• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose nel giardino di Biagina

biagina

Aspirante Giardinauta
Maggio all'insegna dell'indecisione. Indecise le rose, ben chiuse nel loro boccio, e ne hanno motivo!
In questa foto di oggi, il primo fiore in assoluto della piccola Therese Bugnet e, sullo sfondo, la neve che imbianca i monti, un po' confusa con le nuvole. Vi assicuro che c'è e si sente nell'aria gelida.

11c5nnt.jpg


Indecisa anch'io: che apro a fare un post per quattro rose coraggiose che hanno sfidato di tutto? Ma sì, dai che se lo meritano!

La prima a fiorire, una settimana fa

Pompon de Paris in un groviglio di clem... la dovrò spostare


n5ndw2.jpg


hvpefd.jpg



La General Schablikine ha solo un anno, è da talea e per ora è in vaso, ma ho in mente per lei un posticino rialzato per ammirare meglio le sue bellissime rose che guardano in giù. Il colore reale è più intenso, ma fotografa e macchinetta sono quel che sono.


fbjqsg.jpg


28hcrh0.jpg


2yo1y89.jpg


2v2tyeu.jpg


La piccola ma generosa Sanguinea. Piccola adesso, ma ho letto che diventa grande, è vero? Si potrà contenere con le potature senza rovinarla?


2vty1vs.jpg


2z9mxk8.jpg


Adesso cerco le foto delle poche altre fiorite. Diverse volte al giorno spio i boccioli che lasciano trasparire pennellate di colore ma non si decidono ad aprirsi!


Ciao!
 

biagina

Aspirante Giardinauta
Ecco un bocciolo di Colonial white. Ne ha tanti!

esu7t1.jpg


Lei è Cybelle, di Guillot, acquistata con le sorelle Versigny e Chantal Merieux ( colpa di Darbin!) la più coraggiosa delle tre. Ha un delizioso profumo, l'ho accarezzata e mi è rimasto sulla mano.

3148enp.jpg


330ur9l.jpg


Le mie due Monferrato sono in grossi vasi sul lato strada, e ondeggiano pericolosamente ogni volta che passa un'auto. Sono bellissime, sanissime e cariche di bocci.

2lsiqvp.jpg


2uoqlqx.jpg


30a5cg4.jpg


2ujjgqu.jpg



Ancora il primo fiore della Therese Bugnet

34yec6w.jpg



Concludo con una minirosa che mi è appena stata regalata ... come fioritura non sarebbe valida, ma mi piace e ve la faccio vedere. Con le minirose ho feeling, ne ho diverse e sono tutte belle sane e piene di boccioli.

2z4im1z.jpg


2vngd2d.jpg



A presto, speriamo, sarebbe ora!
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
E perché non volevi avviare un post ,hai rose bellissime e devi essere orgogliosa di mostrarle.:hands13::hands13:
Poi è il tuo momento come per gli altri amici del nord, a noi del centro e del sud le rose sono nella maggior parte sfiorite; se non ci fossero gli altri fiori come le ortensie e le malvarosa, i nostri giardini piangerebbero :cry:.
ciao :Saluto::Saluto:
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao settimana scorsa avevo la rosa con una vegetazione molto fitta, piena di boccioli pronti: poi e arrivato il vento gelido (maestrale)
e per giorni lo vista piegata in orizzontale, poverina e rimasta nuda , per non parlare degli agrumi,
qualcuno sa dirmi se il vento possa far morire un?innesto di prugne? mi sembra che sia messo molto male ciao
 

biagina

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i commenti e le preferenze. Adesso che ho iniziato chi mi ferma più?
Darbin, hai un'altra colpa recente: mi hai fatto desiderare Paul Bocuse e Viselius. Che mi dici di loro?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Aspettando la risposta di Darbin mi intrufolo solo per dirti che hai delle piante bellissime, comprese le due clematidi giganti.
Ovviamente come ben sai ti marcherò stretta per vedere di nuovo gli splendidi fiori della tua Cremosa...chissà se i fiori saranno simili o diversi da quelli dell'anno scorso? Sono curiosissima :)
 
Alto