• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani già pieni di foglie e ortiche ...

perenepo

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
è la prima volta che pianto qualcosa e non potevo che scegliere i fiori che per me sono i più belli: tulipani.
Mi hanno portato dei bulbi dall'Olanda, alcuni misti, altri specifici (tulipano rococò e tulipano queen of the night). In balcone ho tre vasi di forma rettangolare, molto profondi e larghi. Ho preso i miei bei bulbi e li ho interrati a metà ottobre...
Risultato ad oggi:
1. vaso: pieno di foglie grandissime, steli ben resistenti.
2. vaso: niente
3. vaso: qualche foglia sparsa qua e là.

So che alcuni tulipani sono tardivi e possibilmente nel secondo vaso ho piantato proprio quelli. Ma è normale che già siano così pieni di foglie e poi così grandi?

Inoltre ho un problema: sti vasi si sono riempiti di ortiche e non vorrei che nuocessero ai miei fiori. Ogni tanto vado là, col guantino, e le estirpo, ma dopo una settimana sono ancora di più.
Vorrei capire se le devo togliere o se le posso lasciare. Ho letto che quando crescono le ortiche significa che il terreno è buono.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi.

Saluti
Peppe
 

robitabu

Aspirante Giardinauta
Mi hanno portato dei bulbi dall'Olanda, alcuni misti, altri specifici (tulipano rococò e tulipano queen of the night). In balcone ho tre vasi di forma rettangolare, molto profondi e larghi. Ho preso i miei bei bulbi e li ho interrati a metà ottobre...
Risultato ad oggi:
1. vaso: pieno di foglie grandissime, steli ben resistenti.
2. vaso: niente
3. vaso: qualche foglia sparsa qua e là.

Li hai piantati presto e il caldo li ha fatti venir fuori prima del normale. Adesso devi sperare che superino indenni l'inverno.
Mi vien da chiederti quanto sono alti gli steli del primo vaso. Mi risulta che i tulipani abbiano bisogno di un periodo di freddo per stimoalre la produzione di un ormone che aiuta la crescita degli steli, in mancanza di freddo rimangono bassi. Qualche foto?
 

Gladiolus94

Aspirante Giardinauta
tutto ciò mi provoca immensa rabbia. io li ho piantati ad inizio ottobre e non ne è ancora nato nessuno. grrrrrrr comunque ormai è normale che i bulbi nascano in anticipo, io non mi preoccuperei:):):)
 

irideblu

Giardinauta
ciao

anch io non mi preoccuperei, se questo inverno cosi mite continua cosi avremo tutto fiorito a febbraio :D stai solo attenta a eventuali gelate, magari metti i vasi in un posto riparato.
eh si le ortiche è meglio che le togli... magari ai tulipani non nuocciono ma non sono certo belle da vedere :) magari puoi mettere della corteccia da pacciamatura sul terriccio in modo da rendere piu difficoltosa la loro crescita... e quindi saranno anche piu facili da togliere :flower:
 

perenepo

Aspirante Giardinauta
anch io non mi preoccuperei, se questo inverno cosi mite continua cosi avremo tutto fiorito a febbraio :D stai solo attenta a eventuali gelate, magari metti i vasi in un posto riparato.
eh si le ortiche è meglio che le togli... magari ai tulipani non nuocciono ma non sono certo belle da vedere :) magari puoi mettere della corteccia da pacciamatura sul terriccio in modo da rendere piu difficoltosa la loro crescita... e quindi saranno anche piu facili da togliere :flower:

sono un maschietto... cmq grazie per i consigli. dove trovo la corteccia da pacciamatura? domani passo all'estirpazione delle ortiche...
 

Gabriele-VI

Aspirante Giardinauta
io i tulipani li ho comperati ieri in offerta... che faccio??? li pianto???
terreno ora gelato :-/
altra cosa... si possono lasciare inselvatichire fuori in inverno?
io abito in collina e sono pieno di tulipani botanici rossi che ogni anno vengono fuori senza essere riparati o altro...
come devo comportarmi?
di tulipani proprio non me ne intendo...
ho anche dei narcisi... su quelli?
grazie :)
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ciao!!!
Effettivamente sei fuori tempo massimo (fine dicembre...) ma in ogni caso devi interrarli in quanto pare non sia possibile far saltare loro il ciclo vegetativo.
Probabilmente, ma non è detto..., non avrai una fioritura spettacolare.

