• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Testamento biologico...che ne pensi?

decky

Florello Senior
Ohibò , siamo diventati puzzoni qui eh :rolleyes: , eppure si leggono spesso SCONGIUNTIVI altro che mancati congiuntivi ... :lingua:
Ot a parte , come Pallino sono ancora troppo giovane ( :D ) per avere le idee così chiare su questo argomento , o meglio sono d'accordo che la cosa più giusta dovrebbe essere la scelta personale , qualunque essa sia , però credo anche che a volte le scelte personali mutino col tempo , con l'andar degli anni e con gli eventi che ci capitano .
Oggi , dovessi scegliere per me stessa direi staccate tutto , non lasciatemi vegetare , dovessi scegliere per un mio caro non so se riuscirei ad essere così poco egoista da lasciare andare quella persona , e non so ( perchè per ora fortunatamente non mi è mai capitato ) se il doloroso calvario e la sofferenza della persona cara mi spingerebbero invece a comprendere che è meglio morire piuttosto che rimanere immobili e muti , privi di vitalità e di emozioni , in un letto d'ospedale . Non so se in una scelta simile vincerebbe la speranza o se vincerebbe invece la disillusione .
Tutto ciò a prescindere dalla Chiesa , non sono nè praticante nè credente . Solo una persona dubbiosa di fronte a situazioni più grandi di lei .

P

Piera

Guest
Sono daccordo anch'io, non ho mai pensato ad un testamento biologico ma non sarei felice se su di me si facesse accanimento terapeutico.

Sasti

Florello
Ohibò , siamo diventati puzzoni qui eh :rolleyes: , eppure si leggono spesso SCONGIUNTIVI altro che mancati congiuntivi ... :lingua:
Ot a parte , come Pallino sono ancora troppo giovane ( :D ) per avere le idee così chiare su questo argomento , o meglio sono d'accordo che la cosa più giusta dovrebbe essere la scelta personale , qualunque essa sia , però credo anche che a volte le scelte personali mutino col tempo , con l'andar degli anni e con gli eventi che ci capitano .
Oggi , dovessi scegliere per me stessa direi staccate tutto , non lasciatemi vegetare , dovessi scegliere per un mio caro non so se riuscirei ad essere così poco egoista da lasciare andare quella persona , e non so ( perchè per ora fortunatamente non mi è mai capitato ) se il doloroso calvario e la sofferenza della persona cara mi spingerebbero invece a comprendere che è meglio morire piuttosto che rimanere immobili e muti , privi di vitalità e di emozioni , in un letto d'ospedale . Non so se in una scelta simile vincerebbe la speranza o se vincerebbe invece la disillusione .
Tutto ciò a prescindere dalla Chiesa , non sono nè praticante nè credente . Solo una persona dubbiosa di fronte a situazioni più grandi di lei .

ecco, quoto, quoto, quoto!!!!!!!!!!!!!

quoto, tutto, s'e' capito si?:D

kiwoncello

Master Florello
Green thumb, facciamo un bel ripassino dei verbi? che io fossi, che tu fossi, che egli fosse... :lingua:

Per me la questione è semplice.
Poi se uno è cattolico e gli piace fare il vegetale, lo faccia pure. Basta che non obblighi anche me a farlo.
Il problema è che obbliga anche me a farlo!!! :eek:

Considerando però che di recente è stato ribadito il NO al preservativo anche se uno dei partner ha l'AIDS, no, dico, anzi... non dico, sennò mi bannano.
Ma possiamo sempre consolarci: in Iran i rappresentanti di un'altra religione stanno in questi giorni condannando a morte per lapidazione 9 persone colpevoli di adulterio.
I nostri invece si limitano a obbligarti a vivere da vegetale.

Il "bello" è che li paghiamo profumatamente con l'8 per mille anzi, paghiamo loro anche l'acqua che consumano :D

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Nella mia profonda ignoranza avrei usato il condizionale! :fifone2:

E' proprio sbagliato sbagliato? :squint:

...guarda, per quanto mi riguarda, la grammatica italiana è contorta e complicatissima, ormai piena di arcaismi non più necessari. Il passato remoto per dire è usato ormai pochissimo e si tende anche ad accettare un condizionale in luogo del congiuntivo... per me questo però nn va bene, perchè le capacità espressive delle nostre forme verbali sono davvero alte.

