• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diario di una primavera e foto di una malinconica Rosae

RosaeViola

Master Florello
28 febbraio 2007

Oggi è una bella giornata. Mi decido a rompere gli indugi ed esco in giardino.
Da molto esito a farlo. Metto da mesi distanze fra me e questo posto che presto dovrò lasciare.

Lui è lì, vivo e palpitante e sembra chiamarmi.

Io mi affaccio, lo guardo e cerco di non farmi trasportare dalle sensazioni.
L'ho fatto cento, mille volte ormai, ma il richiamo è fortissimo, quasi un urlo.

Anche oggi non so perchè son venuta a patti con me stessa, impugnando la digitale e affrontandolo, ma è così, non ci posso far nulla.
Forse ho bisogno di cogliere ancora qualche istante, qualche momento che so che non tornerà più.

Diario di una primavera che arriva e per la prima volta, mi scivola addosso o meglio, voglio che mi scivoli addosso....che vorrei mi scivolasse addosso, ma la morsa di malinconia che sento, mi dichiara che non è così.

Con questo peso dentro, navigo in lungo e in largo e l'occhio scorre, capta, coglie...

Ci son già le Viole...Ma tu guarda...Che strano anno, che strana stagione, che strano inverno...che strana io a ritrovarmi qui, con la digitale in mano a fare questa sorta di funerale al mio vissuto, alla mia creatura così sentita, agognata che devo lasciare.

Malinconia non voglio ascoltarti...Alzo le braccia...inquadro...ecco le Violette...belle, tante, coloratissime come la macchina non riesce a cogliere, sono tappeti e sono ovunque...

28_2_2007026.jpg




Volto lo sguardo e sulle foglie dell'Euphorbia, una coccinella gigantesca...stupenda e mansueta, piccolo soldato che tanto mi ha aiutato nelle battaglie in favore delle rose e come faccio a portarti via con me?
Nella sua allegra incoscienza, inconsapevolmente mi strappa il primo tiepido sorriso

28_2_2007036.jpg



Non mi ero resa conto di quanto fosse avanti questa stagione...Le Euphorbie si stan preparando a fiorire e sono allegre, quasi sfacciate. Hanno una sorta di entusiasmo che mi travolge. Sono energiche e un po' petulanti anche, tutte insieme alzano la testa, piccoli soldati un po' impettiti di un'aiuola...Ma verranno via con me queste impudenti, non lascerò alla loro sorte...

28_2_2007051.jpg




Ohhh...il tinus! E' fiorito anche lui...Ma guarda che splendore...Ogni volta mi emoziona, ogni volta mi seduce per la gentilezza dei suoi fiori, ogni volta mi intenerisce...ogni volta...e la prossima quando sarà più?
Via, un colpo di spugna e via...Non voglio pensare, non voglio! Voglio guardare adesso e voglio godere di questi brevi attimi...

28_2_2007061.jpg



Ecco gli Ellebori. Stupenda anche quest'anno la pienezza della loro fioritura! Copiosa, esuberante e longeva...Durano tantissimo questi fiori e sembrano non volersi staccare da questo passaggio...Loro non sanno che presto verranno via di qui e quindi lasciamogli godere il momento ed io con loro...

28_2_2007067.jpg




Incredibile la Bergenia! Questa piantina così sminuita sempre da tutti, regala dei momenti davvero emozionanti. La sua fioritura è iniziata quando ancora tutto era freddo e lei già svettava le sue infiorescenze in faccia all'inverno.
Nell'aiuola la sua macchia rosa è stupenda e si coglie anche a distanza...Mah, riuscirò mai a convincere qualcuno della sua bellezza? Chissà...forse.
Oddio, ma questa? Una farfalla, la prima che vedo...Ma ha un'ala spezzata...Chissà se ce la farà così e poi chissà come ha fatto a sbrecciarla a questo modo...Che strana questa immagine se l'associo ad alcuni momenti...

28_2_2007032.jpg



...segue
 
Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Stavo per andare a letto, e ho deciso di dare un ultima occhiata al forum.........

ho letto il tuo post, e non ho potuto resistire dovevo risponderlo......

l'ho letto, come di un racconto si trattasse, come di un copione cinematografico, come di una storiella che mi raccontava la mia dolce nonna, di cui, ho bellissimi ricordi.....insomma mi hai fatto affiorire dei ricordi dolci, cari...come se di colpo si sarebbero svegliati leggendo, e vedendo queste magnifiche foto, piene di colore e varietà che hai postato......


GRAZIE..............



GiuseppeG.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Il corpo viaggia.
Le sue sensazioni viaggiano.
Si va incontro a cambiamenti che ci sembra di non poter sopportare.
Si rinasce a nuova vita.
E la malinconia, la tristezza per quello che si lascia è l'unica costante in ogni cambiamennto.
La terra non ti abbandona ivana, al massimo avrai l'illusione di abbbandonare la tua terra, ma la ritroverai in ogni angolino verde che guarderai, e un giiorno avrai la fortuna di ammirare di nuovo cotanta bellezza e di accorgerti che è tua, che lo è sempre stata e che lo sarà per sempre.
Come direbbe walnut, un abbraccio di luce, e che la Luna Nuova ti protegga.
 

