• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi, perplessità, interrogativi... che rompicapo sto tappeto verde!!

Pirro

Aspirante Giardinauta
no comment.... è un fastidioso unico e non è l'unico buco che ha fatto sto lurido.... se lo prendo lo butto nel barbecue ...fuoco lento molto lento....
ma poi che ci può essere di appetitoso? sto merlo che mangia vermi? semi? erba... boh
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
prova con la pistola ad aria compressa con i pallini di plastica. Io ho provato a scoraggiarlo con la carabina ma ha fatto una brutta fine :(
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
filippo , compagno di prato ed anche di visite indesiderate.... tu come hai risolto le visite del simpatico volatile? ma soprattutto i graziosi buchetti gentilmente donati dal becco giallo come li recupero?

andrea non ho carabine ne pistola ad aria compressa... ma penso che non si scoraggia facilmente per farlo volare via gli devo andare contro... se mi vede che lo guardo da lontano se ne sbatte alla grande e continua a beccare tutto... sto lurido pennuto!
che dici se ti offro un caffè vieni con la carabina al seguito e cerchi di "scoraggiarlo" :mazza:;)

per non esser frainteso, non odio, in generale, gli animali, ma quando rompono mi girano e di sto merlaccio nutro la stessa simpatia di una zanzare che gironzola quatta quatta attorno al mio letto.... o spariscono o entrambi finiranno, prima o poi, spiccicati al muro :ninja:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
filippo , compagno di prato ed anche di visite indesiderate.... tu come hai risolto le visite del simpatico volatile? ma soprattutto i graziosi buchetti gentilmente donati dal becco giallo come li recupero?

Da me succedeva dopo che irrigavo il prato appena seminato o traseminato. Erano attirati dal terreno bagnato sapendo che attraeva i lombrichi facendoli venire in superficie.
Smettendo di irrigare (non bagno da 2 mesi almeno) non sono più venuti.
-In quella zona è meglio se ci butti qualche seme nuovo se ce l'hai..
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Pirro verrei volentieri ma più che il caffè dovresti offrimi un diretto torino-catania!:LOL: comunque la carabina ce l ho per i colombi :mazza: i merli mi stanno simpatici ma avevo avuto anche io lo stesso problema quando avevo seminato, almeno una volta al giorno passavo a tappare i buchi che facevano con del terriccio, ed è stato abbastanza snervante. Però potresti procurarti una pistola a pallini di quelle che trovi nei negozi a 15€. L unica alternativa sarebbe far sparire i lombrichi con un geodisinfestante ma non è una soluzione molto eco :whistle:
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille per le indicazioni... adesso provvedo a tappare i buchi con i semi che mi sono rimasti... ma non è troppo tardi per la semina? e in questi punti mi devo comportare come ho fatto per la semina del prato, cioè ripulire spargere seme ricoprire e tenere umido il terreno... e poi per il taglio come faccio? visto che il restante prato è già "maturo"?
Filippo ma se non bagno il prato questo mi schiatta no? due mesi senza innaffiare mi sembra un pò tanto l'erbetta resiste così tanto senza acqua? io ogni due o tre giorni irrigo e già l'erbetta si presenta sfilacciata...

i lombrichi me li tengo... anche perchè, se ci stanno un senso ci sarà, a qualcosa serviranno per il terreno... anche il merlo avrà un senso... ma a me sta facendo perdere i sensi
non bastava la complessità "naturale" del prato... anche le bestie si aggiungono... e vaiiiiiiiiiiiiii

qui oggi fanno 35-40 gradi con raffiche di vento di scirocco a 50 km/h... ed il merlo è venuto ugualmente a farmi visita... mah! avrò dei vermetti alquanto gustosi... li assaggio e vi dico
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non volevo dirti di tenere a secco il prato, io non irrigo più da mesi perchè piove a secchiate tutti i giorni :)
Da te so che è ben diverso, infatti non hai alternativa che continuare ad irrigare sperando che sto merlo si disabitui a farti visita.
Per quell'area danneggiata sì ti conviene spargere un po' di semi ricoprire con un poco di terriccio e tenere umido finchè non germinano. Col tagliaerba non passarci sopra finchè non sarà cresciuta fino ai 10 cm. Se è in ombra anche con molto caldo dovrebbe germinare facilmente.
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
ah ok filippo... adesso ci siamo!
provvedo a seminare appena la temperatura scende minimo di 10 gradi... oggi si sono toccati i 40 ritengo!
provo a tappare i buchi e voragini creati dal simpatico cornuto ehm pennuto...
se sopra i semi butto soltanto sabbia (cche mi è avanzata dall'ultimo lavoro) è un problema?
a che sono in moto con i pochi semi che avanzeranno (se avanzano) li butto random sul resto del prato, tanto per rinfoltire un pochetto (ed eliminare i semi) o meglio lasciare stare e poi in autunno se ne riparla?
abuso di voi lo so... portate pazienza
 

