• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il Testamento Di Un Cane

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per tutti gli utenti che hanno perso un cane.


IL TESTAMENTO DI UN CANE

"Amico mio, la mia eredità non è fatta di beni materiali, ma resteranno tuoi per sempre l'allegria, la gioia di vivere, il rispetto che spero di averti insegnato in tanti anni di vita in comune.
Se sono riuscito a spiegarti cos'è l'amore di un cane e tu sarai capace di regalare un amore che gli assomigli anche solo un pò - a qualsiasi essere vivente, uomo o animale che sia - spero di averti lasciato un bene inestimabile e scodinzolerò felice tra le nuvole.
Una raccomandazione: non provare a dimenticarmi, non ci riusciresti... e non dire: "Basta animali, ho sofferto troppo"; se lo dicessi, vorrebbe dire che non ti ho lasciato nulla.
Se ti ho insegnato l'amore dimostramelo, offrendolo ad un altro animale: ti darà anche lui tenerezza, allegria ed ancora amore.
E alla fine ti lascerà un testamento come questo. Così senza accorgertene, continuerai ad imparare e crescere, ed un giorno ci ritroveremo tutti insieme in un unico paradiso, perchè non c'è un Paradiso per gli uomini ed un Paradiso per gli animali, ce n'è uno solo per tutti quelli che hanno imparato ad amare".
 

Kirya

Aspirante Giardinauta
concordo pienamente, e ti dirò che secondo me non vale solo per i cani, ma anche per i gatti... e per tutte le altre bestioline pelose e pennute che ci accompagnano nella nostra vita
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
concordo pienamente, e ti dirò che secondo me non vale solo per i cani, ma anche per i gatti... e per tutte le altre bestioline pelose e pennute che ci accompagnano nella nostra vita

Daccordissimo con te, quando morì la mia micia Matilde mi dissi mai più gatti e invece dopo di lei ne arrivarono nel tempo cinque.
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Forse e' troppo presto, forse sbaglio, ma non riesco proprio a pensare di prendere un' altro cane. L' avevo deciso gia' prima che Sissy mi lasciasse, il mio amore ora lo daro' al mio Mimy e a tutti i micetti che vengono ogni giorno, anzi vivono ormai tutti nel mio giardino.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io avevo sei cani, nel giro di un anno mi hanno lasciato in quattro poi nel mese di maggio morì Diana che di anni ne aveva 15 e con lei gli ultimi anni furono duri perchè lei stava male, soffriva di attacchi epilettici e pensiamo che fosse un pò fuori di testa, dicevo sempre che andando via Diana non avrei voluto più cani, mi rimaneva Spillo ultimo della vecchia guardia e invece ad aprile un mese prima della morte di Diana arrivarono due cuccioli che ho cresciuto col biberon, adesso hanno sette mesi e sono un flagello, dove passano loro non cresce più nemmeno l'erba.
 

pa0la

Florello
frasi stupende... ma è così difficile riprendersi e dare amore ad un'altra bestiola... grazie Piera

Forse e' troppo presto, forse sbaglio, ma non riesco proprio a pensare di prendere un' altro cane. L' avevo deciso gia' prima che Sissy mi lasciasse, il mio amore ora lo daro' al mio Mimy e a tutti i micetti che vengono ogni giorno, anzi vivono ormai tutti nel mio giardino.

Che si può dire, ogni cosa finisce per essere soggettiva e ognuno reagisce come sa e può.
Shila è morta a luglio, Calliope è arrivata quasi un mese fa.....e ora sono certa di aver fatto la cosa giusta.
Per me e per tutta la famiglia in realtà.
Non per questo la nostra bestiona bianca sarà dimenticata, ma adesso riusciamo a parlare di lei e ricordarla come un buon cane merita che la sua famiglia lo ricordi.
E non vorremo meno a bene a questa cucciola solo perchè "non è lei".
Io di cani ne ho avuto tanti, li ricordo tutti allo stesso modo.
Non sono stati tutti uguali, qualcuno mi ha preso il cuore più di un altro.
Bettina non tornerà, con lei ho avuto un intesa davvero particolare.
Però si può, si può amare un altro cane....e se scegliamo di non farlo ci priviamo di qualcosa
pa0la
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Nel 2005 è morta Peggy, la nostra prima cagnolona.
Meno di 6 mesi dopo avevamo con noi Luna.
Non è stato un modo per dimenticarla, (tanto che ancora oggi, parlando di Luna, la chiamo Peggy,) ma solo la necessità di avere ancora intorno a noi qualcuno che ci portasse la stessa gioia, quell'allegria di cui non riuscivamo più a fare a meno. Se volete, anche un modo per riempire quel vuoto affettivo che si era creato in casa nostra.
Ci sono tanti cani (e altri animali) che hanno bisogno di dare e ricevere affetto, prenderne un altro è solo un gesto d'amore.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Forse è la cosa giusta da fare ma non tutti ce la fanno!Quando ho dovuto sopprimere il mio cane non ne ho più voluti perchè oltre alla marea di soldi spesi x lui x niente mi aveva fatto soffrire troppo!E mi chiedevo già la vita è dura di x se stessa ma chi me lo fà fare di andare a cercare altri dispiaceri con le mie mani?Certo è che l'amore e la gioia che ti danno sono grandi!Ora ne vorrei uno ma x il momento devo pensare a Pepe poi quando non ci sarà più ci faremo un pensierino!
 

