• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Torna la primavera nel mio giardino!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco la casetta della mia cagnolina, che ama vivere nel lusso...

ragno40.jpg


ragno39.jpg



ragno37.jpg


Il cerbiatto che mio padre proprio non vuole buttare (e neanche ridipingere..)

ragno38.jpg


ragno36.jpg


ragno34.jpg


ragno33.jpg


ragno31.jpg


ragno30.jpg


ragno27.jpg
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao hélène, scusa l'intromissione ma ho visto che hai (a parte un magnifico giardino) un hibiscus rosa col fiore molto vaporoso, io ne ho uno giallo e stamani ho aperto una discussione chiedendo che varietà fosse!!! per caso te me lo sai dire??? mi hanno detto Hibiscus sinensis a fiore doppio, possibile??? grazie :flower:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ragno17.jpg


ragno13.jpg

5963136073_19d176b5f4_b.jpg

papaveri di campo

5955811960_73ff59afa1_b.jpg

e finalmente ho finito, vi potete rilassare nel mio giardino...

5920151570_9a5656542e_b.jpg


:lingua::lingua: magari...è il castello di Racconigi :lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao hélène, scusa l'intromissione ma ho visto che hai (a parte un magnifico giardino) un hibiscus rosa col fiore molto vaporoso, io ne ho uno giallo e stamani ho aperto una discussione chiedendo che varietà fosse!!! per caso te me lo sai dire??? mi hanno detto Hibiscus sinensis a fiore doppio, possibile??? grazie :flower:

Sì, è proprio un hibiscus rosa sinensis a fiore doppio :)

Io ne ho due, uno rosso e l'altro arancione (come puoi vedere dalle foto). Li ho comprati al supermercato a scatola chiusa...erano veramente in cattive condizioni.

Vedrai che con poco sforzo ti daranno tante soddisfazioni. Inoltre talearli è incredibilmente facile.
 

alfa80

Maestro Giardinauta
GRAZIE!!! anche mia sorella me l'ha portato dal supermercato in condizioni nn bellissime ma in poco tempo e quando o capito che il pieno sole faceva cadere tutti i boccioli ha cominciato a fiorire!!! bellissimi, adesso aspetto che schiuda qualche bocciolo e ti posto le foto!!! TALEARLI E' FACILE???????? allora ho bisogno di qualche dritta!!! ;)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, contando che non la usa mai perchè è sempre in casa...però la vuole personalizzata, con fiori ricadenti che la profumino e creino una bella ombra. Lei è così...

Qui la puoi vedere mentre gioca con mia sorella

Bossea80.jpg


Per l'ibisco è semplicissimo. Basta tagliare un ramo un po' spesso (semilegnoso) e infilarlo in un vaso che terrai all'ombra e con il terriccio un po' umido. Con il caldo prendono molto facilmente. In genere nel giro di un mese radicano e cominciano a vegetare.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Lo vedo!!!! Ma come sono carini e si vogliono bene, nella stessa cuccia!!!!

Vedo che anche il tuo cane è giardinicolo...e mi sa che anche lui deve stare un po' attento alle spine!
 

alfa80

Maestro Giardinauta
si si anzi in casa nn ci sta mai, è troppo grosso e soprattutto bavonchione, nn ti puoi immaginare cosa combina quando beve, lascia la scia come le lumache......:lol::lol::lol: e diciamocela tutta è pure un patatone, scontra qualsiasi cosa, sembra lo faccia a osta!!! il gatto è il capo del giardino :love::love::love: anche se adesso nn è proprio in fomissima:( buona serata, vado a mettere le piccole pesti a nanna (no le bestiole, i figliiiiiiiiii che sono più scatenati di cane e gatto messi insieme):martello::martello::martello:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Bellissimo il tuo giardino, e bellissime le foto! Ho notato che anche tu coltivi l'Acidanthera. In inverno estrai i bulbi o da te riesce a passare l'inverno indenne? L'ho ripiantata quest'anno dopo che mi erano morte tutte con il freddo...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie Andrea, gentile come sempre!

Sì, coltivo l'acidanthera perchè la trovo meravigliosa per la sua forma e per il suo dolcissimo profumo!

