• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi, perplessità, interrogativi... che rompicapo sto tappeto verde!!

Pirro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e soprattutto a chi risponde .... ;)
già l'anno scorso ho chiesto il vostro aiuto per problemi riscontrati con la semina, ma soprattutto con la manutenzione del mio prato verde (poco verde a dire il vero).... poi ho avuto una serie di complicanze personali che mi hanno portato lontano dal mio prato e le conseguenze sono state disastrose... ma acqua passata... anzi prato passato!
Quest'anno mi sono imposto di riuscire ad avere una chiazza verde che prendesse il posto del triste marrone che ricopriva il mio piccolo giardinetto e così mi sono messo all'opera:
1) preparato il terreno zappettandolo e spianandolo
1a) contatto il servizio tecnico della Bottos, che con molta cortesia e professionalità mi ha consigliato una tipologia ad hoc per il mio giardino (festuche rubre, festuche commutate, festuche tricophille in parti uguali) e un concime naturale prestress.
2) semina in data 13 aprile 2016 e "spolverata" di sabbia e torba (70%-30%)
3) 03 maggio 2016 primo taglio asportando 1/3 (almeno questo era in programma, io ho messo il taglio più alto possibile del mio tosaerba), taglio effettuato soltanto in una parte del prato, in quanto l'altra era più indietro come crescita
4) 10 maggio 2016 secondo taglio sempre stessa altezza di taglio e questa volta eseguito su tutto il prato.
5) dopo il primo taglio ho spruzzato prestress, così come consigliato dal servizio della Bottos.
Il risultato fin qui raggiunto è mediocre. Son qui per avere un parere/consiglio da voi esperti per riuscire ad avere qualcosa di verde e soprattutto per non ricevere, per l'ennesima volta, le ire della moglie.
Ecco i miei interrogativi
1) In alcune parti il prato si presenta più rado di germinazione, continuo a dare un pò di acqua come se qualche seme dovesse ancora germinare od ormai i giochi sono fatti?
2) mi hanno detto di provvedere al taglio alto (1/3) ogni 5 giorni e per un 5-6 volte; confermate queste indicazioni? na rastrellata la si può dare o è prematuro? per adesso ho usato l'aspiratore per eliminare fogliame e fiori caduti
3) dopo questo taglio dovrei passare a quello definitivo, indicata l'altezza di taglio a 5 cm una volta a settimana e calpestarlo solo ed esclusivamente dopo il 6 taglio (ma non ho capito se devo aspettare di tagliare per 6 volte il prato a 5 cm o considerare i tagli fatti anche in precedenza). Confermate?
4) quando ho tagliato il prato è successo un casotto, solchi evidenti delle ruote del tosaerba e qualche fosso lasciato dai miei piedini, mi era stato detto che chi tosa il prato deve calpestarlo il meno possibile, ma volare è difficile per me....
Dimenticavo di dirvi che le problematiche del mio prato nascono dalla particolare ed atipica posizione in cui si trova il giardino: è un giardino in centro città e si trova al primo piano; si proprio così salgo due rampe di scale e dall'altra parte della casa vi è un piccolo giardinetto sullo stesso livello della casa... quindi il mio giardino si trova non soltanto con muri perimetrali alti circa 2 -2,50 metri ma anche attorniato da altri edifici... il morale della favola è pochissima esposizione alla luce diretta del sole (per il momento alle 10 circa una parte del giardino viene "colpita" in modo diretto dal sole, per poi ruotare nelle altre zone sino alle 13-14.... per il resto niente più sole) e scarso se non nullo ricircolo dell'aria con ovvie problematiche di umidità.
Mi sembra di aver detto tutto (forse anche troppo), adesso manca soltanto un vostro consiglio.
Buona serata
 

Ferra

Aspirante Giardinauta
Beh potresti postare qualche foto per farci capire la situazione del tuo prato ;)

Comunque hai seminato abbastanza tardi......:sgrunt::sgrunt::sgrunt::sgrunt:

1) Magari in quella zona i semi sono più sotterrati e fanno più fatica ad uscire....prova ad aspettare se spunta qualcosa (y)
2) Taglio ok. Cerca di tagliarlo all' altezza massima del tuo tagliaerba e non aspettare mai che l' erba cresca troppo.
RASTRELLATA NO....anche perchè i semi sono ancora in fase di germinazione e non sono ancora ben radicati
Andresti a fare un bel casino :eek::eek::eek::eek::eek::eek:.
4) Beh se hai lasciato dei solchi dei tuoi piedi e delle ruote del taglierba si vede che non hai rullato bene il terreno al momento della semina.
comunque penso non sia un grossissimo problema:su:

