• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anche i pollici neri sognano un’oasi

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Per l'albero di limoni nei vivai ne trovi molti anche piccoli, da fare crescere non credere che ci vogliano vasi enormi. Io in terrazzo ho in progetto di mettere varie specie di agrumi tutte in vaso, un'altro consiglio è il kumquat che resta piccolo e fa dei frutti molto ornamentali e che personalmente gradisco molto

Con la Bakker mi sono trovato sempre bene i miei hanno comprato tonnellate di bulbi, di cui diversi fuori dal comune, tutti molto belli e non è mai fallito uno, molta qualità e prezzi convenienti. Discorso diverso per le piante, io ho ordinato dei gerani e mi sono arrivate piante piccolissime e ci sono rimasto malissimo, tra l'altro i fiori che hanno fatto dopo un paio d'anni anche più, sono totalmente diversi da quelli descritti, anche un mio amico è rimasto molto deluso da alcuni alberelli che ha acquistato, mentre ha avuto gran soddisfazione con le rose; per finire i prezzi delle non bulbose sono altini. Per cui a parte le bulbose vale la pena "rischiare" l'acquisto per qualcosa che non trovi altrove, in sintesi fatti un giro dei vivai, magari in primavera.

La bignonia tende a diventare infestante, ma controllandola non da problemi al contrario dona splendide fioriture. Effettivamente non conosco la cultivar da te mensionata.

Il guaiabo lo conoscevo come feijoa, mia suocera ne possiede una nella villa a mare che cresce con una lentezza sconvolgente, non so se perchè è in una aiuola, inoltre da quando un tre anni fa è stata potata, malamente per giunta (cosa che mi ha fatto infuriare), ha messo solo qualche nuovo rametto.

Ciao
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie!meno male che ci siete voi a consigliarmi e a tenere a bada il mio shopping compulsivo :Dsono tentata dalla bignonia...però che peccato dover scartare la bakker...ho visto anche una varietà di skimmia japonica da urlo:eek: vorrà dire che dovrò girare in primavera qui:hehe:a proposito, per le piante che cerco io è meglio cercare e comprare ora per farle adattare meglio o aspetto primavera?
grazie:love_4:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
dato che si era parlato di plumbago, qui http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/plumbago/#specie leggo: 'Vanno esposte in piena luce e per qualche ora anche al sole diretto ma non nelle ore più calde della giornata. Può essere allevata in vaso o all'aperto nelle zone a clima temperato basta che siano posizionate in modo che non ricevano il sole diretto durante le ore più calde delle giornate estive ed al riparo dalle correnti d'aria'.:eek::eek:

ma io in Sicilia li ho sempre visti al sole infuocato di mezzogiorno, esposte al vento e alla brezza marina!!:squint:
non so però se in vaso cresce abbastanza velocemente da offrire un po' di riparo:confused:
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Tranquilla qui è pieno di plumbago in pieno sole.
Le cose che trovi scritte non le devi prendere per assolute, ma devono essere un punto di partenza, fai riferimento alla tua esperienza, anche alla semplice osservazione.
Guardati un po' in giro e fatti consigliare dai vivaisti del luogo ed eventualmente sperimenta in prima persona.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie!! c'è una cosa che, però, non capisco....ma so di essere una dilettante, quindi mi lancio e chiedo :D
girando per vivai nonostante dalle nostre parti il clima sia molto mite (oggi ci sono 27 gradi!!) vedo che c'è molta meno scelta come varietà e rampicanti, perchè - in teoria - le piante dovrebbero essere a riposo ora..ma, ripeto, con le dovute eccezioni del nostro clima dovrei trovare cque delle piante simili che sono perenni e da noi si trovano ovunque, no? ecco, premesso questo...il periodo migliore per comprarle è ora, per farle ambientare o in primavera? Non rischio di trovare varietà troppo forzate per la primavera?
Grazie
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Mi viene un dubbio, ora: se il balcone è lungo 11 metri, e io voglio mettere dei graticci in legno con le fioriere...essendo 400 kg a metro quadro la portata sopportabile, non è che possa mettere così tanti rampicanti:confuso:....su che quantità e misure di vasconi/fioriere dovrei stare secondo voi??:confused:
 

