• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rampicanti cercasi

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao a tutti,

vi sottopongo il mio problema. Mia sorella mi ha dato l'incarico di comprare, mettere a dimora e curare 4 rose rampicanti.
Il progetto è questo: abbiamo un muro esposto a Sud, quindi sole tutto il giorno. Questo muro è diviso in più parti di circa 5 metri di larghezza ognuna e alte circa 4 metri.
Su una di queste parti ci sono già Gloire de Dijon e Souvenir de la Malmaison.
Devo ancora riempire le altre due parti.

La mia idea era: ripetere lo schema cromatico rosa chiaro-giallo arancio su quella laterale e inserire al centro un colore che stacchi totalmente.


Ho già deciso che la rosa giallo-arancio sarà Lady Hillingdon clb.

Necessiterei quindi di altre tre rose rampicanti di cui una rosa chiaro.
Caratteristica imprescindibile è che siano rose antiche rifiorenti.

Lo schema sarebbe


Gloire de Dijon/ Souvenir de la Malmaison colore da scegliere/colore da scegliere bianco-rosa/ Lady Hillingdon clb​



Io qualche idea ce l'ho già, ma non voglio influenzarvi :D. Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti.
 

gianfra

Guru Giardinauta
nel mezzo a rompere una Baron Girod de l' Hain rosso scuro ; io la ho in versione sia a cespuglio che rampicante( è enorme ) ( o una Souv. Du Doc. Jamain )ed una Veirat Hemanos
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Gloire de Dijon / Souvenir de la Malmaison / Rosa Colette (rosa corallo - da Il Giardino delle Collezioni) / Rosa Léontine Gervais (rosa albicocca poi giallo crema - da Rosebacche) / Lady Hillingdon.
Io rimarrei sui rosa/giallo per collegarsi con il giallo deciso di Lady Hillingdon. Anche Desprez à Fleurs Jaunes al posto di Léontine G. starebbe bene.
Sono curiosa di sapere a cosa hai pensato tu.
 

Barny

Aspirante Giardinauta
hannabi è stupenda e di grande impatto .....a masino ho comprato quella + grande che vendeva barni e se tutti quelli che mi hanno detto che bella dove l hai presa mi davano 1 centesimo ......la ripagavo
 

Barny

Aspirante Giardinauta
dimenticavo anche tempi moderni mi fa morire......non so se risponde ai paletti che .....imponevi......
 

soniag78

Apprendista Florello
Gloire de Dijon/ Souvenir de la Malmaison /William Allen Richardson/Ghislaine de Feligonde /Mme Alfred Carriere/ Lady Hillingdon clb
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
nel mezzo a rompere una Baron Girod de l' Hain rosso scuro ; io la ho in versione sia a cespuglio che rampicante( è enorme ) ( o una Souv. Du Doc. Jamain )ed una Veirat Hemanos

Molto belle...adoro Souvenir du Docteur Jamain..ho pensato più volte di togliere una Guinée e sostituirla con questa. Reggeranno però su una parete a Sud?

Fantastica la Veyrath Hermanos...mi piacerebbe davvero tantissimo. Da chi la posso trovare?

Gloire de Dijon / Souvenir de la Malmaison / Rosa Colette (rosa corallo - da Il Giardino delle Collezioni) / Rosa Léontine Gervais (rosa albicocca poi giallo crema - da Rosebacche) / Lady Hillingdon.
Io rimarrei sui rosa/giallo per collegarsi con il giallo deciso di Lady Hillingdon. Anche Desprez à Fleurs Jaunes al posto di Léontine G. starebbe bene.
Sono curiosa di sapere a cosa hai pensato tu.

Mi piace molto Léontine Gervais e anche Desprez à fleurs Jaunes...

hannabi è stupenda e di grande impatto .....a masino ho comprato quella + grande che vendeva barni e se tutti quelli che mi hanno detto che bella dove l hai presa mi davano 1 centesimo ......la ripagavo

dimenticavo anche tempi moderni mi fa morire......non so se risponde ai paletti che .....imponevi......

Grazie...la prima è veramente allegra!

Gloire de Dijon/ Souvenir de la Malmaison /William Allen Richardson/Ghislaine de Feligonde /Mme Alfred Carriere/ Lady Hillingdon clb

Molto belle anche queste...stavo infatti valutando anche Ghislaine de Féligonde.
Anche la William Allen Richardson è molto molto bella.

Resto in dubbio sul colore per staccare.

Il rosso mi piacerebbe, il problema è che in quella zona fa veramente caldo e non so se un rosso reggerebbe.
Qualcuno di voi ha una rampicante rossa che davvero regge benissimo il caldo?

Diversamente potrei puntare su un rosa confetto...
Tenete presente che davanti c'è una piscina, quindi vorrei un effetto rilassante.
Anche un rosso eventualmente, però non cupo.
 

new dawn

Guru Giardinauta
Quoto lisyy assolutamente per Jaune Desprez. Armonizzerebbe molto con i gialli e il rosa e staccherebbe piacevolmente per la diversa forma del fiore. Stavo per proportelo. L'unico problema potrebbe essere che è un pochino più delicata delle altre, di aspetto più fragile, voglio dire.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
le rosse creerebbero un bellissimo stacco,ma temo che una parete a sud sia troppo per loro,piu' tardi faccio una ricerca e ti dico la mia proposta!!!
 

belluccio

Maestro Giardinauta
questa idea mi è venuta di primo acchitto leggendo la descrizione del posto
Gloire de Dijon-Souvenir de la Malmaison a sinistra
M.me Isaac Pereire-Zepherine Drouhin al centro
Crepuscule-Lady Hillingdon a destra
adesso provo a studiarci un po' di piu' e vedo cosa trovo!!:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono bellissime rose...in particolare mi piace moltissimo M.me Isaac Pereire, sia per il suo colore, sia per il suo fantastico profumo.
Effettivamente un bel color rosa ciliegia nel centro starebbe bene.

La prima rosa però del terzo gruppo mi piacerebbe che fosse rosa chiaro, per riprendere il colore di Mme Alfred Carrière.

Comunque questi sono suggerimenti splendidi.

Adesso provo a fare una rielaborazione grafica per vedere i colori, per avere più in mente gli accostamenti cromatici.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Infatti stavo cercando di fare un disegnino...sarete tutti contenti di vedere il mio capolavoro :)

Comunque tenete presente che lo schema è

arancio- rosa chiarissimo forse rosa confetto o ciliegia rosa chiarissimo-arancio

iiiiiiiOld Blushiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii rosaio rosa



su sfondo di muro giallo.
La mia idea è di fare qualcosa di fresco, che ricordi un sorbetto estivo, nell'insieme.
 
Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
riproviamo con una nuova soluzione...
al centro:
-Champneys Pink Cluster(noisette)
-L'Abondance(noisette)
vicino a Lady Hillingdon:
-Blush Noisette
:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto molto belle....le prime due mi piacciono veramente tantissimo!

Il mio progetto prende forma, finalmente"

Ti ringrazio tanto...
 
Alto