Angel87

Giardinauta
Forse è la cosa giusta da fare ma non tutti ce la fanno!Quando ho dovuto sopprimere il mio cane non ne ho più voluti perchè oltre alla marea di soldi spesi x lui x niente mi aveva fatto soffrire troppo!E mi chiedevo già la vita è dura di x se stessa ma chi me lo fà fare di andare a cercare altri dispiaceri con le mie mani?Certo è che l'amore e la gioia che ti danno sono grandi!Ora ne vorrei uno ma x il momento devo pensare a Pepe poi quando non ci sarà più ci faremo un pensierino!

quando è morto il mio micione è stata la prima volta in vita mia che ho visto piangere mio padre nonostante avesse avuto in tutta la sua vita tanti gatti... e nel seppelirlo in giardino, io ho pianto tanto anche se in camera avevo la mia micina nera ad aspettarmi ma lui era il boss di casa e per me un fratello... facciamo fatica a prenderne un altro e mio papà pure... ci penseremo... per il momento aspettiamo il bebè di mia sorella che tra sette mesi divento zia... poi mi regalerò un cucciolo di micino...
 

paolamorlacca

Aspirante Giardinauta
...e come al solito....PIANGO....fuori piove...e Biagio ed Arturo stanno dormendo ai miei piedi...praticamente un tappeto di pelo....uno russa....l'altro sembra stia andando in bicicletta, chissà cosa sta sognando.....li guardo... e ricomincio a piangere....l'amore di un cane e l'amore di una madre, sono gli unici due esempi di amore puro che conosco.....
Grazie Piera
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Forse è la cosa giusta da fare ma non tutti ce la fanno!Quando ho dovuto sopprimere il mio cane non ne ho più voluti perchè oltre alla marea di soldi spesi x lui x niente mi aveva fatto soffrire troppo!E mi chiedevo già la vita è dura di x se stessa ma chi me lo fà fare di andare a cercare altri dispiaceri con le mie mani?Certo è che l'amore e la gioia che ti danno sono grandi!Ora ne vorrei uno ma x il momento devo pensare a Pepe poi quando non ci sarà più ci faremo un pensierino!

Sicuramente. Se rinunciassimo a tutto ciò che ci dà gioia solo perchè, dopo, potrebbe anche farci soffrire, ci perderemmo tante cose belle della vita. Non è così anche con l'amore? Dopo una delusione tutti abbiamo detto "mai più", poi però col tempo le ferite si rimarginano e resta solo la gioia di un nuovo affetto....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Sicuramente. Se rinunciassimo a tutto ciò che ci dà gioia solo perchè, dopo, potrebbe anche farci soffrire, ci perderemmo tante cose belle della vita. Non è così anche con l'amore? Dopo una delusione tutti abbiamo detto "mai più", poi però col tempo le ferite si rimarginano e resta solo la gioia di un nuovo affetto....

Sante parole le tue.
 

silvana2

Aspirante Giardinauta
un giorno ho letto questa massima,diceva così:IN OGNUNO DI NOI C'E QUALCOSA DI SPECIALE CHE GLI ALTRI NON HANNO.Io penso che valga anche per gli animali.Voi cosa ne dite?
 

cyberphal

Giardinauta Senior
un giorno ho letto questa massima,diceva così:IN OGNUNO DI NOI C'E QUALCOSA DI SPECIALE CHE GLI ALTRI NON HANNO.Io penso che valga anche per gli animali.Voi cosa ne dite?

Assolutamente!
Ogni animale è una cosa a sè, ognuno ti dà qualcosa, ed è sempre bello. E ognuno, tornando al tema del 3d, ti lascia un po' di sè quando se ne va.
 

Kirya

Aspirante Giardinauta
Non è stato un modo per dimenticarla, (tanto che ancora oggi, parlando di Luna, la chiamo Peggy,)
...mio nonno quando deve chiamare Ebe (la golden retriever che ha ora) parte con Ciaccia (cocker di più di 20 anni fa) continua con Oliver (il dalmata che ha seguito Ciaccia) e conclude con Buia (la gatta)... poi, se il cane non è già venuto di sua iniziativa, forse la chiama con il nome giusto... (più spesso fischia)
 

Sevi

Fiorin Florello
Questo "testamento di un cane" l'ho letto stasera per telefono alla mia amica che mercoledì ha perso la sua cagnolina :(
Ci tenevo a farle capire quell'aspetto per cui non si può sempre dire "Ho sofferto troppo, non terrò più animali" . E' giustissimo che una persona faccia ciò che si sente nel cuore, ma se ha tanto amore ancora da dare...perché non riprovarci e tenere quell'amore chiuso dentro di sé? Questo volevo che capisse, avrei aspettato naturalmente, ma l'argomento era stato toccato da altri e non ho potuto fare a meno di tentare di spiegarle il mio pensiero.
Non ci chiudiamo all'amicizia quando perdiamo un amico, anzi quando succede d'incontrare qualcuno col quale stiamo bene siamo contenti, sereni, non lo allontaniamo per paura di soffrire, ed è giusto così, guai se non lo fosse...saremmo sempre soli, perché nel cammino perdiamo sempre qualcuno che amiamo moltissimo, è inevitabile :(
Poi ho riscoperto questo "testamento di un cane" ...è stata contenta quando gliel'ho letto, mi ha chiesto di stamparglielo...a volte sembrano solo parole sì...ma spesso le parole aiutano quanto un abbraccio, servono a farci comprendere, a farci sopportare ciò che di brutto stiamo vivendo.
Perciò grazie...:flower: :flower: :flower:
 
Alto