo, sottile e fa dei fiorellini gialli o simili molto diversi dal trifoglio..
A proposito, come procede il prato? foto?? Guarda che mi interessa molto vedere come si comporta nell'estate del profondo sud..
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
filippo, si comporta bene... non dice parolacce, non sputa, obbedisce... ah no scusa questo è il comportamento di mio figlio.. :whistle::whistle:
però anche il prato si comporta bene... adesso ho iniziato a calpestarlo con più intensità.. mi sembra si sia diradato un pochetto rispetto all'inizio... forse mia impressione o forse anche merito delle visite del pennuto... non so..
Comunque vista la tua preziosa collaborazione domani mattina al risveglio faccio alcune foto del prato così da soddisfare le tue curiosità e trarrai tu le conclusioni, ma sin da adesso ti dico che se queste informazioni ti servono per qualche motivo serio, ricorda che io, si sto nel profondo sud (se preferisci africa del nord), ma il micro clima che ho nel giardino non è certo quello tipico del profondo sud, il sole batte poco e niente (adesso ho montato anche le vele e quella che arriva è anche filtrata) l'aria circola poco e devo dirti che, secondo me, la temperatura che ho nel giardino sarà di un paio di gradi più bassa di quella che c è in giro... quindi prendi i risultati con le dovute cautele.

andrò di manina... vi faccio contenti tutti anche se, porca paletta, avrò terra a vista fra le pietre... ufff

per i funghi faccio come avete fatto voi... me ne INFISCHIO;);););)

Ciao belli e grazie dei vostri pareri
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui e come promesso ti allego le foto del prato... nel farle ho avuto una sgradita sorpresa... il merlo ha colpito ancora!
altro che migrazione dopo l'accoppiamento... questo mi sa che si è sposato ed il banchetto lo ha programmato nel mio giardino.... :mad:

qualche consiglio su come poter recuperare quei ciuffi gentilmente estirpati dal volatile (foto 3)? :banghead:
 

Allegati

  • IMG_2897.JPG
    IMG_2897.JPG
    134,8 KB · Visite: 11
  • IMG_2898.JPG
    IMG_2898.JPG
    147,9 KB · Visite: 16
  • IMG_2899.JPG
    IMG_2899.JPG
    161,7 KB · Visite: 11

Phil

Esperto Sez. Prato
Se fossero stati da poco cavati dal merlo e ancora abbastanza integri avresti potuto cercare di ripiantarli in loco.. Altrimenti solita storia: se abbastanza grande la zona rovinata buttaci qualche seme e avanti così.. :rolleyes:
ps* ..vedo che procede bene dai.. già avere un prato verde in estate lì da voi è una gran cosa ;)
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
Niente filippo, quando sono rincasato i ciuffetti estirpati erano già flaccidi ed ingialliti... eliminati! uffff non ho più semi da spargere... doppio ufff ....

Una piccola precisazione, non so che idea tu abbia del "profondo sud"... ma non sono mica l'unico ad avere un prato verde in estate... tanti miei amici hanno prati florodi e verdi in piena estate.
Se il tuo stupore si riferiva alla tipologia di seme utilizzata, non so che dirti perchè, come sai, non capisco un piffero di varietà di semi e non conoscono nessuno che abbia impiantato le festuche qui nel profondo sud.
Ma ti ripeto i prati verdi qui esistono
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
Ehy people,
torno ad approfittare di voi per chiedere un'informazione:
Come già vi ho detto ho seminato dei semi comprati da bottos fatti su misura per me, nel senso che non esiste in commercio una tipologia come quella da me acquistata. Voi vi stare domandando ed a me che me frega? beh potrebbe fregarvene perchè, dopo 10 email e telefonate di sollecito, non riesco più a comprare la tipologia che avevo comprato in precedenza, al telefono mi dicono contatto la bottos e le faccio sapere... ma niente mai nessuna risposta... quindi vi chiedo, sapete dove poter reperire dei semi in parti uguali di festuche rubre, festuche commutate, festuche tricophille.
Grazie a questo silenzio della Bottos non ho più comprato il concime pre estivo, mi sembra summer k o na roba simile sempre della bottos, in quanto visto che mi hanno lasciato a piedi,... per me è chiusa la discussione con l'azienda. Avete anche qualche indicazione su un prodotto da utilizzare di casa differente? per il momento spulciando nel mio deposito mi sono trovato del concime della CIKO, cifo o na cosa simile che riportava, se non ricordo male, la scritta 16 6 16... in caso al rientro a casetta controllo la confezione se non è ancora stata buttata... va bene per il momento questo?
Ehehe il merlo ormai è di casa... gli ho messo anche una tovaglia sul prato... potesse schiattare in volo
Grazie ai mister green
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
Caro Filippo,
diciamo che anche quest'anno il prato non l ho goduto.... mi sono allontanato 10 giorni ed è calata la notte... il merlo mi sa che si è posizionato con la tenda durante la mia assenza nel giardinetto ed ha banchettato alla grande... una parte del prato, probabilmente per un'irrigazione non proprio ben posizionata, l'ho trovata ingiallita... mi sono rimaste due strisce piu o meno decendi... un bel colore verde ma alquanto diradata e devo dire la verità che, dopo la visione che ho avuto al rientro al casa, il giardinetto l'ho trascurato alquanto.... e vabbè il prossimo anno devo trovare un modo per evitare che il merlo entri nel giardino... il grosso del danno lo ha fatto lui... maledetto!!! Sai che mi era venuto in mente l'idea di iniziare a seminare in autunno... così ho più tempo a disposizione per tenerlo sott'occhio (il prato) e più tempo per attecchire la piantina prima del calpestio... che ne pensa dottò?
piuttosto compare di erba.... ti sottopongo un quesito che, per gli esperti sarà sciocco, ma per me è alquanto complesso:
- Quando si parla di prato per ombra che si intende? nel senso... a mio avviso l'ombra è la zona scura prodotta da un corpo esposto alla fonte di luce... vabbè forse mi sono complicato la vita... per dirla in breve la zona d'ombra è quella formata dalle fronde di un albero.. se è così nel mio giardino ombra non ce ne sta (tranne una piccola parte).... si tratta più che altro di luce indiretta (cioè luce non sole che picchia dritto dritto) che poi, per poche ore del giorno, diventa luce diretta...
Queste considerazioni sono esatte? la domanda, in estrema sintesi, è: per prato in ombra che si intende?
Grazie per la collaborazione, il tuo praticello nel fresco del nord e lontano dal becco giallo come si è comportato?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per prato in ombra si intende un prato che prenda luce diretta (quindi quella del sole) per meno di 3/4 ore al giorno fino a ombra completa.
Questa ombra non importa se sia creata da case, alberi o altro, importa che sia ombra :)

