1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani..... & Co

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da Chanis, 25 Marzo 2018.

1. Chanis

Chanis Maestro Giardinauta

Continuo con i miei tulipani:

Prima foto gli apricot impression... ammetto che son quelli che amo di meno...

Foto 2 e 3: amazing parrot: iniziano a delinearsi i colori... belli

Foto 4 e 5: è un tulipano multiflora della bakker... doveva essere rosa e arancione.. invece è rosa pallido con qualche venatura verde... molto delicato, ma nulla di che, sinceramente! Ai miei vicini piace tantissimo... Odio quando le foto nei siti di vendita non sono corrispondenti, per colori e forma, ai prodotti venduti. Ma vabbe, è un brutto vizio di Bakker...

Foto 6: penso siano i black hero... stanno per sbocciare

Foto 7 e 8: tulipani negrita! Molti di questi son nati con piccoli tulipani dallo stesso bulbo... [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

A Picantina, Angil, annalisa58 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. Chanis

Amazing parrot... è davvero "amazing"! [​IMG]

A Picantina, Angil, annalisa58 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. Chanis

Queen of night! Il più famoso tulipano nero....

Se penso che ho comprato un centinaio di tulipani ma ero intenzionata a voler acquistare solo questi neri, mi viene da sorridere!

Ora, con il senno di poi, se dovessi scegliere il mio preferito, non saprei! È difficile per me scegliere il più bello tra i tulipani...

Di sicuro, se dovessi acquistarne altri, acquisterei qualche tulipano double in più...
    Ma anche in quel caso sarebbe difficile scegliere il mio tulipano del cuore!

In attesa dei black parrot e dei black hero, mi rifaccio gli occhi con questo bellissimo tulipano nero! [​IMG]

A Picantina, Angil, CLEMETIS68 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  4. Chanis

Sto cercando di capire che tulipani siano questi! Sembrano i red alert, ma questi non hanno le sfumature verdi....
    Forse sono i red impression (visto che hanno delle caratteristiche che li accomunano ai darwin hybrid)...
    Forse non lo scoprirò mai!!

Ma li trovo bellissimi e anche gradevolmente profumati![​IMG][​IMG]

A Picantina, Angil, CLEMETIS68 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  5. DryMan

DryMan Giardinauta Senior

Io francamente li trovo tutti straordinari, mi sono ricreduto ultimamente sull'impatto del tulipano come risorsa primaverile in giardino.
    Grazie e ciao

A annalisa58 e Chanis piace questo messaggio.
  6. Chanis

Grazie per i complimenti! :)
    sull'impatto del tulipano sono super d'accordo! Io coltivo pochissimi fiori e sono una grandissima fan delle rose: sono piante affascinanti, non necessitano di grandi cure e regalano fioriture praticamente da Aprile a Dicembre! Solo che, anche se per me sono "I" fiori per eccellenza, non sono adatte per qualunque luogo.
    Mentre i tulipani, benché siano "effimeri" di durata, rendono fantastico e si prestano per qualunque angolo di giardino, terrazzo, bordure, fioriere....
    Ce ne sono di tutti i colori (gli ibridatori si sono davvero scatenati) e forme, quindi rendono tutti felici!

Anche se nei vasi profondi crescono meglio e più "grandi", crescono bene anche nelle fioriere e, per questo, si prestano anche come fiori da fioriere per balcone (ne sono una grande fan e li utilizzo soprattutto per questo... non amo i fiori classici e su questo il mio piccolo paesino è veramente stereotipato... mi piace andare controcorrente )

quindi, sì: i tulipani sono perfetti dappertutto e rendono allegri, colorati e vivaci i luoghi dove li piantiamo!

A Lucyflower, annalisa58, renix e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Chanis

A mezzogiorno, come le lucertole, sono stata un po' fuori a godermi il sole!

Tulipani slawa
    [​IMG][​IMG]

Tulipano nero
    [​IMG][​IMG]

Tulipano multifiore: i fiori piccolini sono bianchi con delle "pennellate" rosa delicatissime e sono mooolto profumati! Un bulbo produce fino a 5 fiori!
    [​IMG][​IMG]

Tulipano negrita
    [​IMG][​IMG]

Tulipano Labrador: lo adoro!
    [​IMG][​IMG]

A Picantina, Lucyflower, Angil e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. Chanis

E i black hero (tulipani doppi) bellissimi e altissimi! [​IMG][​IMG]

A Picantina, Lucyflower, Angil e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  9. Chanis

Ancora tulipani!

Ecco i black parrot che non avevo ancora fotografato! Purtroppo il sole era andato via e quindi si era richiuso... È bellissimo: i petali doppi strapieni di riflessi neri, viola e bordeaux! La foto, credetemi, non rende! Uno dei 2 tulipani ha anche un "figlioletto" (prima foto, a sinistra).

