• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani..... & Co

Chanis

Maestro Giardinauta
È tutto meritato Chanis, sono davvero belli! :love::love:
Grazie! Ma davvero ho utilizzato il minimo sforzo! L'unica accortezza è stata quella di creare una base drenante, un terreno misto a sabbia vulcanica (quella avevo) e dei grani di concime a lunga cessione quando ho messo i bulbi nei vasi... per il resto han fatto tutto loro!
Quelli rossi sono un portento: li ho da vari anni, comprati al mercato dei fiori di Amsterdam, qualità dozzinale, ma ogni anno fioriscono sempre!
Vedremo tutti gli altri (questi acquistati in Autunno) come si comporteranno....
 

Chanis

Maestro Giardinauta
I fiori dell'apricot impression sono davvero grandi rispetto agli altri tulipani!
Hanno dei riflessi particolarissimi che cambiano considerevolmente in base alla luce e alla maturazione del fiore... belli belli belli!
c28838e24ace21748f34c93c58202088.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Bellissimi ....non avevo mai visto un tulipano così grande...
E ci credo che i turisti li fotografano ...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Bellissimi ....non avevo mai visto un tulipano così grande...
E ci credo che i turisti li fotografano ...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Gentilissima Clem!
In realtà neanche io! Perché quelli che avevo fino all'anno scorso non erano di loro natura grandi! Gli apricot impression, se hanno un bel po' di spazio per svilupparsi nella terra, producono dei bei grossi fiori!

I prossimi a sbocciare dovrebbero essere i double (black hero e blue diamonds) e i parrot (apricot parrot e amazing parrot)!
:)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
In attesa di nuovi tulipani nei prossimi giorni (ne ho un paio che stanno sbocciando di quelli avanzati dalle fioriere che devo ancora decifrare: non ho ancora capito se sono blue diamond o negrita), condivido i progressi dei miei iris hollandica (direi abbastanza scarni) che ho in piena terra: lo so, dovrei annaffiarli... ma domani piove ed ho evitato, visto che dall'autunno che hanno preso fin troppa pioggia!

La seconda foto è un apricot parrot che sta iniziando a sbocciare e colorirsi con riflessi "albicocca"... molto carino! Anche se è rimasto basso (questa fioriera è stata molto sfortunata perché mi ero dimenticata di forarla in basso... queste fioriere hanno un duplice strato all'interno, ma visto che la tenevo alle intemperie, la terra era sempre zuppissima di acqua, quasi fangosa, finché non ho risolto il problema. Sono stata molto fortunata che i bulbi non siano marciti!)

nella terza foto, invece, c'è il mio tulipano "gigante" apricot impression che, dopo qualche ora di sole in cui era super aperto, si è richiuso arrivata l'ombra.. che meraviglia questi fiori che si aprono e chiudono in base al sole!

Sarò una pazza, (rinchiudetemi ) ma quando vedo queste scene penso che dovremmo avere più rispetto per le piante!

Se dovessi fare un bilancio iniziale (fin a questo momento) direi che l'unica delusione l'ho avuta dal tulipano slawa: è superbo, colori magnifici, ma è durato davvero poco!
Mentre i flaming purissima e gli apricot impression sono resistenti, profumati e durano molto: sono a prova fioriere!
Promossi!
189dc741e5bc657b66f2a1da5cba0b63.jpg
f67bc419164f875244ab63bed364054c.jpg
a85d6b6dceb98d4a4a6d0c945bf89809.jpg
 

cori_93

Apprendista Florello
In attesa di nuovi tulipani nei prossimi giorni (ne ho un paio che stanno sbocciando di quelli avanzati dalle fioriere che devo ancora decifrare: non ho ancora capito se sono blue diamond o negrita), condivido i progressi dei miei iris hollandica (direi abbastanza scarni) che ho in piena terra: lo so, dovrei annaffiarli... ma domani piove ed ho evitato, visto che dall'autunno che hanno preso fin troppa pioggia!