Comunque se prende poca luca ci metterà sicuramente di più a crescere...penso che dare più avanti dei biostimolanti potrebbe essere una giusta strada da seguire ;)
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Ciao Pirro, da quello che sembra di capire mi sembra che tu non abbia apportato sabbia in fase di preparazione (almeno un buon 50%), fondamentale visto che dici di avere problemi di ristagno, e nemmeno concime starter (ad alto tenore di fosforo) alla semina. Poi tieni conto che in zone ombreggiate l attività fotosintetica è molto ridotta, quindi lento sviluppo e tempi di recupero dopo stress dilatati. Purtroppo quel che doveva nascere ormai è nato mettiti l anima in pace. L aspetto iniziale delle festuche fini potrebbe scoraggiarti ma si infoltirà non ti preoccupare!Comunque sei ancora in tempo per dare una bella rullata, con terreno asciutto senno fai un disastro, e ormai se sei sceso gradualmente dai 10cm iniziali puoi attestarti sui 5 cm se non sei sicuro effettuane ancora uno un pelo piu alto e scendi.. Probabilmente dovrai mettere in conto qualche trasemina, magari posta qualche foto della situazione sicuramente i dottori del forum ti sapranno indirizzare meglio di me...forza e coraggio!! :ciao:
 

acerberus

Giardinauta
Ciao Pirro
Ti piacciono le sfide.......se si bisogna che cominci a leggere i thread del forum,altrimenti spenderai soldi senza risultato.
Inoltre l'arte del giardinaggio non si può improvvisare,perché ti si rivolta contro.

Come mai il servizio clienti non ti ha chiesto che tipo di terreno ai,il famigerato topsoil......

Qui servono foto,ed avrai quanto meno le risposte dei tempi e metodi ,ma sarà la tua mano ad eseguire i lavori.

Mi devi scusare,ma non ho capito quante ore di sole diretto prende




prov.di Bologna
http://www.gapers.it/meteo/Weekly_Plus.htm
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
allora allora... adesso metto su delle foto!
per quanto riguarda la rullatura del terreno post semina... mmm diciamo che l'ho fatta ma non ho usato il rullo "tradizionale" in quanto non volevo spendere 70€ per un oggetto che non avrei più usato ma soprattutto non sapendo dove tenerlo....
grazie dei consigli... evito il rastrello... mi attengo al taglio alto.. almeno per un pò... per quanto riguarda il biostimolante o starter... non so che dirvi mi è stato indicato di usare sto prestress dopo il primo taglio... di più nun so! se devo usare qualche altro prodotto che possa aiutare a stare più su o che possa rinfoltirlo... dite dite
sul fatto della trasemina, si già ero a conoscenza di questa "schiavitù" ma pazienza.. chi bello vuole apparire... :rolleyes:
La sabbia l'ho messa in fase di spolvero dopo la semina... dovrebbere essere 70% di sabbia e 30 di torba... almeno erano 2 sacchi di sabbia da 25 ciascuno e 18 di torba... miscelato il tutto e poi sparso... mi sembra di aver fatto anche foto durante la semina.... in caso le posto
Ah stanotte è venuto giù un acquazzone che ha bello inzuppato il prato... adesso prima che si asciughi passeranno diversi giorni... se salto il taglio dei 5 giorni.. è un grosso problema?

Trovate le foto almeno quelle della crescita del pratarello...
La prima foto è fatta prima del primo taglio
le altre due successive al taglio...

adesso cerco quelle della semina che ricordo di aver fatto
 

Allegati

  • IMG_2807.JPG
    IMG_2807.JPG
    537,8 KB · Visite: 32
  • IMG_2819.jpg
    IMG_2819.jpg
    654,5 KB · Visite: 23
  • IMG_2818.jpg
    IMG_2818.jpg
    992,4 KB · Visite: 35

