Hele giusto due domande.
Félicité Parmentier che tipo di pianta è ? portamento esposizione e resistenza alle malattie. le dimensioni ?
La Guinée dopo la fioritura togli i fiori o lascia fare i cinorrodi ? si presta ?
Ciao Dino,
la Félciité è una pianta molto interessante. La mia prende sole praticamente solo al mattino. Come dimensioni, per il momento, non è enorme...circa 1 metro x 1 metro. Il portamento inizialmente è un po' ricadente e lasso al punto che ho dovuto lo scorso anno metterle un tutore. Quest'anno la situazione è un po' migliorata, ma continua a non essere rigida. E' una pianta comunque davvero meritevole sia per la quantità di fiori, sia per il profumo, sia per la loro bellezza (anche se sono piccoli, come dimensione). Come malattie è molto resistente, non ha praticamente mai avuto problemi.
Per la Guinée: io lascio che vada a cinorrodo dalla primavera, tanto le speranze che rifiorisca sono davvero mal riposte. Ho visto da Nino una pianta con cinorrodi ed era davvero bella, quindi punto a quello per l'autunno.
Ai numerosi complimenti si aggiungono anche i miei, rose stupende, non oso pensare come saranno dopo queste piogge, le mie sono distrutte.
Le mie alla fine hanno perso gli ultimi fiori che avevano...in compenso la pioggia ha aiutato a favorire la ricrescita e l'avvio verso una nuova bocciolatura.
che meraviglia tutte!!! sei bravissima sia a coltivarle che a fotografarle... mi piace un sacco l'Eveque... non so niente di lei, come ti trovi? sai dirmi qualcosa... un saluto
Sì, alla fine piace molto anche a me. In realtà avrei voluto prendere Robert le Diable, però non era disponibile. Ho dovuto quindi cercare un'altra pianta dal colore simile e vicina alle Centifolia.
Io mi trovo abbastanza bene con la Eveque. E' cresciuta subito abbastanza e per essere il suo primo anno ha già fatto tantissimi boccioli e fiori.
Il portamento è piuttosto eretto e la pianta mi pare sana.
Per il resto devo aspettare il prossimo anno per poter dire qualcosa di più.
Qualche foto degli ultimi giorni:
Lady Emma
Molineux (nuova
)
Benjamin Britten
Le roselline miniatura di mio padre. La fioritura è davvero abbondante ma, come potete vedere, appena c'è un po' di sole, sbiadiscono
Baccarà