• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

testamento digitale

Marcello

Master Florello
Google ha o sta lanciando un nuovo servizio per eventualmente cancellare gli account o lasciarli a qualcuno in eredità,indicato dall'interessato dato che c'è un vuoto legislativo che attualmente non consente.

http://www.repubblica.it/tecnologia...ogle_testamento_account-56508457/?ref=HREC1-8

Google e il testamento digitale dell'utente. Un tool per scegliere il destino degli account

Dopo Facebook e Twitter, anche il gigante di Mountain View interviene nel vuoto legislativo sulla gestione dei profili degli utenti scomparsi. Con un servizio, Inactive Account, attraverso il quale programmare il futuro degli account creati per accedere a Gmail, Blogger, Drive, Plus, Picasa, Voice e YouTube. Ma non chiamatelo Death Manager

BOSTON - Google lancia un nuovo servizio che permette agli utenti di decidere cosa ne sarà degli account personali con cui accedere ai vari servizi dopo la loro dipartita dal mondo terreno. Sarà anche un po' macabro, ma di certo è utile. Il nuovo tool è stato battezzato Inactive Account Manager e permette di programmare il destino dei profili creati per l'accesso a Google, Gmail, Blogger, Google Drive, Google+, Picasa Web Album, Google Voice e YouTube. Profili che, in caso di una precisa volontà in senso contrario, sopravviverebbero al loro titolare.




vorrei sapere se il forum di giardinaggio.it ha intenzione di fare qualcosa di simile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Marcello

Master Florello
non è solo un problema dei nostri dati,degli album.
La mancanza di leggi che regolano il post mortem degli account è necessario per preservare tutto cio' che una persona ha conservato in rete.
 

elena_11293

Master Florello
forse non ho colto qualcosa, ma se uno ha in mente di fare una cosa del genere non gli sarebbe in realtà già sufficiente dare le proprie password a una persona di fiducia?
 

Marcello

Master Florello
in genere le password non si danno.
E poi uno puo' mancare anche improvvisamente e non ci pensa a preparare un testamento digitale.
 

miciajulie

Fiorin Florello
forse dipende anche da quanto si ha da lasciare...
non dico dopo di me il diluvio, anzi. mi arrabatto e mi arrovello per muovermi durante la mia vita senza creare danni a chi arriverà dopo. ma se stessi per finire a mangiare il cavolo dalla parte delle radici, credo che quanto ho inserito in rete sarebbe l'ultimo dei miei problemi. appunto, non lascio chissà quali eredità. e persino nel net cerco di mantenere un discreto anonimato, p.es. evitando il mio cognome di nascita, rifuggendo da fb ecc. miciaquasistilita
 
Ultima modifica:

daria

Master Florello
Non ci avevo mai pensato ma in effetti la questione si pone. :confuso:

meglio accertarsi di accendere con cura il cervello prima di lasciare traccia,al momento e' questa l'unica riflessione che mi suscita la notizia. :) e credo che tutto sommato questo a me potrebbe bastare, i posteri nel caso si adatteranno :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Non ci avevo mai pensato ma in effetti la questione si pone. :confuso:

meglio accertarsi di accendere con cura il cervello prima di lasciare traccia,al momento e' questa l'unica riflessione che mi suscita la notizia. :) e credo che tutto sommato questo a me potrebbe bastare, i posteri nel caso si adatteranno :eek:k07:

Mi hai fatto ridire........................
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Google ha o sta lanciando un nuovo servizio ...

Per cortesia, quando inserite link a pagine esterne aggiungete anche un testo "riassuntivo" della notizia per rendere la notizia comprensibile anche a gente che, per motivi vari, non riesce ad aprire pagine esterne, grazie.
 

Marcello

Master Florello
Per cortesia, quando inserite link a pagine esterne aggiungete anche un testo "riassuntivo" della notizia per rendere la notizia comprensibile anche a gente che, per motivi vari, non riesce ad aprire pagine esterne, grazie.


scusami Elebar ho dimenticato...:muro:

pero' non hai risposto!!
 

elena_11293

Master Florello
non capisco una cosa: come fanno FB, twitter e google a sapere che uno è dipartito per poter attivare così l'Inactive Account e qualsiasi cosa uno ci abbia impostato?
 

kebby

Guru Giardinauta
forse non ho colto qualcosa, ma se uno ha in mente di fare una cosa del genere non gli sarebbe in realtà già sufficiente dare le proprie password a una persona di fiducia?

Senza offesa, ma chi mi assicura che poi quella persona farà quanto richiesto? Se già succede il disastro con cose 'più importanti' (ma anche con stupidaggini) figuriamoci per degli account..
Inoltre credo possa anche essere difficile per un amico/parente entrare in qualcosa di tuo personale in un momento delicato, a questo punto preferisco 'una ditta esterna' o in tool automatico.

