• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foto della mia visita a Nino Sanremo

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Wooooow!

Mamma mia che spettacolo!
Hélène ci hai fatto un regalone con queste foto!!!
Io sono molto curiosa sulla Souvenir de la Malmaison, è una rosa che mi piacerebbe avere un giorno, però so che è delicatissima e che si ammala alla velocità della luce e che patisce tantissimo nella pioggia!
So anche che era una delle rose preferite dall'imperatrice Giuseppina....avevo letto su di un giornale di antiquariato che proveniva in origine da Versailles dal parco del Petit Trianon e che quindi poteva essere considerata una delle rose di Maria Antonietta...
...ti risulta? In quest'articolo dicevano anche che questa rosa poi divenuta famosa come Souvenir de la Malmaison era la rosa rappresentata nel quadro "Marie Antoinette a la rose" di Elizabeth Vigee le Brun?
Io però in merito ho qualche dubbio...guardando la rosa del quadro e i fiori della Souvenir che conosciamo oggi non mi sembrano così simili....
..che ne dici?
2304576_1350.jpg
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
tutto molto interessante Hélène!! peccato sia venuto buio presto, sarebbe stato bello ammirare qualche angolo in più! grazie per il reportage comunque e complimenti per i magnifici acquisti!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mamma mia che spettacolo!
Hélène ci hai fatto un regalone con queste foto!!!
Io sono molto curiosa sulla Souvenir de la Malmaison, è una rosa che mi piacerebbe avere un giorno, però so che è delicatissima e che si ammala alla velocità della luce e che patisce tantissimo nella pioggia!
So anche che era una delle rose preferite dall'imperatrice Giuseppina....avevo letto su di un giornale di antiquariato che proveniva in origine da Versailles dal parco del Petit Trianon e che quindi poteva essere considerata una delle rose di Maria Antonietta...
...ti risulta? In quest'articolo dicevano anche che questa rosa poi divenuta famosa come Souvenir de la Malmaison era la rosa rappresentata nel quadro "Marie Antoinette a la rose" di Elizabeth Vigee le Brun?
Io però in merito ho qualche dubbio...guardando la rosa del quadro e i fiori della Souvenir che conosciamo oggi non mi sembrano così simili....
..che ne dici?
2304576_1350.jpg

Che patisca la pioggia e l'umidità è vero. Infatti è meglio posizionarla dove possa prendere il primo sole del mattino, che asciughi subito l'umidità della notte, altrimenti i petali rimangono incollati e il bocciolo non si apre più. Per il resto, che io sappia, non mi risulta che sia delicatissima, almeno, non più di altre.

Che provenga dal Petit Trianon mi pare strano e non credo sia la rosa del quadro. Infatti, da quello che mi risulta, è stata ibridata nel 1843 da Beluze, molto dopo la morte di Maria Antonietta e d'altra parte anche dopo la morte dell'Imperatrice Giuseppina, avvenuta nel 1814.

Inoltre la rosa si chiama "Souvenir de la Malmaison" cioè "Ricordo della Malmaison". La Malmaison era il castello preferito da Giuseppina, in cui lei aveva creato una delle più vaste collezioni di rose dell'epoca.

Beluze l'aveva chiamata così perchè, da quello che so, quando creò questa rosa, il castello era stato abbandonato a sé stesso ed era in completo disfacimento. Da questo il nome, Ricordo della Malmaison...per celebrarne la perduta bellezza.

Adesso mi impegno e cerco informazioni...vorrei cercare per lo meno di capire a che classe di rose possa appartenere quella del quadro. Dalla foggia, mi sembra la tipica rappresentazione di una centifolia...ma chi può dirlo!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vi racconto ciò che sono riuscita a fare tra ieri e oggi.


Ho messo a dimora tutte le rose a parte Souvenir de la Malmaison e Gloire de Dijon, che verranno posizionate lungo il famoso muro a Sud concessomi da mia sorella. Questo lavoro verrà effettuato domani delle 13 alle 1430. La disposizione sarà, da sinistra a destra: Old Blush China (già in loco), Gloire de Dijon, Souvenir de la Malmaison.

Tra ieri e oggi invece ho:

- spostato in piena terra Lady Emma Hamilton, Benjamin Britten, Gentle Hermione (che tra l'altro è stata messa nella famosa aiuola centrale, nonostante non fosse in lista...mi è taccato così).

- Messo in vaso Comte de Chambord e Astronomia, che mi hanno detto che per il momento si trovano bene e vi mandano a salutare:lol::martello:!

- Ho fatto finalmente l'aiuola di rugose, con due scabrose, una Hansa, due Dagmar Arstrup. Devo ancora andare a prendere i sassi di fiume per delimitarla bene.

- Ho messo ancora a dimora Cornelia, Buff Beauty e Ballerina.

Spero con domani di finire e augurare a tutto il mio giardino (tranne i bucaneve e gli ellebori) un buon riposo invernale:sleep2::Saluto:!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ha posizionato un bellissimo arco molto grande e largo che aveva in un ripostiglio e ci farà crescere sopra Sombreuil e Iceberg clb, che ha già messo a dimora.

Inoltre ha fatto un'aiuola con Princess Alexandra of Kent, che sarà circondata da piccoli fiori blu, come fiordalisi, lobelia e nigella damascena.

Contento?:D

:Saluto:​
 

lorenzino

Guru Giardinauta
Ha posizionato un bellissimo arco molto grande e largo che aveva in un ripostiglio e ci farà crescere sopra Sombreuil e Iceberg clb, che ha già messo a dimora.

Inoltre ha fatto un'aiuola con Princess Alexandra of Kent, che sarà circondata da piccoli fiori blu, come fiordalisi, lobelia e nigella damascena.

Contento?:D

:Saluto:​

sì, molto... :D:D:D:D:D:D:D
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Sei troppo una grande!

Grandissima Hèléne riesci sempre a portare la luce della conoscenza dove non ce ne è! Allora quelli della rivista che ho letto hanno scritto una castroneria, cito testualmente:
"la rosa Souvenir de la Malmaison, omaggio ai fiori amati dalla sovrana (Maria Antonietta) e, anni dopo, scelti dall'imperatrice Giuseppina Bonaparte per il giardino del castello della Malmaison" ..insomma bisogna sempre controllare bene le fonti prima di dare per certa un affermazione!
Comunque quella del quadro anche secondo me è una centifolia....
...esiste qualche testo o sito internet che parla di questi giardini antichi e del tipo di rose che vi erano coltivate all'epoca della loro creazione?
Parlo di Bagatelle o del Petit Trainon o del Jardin du Luxembourg per intenderci!
Mi interesserebbe parecchio!
:eek:k07:
 

artemy

Giardinauta Senior
Bellissimo resoconto Helene!!! Che bello....immagino come ti sarai sentita a camminare in quel vivaio....il regno dei nostri desideri.....tutte quelle rose...a portata di mano.....da diventare matti....
Grazie per averci riportato le spiegazioni che ti hanno dato...davvero molto interessanti! Quante cose ancora da imparare!

Hai preso delle bellissime rose e non vedo l'ora di vederle cresciute!!!

Grazie!!! :love_4:
 
Alto