E con questo avete visto tuttr le varietà dei miei tulipani!
    Mancano giusto un paio di tulipani darwin in mix, e un altro mesetto di fioriture con i tulipani che stanno per fiorire!

Se si piantano con criterio e si acquistano varietà normali, precoci e tardive, regalano 2 mesetti abbondanti di fioriture!

Sotto, particolare di fioriera con black hero e amazing parrot!

... e poi le "spade" dei miei gladioli... sono un po' indietro... ma ormai ho imparato ad attendere e ad aver pazienza ;) [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

A Picantina, renix, Lucyflower e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  10. CLEMETIS68

CLEMETIS68 Florello Senior

Mi ero persa un sacco di fioriture ....:(:(
    uffa non sempre arrivano le notifiche :banghead::banghead::banghead:
    Che dire superbi ...hai fatto delle scelte bellissime ...
    l'anno prossimo vediamo se riesco a fare un ordine anch'io ;);)
    Buona serata cara :bacio:

A Chanis piace questo elemento.
  11. Chanis

Grazieeee!
    Io penso che, se aggiungeró qualche altro tulipano, opteró per per qualche altro tulipano doppio e tulipano orchidea!

A CLEMETIS68 piace questo elemento.
  12. Angil

Angil Guru Master Florello

Bellissimi, tutti! :):V

13. lucyda87

lucyda87 Giardinauta Senior

@Chanis i tuoi tulipani al pari delle tue rose sono invidiabili!! Complimenti! :):):)

14. Chanis

Grazieee! Lucyda, ho acquistato i miei bulbi da verberghe (eurobulb.nl).. e sono arrivati bulbi fantastici, di ottima qualità!
    Gli unici difetti del sito sono l'ordine minimo altino visti i prezzi bassi dei loro bulbi, quindi ti ritrovi con una marea di bulbi, e le spese di spedizione non super economiche... magari dividendo l'ordine con qualche vicino amante dei fiori si è più propensi ad effettuare l'acquisto!
    Io ho comprato 160 bulbi da loro tra iris hollandica e tulipani ed ho raggiunto appena la quota dell'ordine minimo di 40 euro
    Qualche decina l'ho regalata, ma tra qualche mese sarà cmq una faticaccia recuperarli tutti dalla terra e trovar spazio in casa in attesa di esser trapiantati in autunno

15. Chanis

A Angil piace questo elemento.
  16. lucyda87

lucyda87 Giardinauta Senior

Allora non fa per me quel sito! Eheheh ho 3 mt quadrati di balcone:LOL:
    A fine estate però andrò in cerca di qualche bulbo di tulipano, mi avete fatto venire voglia con tutte le vostre splendide fotoooooo:):)

A proposito, sai dirmi qualche specie di tulipano che mon cresca troppo in altezza? Diciamo che non superi i 40 cm? Vorrei piantarli in una balconiera rettangolare profonda solo 15 cm...
    Idee? :)

Ps. NO TULIPANI GIALLI:D

Ultima modifica: 24 Aprile 2018
    A Lucyflower piace questo elemento.
  17. Lucyflower

Lucyflower Guest

Complimenti Chanis!Sono davvero bellissimi i tuoi tulipani!

18. Chanis

ciao Lucyda! Scusa ma sono stata impegnata tutta la giornata!
    Allora, di quelli acquistati, per altezza ti posso consigliare l'amazing parrot che non supera i 35cm e i dolls minuet che sono rimasti più piccoli, nonostante dovessero essere più altini.

Ti sconsiglio i black hero e i queen of night che sono molto alti (circa 70cm).

Poi, se cerchi tra i precoci, ce ne sono tanti che sono molto piccolini!

Se la fioriera è molto bassa ti consiglio di guardare tra i tulipani greigii ma soprattutto tra i kaufmanniana!
    Ce ne sono tantissimi interessanti tra i tulipa kaufmanniana: io non li ho presi soloperché non superavano i 15-20 cm e io li ho scelti dai 40 ai 60cm (esclusi gli amazing parrot che erano più bassini).

Poi cmq se hanno un vaso con poca terra automaticamente cresceranno più bassi: anche i miei di 40-60 cm in vasi profondi, si son mantenuti a 30cm circa nelle fioriere...

19. Chanis

grazieeeee!

20. Picantina

Picantina Guru Master Florello

Chanis hai dei tulipani a dir poco stupendi (vabbè sono di parte perché è uno dei miei fiori preferiti). Anche quelli che tu dici poco belli io li trovo fantastici :love::love::love:

Condividi questa Pagina