• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cacyreus marshalli nel mio geranio...

Fiodina

Aspirante Giardinauta
:cry: buongiorno...
comincio col dirvi che l'estate scorsa ho combattuto questo fastidiosissimo insetto dandogli letteralmente la caccia: alzavo le foglie una ad una e quando individuavo il famelico bruco verde lo toglievo ...ne ho tolti tanti e per tanti giorni non sapendo il nome dell'essere in questione...ma capivo che era lui la causa del deperimento delle foglie..oggi capisco perchè una dei miei tre gerani già l'anno scorso non ce l'ha fatta..un altro ne è uscito deturpato, una parte dei rami ha ceduto, sono cavi e secchi.ma ha trascorso l'inverno e ora sta rifiorendo...
detto ciò è da un pò di gg che tengo sott'occhio il geranio bianco..al momento senza fiori ma pieno di foglie nuove..
nella parte sottostante ho notato una foglia mangiucchiata: con l'animo rassegnato sono andata in esplorazione e ho trovato 2 (soltanto 2 per adesso) bozzoli vuoti dello stesso "vermicello"..questa volta so chi è cosa vuole dal mio geranio..capisco che devono campare pure loro :squint: ma è una lotta e io mi alleo con il mio geranio..
ah dimenticavo NON VOGLIO USARE PESTICIDI CHIMICI non ne ho mai usati e non volgio farlo...è una lotta persa?? che fare? mi date consigli? grazie!

allego foto appena fatte: la prima è il geranio dell'anno scorso evidentemente mutilato ma vivo!
le altre sono quelle del geranio bianco, si vede la foglia mangiucchiata e la larva vuota...uffa!

grazie! Foto0584.jpg Foto0585.jpg Foto0586.jpg Foto0587.jpg


un attimo!...:confuso::confuso:sono andata a controllare nuovamente, analizzando il bozzolo ho capito che (che sono ignorante!! a parte questo)..non è il bozzolo!!.praticamente ho trovato quelli che erano bruchi ma sono già diventati farfalline e sono volati via!! è solo l'esterno del bruco!! è vuoto! facciamo due conti: foglia mangiucchiata solo 1 (vd foto) , involucri vuoti della farfalla 2...
mmmm ha vinto il mio geranio?
non capisco...
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il primo P. zonale si trova in un vaso enorme per le sue necessità vitali, contro la farfallina non esiste nessuna metodologia se non quella di mettertele sotto zanzariera. Oppure vai a comprare imidacloprid e annaffiale.
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
...mmm uffi...non mi piace l'idea dell'insetticida...vediamo come va in questi giorni (idem per il gelsomino)....
ma grazie grazie della risposta!!!!:flower:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi provare col Bacillus t. che è un prodotto biologico, ma a livello di difesa totale non so quanto possa proteggere i tuoi pelargoni da un bruco che si trova all'interno dei fusti a rosicchiare.
 

Fiodina

Aspirante Giardinauta
Ciao
puoi provare col Bacillus t. che è un prodotto biologico, ma a livello di difesa totale non so quanto possa proteggere i tuoi pelargoni da un bruco che si trova all'interno dei fusti a rosicchiare.

ciao, ti ringrazio per il consiglio, ma come per il gelsomino voglio aspettare un pò e sorvegliare la pianta...
(sperando di non dover intervenire troppo tardi)...
grazie!!
 
Alto