Pirro

Aspirante Giardinauta
Acerberus ciao a te e grazie per la risposta.
le sfide mi piacciono si... che thread del forum dovrei leggere?
l'arte del giardinaggio non la improvviso... la sto imparando!
Il tipo di terreno è stato chiesto... forse non l ho scritto e non ho idea di cosa sia il "famigerato topsoil"
Per le ore di sole... dipende dal mese.. per il momento il prato è picchiato dal sole alle ore 10... se guardi la prima foto il sole inizia a colpire la parte a sx delle pietre... poi man mano che il sole gira illumina la porzione di prato che sta a dx delle pietre e questo sino alle 14 circa... ovviamente spostandosi verso dx la porzione di prato che si trova a sx delle pietre va in ombra... orientativamente diciamo che la parte che si trova a sx delle pietre prenderà circa un ora di sole diretto... la parte che si trova a dx invece riuscirà a prenderne un 3 orette... ma il tutto dipende dal mese in cui ci si trova. E' un pò difficile, almeno per me, spiegarlo spero di esser stato chiaro.
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Dalle foto mi sembra buona la situazione, se sei solo al secondo taglio il prato deve ancora "farsi". A parte qualche zona spoglia che cmq tenderà a chiudersi, anche se dalla foto non si capisce quanto spoglia sia (piuttosto fanne una ravvicinata delle zone che non ti convincono) , e a parte qualche infestante a foglia larga che potrai diserbare con un selettivo per foglia larga intorno a luglio agosto mi sembra che proceda bene ;) il taglio sembra un po altino, piuttosto abbassa sui 5-6 cm. Aspetta magari 2-3 quando ti sembrera asciutto potrai ricominciare a tagliare
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
1) In alcune parti il prato si presenta più rado di germinazione, continuo a dare un pò di acqua come se qualche seme dovesse ancora germinare od ormai i giochi sono fatti?
2) mi hanno detto di provvedere al taglio alto (1/3) ogni 5 giorni e per un 5-6 volte; confermate queste indicazioni? na rastrellata la si può dare o è prematuro? per adesso ho usato l'aspiratore per eliminare fogliame e fiori caduti
3) dopo questo taglio dovrei passare a quello definitivo, indicata l'altezza di taglio a 5 cm una volta a settimana e calpestarlo solo ed esclusivamente dopo il 6 taglio (ma non ho capito se devo aspettare di tagliare per 6 volte il prato a 5 cm o considerare i tagli fatti anche in precedenza). Confermate?
4) quando ho tagliato il prato è successo un casotto, solchi evidenti delle ruote del tosaerba e qualche fosso lasciato dai miei piedini, mi era stato detto che chi tosa il prato deve calpestarlo il meno possibile, ma volare è difficile per me....
i primi tagli sono sempre un colpo al cuore non far caso ai segni lasciati , man mano che taglierai spariranno. Per adesso non fare niente e non rastrellare. tieniti a 5 /6 cm non scendere oltre.
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
Ciao andrea,
vado con le foto delle parti "spoglie"...
la foto 1 riprende la parte più maltrattata del prato a seguito del taglio e dell'acquazzone che si è scatenato ieri notte... dite sempre che è normale?
le altre due invece fotografano la situazione della calvizia del prato... qui mi sa che mi devo fare il segno della croce... anche perchè meno fitto è più si "devasterà" non appena passo il tosatore....
Il taglio altino non so ... io ho un toserba con tre altezze... ho messo quella più alta... penso che le misure siano standard per tutti e dovrebbero aggirarsi su 3-5-6 cm.... almeno credo
Ringrazio tutti i per i consigli .... tirando le somme non devo far altro che tagliare.. tagliare.. tagliare e pregare... pregare ... pregare... almeno per il momento
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    559,7 KB · Visite: 22
  • 2.jpg
    2.jpg
    390,4 KB · Visite: 20
  • 3.jpg
    3.jpg
    375,6 KB · Visite: 16

andrea93

Aspirante Giardinauta
Solo nell ultima foto è un po spoglio, ma considera che ci vorranno 6-7 tagli per capire che aspetto avra il futuro prato. Ti sconsiglierei una trasemina adesso, vedo che abiti a palermo e probabilmente ti si lesserebbe prima di settembre, xo se vuoi provare a buttare qualche seme non costa nulla. Intanto tieni pulito da foglie fiori e tutto cio che non sia prato e taglia taglia taglia. :ciao:
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
Trasemina adesso vuol dire che dovrei tagliare basso il prato per far scendere in profondità i semi... poi buttare su terra... il tutto forse un pò rischioso per il momento...
A cosa ti riferisci quando dici "lesserebbe a settembre"? ti riferisci alla trasemina o al prato? oh non farmi venire infarti... che ho lasciato pezzi di schiena su quel terreno... :mazza:

lo so che devo ripulire il tutto... ma come dicevo è venuto giù un acquazzone con forte raffiche di vento... aspettavo che l'erba si asciugasse un pochetto per facilitare il compito di "risucchio" e per non causare altri grovigli d'erba...

