• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Testamento biologico...che ne pensi?

M

*Mauro 77*

Guest
Paolo Ravasin qui a treviso ha lasciato il suo 'testamento biologico'...gravemente malato ha deciso come dovra' essere la sua vita da un certo momento in poi..
io credo sia giusto che ognuno possa disporre della propria vita..anche io se mai dovessi trovarmi in situazione critica preferirei decidere da me e non che altri lo facciano al mio posto tenendomi in vita come un vegetale..che vita sarebbe?
perche' negare alle persone il diritto di non soffrire?

questo il suo testamento:"A partire dal momento in cui non fossi più in grado di nutrirmi - prosegue e idratarmi attraverso la mia bocca rifiuto la somministrazione di qualsiasi terapia medica destinata a trattare la malattia di cui sono affetto e oltre altre patologie sopravvenienti intese come complicazioni.

Accetto unicamente i farmaci necessari a trattare i sintomi dolorosi derivanti, in particolare modo, dalla disidratazione nella modalita' di somministrazione che il mio medico, dottor Guido Zerbinati o i suoi sostituti, riterrà appropriata. Affermo di essere stato informato, quindi sono pienamente consapevole delle conseguenze a cui mi espongo mediante tale rifiuto che tuttavia consideri quale mia insuperabile manifestazione do volontà". "Infine oppongo - conclude Ravasin - il mio rifiuto ad ogni trasferimento in strutture ospedaliere".

Non essendo in grado di sottoscrivere materialmente tale documento a causa della mia infermità attribuisco al medesimo il valore di espressione della mia autentica volontà attraverso una videoregistrazione nel corso della quale ho letto la lettura di questo testo al quale ho dato oralmente il mio assenso e che viene sottoscritto dai testimoni presenti"............:(:astonishe
 
N

ninfa77

Guest
Sono d'accordo è giusto che ognuno in prima persona decida del suo futuro soprattutto in una condizione di sofferenza
 

aseret

Florello Senior
Penso che a nessuno faccia piacere trovarsi in situazioni così drammatiche e non riuscire a morire in pace...L'accanimento terapeutico è inumano, secondo me, ..ricordo ancora mio padre morente e i medici che lo intubano perchè sarebbe potuta sopraggiungere una polmonite... aveva solo pochi minuti di vita!
Non dovrebbe essere necessario il testamento biologico, i medici dovrebbero sapere quando le loro cure sono inutili e attivarsi solo per evitare sofferenze inutili...
Però...dovrei saper rispondere anche a questa domanda: ha ancora valore una vita vegetativa e come? per chi?
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...questo mi piace, è una questione spinosa. Tiè beccate sto bollino.
Io, personalmente, ho compillto un testamento dove oltre a destinare le mie (poche) cose materiali come moto, chitarre, libri, dischi e bonsai a persone che possano apprezzarle, ho specificatamente indicato le mie volontà in caso di una situazione come quella di Paolo Ravasin. Io, vegetale e cavia non voglio essere, e voglio che la mia famiglia sia libera.
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io lo dico sempre ai miei, dovesse succedermi qualcosa di brutto non voglio vivere come un vegetale! vorrei che mi lasciassero andare....questo vale solo per me però...se penso che potrebbe capitare alle persone che amo non credo che avrei il coraggio di staccare la spina...
 

marica

Apprendista Florello
io lo farei,non vorrei mai essere ridotta a uno stato vegetale,inerme,a far soffrire le persone a me care,pero' come gia' detto da alcune utenti accetterei i farmaci contro il dolore e basta.
 

Mottolina

Giardinauta Senior
é una questione molto delicata, ma io ho le idee moltooooo chiare, non vorrei mai essere un vegetale, che vita sarebbe quella attaccata ad una macchinetta? non lo vorrei assolutamente e qualche volta che ne parlo con i miei familiari li informo dele mie volontà... penso proprio che avrei anche il coraggio di "staccare la spina" ad uno dei miei cari, lo vedo come un gesto d'amore nei confronti di chi soffre.
 