"Se andassi" implica un dubbio, e ciò che accade dopo, dipende proprio dalla mia scelta: se andassi alla festa potrei divertirmi. Quindi, se vado, probabilmente mi diverto, bevo e se mi dice bene tromXX pure, se nn vado di sicuro non accade nulla di ciò. Il primo verbo o l'azione espressa, determina quindi effetti sul successivo....
Vediamo il condizionale. Il condizionale implica un rapporto diverso con l'azione successiva: partirei se riuscissi a guadagnare soldi. Se e solo SE li guadagno parto (e magari vado pure alla festa dove si beve e si trXXba) se no mi attacco e mi abbronzo in terrazza. Il primo verbo dipende quindi dall'azione del secondo, al contrario del congiuntivo.
Le differenze sono piccole, apparentemente, ma i concetti espressi molto diversi.

Per questa lezione free non pagherete, ovviamente, nulla, per le altre, invece potete usare Paypal. :D

Ultima modifica di un moderatore:

lobelia

Florello Senior
Secondo me dipende da che cosa intendiamo per "vita". La base di tutto è quella. Se stare sdraiate in un letto con tutte le funzioni corporee e mentali sospese, come un sacco vuoto senza anima sia vivere o no.
Dal mio punto di vista la vita è ben altro, dunque io sarei contro l'accanimento terapeutico (perché non di altro si tratta!) e sono "pro" testamento biologico, con la possibilità di rinnovarlo anno per anno se si dovesse cambiare idea.
Ricordo da bambina un film in cui un vecchio indiano decideva che era ora di andare nei regni di Manitù: faceva una festa con i suoi cari, salutava tutti e poi si ritirava sotto un albero, con dignità si metteva sotto la chioma e incominciava a cantare una litania.
Gli altri andavano via e lo lasciavano tranquillo e sereno.
Rimasi molto colpita: mi sembrò la cosa più incredibile che avessi visto, morire in pace! Adesso non si può più?
Vabbè per chi è cattolico, ma chi non lo è? Come dovrebbe comportarsi? I dubbi restano, però a mio parere il testamento biologico potrebbe essere un segno di grande civiltà e rispetto della libertà e dignità umana.

B

bianca62

Guest
.... Sia fatta la volontà di Dio!....
(Questo mi è stato insegnato in un paese cattolico!)
Allora mi chiedo: qual'è la volontà di Dio? E Dio come la esercita? Chi la interpreta? Come si manifesta?:azz:

Bianca:Saluto:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...guarda, per quanto mi riguarda, la grammatica italiana è contorta e complicatissima, ormai piena di arcaismi non più necessari. Il passato remoto per dire è usato ormai pochissimo e si tende anche ad accettare un condizionale in luogo del congiuntivo... per me questo però nn va bene, perchè le capacità espressive delle nostre forme verbali sono davvero alte.

"Se andassi" implica un dubbio, e ciò che accade dopo, dipende proprio dalla mia scelta: se andassi alla festa potrei divertirmi. Quindi, se vado, probabilmente mi diverto, bevo e se mi dice bene tromXX pure, se nn vado di sicuro non accade nulla di ciò. Il primo verbo o l'azione espressa, determina quindi effetti sul successivo....
Vediamo il condizionale. Il condizionale implica un rapporto diverso con l'azione successiva: partirei se riuscissi a guadagnare soldi. Se e solo SE li guadagno parto (e magari vado pure alla festa dove si beve e si trXXba) se no mi attacco e mi abbronzo in terrazza. Il primo verbo dipende quindi dall'azione del secondo, al contrario del congiuntivo.
Le differenze sono piccole, apparentemente, ma i concetti espressi molto diversi.

Per questa lezione free non pagherete, ovviamente, nulla, per le altre, invece potete usare Paypal. :D

Tutto chiaro, grazie!

per il pagamento aspetto la prossima lezione va bene?

Ovvio che se non sarà all'atezza di questa (a mio insindacabile giudizio) per magnaminità non prenderò in considerazione la richiesta di danni morali!!! :ciglione:

S

scardan123

Guest
Sì, useremo paypal. Poi apriremo un claim chiedendoti di dimostarre la spedizione. Non potrai, perché è un servizio. Benvenuto in una delle falle del sistema protezione clienti di paypal.
Green ha la lezione e il denaro rimborsato.
Perchè parlo al plurale?
Perchè io prendo una quota del 30% sul rimborso per la consulenza fraudolenta. ANzi 20% visto che GT mi ha aiutato a capire qualcosa di trattorini.

Poi insieme ti facciamo causa accusando te di avere provato a frodare GT, prendendoti i soldi senza dare niente.
E ti carichiamo di danno biologico, vediamo, quanto carichiamo, uhm... quanto vale un rene sano sul mercato nero? Ce l'avrai no un rene sano?! Vendi quello e ci paghi. E noi ti ringrazieremo dicendoti che se tu saresti stato onesto noi non avessimo fatto ciò.
E se sei davvero pollo -rectius piagato da spiritus docendi- rifai la lezioncina sul messaggio, ma occhio che ti resta un rene solo...