Io non estraggo i bulbi più che altro perchè la trovo sempre in vendita in un discount e vendono bustine da 25 bulbi a 0.99 centesimi...quindi non vale molto la pena di fare tutto il lavoro.

Devo però dirti che quest'anno oltre a quelle nuove sono spuntate parecchie di quelle dello scorso anno. E' vero però che la zona in inverno è molto soleggiata, io pacciamo sempre abbondantemente e quest'inverno non è stato dei più rigidi. Tanta neve, ma siamo arrivati solo a -10.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
veramente riposante ammirare il tuo giardino dal pc...Un susseguirsi di fioriture meravigliose, altroché Racconigi!!!
Per quel che riguarda il Cerbiatto, senza arrivare al "Sistema Pallino": non potresti affiancargli un paio di cespugli belli folti, così da "valorizzarlo" un po'?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Che c'è da dire? Sei una forza della natura! :D

Questo qui sotto è il geranium sconosciuto? Veramente fantastico!!


P.S. Per il cerbiatto, conosco un tale che fa dei lavoretti puliti puliti..

Grazie!

Esatto, il geranium è proprio quello. Il fiore è di un azzurro violetto più chiaro di quello del Johnson's Blue e il fiore è leggermente più a campanella. Le foglie invece sono identiche al Johnson's. Ecco il fiore

giardino277.jpg


Ti ringrazio per la gentile profferta...io il lavoretto glielo farei personalmente...anzi, già glielo ho fatto in primavera staccandogli ennesimamente il collo...ma il giorno dopo mio padre, raggiantissimo, glielo aveva già riattaccato :cry:

veramente riposante ammirare il tuo giardino dal pc...Un susseguirsi di fioriture meravigliose, altroché Racconigi!!!
Per quel che riguarda il Cerbiatto, senza arrivare al "Sistema Pallino": non potresti affiancargli un paio di cespugli belli folti, così da "valorizzarlo" un po'?

Grazie lisyy, sono contenta che ti piaccia il mio giardino. Purtroppo quest'anno le hydrangee macrophylla non hanno avuto una buona fioritura, forse perchè ho innaffiato troppo lo scorso anno o chissà perchè (vanno ad anni alterni...) altrimenti sarebbe stato ancora meglio.
Ho inserito davanti al cespuglio di ortensie e echinacee delle salvie, della nepeta e della veronica. Quest'anno erano piccole e sono fiorite poco, ma spero che prossimo anno diano una bella nota blu-lilla alla zona. Inoltre ho inserito anche del pennisetum villosum che dal prossimo anno dovrebbe fare delle infiorescenze.

In effetti la tua idea mi piace: hai qualche suggerimento per le piante? In primavera è circondato dalle iris hollandica, però dopo è spoglio.

A me personalmente, se potessi eliminarlo, piacerebbe pulire la zona e inserire un secchio-lago, come quello di questo articolo...

http://www.compagniadelgiardinaggio.it/secchio-lago


Attirerebbe anche molti uccellini, farfalle e insetti vari.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Orpo!!! Pensi in grande, eh! Non ti piace stare con le mani in mano, vero?
Per quel che riguarda il cerbiatto, farebbe un figurone se spuntassse dietro una pianta di artemisia, con le sue foglie grigie e i fiorellini gialli, se riuscissi a trovare una piantina, ti assicureresti un bel cespuglio, largo e vigoroso.
Domani provo a fare una foto della mia, così potresti renderti conto dell'effetto.
Eventualmente avrei anche delle talee già belle e pronte.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie Lisyy, è una bellissima idea. Inoltre io amo particolarmente le piante a foglia argentata e ne ho una buona collezione. L'artemisia però mi manca...Mi piacerebbe davvero!

Devo vedere cosa ho disponibile per te!

Grazie a tutti quelli che hanno guardato le mie foto!


6002132602_6ded3df961_b.jpg
 

rowal

Aspirante Giardinauta
Helene che dire ?SEmplicemente meraviglioso ....
P.s ti ricordi quelle rose fatte da talea ?Hanno attecchito e fiorito ;)
 
Alto