kiwoncello

Master Florello
E' una questione tremenda nella sua semplicità, ma per i taleban d'oltretevere che affliggono con la loro capillare ingerenza da troppi secoli questa nazione e seguaci non-pensanti, l'assenza di neuroni e sinapsi in un organismo di cui madre natura non permetterebbe la sopravvivenza è comunque "vita". Sono gli stessi per i quali in una cellula indifferenziata dotata di nucleo, citoplasma e membrana né più né meno che in amebe e protozoi c'è l'anima. Per loro la logorante, quotidiana tragedia vissuta dai congiunti è trascurabile, mai una parola pietosa per questi ultimi ma solo minacciosi anatemi degni dei secoli bui medioevali.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Beh, adesso non cominciamo ad attaccare i cattolici, non siamo tutti retrogradi come dici tu.
Una persona, anche se vegetale, è comunque viva, togliere la spina, anche se fa terminare le sofferenze per me è comunque uccidere.
Sicuramente è terribile avere una persona cara in quelle condizioni, di questa cosa si rendono conto tutte le persone dotate di un minimo frammento di cervello.
Adesso che si lancino anatemi e non si dica mai una parola pietosa...
non mi sembra corrispondente alla verità....
Di cosa dovrebbe parlare allora il Papa?:confuso:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
....e si dovrebbe perdere il vizio, in Italia, di proibire agli altri ciò che non si desidera per sè.
Allora e solo allora saremmo un pochino più liberi.
 

marica

Apprendista Florello
Beh, adesso non cominciamo ad attaccare i cattolici, non siamo tutti retrogradi come dici tu.
Una persona, anche se vegetale, è comunque viva, togliere la spina, anche se fa terminare le sofferenze per me è comunque uccidere.
Sicuramente è terribile avere una persona cara in quelle condizioni, di questa cosa si rendono conto tutte le persone dotate di un minimo frammento di cervello.
Adesso che si lancino anatemi e non si dica mai una parola pietosa...
non mi sembra corrispondente alla verità....
Di cosa dovrebbe parlare allora il Papa?:confuso:

scusami pallino,ma se io che ho una malattia che mi portera' facilmente allo stato vegetativo,NON voglio vivere in quelle condizioni(ancora peggio se malgrado tutto c'e' lucidita' mentale e mi rendo conto)perche' devo essere obbligata a continuare una vita che NON e' piu' vita per me e NON E' PIU'VITA per i miei cari che soffrono??????o comunque se io desidero che se per caso mi dovesse succedere una cosa simile voglio che mi si stacchi la spina,(che poi si tratta della MIA vita)chi e' che puo' decidere per me meglio di me?
in fin dei conti si sta' parlando di una scelta personale e non imposta.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
si mari ma non si può scegliere. Tutto ciò che regola le nostre vite, in gran parte, ormai è politica e religione, quindi andando oltre, questo discorso arriverebbe alla sorgente che sono appunto la politica e la religione e il thread verrebbe chiuso.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
mmm andremo tutti all' Inferno beppì...... pelotas comprese, anzi quelle ci precedono....
 

artemide

Florello Senior
Io lo dico sempre ai miei, dovesse succedermi qualcosa di brutto non voglio vivere come un vegetale! vorrei che mi lasciassero andare....questo vale solo per me però...se penso che potrebbe capitare alle persone che amo non credo che avrei il coraggio di staccare la spina...

quoto ARIEL,
anch'io ne parlo in casa con mio marito e mio figlio, e dico loro che se dovesse succedere che per una ragione o l'altra dovessi trovarmi nelle condizioni di dover dipendere in tutto e per tutto ad altri, di farmi morire, che non voglio essere di peso a nessuno... e come ARIEL non so se io avrei però il coraggio di staccare la spina...
 

Pietradiluna

Giardinauta
Mi permettete di fare una battuta e dare un po' di leggerezza visto l'argomento un po' cupo e molto spinoso?

Io ho detto che se, per malattia o incidente dovessi trovarmi in stato vegetativo ho 6 mesi di tempo per risvegliarmi. Dopo di che vorrei venissero staccate le macchine e rifiuto qualsiasi forma di accanimento terapeutico tranne la terapia del dolore.

Per il nobile gesto di rispetto verso le mie volontà, dato che non ho beni materiali da lasciare, dopo il decesso mi presento in sogno per dare una quaterna al lotto! :D:eek:k07:
 
Alto