La seconda foto è un apricot parrot che sta iniziando a sbocciare e colorirsi con riflessi "albicocca"... molto carino! Anche se è rimasto basso (questa fioriera è stata molto sfortunata perché mi ero dimenticata di forarla in basso... queste fioriere hanno un duplice strato all'interno, ma visto che la tenevo alle intemperie, la terra era sempre zuppissima di acqua, quasi fangosa, finché non ho risolto il problema. Sono stata molto fortunata che i bulbi non siano marciti!)

nella terza foto, invece, c'è il mio tulipano "gigante" apricot impression che, dopo qualche ora di sole in cui era super aperto, si è richiuso arrivata l'ombra.. che meraviglia questi fiori che si aprono e chiudono in base al sole!

Sarò una pazza, (rinchiudetemi ) ma quando vedo queste scene penso che dovremmo avere più rispetto per le piante!

Se dovessi fare un bilancio iniziale (fin a questo momento) direi che l'unica delusione l'ho avuta dal tulipano slawa: è superbo, colori magnifici, ma è durato davvero poco!
Mentre i flaming purissima e gli apricot impression sono resistenti, profumati e durano molto: sono a prova fioriere!
Promossi!
189dc741e5bc657b66f2a1da5cba0b63.jpg
f67bc419164f875244ab63bed364054c.jpg
a85d6b6dceb98d4a4a6d0c945bf89809.jpg
Tulipani stupendi, ottima scelta!! :)
Vedevo le tue Iris hollandica, ne ho piantati anch'io in vaso, coccolati, concimati, ma niente, sono grandi come i tuoi ma ancora non sono fioriti :(
In un altro vaso ho piantato degli altri Iris "Nano Blue" ma quelli li ho piantati tardi, i germogli sono alti appena qualche centimetro, per quelli ci vuole pazienza ancora :)
Buon proseguimento di giornata!! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
@Chanis una domanda, forse l'hai scritto ma non ricordo.. Dove hai acquistato i bulbi di Tulipano? Negozio online? Grazie in anticipo :)
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Tulipani stupendi, ottima scelta!! :)
Vedevo le tue Iris hollandica, ne ho piantati anch'io in vaso, coccolati, concimati, ma niente, sono grandi come i tuoi ma ancora non sono fioriti :(
In un altro vaso ho piantato degli altri Iris "Nano Blue" ma quelli li ho piantati tardi, i germogli sono alti appena qualche centimetro, per quelli ci vuole pazienza ancora :)
Buon proseguimento di giornata!! :)
Anche i miei iris ancora nulla! Forse per quelli ci vorrà ancora tempo! È il mio primo anno con gli iris e non so come si comporteranno!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ma tranquille .per gli iris è presto ..fioriscono a fine aprile maggio...

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
Grazie Clem! Con le rose mi va abbastanza bene, ma con le bulbose, le rizomatose e tuberi vari non sempre ho la stessa fortuna
Ho un hippeastrum, ad esempio, che, da anni e anni, non vuole fiorire...per le calle mi sopravvivono solo le bianche... i gigli mi durano pochissimo!
Ma tulipani mi vogliono bene!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ecco nuove foto di nuove tulipani... le ho fatte in frettissima stamattina prima di uscire, ma solo ora mi rendo conto che sono pessime!
La prima è uno dei negrita che si sta aprendo (è ancora un po' chiaro, considerando gli altri, tendono a scurirsi in pochino in più... son carini, di un bel viola chiaro!

La seconda foto è un amazing parrot (quelli su cui nutro più aspettative)... non vedo l'ora di vederli fioriti

La terza foto, invece, sono gli apricot parrot... li ho presi pensando fossero più carini... mi hanno un po' deluso... Sarà che gli altri finora sono stati superbi!

Purtroppo mi rendo sempre più conto che nelle fioriere (che sono bassine) non rendono molto: quelli che ho messo nei grandi vasi insieme alle rose sono giganti, bellissimi e durano molto di più: anche gli stessi slawa (che in fioriera son durati pochino), nei vasi grandi stanno durando molto di più.

