grazie a tutti per i complimenti, che riporto ovviamente alle piante
mi fa tanto piacere ve le siate godute, anche se a distanza
@
scarboc, davvero i bulbi lidl mi stanno dando tantissima soddisfazione, quindi se ti piacciono fai benissimo a farti la scorsa quest'autunno!!
@
tino, quei narcisi fanno tutto da sé! li ho da tanti anni, passatimi da mia mamma a cui si moltiplicano un sacco, all'epoca messi senza troppo criterio e ora infatti devo pensare a spostarli perché seguivano un po' la vecchia struttura del giardino (era diviso in zone separate da vialetti di ghiaino da cordoli bassi in cemento, ora è stato tolto tutto ed è un prato unico) e quindi hanno ancora meno senso. cmq io i bulbi primaverili in generale non li ho mai tolti o divisi e per ora sono sempre tutti rispuntati e anzi spesso moltiplicati. quelli presi nuovi quest'anno (vedi poi anche qui sotto) per ora sono in vaso come quelli acquistati alla lidl di cui si diceva perché appunto vorrei studiare bene prima la collocazione. in autunno cmq quando li compri proprio in bulbo (non c'è ancora la pianta) si mettono subito in terra, a prenderli invece in primavera, quindi in vaso e spesso fioriti, molto forzati, io li terrei lì e aspetterei che sfioriscano, poi in autunno li interrerei anche loro.
cosa importante con queste bulbose, non solo per i narcisi: lasciare sempre che secchino prima di eliminare fiori, gambi e foglie, questo perché il bulbo si nutre via via di quanto non serve più alla fioritura e così fa riserve per superare l'inverno e produrre nuovamente la primavera successiva. tanti invece tagliano appena sfioriscono, perché è ovvio che non sono fantastici da vedersi mentre ingialliscono e seccano, però se si vuole fare bene per loro val la pena sopportare e lasciare che abbiano quel percorso naturale