Ultima modifica di un moderatore:

kiwoncello

Master Florello
Secondo me dipende da che cosa intendiamo per "vita". La base di tutto è quella. Se stare sdraiate in un letto con tutte le funzioni corporee e mentali sospese, come un sacco vuoto senza anima sia vivere o no.
Dal mio punto di vista la vita è ben altro, dunque io sarei contro l'accanimento terapeutico (perché non di altro si tratta!) e sono "pro" testamento biologico, con la possibilità di rinnovarlo anno per anno se si dovesse cambiare idea.
Ricordo da bambina un film in cui un vecchio indiano decideva che era ora di andare nei regni di Manitù: faceva una festa con i suoi cari, salutava tutti e poi si ritirava sotto un albero, con dignità si metteva sotto la chioma e incominciava a cantare una litania.
Gli altri andavano via e lo lasciavano tranquillo e sereno.
Rimasi molto colpita: mi sembrò la cosa più incredibile che avessi visto, morire in pace! Adesso non si può più?
Vabbè per chi è cattolico, ma chi non lo è? Come dovrebbe comportarsi? I dubbi restano, però a mio parere il testamento biologico potrebbe essere un segno di grande civiltà e rispetto della libertà e dignità umana.

Giustissimo Lobelia. A questo punto mi piacerebbe sapere che ne pensano i severi altri prelati che profondono intimazioni sul senso di vita di quel tale René Descartes detto Cartesio, certamente non un anticattolico che nella sua metafisica assumeva come punto essenziale di partenza per l'avvicinamento a Dio del concetto di " dubito, cioè penso e quindi esisto" (cogito ergo sum).......

I

Il Marchese del Ficus

Guest
Sì, useremo paypal. Poi apriremo un claim chiedendoti di dimostarre la spedizione. Non potrai, perché è un servizio. Benvenuto in una delle falle del sistema protezione clienti di paypal.
Perchè parlo al plurale?
Perchè io prendo una quota del 30% sul rimborso per la consulenza fraudolenta. ANzi 20% visto che GT mi ha aiutato a capire qualcosa di trattorini.

Poi insieme ti facciamo causa accusando te di avere provato a frodare GT, prendendoti i soldi senza dare niente.
E ti carichiamo di danno biologico, vediamo, quanto carichiamo, uhm... quanto vale un rene sano sul mercato nero? Ce l'avrai no un rene sano?! Vendi quello e ci paghi. E noi ti ringrazieremo dicendoti che se tu saresti stato onesto noi non avessimo fatto ciò.
E se sei davvero pollo -rectius piagato da spiritus docendi- rifai la lezioncina sul messaggio, ma occhio che ti resta un rene solo...

...è un modo un po' contorto per dirmi che sono un cacacaxxi? :D

S

scardan123

Guest
Kiwo, senza andare su terreni filosofici, i tanto eminentissimi religiosi e politici che parlano in tv su cosa GLI ALTRI devono fare davanti a malati in queste condizioni, beh, vorrei sapere sulla base di quali competenze mediche parlano. Perché sentire un politico o un prete che parlano di medicina mi fa accapponare la pelle, come sentire un medico o un politico che parlano di religione. Ne supra crepidam

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Perchè parlo al plurale?

Grandioso è così facile fare soldi!!!

Marchese mi porga gli estremi che effettuo il pagamento!

Sono troppo venale? :D

pa0la

Florello
E' un problema delicatissimo e il rispetto di ogni opinone al riguardo è d'obbligo.
Io non ho ancora fatto un testamento biologico (dovrei in realtà, tutti i favorevoli dovrebbero perchè la vita non ti avvisa in anticipo di quello chepotrebbe capitarti).
Mio padre l'ha fatto, con l'aiuto del suo medico curante ed ha lasciato a me l'incarico espresso di far si che i medici rispettino le sue indicazioni.
Mi ha lasciato l'incarico (nel caso fosse incapace di esprimersi), di valutare con il medico ogni terapia e ogni decisione al riguardo.
Tremo già al pensiero, e spero vivamente di non dover mai prendere decisioni senza il suo aiuto....ma lo conosco bene e saprei di dover lottare con le unghi e con i denti perchè la sua volontà sia rispettata.
A volte scherzando gli dico - papà ti scongiuro, quando è il momento fatti venire un bel colpo secco! - e lui ride ma poi perchè non lo dimentichi mi risponde - ci provo, ma se mi viene male e mi azzoppo trattami come un cavallo

pa0la

Alto