• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tornano le rose nel giardino della Hele!

rosasiu

Maestro Giardinauta
e che capperi helene:eek:...sono sempre bellissime!!!...ho fatto la buca per la mutabilis, ma volevo aspettare qualche giorno prima di andare a prenderla...ora ho visto la tua:azz:...bene, domani è festa, ma venerdì vado di corsa a comprarla:froggie_r
 

soniag78

Apprendista Florello
che meraviglia tutte!!! sei bravissima sia a coltivarle che a fotografarle... mi piace un sacco l'Eveque... non so niente di lei, come ti trovi? sai dirmi qualcosa... un saluto
 

Il Pallino

Apprendista Florello
i commenti sono superflui, ormai! uno viene in questa sezione per postare le sue foto, poi vede questo post e perde ogni slancio! :D
mi sembra di conoscere quella Sombreuil :ciglione:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
:eek::eek::eek::eek::hands13::love_4::hands13:,
superbo, magnifico, irreale, fatato, e molte altre meravigliose sensazioni che solo il pensiero, non la parola sa esprimere.
Le splendide rose sono talmente ben fotografate (magia :D?) che pare di sentirne il profumo.
Grazie per averci fatto partecipi di tanta gioia :love_4:



Souvenir de St. Anne's, nonostante sia davvero piccola, perchè mio padre naturalmente l'ha pestata...

.... non è che mio padre ed il tuo sono segretamente fratelli :lol:?
 
Ultima modifica:

dinogiardino

Giardinauta Senior
Hele giusto due domande.
Félicité Parmentier che tipo di pianta è ? portamento esposizione e resistenza alle malattie. le dimensioni ?
La Guinée dopo la fioritura togli i fiori o lascia fare i cinorrodi ? si presta ?
 

carne

Florello Senior
Ai numerosi complimenti si aggiungono anche i miei, rose stupende, non oso pensare come saranno dopo queste piogge, le mie sono distrutte.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hele giusto due domande.
Félicité Parmentier che tipo di pianta è ? portamento esposizione e resistenza alle malattie. le dimensioni ?
La Guinée dopo la fioritura togli i fiori o lascia fare i cinorrodi ? si presta ?

Ciao Dino,

la Félciité è una pianta molto interessante. La mia prende sole praticamente solo al mattino. Come dimensioni, per il momento, non è enorme...circa 1 metro x 1 metro. Il portamento inizialmente è un po' ricadente e lasso al punto che ho dovuto lo scorso anno metterle un tutore. Quest'anno la situazione è un po' migliorata, ma continua a non essere rigida. E' una pianta comunque davvero meritevole sia per la quantità di fiori, sia per il profumo, sia per la loro bellezza (anche se sono piccoli, come dimensione). Come malattie è molto resistente, non ha praticamente mai avuto problemi.

Per la Guinée: io lascio che vada a cinorrodo dalla primavera, tanto le speranze che rifiorisca sono davvero mal riposte. Ho visto da Nino una pianta con cinorrodi ed era davvero bella, quindi punto a quello per l'autunno.

Ai numerosi complimenti si aggiungono anche i miei, rose stupende, non oso pensare come saranno dopo queste piogge, le mie sono distrutte.

Le mie alla fine hanno perso gli ultimi fiori che avevano...in compenso la pioggia ha aiutato a favorire la ricrescita e l'avvio verso una nuova bocciolatura.

che meraviglia tutte!!! sei bravissima sia a coltivarle che a fotografarle... mi piace un sacco l'Eveque... non so niente di lei, come ti trovi? sai dirmi qualcosa... un saluto

Sì, alla fine piace molto anche a me. In realtà avrei voluto prendere Robert le Diable, però non era disponibile. Ho dovuto quindi cercare un'altra pianta dal colore simile e vicina alle Centifolia.
Io mi trovo abbastanza bene con la Eveque. E' cresciuta subito abbastanza e per essere il suo primo anno ha già fatto tantissimi boccioli e fiori.
Il portamento è piuttosto eretto e la pianta mi pare sana.
Per il resto devo aspettare il prossimo anno per poter dire qualcosa di più.

