marica
Apprendista Florello
si proprio a fagiolo..
....e si dovrebbe perdere il vizio, in Italia, di proibire agli altri ciò che non si desidera per sè.
Allora e solo allora saremmo un pochino più liberi.
Ohibò , siamo diventati puzzoni qui eh , eppure si leggono spesso SCONGIUNTIVI altro che mancati congiuntivi ... :lingua:
Ot a parte , come Pallino sono ancora troppo giovane ( ) per avere le idee così chiare su questo argomento , o meglio sono d'accordo che la cosa più giusta dovrebbe essere la scelta personale , qualunque essa sia , però credo anche che a volte le scelte personali mutino col tempo , con l'andar degli anni e con gli eventi che ci capitano .
Oggi , dovessi scegliere per me stessa direi staccate tutto , non lasciatemi vegetare , dovessi scegliere per un mio caro non so se riuscirei ad essere così poco egoista da lasciare andare quella persona , e non so ( perchè per ora fortunatamente non mi è mai capitato ) se il doloroso calvario e la sofferenza della persona cara mi spingerebbero invece a comprendere che è meglio morire piuttosto che rimanere immobili e muti , privi di vitalità e di emozioni , in un letto d'ospedale . Non so se in una scelta simile vincerebbe la speranza o se vincerebbe invece la disillusione .
Tutto ciò a prescindere dalla Chiesa , non sono nè praticante nè credente . Solo una persona dubbiosa di fronte a situazioni più grandi di lei .
te boccio giuro che ti boccio e appena cambio caricatore ti crivello di bollini rossi e magenta.
se ti FOSSI risvegliato.... santa Maria Vergine del Congiuntivo!!!!!
Green thumb, facciamo un bel ripassino dei verbi? che io fossi, che tu fossi, che egli fosse... :lingua:
Per me la questione è semplice.
Poi se uno è cattolico e gli piace fare il vegetale, lo faccia pure. Basta che non obblighi anche me a farlo.
Il problema è che obbliga anche me a farlo!!!
Considerando però che di recente è stato ribadito il NO al preservativo anche se uno dei partner ha l'AIDS, no, dico, anzi... non dico, sennò mi bannano.
Ma possiamo sempre consolarci: in Iran i rappresentanti di un'altra religione stanno in questi giorni condannando a morte per lapidazione 9 persone colpevoli di adulterio.
I nostri invece si limitano a obbligarti a vivere da vegetale.
Nella mia profonda ignoranza avrei usato il condizionale! :fifone2:
E' proprio sbagliato sbagliato? :squint:
...guarda, per quanto mi riguarda, la grammatica italiana è contorta e complicatissima, ormai piena di arcaismi non più necessari. Il passato remoto per dire è usato ormai pochissimo e si tende anche ad accettare un condizionale in luogo del congiuntivo... per me questo però nn va bene, perchè le capacità espressive delle nostre forme verbali sono davvero alte.
"Se andassi" implica un dubbio, e ciò che accade dopo, dipende proprio dalla mia scelta: se andassi alla festa potrei divertirmi. Quindi, se vado, probabilmente mi diverto, bevo e se mi dice bene tromXX pure, se nn vado di sicuro non accade nulla di ciò. Il primo verbo o l'azione espressa, determina quindi effetti sul successivo....
Vediamo il condizionale. Il condizionale implica un rapporto diverso con l'azione successiva: partirei se riuscissi a guadagnare soldi. Se e solo SE li guadagno parto (e magari vado pure alla festa dove si beve e si trXXba) se no mi attacco e mi abbronzo in terrazza. Il primo verbo dipende quindi dall'azione del secondo, al contrario del congiuntivo.
Le differenze sono piccole, apparentemente, ma i concetti espressi molto diversi.
Per questa lezione free non pagherete, ovviamente, nulla, per le altre, invece potete usare Paypal.
Secondo me dipende da che cosa intendiamo per "vita". La base di tutto è quella. Se stare sdraiate in un letto con tutte le funzioni corporee e mentali sospese, come un sacco vuoto senza anima sia vivere o no.
Dal mio punto di vista la vita è ben altro, dunque io sarei contro l'accanimento terapeutico (perché non di altro si tratta!) e sono "pro" testamento biologico, con la possibilità di rinnovarlo anno per anno se si dovesse cambiare idea.
Ricordo da bambina un film in cui un vecchio indiano decideva che era ora di andare nei regni di Manitù: faceva una festa con i suoi cari, salutava tutti e poi si ritirava sotto un albero, con dignità si metteva sotto la chioma e incominciava a cantare una litania.
Gli altri andavano via e lo lasciavano tranquillo e sereno.
Rimasi molto colpita: mi sembrò la cosa più incredibile che avessi visto, morire in pace! Adesso non si può più?
Vabbè per chi è cattolico, ma chi non lo è? Come dovrebbe comportarsi? I dubbi restano, però a mio parere il testamento biologico potrebbe essere un segno di grande civiltà e rispetto della libertà e dignità umana.
Sì, useremo paypal. Poi apriremo un claim chiedendoti di dimostarre la spedizione. Non potrai, perché è un servizio. Benvenuto in una delle falle del sistema protezione clienti di paypal.
Green ha la lezione e il denaro rimborsato.
Perchè parlo al plurale?
Perchè io prendo una quota del 30% sul rimborso per la consulenza fraudolenta. ANzi 20% visto che GT mi ha aiutato a capire qualcosa di trattorini.
Poi insieme ti facciamo causa accusando te di avere provato a frodare GT, prendendoti i soldi senza dare niente.
E ti carichiamo di danno biologico, vediamo, quanto carichiamo, uhm... quanto vale un rene sano sul mercato nero? Ce l'avrai no un rene sano?! Vendi quello e ci paghi. E noi ti ringrazieremo dicendoti che se tu saresti stato onesto noi non avessimo fatto ciò.
E se sei davvero pollo -rectius piagato da spiritus docendi- rifai la lezioncina sul messaggio, ma occhio che ti resta un rene solo...
Ne supra crepidam
alea iacta est
excusatio non petita accusatio manifesta
cicero pro domo sua
tiè, lo so pure io il portoghese!
Sì, useremo paypal. Poi apriremo un claim chiedendoti di dimostarre la spedizione. Non potrai, perché è un servizio. Benvenuto in una delle falle del sistema protezione clienti di paypal.
Green ha la lezione e il denaro rimborsato.
Perchè parlo al plurale?
Perchè io prendo una quota del 30% sul rimborso per la consulenza fraudolenta. ANzi 20% visto che GT mi ha aiutato a capire qualcosa di trattorini.
Poi insieme ti facciamo causa accusando te di avere provato a frodare GT, prendendoti i soldi senza dare niente.
E ti carichiamo di danno biologico, vediamo, quanto carichiamo, uhm... quanto vale un rene sano sul mercato nero? Ce l'avrai no un rene sano?! Vendi quello e ci paghi. E noi ti ringrazieremo dicendoti che se tu saresti stato onesto noi non avessimo fatto ciò.
E se sei davvero pollo -rectius piagato da spiritus docendi- rifai la lezioncina sul messaggio, ma occhio che ti resta un rene solo...