• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Testamento biologico...che ne pensi?

Il Pallino

Apprendista Florello
scusami pallino,ma se io che ho una malattia che mi portera' facilmente allo stato vegetativo,NON voglio vivere in quelle condizioni(ancora peggio se malgrado tutto c'e' lucidita' mentale e mi rendo conto)perche' devo essere obbligata a continuare una vita che NON e' piu' vita per me e NON E' PIU'VITA per i miei cari che soffrono??????o comunque se io desidero che se per caso mi dovesse succedere una cosa simile voglio che mi si stacchi la spina,(che poi si tratta della MIA vita)chi e' che puo' decidere per me meglio di me?
in fin dei conti si sta' parlando di una scelta personale e non imposta.

Ma io non ho detto niente, penso che secondo me sia uccidere, ma se fossi un vegetale non vorrei certo vivere un quelle condizioni...
 

marica

Apprendista Florello
Ma io non ho detto niente, penso che secondo me sia uccidere, ma se fossi un vegetale non vorrei certo vivere un quelle condizioni...

si ho capito ma io infatti poi ti ho detto che si stava parlando di una scelta personale(come il signore di treviso)e non come un' imposizione di familiari che vedono il proprio caro in quello stato:eek:k07:

marchese si hai ragione bisogna lasciare stare certe argomentazioni senno'chiudono e sarebbe un peccato.:ros:
 

artemide

Florello Senior
Mi permettete di fare una battuta e dare un po' di leggerezza visto l'argomento un po' cupo e molto spinoso?

Io ho detto che se, per malattia o incidente dovessi trovarmi in stato vegetativo ho 6 mesi di tempo per risvegliarmi. Dopo di che vorrei venissero staccate le macchine e rifiuto qualsiasi forma di accanimento terapeutico tranne la terapia del dolore.

Per il nobile gesto di rispetto verso le mie volontà, dato che non ho beni materiali da lasciare, dopo il decesso mi presento in sogno per dare una quaterna al lotto! :D:eek:k07:



azz... e a chi andresti in sogno?
io ti auguro lunga vita e tanta salute, ma intanto che ci pensi, non potresti darmi qualche numerino ora anche se io non c'entro niente ? :lol: :lol: :D :D
 

Pin

Master Florello
Ma io non ho detto niente, penso che secondo me sia uccidere, ma se fossi un vegetale non vorrei certo vivere un quelle condizioni...


Pallino che bello avere la tua età e poter avere ancora le idee non troppo chiare.
Se lo fanno gli altri è uccidere, ma tu non vorresti vivere come un vegetale.
Credo che aiutare, proibendo l'accanimento teraupetico sia il più bel gesto d'amore che si possa fare ad una persona cara.
E il non dimostrarsi egoisti dal volervi vicino "anche in quello stato"
Il testamento biologico è uno di quegli atti che renderei obbligatorio.
 

silvia60

Florello
Ma io non ho detto niente, penso che secondo me sia uccidere, ma se fossi un vegetale non vorrei certo vivere un quelle condizioni...

Anche io se fossi un vegetale vorrei vivere ben piantato per terra e non in un letto d'ospedale:rolleyes:.........siccome sono un'essere umano credo che per tutte quelle malattie che portano ad essere dipendenti dagli altri o addiritura da una macchina....uno debba essere libero di decidere! Tra l'altro solleverei chi mi vuole bene, dal prendere una decisione del genere al mio posto
Per il resto quoto Il Marchese e Kiwoncello!
Parlo anche di malattie degenerative tipo Alzheimer!




P.S.
Ma che vi hanno fatto sti vegetali...che nessuno vuol diventare come loro??
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' una questione tremenda nella sua semplicità, ma per i taleban d'oltretevere che affliggono con la loro capillare ingerenza da troppi secoli questa nazione e seguaci non-pensanti, l'assenza di neuroni e sinapsi in un organismo di cui madre natura non permetterebbe la sopravvivenza è comunque "vita". Sono gli stessi per i quali in una cellula indifferenziata dotata di nucleo, citoplasma e membrana né più né meno che in amebe e protozoi c'è l'anima. Per loro la logorante, quotidiana tragedia vissuta dai congiunti è trascurabile, mai una parola pietosa per questi ultimi ma solo minacciosi anatemi degni dei secoli bui medioevali.