giardiniera inesperta

Aspirante Giardinauta
Per far benire bene dei rampicanti in vaso puoi usare o i classici vasconi rettangolari di 1 mt per altezza e larghezza 0,50 oppure i vasi piramidali che sono alti circa 70 cm e larghi 45x45 se non erro (io li ho di plastica, quelli normalisismi e le piante stanno tutte bene).
Perchè non provi a guardarti il sito Malvarosa? Vendono cose delizionse hanno moltissime specie di gelsomini .. io li ho conosciuti ad una fiera a Roma, sono delizioni ed hanno piante meravigliose e super adatte alla vita siciliana!
Il plumbago te lo sconsiglierei, anche io ce l'ho e se soffre da me al sole temo che da te arda!
Io resterei sui gelsomini; io ho un classico nudiflorum in vaso da 4 anni (vascone 1 metro x 50) ed è un autentico mostro ........ invade tutto.
Credo che per coprire i tuoi 11 metri ce ne bastino 3 o 4 al massimo .. il mio da solo copre circa 3 metri! Certo metti in preventivo un pochina di pazienza, insomma un paio di anni glieli devi dare! E Malvarosa ha tantissimi gelsomii e sapranno sicuramente consigliarti!
Dopo di che, creato il muro verde, potrai abbinarci qualcosa di colorato oppure pensare alle restanti piante!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ciao e grazie per la risposta!:hands13:
di gelsomini ne ho già due, uno azooricume un solanum jasminoides, vorrei variare...ho già messo gli occhi su un paio di rampicanti e un arbusto, la buddleia davidii, ma è ancora da definire...oggi ho scoperto questo vivaio on line, ma non ho trovato info sul forum: http://www.ilgiardinodellecollezioni.it/index.aspx tu lo conosci?
Ora guardo malvarosa, grazie!:love_4:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ps: sono andata su malvarosa, ma ho visto che hanno solo gerani e gelsomini e son rampicanti che trovo anche qui...vorrei variare con altre specie (tipo aristolochia e altre citate nella discussione) , ma ti ringrazio del suggerimento :)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Sebbene la primavera sia ancora lontana sto già pensando a come sistemare concretamente il mio angolo sul balcone, per cui aggiorno questo post, magari qualcuno può aiutarmi o chiarire gli ultimi dubbi...ho pensato di recintare con i graticci in legno solo una parte del balcone: la superficie completa è 11 metri, io penso di mettere le reti in legno con le fioriere sul lato esterno del balcone per 6 metri, il resto andrà a ridosso del muro, anche per evitare di sovraccaricare la superficie totale... Forse penserò anche a dei graticci ad angolo per il lato sinistro del balcone, onde schermare un po' anche il vento, ma non sono ancora sicura. Le specie su cui mi sono soffermata sono:
akebia quinata, aristolochia elegans e i due rampicanti che ho già, solanum jasminoides e gelsomino azoricum. Dipladenia rossa, cinerarie e altre piante che ho già farebbero delle macchie; se ci sarà posto penserò magari a una passiflora (mi pare di capire che attecchisce molto facilmente e posso sempre rimuoverla o spostarla se non mi piace).
Vorrei pensare anche a un angolo con buddleja e digitalis, e sul balcone in ombra metterei, invece, l'hydrangea quercifolia. ma sto avendo difficoltà a reperire nei vivai in zona queste piante. Ho ricevuto il catalogo rosebarni e contattato anche il vivaio natale torre di Messina che mi pare molto fornito...però non riesco a trovare l'aristolochia, le digitalis e l'akebia quinata...non ho ricevuto feedback positivi dalla bakker, qualcuno di voi sa indirizzarmi verso altri vivai?
grazie!
 
Alto