Nausicaa

Aspirante Giardinauta
non so assolutamente nulla di quello che ti sta succedendo ma credo che la natura voglia solo dirti che con te o senza di te va comunque avanti la vita. un altro fazzoletto di terra da popolare e altri risvegli,altre stagioni che vedi passare. malinconia per tutto il sudore versato su quella terra?da lei hai imparato molto e senza sudore manco una cipolla puoi raccogliere.
molla lì,fai come mia nonna che dopo un ictus ha capito la vera essenza della vita,il famoso fanc.ulo a tutti(indirizzato a chi ci nuoce ovviamente). molla e comincia una nuova sfida,aria nuova,vita nuova,terra nuova e ...... piante nuove.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
anche io non so cosa ti sta capitando e perchè devi lasciare quel giardino meraviglioso, ma sara' rinascita rosaeviola, ovunque andrai, porterei con te la capacita' di creare un giardino meraviglioso. perchè è evidente che sei "un'animo fiorito" , e se necessario, rizapperari, rastrellerai, piantumerai....e ovunque sarai tu, ci sara' io tuo giardino!
 

spot

Maestro Giardinauta
Bellissime foto e dolcissime parole. La primavera ce l'hai nel cuore e darà vita a nuovi sogni, a nuovi germogli, a nuove bellissime fioriture.
:love_4:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Cara Ivana, non è facile pensarti in procinto di distaccarti dalla tua "creatura", ma mi immagino, quanta malinconia tale distacco può riversare in te.:cry:

Ivana tu sei Terra e Madre, la tua cultura, il tuo vissuto, la tua origine, il tuo DNA è Terra e quindi Madre.
A me piace pensarti come "Dea", presente in tutti i giardini, parchi, orti, frutteti......Terrazzi, balconi, balconetta, vaso, fiore, polline, seme....in ogni cellula e molecola del mondo vegetale e non solo...:love:

La Madre crea, da la vità, la protegge e in fine le dona la libertà.
Và mia profumatissima e dolcissima Rosae, a creare nuove meraviglie per te e per tutti coloro che si affidano a te.:love_4:
 
A

ambapa

Guest
Cara Ivana, non è facile pensarti in procinto di distaccarti dalla tua "creatura", ma mi immagino, quanta malinconia tale distacco può riversare in te.:cry:

Ivana tu sei Terra e Madre, la tua cultura, il tuo vissuto, la tua origine, il tuo DNA è Terra e quindi Madre.
A me piace pensarti come "Dea", presente in tutti i giardini, parchi, orti, frutteti......Terrazzi, balconi, balconetta, vaso, fiore, polline, seme....in ogni cellula e molecola del mondo vegetale e non solo...:love:

La Madre crea, da la vità, la protegge e in fine le dona la libertà.
Và mia profumatissima e dolcissima Rosae, a creare nuove meraviglie per te e per tutti coloro che si affidano a te.:love_4:
Ivana dimmi...maqualcuno te l'ha mai fatta una dichiarazione d'amore così? Che donna fortunata!
Bellissime parole...del tutto meritate dal soggetto a cui sono rivolte.
Ciao Roberto :Saluto:

Ciao
 

gigino67

Florello Senior
Ivana, rinascerai.......ma dentro di te' ogni attimo, ogni colore , ogni odore...saranno sempre vivi......

Un bacio grande ed un abbraccio caldo che ti possa scaldare nei momenti freddi.....

Peppe.
 

klosy

Guru Giardinauta
zia Ivana, immagina che il posto dove andrai aspetta solo te,
ti aspetta per creare un'altra meraviglia come quella che stai lasciando,
ti aspetta per poterti regalare piccole gioie ogni primavera
ma anche ogni estate autunno e inverno
ti aspetta per vederti sempre sorridere.
Chi non verrà con te continuerà a vivere,
anche se gli mancherà il tuo sguardo
gli mancheranno le tue cure
il tuo stupore e la digitale sempre pronta
Chi verrà con te potrà ancora godere di questo,
insieme ad altre gioie che tu gli accosterai.
E' un pezzo di te che lasci li,
ma anche una parte di vita che non è più tua.
Mantieni la gioia e il sorriso per andare avanti
serve a te e alle nuove creature che verranno.

un bacio e un abbraccio immensi! :love_4:
 

daria

Master Florello
Mia dolce, passionale donna, io credo che alla fine una persona sia legittimata a pensare di aver fatto tutto quello che ha potuto... veleggia serena, occhio al timone, e che le acque possano agitarsi solo quando sarai al sicuro nel tuo porto.:)
E tranquilla Marchesa :eek:k07: dove ci sarà anche solo un pezzettino di terra, con te nelle vicinanze sarà attrazione reciproca, e non potrai far altro che continuare a sorprenderci con le tue bellissime immagini :love_4:
 

gigino67

Florello Senior
Devo dire che di solito....non mi commuovo......
......................................................................
......................................................................


Ecco cosa vuol dire essere umani ed avere dei sentimenti.

Ciao Ivanuccia.
Gigi'.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Difficile arrivare per ultima, tutto e tanto ti è già stato detto da chi mi ha preceduto :)

non so che ti sta succedendo, ma ho conosciuto Roberto, e sono sicuta che con lui a fianco saprai superare i momenti difficili

penso anche che per come ti ho conosciuta, sei tu che generi amore, lo dice il tuo giardino che ti ringrazia, delle tue fatiche, con splendide fioriture, lo dice chi scrive in questo forum, che usa parole sincere e piene d'affetto

Ti voglio bene Ivana sei una grande Donna
 
Alto