Qualche foto degli ultimi giorni:

Lady Emma

giardino385.jpg


giardino396.jpg


Molineux (nuova :))

giardino384.jpg


Benjamin Britten

giardino381.jpg


Le roselline miniatura di mio padre. La fioritura è davvero abbondante ma, come potete vedere, appena c'è un po' di sole, sbiadiscono

giardino382.jpg


Baccarà

giardino397.jpg
 
Ultima modifica:

nuvolanera

Giardinauta
bellissima la Sombreuil solo che io le rose bianche non posso metterle mia madre le odia per il fatto che da noi si portano hai bambini morti:(
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
bellissima la Sombreuil solo che io le rose bianche non posso metterle mia madre le odia per il fatto che da noi si portano hai bambini morti:(

OT:
sai nuvola, non ci avevo mai pensato, però hai ragione...da noi, le rose bianche, si mettono sulle tombe dei bimbi:(
potresti però convincere tua madre che i fiori hanno un significato diverso nelle varie regioni...quando tanti anni fa arrivai a Grosseto, mandai dei fiori ad un'amica che aveva partorito, e il fioraio nel bouquet, mise tanti bei crisantemi!!! ecco da noi mi avrebbero buttata fuori dall'ospedale...qui non fecero una piega e feci un figurone:D
certo se proprio le odia:storto:
 

Harry Potter

Giardinauta
...uno viene in questa sezione per postare le sue foto, poi vede questo post e perde ogni slancio!

Pallino, a chi lo dici, pensa, io dopo aver visto queste, ho svenduto su e-bay la macchina fotografica!! con il ricavato mi compro un decespugliatore per... uhm... dare una spuntatina di incoraggiamento alle rose più lazzarone :lol:
 

Harry Potter

Giardinauta
Elena... mi ero perso un filotto di post perché lontano dal forum qualche settimana... inutile dire che questo è uno dei più ricchi dell'anno... di quelli che tieni da parte per rivederlo nei grigi pomeriggi invernali, in attesa della nuova primavera... complimenti vivissimi, sono tutte piante rigogliose e generose e ottimamente fotografate... ti meriti tre omarini che applaudono, uno sconvolto e anche uno coi cuoricini!!! :hands13: :hands13: :hands13: :crazy: :love:
 

nuvolanera

Giardinauta
OT:
sai nuvola, non ci avevo mai pensato, però hai ragione...da noi, le rose bianche, si mettono sulle tombe dei bimbi:(
potresti però convincere tua madre che i fiori hanno un significato diverso nelle varie regioni...quando tanti anni fa arrivai a Grosseto, mandai dei fiori ad un'amica che aveva partorito, e il fioraio nel bouquet, mise tanti bei crisantemi!!! ecco da noi mi avrebbero buttata fuori dall'ospedale...qui non fecero una piega e feci un figurone:D
certo se proprio le odia:storto:
sono riuscita a convincerla sulla rosa mystica(che poi non è bianca bianca)le ho detto mamma su è la rosa della madonna appena mi ha detto un mezzo si subito lo comprata,quando mi è arrivata mi ha detto se è troppo bianca le taglio la testa :eek:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Troppo gentili tutti! Torno a mostrare qualche foto delle mie rose rifiorite. Vado come sempre a ritroso...mi sembra di vivere in "Memento" :lol:

Questo è il nuovo acquisto "Tradescant", regalata al mio fidanzato per il suo compleanno. Ne è già innamorato. L'abbiamo messa in vaso in montagna, in un punto in cui arriva l'acqua piovana (e piove spessissimo) quindi non avrà problemi.

Il colore è molto bello e ricco e anche il profumo!

Bossea113.jpg


Bossea114.jpg


Bossea115.jpg


Bossea112.jpg
 
Alto