Anche se non ho mai capito perchè nessuno fa notare ai nostri coinquilini d'oltre tevere che vita naturale è senza macchinari appiccicati, spegni tutto se respiro e mi nutro da solo bene, altrimenti ciccia, fine naturale della vita!!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi permettete di fare una battuta e dare un po' di leggerezza visto l'argomento un po' cupo e molto spinoso?

Io ho detto che se, per malattia o incidente dovessi trovarmi in stato vegetativo ho 6 mesi di tempo per risvegliarmi. Dopo di che vorrei venissero staccate le macchine e rifiuto qualsiasi forma di accanimento terapeutico tranne la terapia del dolore.

Per il nobile gesto di rispetto verso le mie volontà, dato che non ho beni materiali da lasciare, dopo il decesso mi presento in sogno per dare una quaterna al lotto! :D:eek:k07:

e se ti saresti risvegliato dopo sei mesi ed un giorno?

Scusa la battuta, ma ricordo a tutti che per avere valore queste dichiarazioni andrebbero scritte olografe e firmate o in presenza di testimoni per altri mezzi di comunicazione per chi non potesse scrivere. Ricordate che per quanto amici e parenti siano ben intenzionati ci sarà sempre Mr. sconosciuto che si domanderà se all'ultimo momento non avreste cambiato idea per cui (nel vostro e nostro interesse, giacchè a lui non ne verrebbe in tasca un fico secco) farà fermare da un giudice tutto, il testo olografo sblocca la situazione soprattutto se aggiungete che siete prorpio convinti che visto che non ragionate più non avete voglia di cambiare idea!!! :D
 

Sasti

Florello
posso?:embarrass

sono una di quelle persone secondo cui in una cellula indifferenziata dotata di nucleo, citoplasma e membrana, c'e' l'anima, infatti........sono contraria all'aborto

come ho vissuto o vivo la logorante tragedia del dolore dei congiunti e' un fatto intimo, personale, devastante e fuori da ogni discorso "ragionato"
 

Pietradiluna

Giardinauta
e se ti saresti risvegliato dopo sei mesi ed un giorno?

Beh, se accadesse una cosa del genere cmq non lo saprei perchè sarei passata a miglior vita. Credo che se fosse prevista una cosa del genere dal disegno divino (in senso spirituale e non religioso) ci sarebbero dei contrattempi che ritarderebbero il tutto di quel tempo sufficiente per far avvenire il miracolo. A volte basta un secondo per fare la differenza! :)

Poi però mi dovrei difendere dai parenti che aspettano i numeri del lotto! :lol::eek:k07:
 
S

scardan123

Guest
Green thumb, facciamo un bel ripassino dei verbi? che io fossi, che tu fossi, che egli fosse... :lingua:

Per me la questione è semplice.
Poi se uno è cattolico e gli piace fare il vegetale, lo faccia pure. Basta che non obblighi anche me a farlo.
Il problema è che obbliga anche me a farlo!!! :eek:

Considerando però che di recente è stato ribadito il NO al preservativo anche se uno dei partner ha l'AIDS, no, dico, anzi... non dico, sennò mi bannano.
Ma possiamo sempre consolarci: in Iran i rappresentanti di un'altra religione stanno in questi giorni condannando a morte per lapidazione 9 persone colpevoli di adulterio.
I nostri invece si limitano a obbligarti a vivere da vegetale.
 

silvia60

Florello
te boccio giuro che ti boccio e appena cambio caricatore ti crivello di bollini rossi e magenta. :D

se ti FOSSI risvegliato.... santa Maria Vergine del Congiuntivo!!!!!

Green thumb, facciamo un bel ripassino dei verbi? che io fossi, che tu fossi, che egli fosse... :lingua:

Per me la questione è semplice.
Poi se uno è cattolico e gli piace fare il vegetale, lo faccia pure. Basta che non obblighi anche me a farlo.
Il problema è che obbliga anche me a farlo!!! :eek:

Considerando però che di recente è stato ribadito il NO al preservativo anche se uno dei partner ha l'AIDS, no, dico, anzi... non dico, sennò mi bannano.
Ma possiamo sempre consolarci: in Iran i rappresentanti di un'altra religione stanno in questi giorni condannando a morte per lapidazione 9 persone colpevoli di adulterio.
I nostri invece si limitano a obbligarti a vivere da vegetale.