I narcisi puoi lasciarli tranquillamente nel terreno a naturalizzarsi.
I tulipani dipende dalla qualità......

Se in terreno è ancora gelato io, per quest'anno, li pianterei nei vasi.
In ogni caso cerca di metterli in un posto riparato.

Io ho comprato una valangata di tulipani e narcisi, in offerta dalla Razie: mi sono arrivati in dicembre, nel periodo delle temperature polari (-11/-13)!
Per non correre rischi li ho piantati nei vasi e li ho messi nel box (5-10 gradi) per una decina di giorni, per favorire la formazione delle radici.
Passata l'ondata di gelo li ho trasferiti all'aperto.......

Buona fortuna anche a te!!!
 

Gabriele-VI

Aspirante Giardinauta
grazie della risposta!!!! faccio subito tra sabato e domenica allora :)))
bed diciamo che era una bella offerta... di circa 600 bulbi circa 38 euro :)
 

perenepo

Aspirante Giardinauta
Ecco i miei tulipani piccolini piccolini ... ci sono anche le calle!!! :hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:
 

Allegati

  • DSC02084..jpg
    DSC02084..jpg
    87 KB · Visite: 119
  • DSC02081..jpg
    DSC02081..jpg
    89,2 KB · Visite: 244
  • DSC02083..jpg
    DSC02083..jpg
    95,8 KB · Visite: 367
  • DSC02085..jpg
    DSC02085..jpg
    84,9 KB · Visite: 357
  • DSC02080..jpg
    DSC02080..jpg
    88,7 KB · Visite: 163

mazinga

Master Florello
Ehi ragazzi piantate tutti i Tulipani e mettete i vasi all'esterno in quanto senza aver preso il gelo non fioriscono proprio e possono anche marcire. Secondo me le ortiche le devi togliere sradicandole alla radice in modo da eliminare definitivamente le piante e magari farti una frittata dicono che sia ottima.
 
Ultima modifica:

perenepo

Aspirante Giardinauta
quelle maledette spuntano sempre. cmq hai visto il mio vaso di tulipani? :D sono piccolini piccolini, speriamo che in un mese spuntino
 

mazinga

Master Florello
Spunteranno sicuramente ma nelle tue fioriture noto qualcosa di strano nella forma del fiore che sembra non completa o sbocciata in malomodo.Sicuramente l'anno successivo fioriranno e sbocceranno in modo più regolare.Ne avevo circa 800 varietà nel 94 arrivate dall'Olanda ed acquistate nei negozi ma l'alluvione me li ha portati via tutti:cry:ma in compenso mi ha lasciato su la casa:lol::tupitupi:
 

perenepo

Aspirante Giardinauta
non credo sia sbocciato, deve allungarsi lo stelo. sono tulipani nani coi petali a punta. ma ancora manca lo stelo e infatti non si è aperto, si è solo colorato
 

bazoa82

Aspirante Giardinauta
Ad un mio amico i tulipani sono rimasti così bassi l'anno scorso. Non si sono allungati per nulla...altro che stelo...erano brutti da vedere, non c'era il gambo, e non sono nemmeno fioriti tutti...a me invece sono fioriti una bellezza (vedere l'album nella firma)...e anche quest'anno si prevede una fioritura davvero maestosa...non appena ho tempo metterò qualche foto...ho già i tulipani happy generation con un gambo da far invidia e il bocciolo si sta colorando...bellissimo!!!!
 

perenepo

Aspirante Giardinauta
se recido i tulipani e i narcisi per metterli in un vaso, mi ricresce il fiore nella pianta madre? oppure è meglio che li lascio e me li godo là dove sono?
 

mazinga

Master Florello
Si un altr'anno ricresceranno l'inportanta che non devi tagliare le foglie fino a che non le vedi seccare in modo che il bulbo immagazzini nuove energie per l'anno prossimo
 
Alto