Se non avessi le fioriere da riempire, li metterei nei vasi più alti!

Cmq mancano all'appello:
Queen of night, labrador, black hero, multiflora rosa, dolls minuet, black parrot, darwin (anche se di questi ultimi ne vedrò fiorire pochi, visto che ne avevo solo 3 e li ho messi in un vaso che era stato preso di mira dalla mia gattona... )

01a54b3335b6014246e332ffcbf15625.jpg
600f32e59fd1c5144e83a4b852e80ef4.jpg
b66d247f2adfec89af9e506fa6b95727.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ho un hippeastrum, ad esempio, che, da anni e anni, non vuole fiorire..
Forse gli hai piantati troppo in profondità ?
..per le calle mi sopravvivono solo le bianche
Queste anche a me ....anche se devo dire la verità ..quelle colorate non mi piacciono tantissimo ;)
i gigli mi durano pochissimo!
Questa non è una tua colpa ..e proprio una sua caratteristica ...
i tulipani sono veramente bellissimo tutti :love::love::love::love::love: ottime scelte :bacio:
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Forse gli hai piantati troppo in profondità ?

Queste anche a me ....anche se devo dire la verità ..quelle colorate non mi piacciono tantissimo ;)

Questa non è una tua colpa ..e proprio una sua caratteristica ...
i tulipani sono veramente bellissimo tutti :love::love::love::love::love: ottime scelte :bacio:
Ciao Clem!
grazie mille come sempre!!!
In realtà l' hippeastrum è in un vaso non molto grande.... forse è un po' troppo piccolo, anzi!
Per le calle, ho provato 2 volte con le calle nere dal mercato dei fiori di Amsterdam... Sarà che non erano di ottima qualità, ma nonostante tutte le accortezze, non le ho mai viste neanche germogliare..
Per i gigli... vedremo!!
Intanto i gladioli stanno solo ora spuntando dal terreno... li ho lasciati in terra e, non vedendoli spuntare, pensavo si fossero gelati! E invece mi hanno fatto una bellissima sorpresa
La dalia invece mi sa che mi ha Abbandonato... eppure mia nonna le teneva sempre in vaso fuori durante l' inverno..... ho provato a salvarla... speriamo!!
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ecco che ritorno ai miei tulipani...
In particolare molti di questi sono le "rimanenze" di quelli delle fioriere che ho messo tra le rose (lo spazio è un mio grande deficit)...

Le prime 2 foto è il tulipano slawa nel vaso della mia gpt papa meilland.

La foto 3-4-5 contengono un mix (casuale ma davvero interessante cromaticamente parlando) di apricot impression, slawa (tra i miei preferiti perché super profumatissimi) e un piccolissimo e appena nato dolls minuet (il particolare nell'ultima foto).

Le foto 6 e 7 invece raffigurano un tulipano spettacolare per me: il labrador! L'ho preso senza esserne super sicura... Ma vedendo il colore ne sono super innamorata. Purtroppo la foto non rende come dovrebbe, ma è di un bel bordeaux più scuro e matt.. uno spettacolo!

La foto 8 è un darwin cresciuto pochissimo... il vaso, lo ammetto, era un po' abbandonato a se stesso: non sapevo di aver messo tulipani anche lì e non li ho annaffiati mai, finché non ho visto uscire i primi germogli un mese e mezzo fa

Ultima foto: dolls minuet: piccolino rispetto agli altri!
b4c598e72241f460df5d1d70857b7ebe.jpg
50004d5531b2e75996b82ad44c190fd3.jpg
fd7800cc88f8d2d08bea6351189dc5ef.jpg
d0155e76ed1edfa347ab0ff17998f2ab.jpg
6c1eca60d8b25f9bda939458ae41bc0e.jpg
741aeb9234a37cccac077747d9cd3c5d.jpg
098eaf0b5b6a93813a9af082eab060fd.jpg
d610919802c111467c4ae23fa694c146.jpg
155191a190ad75a451eb5a4ddde1e0eb.jpg
 
Alto