Concordo con la perplessità del come vengano a sapere che sei morto, ma non ho letto il link ancora.

Io il problema potrei pormelo perché è vero che magari posso essere discreta e non lasciare traccia di me nel web, ma dal mio account si può accedere ad informazioni di altri, che magari non sono così saggi. Esempio stupido: sarà la seconda-terza volta che mi capita che mi arrivino pubblicità e spam e tentativi di virus tramite le mail da una mia amica che la sicurezza non sa neanche cos'è e continua a farsi hackerare l'email.. Saranno solo email ma a me girano i cosiddetti.
 

Marcello

Master Florello
Senza offesa, ma chi mi assicura che poi quella persona farà quanto richiesto? Se già succede il disastro con cose 'più importanti' (ma anche con stupidaggini) figuriamoci per degli account..
Inoltre credo possa anche essere difficile per un amico/parente entrare in qualcosa di tuo personale in un momento delicato, a questo punto preferisco 'una ditta esterna' o in tool automatico.

Concordo con la perplessità del come vengano a sapere che sei morto, ma non ho letto il link ancora.

Io il problema potrei pormelo perché è vero che magari posso essere discreta e non lasciare traccia di me nel web, ma dal mio account si può accedere ad informazioni di altri, che magari non sono così saggi. Esempio stupido: sarà la seconda-terza volta che mi capita che mi arrivino pubblicità e spam e tentativi di virus tramite le mail da una mia amica che la sicurezza non sa neanche cos'è e continua a farsi hackerare l'email.. Saranno solo email ma a me girano i cosiddetti.

ah ecco,se leggi il link prima di rispondere magari......:)
 

kebby

Guru Giardinauta
ah ecco,se leggi il link prima di rispondere magari......:)

scusami ma dal cellulare andavo male, e in ogni caso 1) non sono stata l'unica a porsi quel problema 2) almeno ho ammesso di non avere avuto la possibilità di leggerlo 3) di tutto quello che hai scritto hai evidenziato proprio la cosa più inutile? :lingua: hai "rinfacciato" pure ad Elebar il fatto di non aver risposto, e a me che l'ho fatto non hai replicato.. mah! :boh::lingua:
 

kebby

Guru Giardinauta
Letto tutto, grazie per le info.
Assodato come fanno a saperlo, e che al momento la risposta alla tua domanda (giardinaggio.it ha intenzione di fare qualcosa di simile?) non ha ancora ricevuto risposta, sarebbe interessante sapere cosa ne pensa il resto dei giardinauti, alcuni avevano già cominciato ad esprimersi :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Letto tutto, grazie per le info.
Assodato come fanno a saperlo, e che al momento la risposta alla tua domanda (giardinaggio.it ha intenzione di fare qualcosa di simile?) non ha ancora ricevuto risposta, ...
Se la risposta che si aspettava da me è QUESTA (cioè cosa ne pensa g.it) avete sbagliato persona a cui fare la domanda, io gestisco "il traffico" nel forum ma con le "strategie aziendali" e la linea della dirigenza non c'entro assolutamente niente!
Premesso questo, se uno si fa tanti scrupoli sulla gestione dei propri dati (nome, cognome e email, non "dati sensibili"), non dovrebbe proprio iscriversi ad un forum (iscrizione che spesso e volentieri viene fatta con dati falsi) e limitarsi ad aprire account su internet solo per le cose "necessarie"... :rolleyes:
 

Marcello

Master Florello
la memoria

Se la risposta che si aspettava da me è QUESTA (cioè cosa ne pensa g.it) avete sbagliato persona a cui fare la domanda, io gestisco "il traffico" nel forum ma con le "strategie aziendali" e la linea della dirigenza non c'entro assolutamente niente!
Premesso questo, se uno si fa tanti scrupoli sulla gestione dei propri dati (nome, cognome e email, non "dati sensibili"), non dovrebbe proprio iscriversi ad un forum (iscrizione che spesso e volentieri viene fatta con dati falsi) e limitarsi ad aprire account su internet solo per le cose "necessarie"... :rolleyes:


nel macro...se i nostri predecessori non avessero conservato tutto,non avremmo musei,immobili,chiese,mancherebbe la memoria culturale.

nel micro.... certi oggetti che magari che non hanno valore,solo per il fatto di esistere da 40 anni o piu',diventano affettivi.
Conservo gelosamente molte fotografie familiari e altri "reperti archeologici" appartenuti a miei avi e guai a chi me li tocca.


Perchè fregarsene dei propri file,non iscriversi ad un forum e in ultima analisi non interessarsi che un account anche con nomi di fantasia possa essere importante per altri(i posteri).
Di qui' la necessita' di organizzarsi se la morte coglie improvvisamente l'utente.
 
Alto