adesso non mi resta che tagliare, pregare ed aspirare :whistle:
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Era inteso alla trasemina. Se vuoi provare sulla zona spoglia butta qualche seme, copri con del terriccio, tieni umida la zona e continua a tagliare e concimare come se non ci fossero, senza calpestare eccessivamente quel punto se puoi. Male che vada avrai sprecato qualche seme e riproverai a settembre :)
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
vi aggiorno, se non vi dà noia, sulla situazione del mio prato.
Ieri ho tagliato, per la seconda volta, l'erbetta e devo dire che avevate ragione voi (ma di questo non dubitavo era soltanto per evidenziare la vostra sapienza)... il prato ha "reagito" meglio al calpestio ed alle ruote del tosaerba...
mi sono accorto però che in alcune parti vi sono dei ciuffi, o meglio fili, di erba secchi... li devo togliere per evitare problemi futuri? se si come visto che mi è stato detto di non utilizzare, almeno per il momento, il rastrello?
Inoltre ieri notte ho trovato un gatto che si rotolava sul mio praticello e in qualche parte è stato nuovamente affossato... stamani ho chiuso i passaggi dalla recinzione ma ritengo che sia quasi impossibile evitare che il gatto possa entrare nuovamente... sti animali saltano, si arrampicano in maniera tale da far passare l'uomo ragno per invalido... voi avete soluzioni green per tenere lontani i gattacci dal prato? green perchè ho due bimbi piccoli e non voglio usare prodotti nocivi o cmq tossici...
Grazie e buona giornata giardinauti
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Se sono fili secchi del taglio aspetta ancora un po, basta che non siano fili d erba "ingialliti". Vai un po ad occhio, se l erba ti sembra che si sia irrobustita e pensi di non fare un disastro procedi pure. Mmmh probabilmente gli esperti del forum ti sapranno dire qualcosa ma non credo faccia nessun danno, io lo prenderei come un complimento evidentemente apprezza il prato anche lui :)
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
Andrea .... mmmm se siano fili secchi del taglio o fili d'erba ingialliti non saprei dirlo ... anche xchè non ho capito la differenza... (n)
mi sa che tocca fare na foto e postarla... vediamo di che giallore si tratta....
dici che il gatto apprezza il mio prato... ma io non apprezzo lui soprattutto se si mette a scacazzare nel prato.. grrrrrr
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Cioe se sono residui di sfalci che si stanno seccando o se è l erba che si sta ingiallendo per via di qualche fungo
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
no no no... sono radicati... sfalcio sicuro no!
mi sa che la questione si complica.... se la luce lo permette faccio una foto non appena rientro in casa... altrimenti domani in buon mattino ne faccio una.... azzzzzzzzz mi hai dato un altro pensiero... più esigente della moglie sto prato accidenti
 

andrea93

Aspirante Giardinauta
Eheheheh di una moglie non saprei dirti :ROFLMAO: comunque scatta la foto e magari postala nel thread sulle malattie sicuramente ti risponderà qualcuno io non saprei fornirti informazioni!
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, scusate il ritardo ma ieri giornataccia....
ecco la foto della parta interessata dal giallore dei fili di erba... questa situazione è presente anche in altre parti del prati e, per completezza di informazioni, sembrerebbe che siano presenti dove il prato si presenta ben fitto ... secondo me, la foto non rende come dal vivo... smuovendo un pò la parte ingallita, che dalla foto sembra una chiazza tutta gialla, spuntano fili d'erba verdi restringendo la chiazza gialla... insomma non so se sono stato chiaro... in caso chiedete qualcosa di specifico voi che cerco di esser più preciso possibile...
Ieri sera ho avuto un incontro ravvicinato con na bestia nel giardino.... una bestia penso pericolosa per la salute del mio prato... era una lumaca (almeno penso visto che cacciandola ha sbavato un bel pò) ma senza il guscio ed era ENORME, mi sa che era lunga un 10 cm e bella cicciotella... ehm mi devo preoccupare?
Ho notato anche una presenza massiccia di millepiedi (io li ho sempre chiamati così ma di sicuro non è il nome scientifico) quei vermetti lunghi con appunto tanti piedini che se in pericolo si attorcigliano ... di questi devo aver pure timore o possono passeggiare tranquilli nel praticello
 

Allegati

  • IMG_2827.JPG
    IMG_2827.JPG
    147,4 KB · Visite: 17
Alto