• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dubbi, perplessità, interrogativi... che rompicapo sto tappeto verde!!

Pirro

Aspirante Giardinauta
Grazie andrea,
in effetti lo stavo facendo... poi ho letto il msg di white sand che mi diceva di postare foto... e l ho fatto! adesso le giro nel thread della malattie .... se riesco a trovarlo :whistle:
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
Signori giardinauti buonasera,
proprio oggi pomeriggio ho rasato il prato all'altezza di 5 cm (o giù di li) dopo le prime rasoiate di crescita....
adesso posso iniziare a calpestarlo? rastrellata si o ancora è prematuro? inoltre mi sapete dire o indirizzare su quale concime o altre diavolerie da utilizzare per mantenere in salute l'erbetta? tenete conto che fino ad ora ho utilizzato il prestress della bottos spruzzato ogni 10 giorni (come da indicazioni della casa) che dovrebbe essere un concime naturale per facilitare lo sviluppo delle radici... mi hanno detto di utilizzarlo per 3 volte ogni decade... adesso che posso utilizzare?
Grazie per l'attenzione
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo per le tue indicazioni, adesso dò un'occhiata ed in caso ti torno a disturbare....
mmmmmmmm per il fatto del calpestio.... mmmm come non adatto all'intenso calpestio... avevo chiesto qualcosa di calpestabile e mi hanno suggerito sto miscuglio:mazza::mazza:... adesso che ho na chiazza verde decente come tengo a bada i miei piccoli? :banghead:
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
azzzzzzzzzzzzz dato uno sguardo alla concimazione.... dire che ho capito ben poco è un incoraggiamento alla mia autostima...
vediamo se riesci a farmi ricredere:
A) programma di concimazione.. la tabella prevede per le festuche mix (che dovrebbero essere le mie essenze) concimazione a febbraio e marzo per poi riprednere a settembre ottobre e novembre... quindi adesso non devo concimare?
Nelle pagine che mi hai indicato ho letto "un prato giovane ha bisogno di più concime di un prato maturo" vuol dire più di quantità rispettando il periodo di concimazione come da tabella oppure vuol dire più spesso cioè dato con meno intervalli rispetto a quelli elencati in tabella?
Ed ancora ho letto che tonio rispondendo ad un utente che chiedeva che concime utilizzare per il suo prato che aveva 39 giorni (supergiù come il mio) diceva a fine mese (periodo della risposta maggio) darai un concime tipo 15-0-25 o 30
Insomma hai capito bene che non ho capito un potassio o se preferisci un azoto....
Approfittando della tua cultura, con le mie essenze di festuche rubre, festuche commutate, festuche tricophille che diamine di potassio utilizzo e soprattutto quando? se poi mi indichi direttamente il nome del concime da utilizzare senza impazzire con i vari terni del caso (15 5 20....) quando e quanto... beh dico che sei un uomo da sposare.... (y)
Grazie cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ho letto solo ora il tuo post. Molto interessante l'utilizzo delle festuche fini un ambiente così caldo. Sarà molto interessante vedere come proseguira' con l'estate! Immagino che ti abbiano indirizzato vs queste essenze per l'ombreggiamento che di certo non ti manchera'!!
Anch'io ho seminato questa primavera festuca rubra per lo stesso motivo di ombreggiamento.
Andrai molto bene da settembre a giugno con quel prato.
Per le concimazioni, non e' per niente esigente come prato.. Almeno un 30/40% in meno dei restanti miscugli.
Tienici aggiornati nei prossimi mesi mi raccomando! ;)
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo, compagno di erbetta.. da giardino ovvio!
e si mi hanno indirizzato su sto miscuglio proprio perchè il mio giardinetto e quasi sempre all'ombra, irradiato soltanto x un paio di ore (quando gira bene il sole) e poi sempre all'ombra... devo dirti che, a differenza delle altre essenze che ho piantato negli anni passati (da 5 o 6 anni lotto contro la crescita del prato) ho visto una notevole differenza sia in termini di compattezza che in termini di resistenza ..... insomma sino ad ora sono soddisfatto del risultato, certo non è un prato che un esperto definirebbe bello... ma per me è già un buon risultato... sperando di superare l'estate!!!
dici che questa tipologia richiede meno concime delle altre... e quindi? che devo fare mo nulla? insomma tu in questo periodo che fai concimi o no?
piuttosto a te come va la crescita dell'erbetta? hai letto cigolo che diceva che non è una varietà che si presta molto al calpestio intenso... azzz che colpo al cuore mi ha dato il saggio cigolo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quindi puoi calcolare un 30% in meno delle dosi che vengono usate normalmente in altri prati. Esempio al posto che 30 g/mq ne darai 20 e così via.
Io tra qualche giorno darò un po' di antistress per l'estate. Ti consiglio di farlo anche tu.
Il calpestio è vero non è il suo forte, ma se in salute un po lo regge.. Calcola però che in una esposizione come la tua, non hai molte alternative.. :D e che in ombra, nessun prato resiste al calpestio intenso.
Io mio ultimamente è in forte sofferenza dovuto alla pioggia che qui in Veneto ma più in generale al nord, non dà tregua da maggio. Sole pochissimo quindi proliferare di marcescenze e funghi.
Speriamo si sistemi un po' sto tempo va là...
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
Filippo cosa è l'antistress per l'estate?
io ho dato sino a 10 giorni fa un prodotto chiamato pre-stress della bottos (spero si possano fare nomi dei marchi) che mi hanno detto era utile per l'attecchimento delle radici e consigliato di usarlo, dopo il primo taglio, ogni dieci giorni e per 3 volte.. cosa che ho fatto e la terza passata è stata data a fine maggio.... questo che ho usato è quello che tu chiami antistress e se si, devo continuare ad usarlo?
Fortunatamente qui non ha piovuto granchè in questo periodo, l'anno scorso ho lottato contro secchiate di acqua che cadevano a gogò dal cielo ... un disastro!!!
 