Shell

Giardinauta
Va bene anche solo sabbia. Per gli altri semi io li userei se hai qualche zona meno folta. Più passa il tempo e meno vitali diventano.
Se puoi tieni umide a mano solo i buchi seminati, non tutto il prato. I funghi sono in agguato. A meno che non vuoi offrire un contorno al merlo

;-)

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
Ehy prataioli,
sapete che da una settimanella il merlo non viene più nel giardino? che amarezza prima facevo colazione in giardino con la compagnia del pennuto... adesso solo soletto che tristezza!! :)
e vai sto merlaccio o ha sterminato tutti i vermetti che avevo in giardino o qualcuno, tipo andre93, ha fatto un giro con baionetta e puf il pennuto è svampato senior... :tupitupi:

Ho seguito i vostri consigli... 10 giorni fa ho riempito i buchetti e buconi che aveva causato il merlo... alcuni sono già in fase avanzata mentre altri stentano... boh vediamo che succede fra una settimana...

appena ricordo di fare qualche foto le posto... nei solchi fra le pietre, dove non avevo gettato alcun seme, è comparsa una erbetta diversa da quella piantata... mah!

Dayne, ridi delle disgrazie altrui e bravo bravo... del resto ti capisco.. anch io quando vedo uno cadere a gambe all'aria dopo un primo sguardo incredulo mi scompiscio dalle risate.. :ciao:
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
doctor, dici che i merli vanno in autocombustione mmm buono molto buono.... spero soltanto che prima di svampare non si siano accoppiati altrimenti fra poco devo sfamare i futuri merletti

Tralasciamo il folclore ed andiamo al sodo... come vi dicevo nel msg precedente il mio occhio non certo esperto ha notato che fra le pietre del giardino è cresciuta un'erbetta che non mi sembra infestante.
In queste parti non ho seminato, ho lasciato la terra libera in quanto avevo notato che cresceva un bel groviglio di trifoglio che i miei, pochi, neuroni mi facevano pensare che era carino da vedere sti ciuffi fra le pietre... adesso è spuntata sta erbetta sapete per caso di che si tratta?

Qualche funghetto è comparso qua e la nel prato... avevo sentire dire da qualcuno, ma non di certo in questo forum, che è "normale" che spunti qualche fungo nel prato vista l'umidità insita nel prato stesso.... confermate questa filosofia... o devo iniziare a cercare qualche rimedio per evitare la crescita dei funghi?
Buona giornata
 

Allegati

  • IMG_2892.JPG
    IMG_2892.JPG
    130 KB · Visite: 12
  • IMG_2893.JPG
    IMG_2893.JPG
    129,9 KB · Visite: 3

herrdoctor

Giardinauta Senior
Guarda l'anno scorso avevo un merlo sotto casa che si metteva su un lampione e fischiava tutto il giorno. Ricordo che proprio in questo periodo era andato via. Mio padre mi disse che dopo la riproduzione alcuni migrano (ma potrebbe avermi detto una inesattezza in quanto ex cacciatore... e non esperto).

Ciaoooooo
 

Shell

Giardinauta
Ciao. Il trifoglio sarà carino, ma quando parte in quarta e si diffonde nel prato molto meno.

Tacita i neuroni ed estirpa.

L ' erbetta potrebbe essere poa annua, in tal caso è una brutta bestia, non la elimini manco a cannonate.

Aspetta pareri più esperti, ma in tal caso estirpare tutto.


Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Le erbette a foglia stretta sono Eleusina indica (chiamata anche gramigna indiana), mentre quelle fogliette simili a trifoglio sono di oxalis. Estirpa via tutto finchè sono così circoscritte :cool: :ciao:
 
Alto