• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tulipani..... & Co

Chanis

Maestro Giardinauta
Chanis hai dei tulipani a dir poco stupendi (vabbè sono di parte perché è uno dei miei fiori preferiti). Anche quelli che tu dici poco belli io li trovo fantastici :love::love::love:
Grazieee! Stavo pensando: mancano all'appello i blue diamond ancora!
Ho paura di averne regalati troppi.. c'è ancora un vaso molto indietro... mi sa che stanno lì! chissà se fioriranno!
 

lucyda87

Giardinauta Senior
ciao Lucyda! Scusa ma sono stata impegnata tutta la giornata!
Allora, di quelli acquistati, per altezza ti posso consigliare l'amazing parrot che non supera i 35cm e i dolls minuet che sono rimasti più piccoli, nonostante dovessero essere più altini.

Ti sconsiglio i black hero e i queen of night che sono molto alti (circa 70cm).

Poi, se cerchi tra i precoci, ce ne sono tanti che sono molto piccolini!

Se la fioriera è molto bassa ti consiglio di guardare tra i tulipani greigii ma soprattutto tra i kaufmanniana!
Ce ne sono tantissimi interessanti tra i tulipa kaufmanniana: io non li ho presi soloperché non superavano i 15-20 cm e io li ho scelti dai 40 ai 60cm (esclusi gli amazing parrot che erano più bassini).

Poi cmq se hanno un vaso con poca terra automaticamente cresceranno più bassi: anche i miei di 40-60 cm in vasi profondi, si son mantenuti a 30cm circa nelle fioriere...

grazie per queste preziose informazioni!! Me le appunto cosí a l momento opportuno mi metterò in cerca!! Possono stare a mezzo'ombra?
 

Chanis

Maestro Giardinauta
grazie per queste preziose informazioni!! Me le appunto cosí a l momento opportuno mi metterò in cerca!! Possono stare a mezzo'ombra?
I miei hanno sole sia solo per poche ore sia sole "forte": lato balcone a est, il sole è solo di mattina; in balcone lato ovest e cortile il sole è dalle 11 alle 19 e in entrambi i casi non ho avuto neanche un minimo problema: tollerano tutto!

ah, se posso consigliarti: ce ne sono vari che profumano: io non ho fiori profumati ora (almeno finché non fioriscono le rose), ma ho notato con entusiasmo che alcuni tulipani molto più degli altri (mi riferisco in particolare agli slawa, più degli altri, ma anche gli apricot impression e i miei tulipani rossi) con una leggera brezza trasportavano il profumo per tutto il balcone e il cortile.... magari dovendo acquistarli, considera anche questo particolare!
Io non non ci ho pensato.. ma se ne acquisterò altri, cercherò sul web quali sono i più profumati e acquisterò quelli!
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
Qualche foto di tulipani ancora in fiore:


Black parrot: adoro i suoi riflessi!
2e91f5189322b9b092af824715c76ccd.jpg


Tulipano multifiore che dovrebbe essere l'Angelique e sullo sfondo il tulipano sfrangiato Labrador.
b86d656c5364e453532a56b27136ed0f.jpg




Poi i miei Iris Hollandica, che era parecchio che non li fotografavo!

Dalla parte più gonfia dovrebbe nascere il fiore o mi sbaglio? È il primo anno con questi fiori..
03619df82ac3f61ff152fffcfa89eb6c.jpg
565be767a4408a596a5d006e47f792e9.jpg





I Lily li ho messi in terra da poco, quindi sono piuttosto indietro.. ma alcuni bulbilli staccati dai bulbi principali li ho messi in terra già da parecchio e han cacciato un bel ciuffetto di foglie... spero di riuscirli a "rinforzare" quest'anno così fioriranno il prossimo!

b4862c479da9cf359b96d4b8c4b15f42.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Tra i vari tulipani in cortile ho scovato l'unico blue diamonds che ho... non so che fine abbiano fatto.. probabilmente gli altri sono nello stesso vaso in cui avevo messo i black parrot... vaso preso di mira dalla mia gattona e in cui i tulipani sono rimasti piccolissimi, foglie incluse! Ma ha 13 anni e io la adoro... finché non si fa male, con le mie piante può fare tutto quello che vuole (anche perché non ho mai avuto voce in capitolo, neanche quando ero piccolina ed ho provato con tutte le mie forze ad educarla... traendone solo scarsi risultati! situazione peggiorata con la vecchiaia, periodo in cui è diventanta ancora più menefreghista! )
questo dai colori mi sembra proprio un tulipano doppio blue diamonds.. sto aspettando che sbocci, ma se la sta prendendo davvero molto comoda...

Sotto un tulipano amazing parrot ormai nella fase finale della sua vita: se non fosse per le foglie a tratti rovinate, sarebbe bellissimo anche così "scolorito"!
1a4f351c3bb35b93ebbaee080ff02b7a.jpg
04b88c1aae9d6bb11ef6e2e6d44bb9d0.jpg
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Finalmente in fiore i primi iris hollandica!! Bellissimi, davvero! È la prima volta che ho questi fiori, pensavo che gli iris olandesi fossero molto più piccoli degli iris "classici" che vedevo sempre in giro... invece fanno la loro bella figura: il fiore è medio e sono alti circa 70cm! Quello già fiorito dovrebbe essere il Sapphire beauty....
Belli! Sono felice
6a428d6cbbb68dd55722eb5081c899bc.jpg
f90afb566b7408e47f0a4cc963efc1f7.jpg
a1cb8fa4bdc339256babc3e248dd817c.jpg
 
Ultima modifica:

Chanis

Maestro Giardinauta
È proprio bello! Profumato tanto quanto è bello?
Ciao Pica! Purtroppo nessun profumo! Ma è cmq molto bello!

Sono solo un po' delusa perché non era il colore che avevo acquistato, ma mi han spedito il sapphire beauty invece del "gipsy beauty", il nome non è tanto diverso..
Con i tulipani sono stati precisissimi:
ci può stare l'errore! Gli altri dovrebbero essere "autumn princess" e "eye of tiger". Vedremo!
Di sicuro approfondirò la questione degli iris hollandica acquistandone di altri colori (ho visto i red ember che son molto carini)
 

Chanis

Maestro Giardinauta

io non so neanche se a fine fioritura, una volta che le foglie saranno secche, se devo conservare i bulbi così come faccio con i tulipani (pulirli e tenerli in un luogo fresco e asciutto) o li lascio lì... non amo lasciare i bulbi in piena terra: con gladioli, mughetto e calla funziona! Ma con i tulipani, paradossalmente, sono stata sempre sfortunata
 

CLEMETIS68

Master Florello

io non so neanche se a fine fioritura, una volta che le foglie saranno secche, se devo conservare i bulbi così come faccio con i tulipani (pulirli e tenerli in un luogo fresco e asciutto) o li lascio lì... non amo lasciare i bulbi in piena terra: con gladioli, mughetto e calla funziona! Ma con i tulipani, paradossalmente, sono stata sempre sfortunata
Tranquilla ..li puoi lasciare in terra senza problemi ..non temono il freddo ,i mie rinascono tranquillamente tutti gli anni e aumentano ..
<buona serata :bacio::bacio:
 
Alto