• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

testamento digitale

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
nel macro...se i nostri predecessori non avessero conservato tutto,non avremmo musei,immobili,chiese,mancherebbe la memoria culturale.

nel micro.... certi oggetti che magari che non hanno valore,solo per il fatto di esistere da 40 anni o piu',diventano affettivi.
Conservo gelosamente molte fotografie familiari e altri "reperti archeologici" appartenuti a miei avi e guai a chi me li tocca.


Perchè fregarsene dei propri file,non iscriversi ad un forum e in ultima analisi non interessarsi che un account anche con nomi di fantasia possa essere importante per altri(i posteri).
Di qui' la necessita' di organizzarsi se la morte coglie improvvisamente l'utente.
Non vedo il nesso, quello che tu metti in rete e rendi pubblico tale resta, anche dopo che sei defunto. Avevo capito che il tuo problema era TOGLIERE le "tue cose", non lasciarcele...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Periodicamente il Forum cancella gli utenti che non si collegano più da anni (spero di non ricordare male) ma come da regolamento non cancella ciò che è stato postato (sia consigli utili che facezie varie). Tu a cosa ti riferisci, al semplice account o a tutto quello che hai scritto in passato, perchè in quest'ultimo caso è previsto che non verrà cancellato; senza contare ad esempio che molti tread, nel mio caso, diventerebbero illeggibili :D e che con tutti i "quote" esistenti non basterebbe fare un semplice "clic" per eliminare tutto ma proprio tutto.

Una cosa è cancellare un account google o Facebook un'altra sono i Forum...
 

Marcello

Master Florello
Non vedo il nesso, quello che tu metti in rete e rendi pubblico tale resta, anche dopo che sei defunto. Avevo capito che il tuo problema era TOGLIERE le "tue cose", non lasciarcele...

il testamento in genere significa lasciare qualcosa a qualcuno.
la notizia è chiara ed è legata alla scelta dell'individuo che spera di vivere ma che pensa pure che nonostante si tocchi ferro,puo succedere di mancare improvvisamente.Infatti:

Sul destino dei profili c'è ben poco da ironizzare: negli account sono immagazzinate una serie di informazioni personali e ricordi di cui è opportuno mantenere il controllo sempre, anche "dopo". Facebook e Twitter già permettevano - con pagine ad hoc e procedure non sono sempre facili perché si attengono a stretti principi di privacy - di segnalare i profili di una persona deceduta. Ora è possibile fare una sorta di "testamento digitale" anche con Google. Inactive Account Manager (Gestione dell'account inattivo) introduce una serie di automatismi dettati dallo stesso utente per avviare la cancellazione non solo della propria iscrizione ai diversi servizi, ma anche dei dati raccolti online nel corso degli anni. Per esempio, sarà possibile scegliere di eliminare un profilo dopo un periodo che va dai tre ai 12 mesi di inattività o decidere di lasciare i nostri dati in eredità a una persona di cui ci fidiamo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Continuo a non vedere il nesso con il forum; i social network, per definizione raccolgono quantità "industriali" di dati personali, foto, files e quant'altro la gente decida di metterci, ma se tu ti chiami Paolo Rossi, ti iscrivi al forum con il nick "Marcello" ed una mail creata ad hoc e posti foto delle tue piante, scambi chiacchiere giardinicole e non con altri utenti e cose di questo genere, sapendo per aver accettato il regolamento che NIENTE di quello che scrivi verrà cancellato se non per motivi validi e su esplicita richiesta ad un admin (per i motivi già detti da Green thumb), dove sta il problema "privacy"?

In altre parole, che tipo di testamento vorresti fare TU, che tipo di "disposizioni" vorresti lasciare in merito al tuo "materiale" su questo forum (ferma restando l'"incancellabilità" dei messaggi)?
 
Alto