:lol::lol::lol:due contro uno non vale!
Poi Marchese non puoi togliere reputazione a Green thumb.....è uno di quelli che se la merita in campo giardinicolo!!!!!:lingua:
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Non ho realizzato.:confuso:
Tipo il paradiso e l'inferno?
Adesso però non andiamo sul religioso.:baf:

..no, non questo, e si va più sul filosofico e sul trascendente. Diciamo che la spiritualità è -per me- la ricerca delle risposte a certe domande... quelle "storiche", "chi siamo da dove veniamo... PERCHE'??" e in termini ben diversi dalle dicotomie bene-male, buono-cattivo alle quali siamo abituati da secoli. Non si può negare che il cattolicesimo, preda di una crisi molto terrena (le scarse vocazioni, un certo qual conservatorismo che non gli fa gioco) si è allontanato da questa -come dire- ricerca....

Ma io non ho detto niente, penso che secondo me sia uccidere, ma se fossi un vegetale non vorrei certo vivere un quelle condizioni...

è una contraddizione e quindi un dubbio che ti poni. Il problema è fare una scelta (che è intellettuale) e seguirla. Avrai anni per crescere e capire ed imparare. Ti sveglierai che sei un uomo e tante risposte arriveranno da sè. Se posso un consiglio... non ti angosciare, non fissarti su princìpi e idee immobili: sei un ragazzo, è tuo diritto sperimentare. Abbi solo il coraggio di affrontare con dignità le conseguenze quando e se sbaglierai.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
:lol::lol::lol:due contro uno non vale!
Poi Marchese non puoi togliere reputazione a Green thumb.....è uno di quelli che se la merita in campo giardinicolo!!!!!:lingua:

:Dma non sia mai... conosco un pochino Green e mi sono permesso la confidenza... spero che accolga la cosa con la stessa simpatia con la quale volevo proporla... e per fortuna nessuno si ricorda un mio "se avrei" in un accesissimo 3D che fu garbatamente ignorato dai più, mentre pochi altri bastarono a spuXXXmi per almeno 23 giorni...
 

Pin

Master Florello
posso?:embarrass

sono una di quelle persone secondo cui in una cellula indifferenziata dotata di nucleo, citoplasma e membrana, c'e' l'anima, infatti........sono contraria all'aborto

come ho vissuto o vivo la logorante tragedia del dolore dei congiunti e' un fatto intimo, personale, devastante e fuori da ogni discorso "ragionato"



La libertà di scelta però non la puoi negare a nessuno.

Non si tratta di come uno vive o ha vissuto la tragedia del dolore, che è sì un fatto personale ed irrazionale.
Ma si può discutere di lasciare la libertà agli altri di decidere, non imporre le proprie idee, quello che penso io può essere agli antipodi, ma non per questo tutti devono seguire il mio pensiero.(naturalmente sto parlando in senso lato).
La "cosa" personale, non può essere ragionata, è soggettiva .
ma oggettivamente parlando se io posso scegliere di vivere l'altro può scegliere di non voler vivere
 

marica

Apprendista Florello
si infatti pinuccia e' questo il punto.e' una scelta personale,e' una cosa soggettiva,io magari vorrei staccare la spina mentre un'altro no,ma sarebbe giusto poter sciegliere.insomma,non siamo padroni nemmeno di scegliere se morire o no!
 

laufi

Giardinauta Senior

Lusica

Aspirante Giardinauta
io sono cattolica, credo i Dio ma vi racconto le mie esperienze. nel 2001 dopo una visita di controllo normalissima a mio papà trovarono un tumore al fegato in stato molto avanzato. dopo aver parlato e discusso con i miei fratelli decidemmo di non dire niente a lui e mia mamma, e facemmo la scelta della qualità della vita degli ultimi 2 mesi di vita di mio papà che ci lasciò l'11/9 e non vi dico tutte le volte che nominano quella data: Esattamente un anno dopo mia mamma era in ospedale stava andando in coma epatico, l'angelo di quella dottoressa mi disse " possiamo mettere un sondino qua e uno là e potrebbe andare avanti ancora una settimana" io e mia sorella NOOO. Ci disse se firmate ,stasera vi firmo le dimissioni! e così mia mamma si è spenta nel suo letto con noi vicino. E' vero non si vorrebbe mai, ma io spero che se dovesse capitare a ma, mio marito e mio figlio mi amino tanto come io ho amato i miei e facciano lo stesso
 
Alto