il mio praticello a partire da agosto ha avuto anche lui dei problemi. Complice il caldo, gli aghi di pino che cadevano copiosi, l'ombra e probabilmente qualche attacco fungineo comparso in mia assenza, si sono create delle parti più secche di altre. Ora provvederò con una generosa trasemina di un mix di festuche fini. Speriamo vada meglio con questo mix.
 

LukeP

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Io avevo una famiglia di merli che mi spargeva la pacciamatura ovunque, ho messo delle girandole a vento e sono spariti :D
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
Hey filippo,
festuche fini .... ovvero?? dica dica... che io il lavoretto lo voglio continuare a fare... la vita media del merlo penso sia inferiore a quella umana... schiatta prima lui di me... almeno credo, spero prego....
quindi sei intenzionato a seminare in autunno? io ho trovato un mix di semi sciroppato come cocktail esplosivo per le ombre.. 30% Poa trivialis Starlite 20% Festuca rubra com. Compass 30% Festuca rubra rubra cv. Swing 15% Festuca ovina dur Heron 5% Lolium perenne cv. Bellini, questa la composizione... a me gira la testa con sto cocktail tu che reggi meglio l'alcool che te ne sembra?? (y)(y)

Ciao Luke,
dicesi pacciamatura quella cosa che.... boh cmq penso che sia un disastro combinato dal merlo... sto pennuto noto che crea problemi a molti.... tu hai risolto con due girandole... io quelle le ho (prese per i piccolini di casa) ma non girano mai in quanto di vento non ne circola praticamente niente... ho pure due spaventapasseri (molto carini non so quanto possono spaventare) sempre presi per i miei piccoli... ma il merlo l'ho trovato anche sulla loro testa.... :banghead::banghead:
ho intenzione di mettere una rete per uccelli da muro a muro sospesa in aria ovviamente..... vediamo se il pennuto riesce ad atterrare sul giardino:mazza:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Festuche fini intendo: rubra trichopylla, commutata e ovina.
Mi sembra molto buono quel mix per l'ombra ..la poa trivialis pero' non tollera molto il caldo.. Quindi mi sembrerebbe una forzatura lì da te.
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
MMMM grazie sempre professore.... allora lascio stare sto miscuglio.... mi dai delle indicazioni sul mix che, secondo te, potrebbe adattarsi al mio giardinetto? buttacci dentro qualcosina di resistente al calpestio... quella di prima era un pò dura a tirarsi su anche quando era sano...
la bottos, dove ho comprato i semi, non mi considera più.... e non so dove recuperare quelle specie di festuche.... illuminami di immenso prezioso compare di erba
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Ciao,

Io avevo una famiglia di merli che mi spargeva la pacciamatura ovunque, ho messo delle girandole a vento e sono spariti :D

A me viene spesso un merlo e comincia a fare casino. Quando lo intravedo dall'interno di casa, lui vede mi e gira la capoccia e mi guarda con quell'occhio furbo per tenermi sotto controllo e continua il suo lavoro. Come mi avvicino, ma non tanto, si ferma come dire "aho, che devi fa?" e poi 2 zompetti e continua. Se mi avvicino molto, si sposta, ma ancora non scappa e mi guarda come per dire:"E' inutile POLLO! Tanto torno quando non ci sei". Rido e lo lascio fare.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
MMMM grazie sempre professore.... allora lascio stare sto miscuglio.... mi dai delle indicazioni sul mix che, secondo te, potrebbe adattarsi al mio giardinetto? buttacci dentro qualcosina di resistente al calpestio... quella di prima era un pò dura a tirarsi su anche quando era sano...
la bottos, dove ho comprato i semi, non mi considera più.... e non so dove recuperare quelle specie di festuche.... illuminami di immenso prezioso compare di erba
Un po' meglio potrebbe andare il mix Black sun della Herbatech. C'é meno poa trivialis e il resto é ok.
Di resistente al calpestio in ombra peró non c'é niente.. l'ombra é di per sé il fattore limitante per l'erba in tal senso.
 
Alto