Shell

Giardinauta
Il concime antistress è quello con poco azoto e alto titolo di potassio, il terzo valore della serie n-p-k
Io uso il summer k 10-0-30 della bottos

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
L'antistress è un concime potassico che serve alle microterme per superare più agilmente il periodo estivo. Direi che quanto dato finora va bene, ora verso metà mese procurati l'antistress e dallo in dose 20 g/mq. circa.

Ps* come sta attualmente?? Foto? :)
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
grazie shell e filippo,
reperisco sto anti stress della bottos, sapete ho letto l'articolo sulla concimazione postato da cigolo e sono andato in tilt... secondo la tabella riportata da aprile sino a settembre non erano previsti cicli di concimazione... ma forse ho capito male io...
un ultimo dubbio questo antistress lo devo dare soltanto una volta? continuo per tutta l'estate? con che cadenza?
state tranquilli che poi vi chiedo anche per l'autunno... e poi anche per l'inverno... :whistle:

il prato come detto sta benino... sono orgoglioso del risultato non perchè sia perfetto ma perchè è stato interamente realizzato dal sottoscritto...
foto aggiornate al taglio definitivo non ne ho in questo momento... domani mattina provvedo a farne un paio e le posto
 

Phil

Esperto Sez. Prato
grazie shell e filippo,
un ultimo dubbio questo antistress lo devo dare soltanto una volta? continuo per tutta l'estate? con che cadenza?
Lo si dà solo una volta ad inizio estate, quel concime è a lenta cessione e quindi si protrae mediamente fino a 100 giorni circa. Eventuali concimazioni supplementari in base a come evolve la situazione prato e clima non sono cmq da escludersi..anzi!.
 
Ultima modifica:

Pirro

Aspirante Giardinauta
filippo grazie per le informazioni, provvedo a comprare summer K della bottos ed inizio a spargere ste pallette di potassio... e per l'estate sono messo (se non ho capito male e se non ho problemi con il prato).... poi per l'autunno si vedrà...
ti allego le foto del prato... vediamo se dandogli un'occhiata ricevo qualche consiglio utile per migliorare l'erbetta... mmm la ridimensione del formato ha rovinato un pò le foto.. ma penso si veda qualcosina
 

Allegati

  • IMG_2859.JPG
    IMG_2859.JPG
    149 KB · Visite: 8
  • IMG_2860.JPG
    IMG_2860.JPG
    143,9 KB · Visite: 13
  • IMG_2861.JPG
    IMG_2861.JPG
    131,2 KB · Visite: 13
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Vedo che procede bene! Tra una settimana circa potresti già dare una prima passata con un diserbante selettivo per le foglia larga. (almeno 3-4 giorni distanziato dall'antistress dato che c'è bisogno di almeno 12-24 ore per l'assorbimento completo del diserbante da parte delle infestanti)
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
ciao filippo... le foto non rendono giustizia all'imperfezione del prato... che presenta alcune "spelacchiamenti" altre chiazze spoglie, altre ingiallite... insomma c è molto da lavorarci sopra...
del diserbante per il momento non ho intenzione... ho dei piccolini che scorazzano nel prato e non mi va di spruzzare prodotti tossici... sicuramente quei ciuffetti di trifogli che fanno capolino nel mio prato non saranno belli da vedere ma quando raso il prato... beh rimane solo lo stelo e sembra che non ci siano... :whistle:
in caso in inverno quando non dovrebbero esserci più problemi di scorazzate di piccole pesti gli do na spruzzata... per il momento li tengo.. non sia mai spunti il famigerato quadrifoglio :cool:
 

Pirro

Aspirante Giardinauta
ehy people,
magari sbaglio a scrivere qui, in caso di silenzio vedo un tread più appropriato, ho un problemino con un merlo che mi sta devastando il giardino.. mi ha beccato il prato tirando via ciuffi di erba creando buchi... mannaia a lui... prima che mi rovini quello che ho creato.. avete qualche soluzione alternativa ad un fucile a canne mozze??
vi allego na foto che ritrae il lavoretto del becco giallo che per giunta mi guarda appollaiato sul muretto del giardino... potesse venirgli un cagotto... no no meglio blocco intestinale prima che mi scacazza tutta la macchina o peggio in testa...
 

Allegati

  • IMG_2867.JPG
    IMG_2867.JPG
    95,8 KB · Visite: 10

Shell

Giardinauta
Alla faccia. Ma che cerca? Non è che hai qualcosa di appetitoso nel terreno?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 
Alto